x

  • 122 Replies
  • 17784 Views
*

machine gun yogin

x
« on: October 28, 2010, 14:32:41 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 01:30:31 am by machine gun yogin »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #1 on: October 28, 2010, 14:43:47 pm »
0
Che cosa é rimasto di latte nel latte che beviamo?

Gran poco, temo  :nono:

Quando ero bambina, il latte "faceva la panna" sul bordo del cartone, e ce la mangiavamo sul pane  :-*
Sono anni che non succede più.
Per fortuna c'è il latte crudo

Quote
Io stesso ricordo i sapori della frutta di quando ero bambino, i mitici anni 80, dove mio nonno andava con la fiat 127 in valpolicella a comprare frutta e verdura da un suo amico di infanzia contadino. Cazzo al massimo quello che ci trovavi era un po di verderame, ma nulla di cosí pericoloso. Nel mio giardino c'era un pesco che faceva delle pesche assurde, un susino che faceve delle susine assure un caco che faceva dei cachi assurdi e un piccolo vigneto che dava uva gialla e nera. Addirittura mi ricordo dell'uva fraga, un'uva sublime che avevamo in giardino.

 :'(

MI RICORDO!!! Io ci abitavo in Valpolicella! E mangiavo le carote direttamente da terra e i pomodori dalla pianta!  :'(

Quote
Ora puoi comprare i semi e piantare nel giardino l'albero che vuoi... peccato che i semi siano OGM da piu di 10 anni!!!

In teoria i semi bio no.
E poi esiste un movimento di gente che si scambia semi con lo scopo di salvare le varietà "sane" e in via di estinzione.

Quote
Insomma le mie pesche, susine e grappoli d'uva me li posso scordare per il resto della mia vita, non li mangeró mai piu cosí!!!

No, a meno che non te li coltivi da solo.


Ma che post nostalgici che mi fai scrivere MGY!!  :'(



PS: Raven, se passi di qui: forse è proprio questa l'origine della mia ideologia/fissazione!  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #2 on: October 28, 2010, 14:46:36 pm »
0
MGY, se a Londra fai i soldi poi torna giù che ci apriamo un agriturismo!  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #3 on: October 28, 2010, 14:47:30 pm »
0
l'importante è rfarsi la bocca con icbi naturali
enjoy  :gh:

porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #4 on: October 28, 2010, 14:48:42 pm »
0
No ti prego!!! Non lo guarderò mai sto video!!!
E poi grazie a dio sono vegetariana!  :D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #5 on: October 28, 2010, 14:52:44 pm »
0
No ti prego!!! Non lo guarderò mai sto video!!!
E poi grazie a dio sono vegetariana!  :D

quindi niente formaggio?
e poi vale la pena solo per come dice "casu marzu" all'americana XD
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #6 on: October 28, 2010, 15:13:53 pm »
0
I volgio un vigneto con l'uva fraga.. e poi voglio farmi il mio valpolicella superiore ripasso BIO!!!

Bbonoooo  :sbav:

Quote
Ma ho paura che di semi non-OGM ne siano rimasti gran pochi in giro, se consideri che da piu di 10 anni ci danno da mangiare cibi modificati senza dircelo e i semi che vendono sono cosí da ancora piu tempo, mi chiedo come sia possibile trovare semi "old style"... utopia!

Quelli che si passano e tramandano non sono OGM.
Se non sbaglio i semi OGM sono sterili  :-\

Qui c'è qualche info: http://www.civiltacontadina.it/

No ti prego!!! Non lo guarderò mai sto video!!!
E poi grazie a dio sono vegetariana!  :D

quindi niente formaggio?


Si si, formaggio si. Ma niente vermi!  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #7 on: October 28, 2010, 15:22:31 pm »
0
Attento MGY che sono in agguato come un condor.  XD XD

Appena ho tempo arrivo in picchiata e ti sgancio un post della stra-madonna.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #8 on: October 28, 2010, 15:28:48 pm »
0
 :o

Temevo un 3d del genere ma sapevo sarebbe arrivato
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #9 on: October 28, 2010, 17:12:54 pm »
0
Eccomi, Nicola il flaggello diDDio è sceso tra di voi...

Premetto che se dovessi fare un intervento organico che riassume il mio pensiero in merito, scriverei 3 pagine. Con l'aiuto del mio collega agronomo ho modo di chiarire alcune cose un po' speditamente.

Una grandissima percentuale di cibi che compriamo ai supermercati sono OGM non dichiarati, quindi nemmeno ce lo dicono.
Addirittura ci sono un sacco di prodotti che sono OGM da decenni come banane e fragole (non oso immaginare che ci sia dentro succhi di frutta e integratori).
E' così.

Quote
Una mia amica laureata in biotecnologie dice che é un bene che ci siano i cibi OGM, che evitano i coltivatori di riempire i raccolti di pesticidi e diserbanti.
Vi rendete conto delle convinzioni che hanno gli accademici?
Non solo "gli accademici", ma anche gli accademici che ci lavorano tutti i giorni, e i non accademici che ci lavorano tutti i giorni.

Quote
Cioé é un bene modificare (con tecnologie genetiche inventate dall'uomo) un prodotto che madre natura ha sempre dato da millenni e non ha mai dato problemi???
Sulla prima parte della frase: Il concetto di bene non è universale. Se la modifica non ha effetti dannosi e può permettere a centinaia di migliai di persone di non morire di fame, ebbene è un bene. Se però la stessa modificazione fa mangiare migliaia di persone ma poi ne fa ammalare milioni, non è un bene. Se la modificazione fa arricchire 3 persone e ammalarne milioni, non è un bene.
Sulla seconda parte: non è vero che i prodotti di madre natura dati da millenni non hanno mai dato problemi. A seconda delle condizioni ambientali delle varie epoche/periodi ci sono stati parecchi problemi, che hanno generato carestie e carenza di cibo che hanno sterminato migliaia di persone. E questo, visto da un extraterrestre, potrebbe essere nient'altro che il normale ciclo di vita del pianeta terra.

Quote
Cioé la giustificazione per aver modificato geneticamente i prodotti naturali (alcuni da decenni come mi ha confermato sta amica mia) é che siccome l'uomo dava pesticidi alle piante era necessario un intervento genetico per far tornare il cibo "sano"!
Le due cose non sono necessariamente legate assieme. Però è insito nel discorso della biotecnologa che hai interpellato il fatto che se si vuol dare cibo a più gente possibile del pianeta terra, la via attualmente percosa è la coltivazione estensiva e intensiva.
Le strade sono, grossolanamente:

- coltivo solo la terra che mi serve, in modo naturale: l'uomo l'ha sperimentato e a periodi si muore di fame, a periodi non ce n'è a sufficienza a causa delle cause naturali (parassiti nelle piante, periodi siccitosi/troppo piovosi, calamità, etc.). Se percorro questa strada accetterò la crudeltà della morte;
- Coltivo in modo estensivo e intensivo usando pesticidi per evitare parassiti e raccolti insufficienti: darò da mangiare a tutti a prezzo di un aumento mostruoso di patologie, e quindi di morti e malati in tutto il mondo.
- Modifico geneticamente le piante per farle resistere ai microrganismi patogeni e affini: elimino il problema dei pesticidi, non sapendo ancora con certezza se queste modificazioni avranno mai un impatto sull'uomo.

C'è una quarta via? Una quinta via a tutto questo? Forse sì, ma te la dico nel prossimo messaggio, ora ti faccio pensare un altro po'.  :P

Quote
É sbagliato modifciare geneticamenti i prodotti naturali come lo era prima annaffiarli di prodotti chimici.
Che sia sbagliato non è una verità ma una opinione finché non sarà dimostrato che non apporta benefici. Per ora ci sono solo dubbi.
Un dato di fatto è che se tu togliessi ogm e prodotti chimici, l'anno prossimo potresti mangiare la metà della frutta e della verdura (oppure no, dipende dall'annata...ma non lo sai, quindi rimani nel dubbio).

Quote
Quindi invece di trovare una soluzione ad un intervento distruttivo con un altro intervento distruttivo, bastava eliminare il primo ed eravamo a posto. Certo le fabbriche alimentari non potevano produrre miliardi di mele a prezzo quasi zero e venderle a 100 volte tanto, ma qualcuno ci dovea pure rimettere no?!
Questo è vero, e la cosa complica in effetti qualsiasi tentativo di vedere un'economia diversa, finché c'è interesse a sfruttare il più possibile il sistema attuale. Lobby.

Quote
I romani coltivavano i prodotti della terra nella loro societá perfetta e non conosceano chimica e nemmo genetica.
Questo non è vero. Le prime notizie di selezioni genetiche di piante resistenti e di utilizzo di concimi in maniera intensiva sono datate 20.000 A.C.

Quote
Magari non avevano le merendine kinder,
Beh, in effetti su questo erano fortunati.

Quote
ma quando mangiavi una mela probabilmente il sapore era migliore di quello di una fiesta ferrero!
Non lo credo. Perché una fiesta è stata concepita per avere un gusto a cui tu non puoi resistere. Mentre hai mai raccolto una mela veramente bio (nel senso che per esempio mio nonno lasciava crescere l'albero di mele senza darci niente) magari dopo 4-5 giorni di pioggia? Fa schifo. Una mela col bruco? Fa cagare. Una mela troppo matura/quasi marcia? Idem. Una mela che non ha fatto in tempo a maturare bene per le condizioni meteo? SChifo anche quella. Una mela smangiucchiata dagli uccelli, piena di cagate di piccione e con le formiche sopra? schifissimo. Eppure sono tutte condizioni reali che capiteranno almeno una volta nella vita del tuo alberello di mele bio dietro casa.


Quote
Io stesso ricordo i sapori della frutta di quando ero bambino, i mitici anni 80, dove mio nonno andava con la fiat 127 in valpolicella a comprare frutta e verdura da un suo amico di infanzia contadino. Cazzo al massimo quello che ci trovavi era un po di verderame, ma nulla di cosí pericoloso.

Il verderame è solfato di rame. Questa è la sua scheda di sicurezza: http://www.ind-chim-scarmagnan.com/schede_sicurezza/MSDS%20Rame%20Solfato%20revisione%2002%20del%2005-12-06.pdf

Quote
Ora puoi comprare i semi e piantare nel giardino l'albero che vuoi... peccato che i semi siano OGM da piu di 10 anni!!!
E' difficile in effetti, dato il livello di "contaminazione" delle specie, ma si trovano semi non ogm.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #10 on: October 28, 2010, 17:39:42 pm »
0
Dimenticavo: le prime modificazioni genetiche alle piante sono datate 10-20.000 A.C. Ovviamente non certo in laboratorio, ma attraverso la selezione delle specie resistenti, e dopo (ma sempre mooooolti anni fa) l'ibridazione delle piante per tentativi.

Consiglio per chi vuole approfondire l'argomento (non l'ho letto il libro, il consiglio è del mio collega agronomo):

http://www.ibs.it/code/9788806173166/diamond-jared/armi-acciaio-malattie.html
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #11 on: October 28, 2010, 18:46:26 pm »
0
Nicola, sarà un problema mio ma faccio un po' fatica a mettere sullo stesso piano una pesca noce e un pomodoro con i geni dello scorpione (per aumentare la resistenza alle malattie).  :dis:




MGY: mi sconvolgi... hai sdoppiamenti della personalità o ci sono due persone diverse che usano il tuo account? Questa è la settimana del gemello buono??  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #12 on: October 28, 2010, 18:58:56 pm »
0
Vi rendete conto delle convinzioni che hanno gli accademici? Cioé é un bene modificare (con tecnologie genetiche inventate dall'uomo) un prodotto che madre natura ha sempre dato da millenni e non ha mai dato problemi???



Beh, sì, può esserlo...

OGM, come ben sappiamo, significa organismo geneticamente modificato. Questo non significa necessariamente che tali modifiche lo rendano più dannoso, anzi, in alcuni casi ne potrebbero anche migliorare le proprietà. Tutto sta nel singolo caso...

Che poi le esigenze di mercato spingano a dare priorità alla produttività anche a scapito della qualità è pur vero, ma non bisogna cadere nell'errore di confondere la scienza e la tecnologia con le loro singole applicazioni. La genetica è uno strumento con grandissime potenzialità, nel bene come nel male.

Pensare che naturale equivalga a perfetto, sano ed innocuo, mentre artificiale = schifezza dannosa e tossica è un'ingenuità comune fra le persone di scarsa cultura scientifica (non mi riferisco a nessuno in particolare). Un'amanita falloide è quanto di più naturale ed incontaminato esista, però se me la mangio finisco al creatore in direttissima, mentre milioni di vite vengono salvate ogni anno grazie a farmaci sintetizzati in laboratorio...

Insomma, se pensassimo che madre natura ci abbia offerto il paradiso in terra e che nulla sia migliorabile, tanto valeva restarcene all'età della pietra...

Cautela sì, ma non anti-progresso  :)

*

Offline Arcade Fire

  • 42
  • Respect: +1
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #13 on: October 28, 2010, 19:12:45 pm »
0
 Il metodo scientifico secondo Karl Popper (un amico di Aivia  :gh:) é un metodo che permette di confutare teorie non di provare teorie. La scienza attuale, basata su questo approccio, ha lo scopo di trovare le falle nel sistema (un po come te Nicola nei miei post  :dis: )

Ora, mi chiedo come facciano ad accertare che i sopracitati alimenti OGM siano sani. Mi chiedo soprattutto come facciano ad essere cosí certi (perché se é un bene per l'umanitá commercializzare certi prodotti DEVONO essere, non si parla di businness qua) gli effetti a lungo termine. Mi chiedo come facciano a sapere gli effetti a scala generazionele (cosa succederá ai miei figli, ai figli dei miei figli e cosí via).


Proprio come conseguenza logica dell'impostazione scientifica, non potremo mai esserne completamente certi. Non si può mai provare una teoria come vera al 100% ma si può eventualmente dimostrare che sia falsa (o non del tutto vera) al 100%. Per questo, se abbiamo ripetutamente messo alla prova una teoria e non siamo riusciti a dimostrare che sia falsa, e questa teoria continua a prevedere e spiegare gli eventi meglio di qualunque altra, non ci resta che considerarla come "vera fino a prova contraria". Può sembrare poco rassicurante, ma è l'approccio più sicuro ed onesto che esista.

@Morgana: ok non mettere la pesca noce e la pesca scorpione sullo stesso piano, ma se la pesca scorpione apporta effettivamente dei vantaggi per quel che ne sappiamo, qual'è un motivo razionale per non mangiarla?

EDIT: scusa era il pomodoro scorpione  ;D
« Last Edit: October 28, 2010, 19:14:37 pm by Arcade Fire »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #14 on: October 28, 2010, 19:19:43 pm »
0

@Morgana: ok non mettere la pesca noce e la pesca scorpione sullo stesso piano, ma se la pesca scorpione apporta effettivamente dei vantaggi per quel che ne sappiamo, qual'è un motivo razionale per non mangiarla?

EDIT: scusa era il pomodoro scorpione  ;D

Qualsiasi frutto o ortaggio con i geni dello scorpione lo lascio volentieri a te  :P

Fondamentalmente perchè non sono affatto d'accordo con questo:

Insomma, se pensassimo che madre natura ci abbia offerto il paradiso in terra e che nulla sia migliorabile, tanto valeva restarcene all'età della pietra...

Cautela sì, ma non anti-progresso  :)

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.