L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 137409 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:L'angolo del perchè
« Reply #465 on: February 06, 2014, 19:53:04 pm »
0
Qui mi interessa un parere assolutamente trasversale...
Discorso della mano a parte, che può avere senso, io a livello biomeccanico vedo eventualmente gli stessi problemi nella sua soluzione...anzi peggio...

https://www.facebook.com/photo.php?v=491284894324984&set=vb.221400481313428&type=2&theater

Per quello che vale la mia opinione, la soluzione mostrata non mi piace.
Non so se ho compreso a dovere la tua perplessità, ma il mio amico Lee propone una soluzione simile a livello rotatorio, ma forse più sicura con la mano sinistra sul polso del cattivo e destra sul gomito dello stesso, followed by rotazione del corpo e takedown.
Servirebbe un video, ma se lo metto su YouTube ho paura che il mio amico Lee mi picchi.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #466 on: February 07, 2014, 09:12:34 am »
0
Imho, l'uscita dal "suo" lato nn è biomeccanicamente così agevole quanto la rotazione opposta.
In più a me è sempre stato detto di nn esporre trachea e pomo d'Adamo all'interno del braccio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #467 on: February 10, 2014, 11:19:37 am »
0
Tocca invocare i jujiteri... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #468 on: February 10, 2014, 12:27:35 pm »
0
Tocca invocare i jujiteri... :P

Sul coltello o sullo strozzo?

(Sto guadagnando tempo, ho una connessione lentissima a caricare i video e non mi alleno da due settimane. XD )

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #469 on: February 10, 2014, 12:30:07 pm »
0
Lo strozzo, lo strozzo...
Col coltello fate cose assurde.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #470 on: February 10, 2014, 13:07:13 pm »
0
Bah... mi convince pochino, ma non l'ho mai provata.
Ricordo una sessione di allenamento in cui provai varie difese/uscite da questa presa peescate in internet da varie AM, sistemi di DP e SDC. La mia faccia aveva assunto qualsiasi colore presente nello spettro visibile...  :-X
Ma se il tizio dietro, oltre a chiudere bene la presa di braccia, si appiccica bene dietro, credo sia davvero difficile fare quella torsione.
Per non parlare se inizia anche a spingere col suo bacino contro il nostro (no homo) e intanto ci porta ancora più indietro spalle e testa.

Se non si gioca d'anticipo e la presa è chiusa bene è davvero, è una situazione davvero brutta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #471 on: February 12, 2014, 13:51:37 pm »
0
Qui mi piacerebbe sentire il parere di tutti quelli che due pugni li sanno tirare del forum....
Non commento nulla per il momento per non "influenzare" nessuno....

https://www.facebook.com/photo.php?v=499806730139467&set=vb.221400481313428&type=2&theater
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #472 on: February 12, 2014, 14:17:10 pm »
0
Ricordandovi che non capisco quel buffo linguaggio, vorrei specificare una cosa.... o sono troppo rompiballe?



E comunque l'idea di offrire nuca e collo al mio avversario e di piegare così tanto la schiena non mi piace molto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:L'angolo del perchè
« Reply #473 on: February 12, 2014, 14:25:51 pm »
0
Se ho ben capito perchè adesso non ho l'audio:

la parte finale (che dovrebbe essere la conclusione a cui giunge dopo gli esempi iniziali ma magari è accompagnata da spiegazioni che adesso non posso sentire) la condivido ma non fatta in quel modo, se chiudo sui suoi colpi lo faccio si con blocchi dinamici ma più "spigolosi", per me il concetto del "porcospino" ha una valenza psicologica notevole nello smorzare l'aggressività di chi attacca, cercando l'angolo cieco ma cercando anche di portare le gambe più vicino possibile alle sue e togliere più equilibrio che posso per afferrare e percuotere e soprattutto badando di non offrire il fianco o il collo (è una cosa della sua eseguzione che non mi piace). Per quanto riguarda l'aggressore armato (ho notato che ad un certo punto fa il gesto della pistola) chiudere e spingere lo prendo in considerazione solo dopo aver saldamente intrappolato l'arto armato; comunque in sostanza condivido almeno se è giusto quello che ho capito dalle sole immagini.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #474 on: February 12, 2014, 15:16:38 pm »
0
Ricordandovi che non capisco quel buffo linguaggio, vorrei specificare una cosa.... o sono troppo rompiballe?



E comunque l'idea di offrire nuca e collo al mio avversario e di piegare così tanto la schiena non mi piace molto

Devi specificare tutto...
Per le incomprensioni casomai intervengo io...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #475 on: February 12, 2014, 15:23:43 pm »
0
Il mio dubbio sulla tecnica in sé l'ho già espresso.
Ma se questa è la risposta alla tecnica che mostra ad inizio video, dal bassissimo della mia ignoranza dico che se quella faceva riferiemnto al KM, è eseguita in modo molto sbagliato.

Che poi tatticamente sia utile chiudere la distanza, andare a contatto e lavorare l'avversario, non ci piove, ma anche per far questo ci sono svariate tecniche, sarebbe stato più corretto paragonare la sua soluzione a queste piuttosto che a quello che mostra all'inizio.
Altrimenti è un po' come confrontare e giudicare una ginocchiata con un atterramento...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #476 on: February 12, 2014, 15:42:01 pm »
0
Senza che mi sbilanci...
Mostra all'inizio una deflessione più o meno nota e anche un tipo di copertura più o meno nota contestandone la realisticità se davanti ci si ritrova un pugile esperto come quello del video che tira una gragnuola di colpi in successione...situazione a cui lui risponde proponendo nn tanto il tipo di copertura quanto quel tipo di entrata con immediato attacco dell'inguine.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #477 on: February 12, 2014, 16:02:00 pm »
0
Che la deflessione abbia dei limiti, lo sappiamo, fatto sta che è eseguita con diversi errori che la rendono ancor più limitata.

Per l'ingresso basso così come lo mostra lui ho già detto i punti per me delicati.

Ma come giustamente dicevi tu, aspettiamo di sentire qualcuno che di pugni se ne intende davvero  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #478 on: February 12, 2014, 22:46:32 pm »
0
l'ho vista con audio, il signore mi sembra simpatico anche quando riferisce della sua somigliansa a Ben Stiller.  :D
Mi sembra tutto molto logico e la deflessione all'inizio è volutamente esagerata, potrebbe funzionare su n pugno sbilanciato in avanti.
Giustamente se si riferisce ad un pugile (e qui ricordo un bel video didattico postato da Ryujin in un altro tread) il peso è dietro, ed il "perry" è molto più leggero.
La chiusura mi sembra logica, mi fa un po' paura andare così basso, ma ha un asua logica il togliere il bersaglio da di fronte all'avversario.
Unica cosa che noto pur non essendo uno che i pugni li sa usare bene: parte già da una distanza più ravvicinata da quella in cui cominciano gli atleti che boxano (quella del jab con passetto per intenderci).
Partendo pertanto da una distanza minore la chiusura diviene ancora più preferibile ed il tempo in cui sta "basso" in posizione pericolosa è ridotto, si riduce prtanto anche la fase pericolosa.
Mi sembra pertanto un rischio calcolato e pertanto considerato accettabile.
Viste le premesse delle due mani e la conseguente sicurezza (90%) che sia un conflitto disarmato intendo.
Poi, io personalmente mi trovo bene con una entrata il più delle volte alta e più coperta anche se più "sbilanciata" sulla parte alta.
My two cents.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'angolo del perchè
« Reply #479 on: February 13, 2014, 09:05:26 am »
0
I pugni portati dall'assistente sono decenti è questo è già un bel passo avanti rispetto a molto altro che ho visto. La deflessione "non realistica" è tuttavia di qualità piuttosto scarsa ed è chiaro che fatta così non ha molte chance di funzionare.
Per quanto mi riguarda bisogna innanzi tutto considerare che se ci si trova uno che sa portare bene i pugni (e non dico il rissaiolo da strada, ma proprio uno che conosce la tecnica puglilstica) sono comunque cazzi e la difesa che funziona sempre non esiste. Ritengo imprescindibile una corretta conoscenza di guardia, deflessioni e coperture, ma sono necessari anche timing, reattività, capacità di rimessa e anche capacità di interferire nell'esecuzione (difesa attiva). Detto questo, io sui pugni rimango sempre dell'idea che la difesa migliore sia guardia su, deflessioni sui diretti, coperture (per dire: pensador, rhino e simili) sui circolari più o meno ampi con la capacità di cogliere l'opportunità di uscire dal range se possibile, o di chiudere (magari con un clinch).
Ad ogni modo è molto probabile prendersi comunque qualche cazzotto, quindi testa giù e sguardo a mani bene in alto, e pronti al peggio.
Sempre a mio modesto parere, chiudere la distanza in quel modo su uno che bene o male cazzotta va bene solo se ci si mette una proiezione come si deve, come il classico DL con la testa oltre il suo braccio e collo bene su. Attaccare con le palmate le palle di uno che ti sta riempendo di pugni (e magari sa che un pugno a martello sulla nuca fa male) è poco fattibile anche perchè è piuttosto frequente il riflesso a protezione delle palle anche sui non esperti, quindi è verosimile che lui allontani il bacino e continui a cazzottare dall'alto magari mettendoci il peso, peggiorando quindi la situazione.
Poi va da se' che se uno sa pugnare oggi come oggi nulla vieta che magari sappia anche mettere un paio di ginocchiate :whistle:
Quindi IMHO è molto meglio impegnarsi nell'adottare soluzioni dall'efficacia ben consolidata, anche se ovviamente richiedono allenamento e condizionamento fisico e tecnico e, come soluzione di emergenza, decisamente meglio la copertura spigolosa che ha già citato Shashka.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL