Il blocco/parata da calcio.?

  • 19 Replies
  • 6756 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Il blocco/parata da calcio.?
« on: January 07, 2012, 21:12:58 pm »
0
Ciao. Premetto che non ho mai praticato Thai e per ciò vorrei sapere bene come funziona il blocco/parata eseguito con la gamba...Insomma la dinamica nel particolare....e dato che ci siamo se vi va mi spiegate anche le dinamiche dei calci nella thai?
Intendiamoci una idea di come dovrebbero essere eseguiti ce l'ho, ma vorrei una spiegazione dettagliata.

Ci si para con una parte particolare della gamba(ginocchio, tibia alta o bassa o centrale)?
Ci si va incontro al calcio oppure no?
Mi pare di vedere che ai middel kick ci si pari alzando il ginocchio e toccando il gomito, sbaglio?
Se avete anche dei video dove si vedono bene le tecniche pls.... ;)
Grazie ciao... :)


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #1 on: January 07, 2012, 21:17:34 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #2 on: January 07, 2012, 21:52:10 pm »
0
La mia esperienza mi ha portato per quanto riguarda i calci thai a non concentrarmi sulla gamba di appoggio, ma su apertura e chiusura dell'addome e corretto movimento d'anca.
Ho avuto la fortuna di allenarmi con un thai pro e quello che ho capito è che l'esplosività non è data dal polpaccio della gamba di appoggio, pur avendo dei bei polpacci, ma dalla velocità di torsione e chiusura del tronco.
Io stesso quando mi alleno sia in sparring che al sacco l'apertura/chiusura dell'addome e corretto movimento d'anca oltre a permettermi di lanciare la gamba come una mazza mi solleva da terra di qualche centrimetro concentrando tutta la forza sul punto di impatto. Un solo tempo di esecuzione. Per quanto mi riguarda evito di sollevarmi volontariamente sull'avampiede della gamba di appaggio usando il polpaccio. L'addome è fondamentale.
Questa è, secondo me, la differenza più importante rispetto a un calcio caricato al ginocchio (che pure a la sua utilità al momento giusto) del kung fu.
Per quanto riguardo i blocchi su calcio alto di solito si usa l'azione combinata delle due braccia. Su blocco diretto calcio medio la tua immagine è corretta (vista raramente pulita), ma sempre con le due braccia. Per i blocchi incrociati spesso si tiene la gamba molto vicino al corpo. In tutti i casi se riesci a colpire il collo del piede con la tibia è meglio.
Per i video rimando ai più esperti praticanti di thai presenti in questo forum.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #3 on: January 07, 2012, 23:13:20 pm »
0
Quoto bingobongo per  la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #4 on: January 08, 2012, 00:03:43 am »
0
Sono d'accordo con ragnaz sulle traiettorie.

Purtroppo non si vede la gamba di appoggio, ma direi che in termini di eleganza, bellezza ed efficacia è un bel calcio alto  :)

Notare come il tronco è in un certo senso "concentrato" sul punto di impatto.




*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #5 on: January 08, 2012, 00:44:13 am »
0
Quoto bingobongo per  la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta :)
Particolare per comprendere la tecnica: nel tae chen il piede d'appoggio cosa fa di bello?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #6 on: January 08, 2012, 01:16:26 am »
0
Quoto bingobongo per  la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta :)
Particolare per comprendere la tecnica: nel tae chen il piede d'appoggio cosa fa di bello?

E' cmq sulla punta ma la rotazione è minore rispetto al tae tat (e per finire la rotazione maggiore c'è nel circolare discendente, che sarebbe il "terzo" tipo di circolare della thai)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #7 on: January 08, 2012, 10:07:54 am »
0
Sempre nel caso del calcio che sale a 45°, comunque il piede ruota oltre i 90° rispetto al bersaglio? Perchè è dallo stare o meno entro questa soglia che dipende tutto l'assetto del calcio.

Grazie... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #8 on: January 08, 2012, 16:29:20 pm »
0
Quoto bingobongo per  la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta :)


Penso di aver capito i due calci....Per essere anche nel sanda ci sono...
Per quanto riguarda la parata, sarebbe di ginocchio???? Io ci ho provato ma con quale parte? Se blocco con la rotula o anche subito sotto la rotula mi fa un male cane...l'unico punto dove fa meno male è la parte alta della tibia, cioè l'epifisi dove è più spessa....Non è quello il punto che dovrebbe essere usato per parare?

Ultima domanda...Sta mattina ho fatto uno stage di sanda(piccolo stage di 3/4 ore) hanno detto che nel sanda i calci si danno di collo del piede e che con la tibia si danno solo nella thai....a me pare che però darli con la tibia sia più sicuro....cioè la tibia è un osso solo....il piede ha l'astragalo, tarso, metatarso che sono tante ossicine...non è che quelle ossicine si rompono un pò piu facile che un osso solo compatto come la tibia?
bo....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #9 on: January 08, 2012, 17:18:50 pm »
0
Ultima domanda...Sta mattina ho fatto uno stage di sanda(piccolo stage di 3/4 ore) hanno detto che nel sanda i calci si danno di collo del piede e che con la tibia si danno solo nella thai....a me pare che però darli con la tibia sia più sicuro....cioè la tibia è un osso solo....il piede ha l'astragalo, tarso, metatarso che sono tante ossicine...non è che quelle ossicine si rompono un pò piu facile che un osso solo compatto come la tibia?
bo....

A dire il vero, mi sembra strana sta cosa. Se il tizio và all'indietro sul calcio, lo becchi di piede e ti fai un male cane.

Tuttavia, non credo che vada esclusa, ma aspetto qualcuno più ferrato per migliori spiegazioni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #10 on: January 08, 2012, 19:01:39 pm »
0
Sempre nel caso del calcio che sale a 45°, comunque il piede ruota oltre i 90° rispetto al bersaglio? Perchè è dallo stare o meno entro questa soglia che dipende tutto l'assetto del calcio.

Grazie... :)
Di solito tutto il corpo dovrebbe ruotare con il calcio fino al punto di impatto e in quel momento la posizione del piede a terra potrebbe essere anche di 90° rispetto al bersaglio tenendo presente che se il bersaglio viene mancato il corpo continua la sua corsa (e quindi anche il piede di appoggio) fino a riposizionarsi. Personalmente della gamba di appoggio mi preoccupo relativamente poco e mi concentro sul punto di impatto. Ho visto però nell'ultimo figth code, dove fra l'altro mi è piaciuto molto il bielorusso che ha poi vinto, spesso quando mancavano il bersaglio richiamavano il movimento senza rotazione completa. Comunque la posizione finale del piede d'appoggio dipende da traiettoria e punto di impatto. E' molto più importante per la dinamica del calcio nel kung fu il posizionamento del piede d'appoggio dove è funzionale al corretto movimento del calcio (ho in mente quello circolare) con caricamento al ginocchio.


Quoto bingobongo per  la dinamica del calcio e aggiungo però che i calci "circolari" thai sono due, il tae chen e il tae tat (potrebbero essere scritti male)
Il primo è ascendente a circa 45 gradi e colpisce o le costole fluttuanti o la testa e si fa senza ruotare completamente il busto ma rimanendo "in guardia" abbastanza frontalmente (e col busto quasi eretto).
Il secondo ha traiettoria praticamente orizzontale e colpisce gamba fianco o testa.
Si tira ruotando completamente il busto e piegandolo anche indietro. Importante in entrambi i calci ma soprattutto nel secondo che la gamba sia sempre legg.te piegata al ginocchio e col ginocchio più "avanti" della tibia.
La difesa vorrebbe l'impatto della tibia (o collo) attaccante col ginocchio di chi difende... poi essendo difficile spesso si finisce a bloccare di tibia.
La difesa da middle che citi tu è corretta :)


Penso di aver capito i due calci....Per essere anche nel sanda ci sono...
Per quanto riguarda la parata, sarebbe di ginocchio???? Io ci ho provato ma con quale parte? Se blocco con la rotula o anche subito sotto la rotula mi fa un male cane...l'unico punto dove fa meno male è la parte alta della tibia, cioè l'epifisi dove è più spessa....Non è quello il punto che dovrebbe essere usato per parare?

Ultima domanda...Sta mattina ho fatto uno stage di sanda(piccolo stage di 3/4 ore) hanno detto che nel sanda i calci si danno di collo del piede e che con la tibia si danno solo nella thai....a me pare che però darli con la tibia sia più sicuro....cioè la tibia è un osso solo....il piede ha l'astragalo, tarso, metatarso che sono tante ossicine...non è che quelle ossicine si rompono un pò piu facile che un osso solo compatto come la tibia?
bo....
La tibia nella parata diretta deve aprirsi a 45° rispetto al corpo ed essere perpendicolare rispetto all'arto avversario. La parte alta della tibia dovrebbe colpire il collo del piede avversario (sui calci medi). In questa posizione di solito è lui ad avere la peggio. I bendaggi possono aiutare...In qualunque caso se pari con tibie tenere ti fai comunque male. Motivo per cui è necessario il condizionamento.
Per quanto riguarda i calci io penso che se colpisci costole, testa e cosce il collo del piede (allenato) non avrà problemi. Se ci colpisci una tibia di un thai potrebbe essere, ma capita continuamente e non ci si rompe automaticamente il piede. Il fattore discriminante è anche il tipo di disciplina: nella thai si colpisce col collo del piede preferibilmente solo alla testa, ma è una questione di struttura della disciplina dove appunto si usano sopratutto le tibie.
Nello shaolin ci sono calci come il "calcio a mulinello" o "calcia l'albero" che vengono eseguiti nel corpo a corpo è viene eseguito dal ginocchio seppur con la coordinazione data dal bacino. Questi sono calci veloci dati in successione che vanno a colpire usando collo del piede o tibia le costole o anche sotto le ascelle dell'avversario.
Personalmente ho visto karateka avere tibie di ferro e spezzare tavole di legno da me accuratamente esaminate con calci tipici di karate e usando il collo del piede.
Ciò che è meglio o peggio dipende dalla situazione e dal tuo condizionamento.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #11 on: January 08, 2012, 20:16:11 pm »
0

Personalmente ho visto karateka avere tibie di ferro e spezzare tavole di legno da me accuratamente esaminate con calci tipici di karate e usando il collo del piede.
Ciò che è meglio o peggio dipende dalla situazione e dal tuo condizionamento.


Ma a cosa gli servivano le tibie di ferro se poi spaccavano le tavole con il collo del piede? :D :spruzz:
Scherzo... ;)

Capisco, a rigor di logica e semplicemente per osservazione anatomica io rimango dell'idea che sia meglio colpire in genere di tibie....però spesso mi capita comunque di colpire di collo del piede....mi pareva strano che fosse regola colpire di collo....

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #12 on: January 08, 2012, 21:01:36 pm »
0

Personalmente ho visto karateka avere tibie di ferro e spezzare tavole di legno da me accuratamente esaminate con calci tipici di karate e usando il collo del piede.
Ciò che è meglio o peggio dipende dalla situazione e dal tuo condizionamento.


Ma a cosa gli servivano le tibie di ferro se poi spaccavano le tavole con il collo del piede? :D :spruzz:
Scherzo... ;)

Capisco, a rigor di logica e semplicemente per osservazione anatomica io rimango dell'idea che sia meglio colpire in genere di tibie....però spesso mi capita comunque di colpire di collo del piede....mi pareva strano che fosse regola colpire di collo....
Secondo me colpire con le tibie calza a pennello nella dinamica del calcio per come viene tirato nella thai. Se tiri un classico calcio frustato del kung fu è molto più efficace colpire con il collo del piede perché il cariamento al ginocchio da molta più velocità alla periferia che alla parte vicino al ginocchio.
Quindi, secondo me, la parte con cui impatti dipende molto dal modo con cui tiri il calcio.
Il Karate l'ho tirato in ballo perché sento spesso parlare di condizionamento e, sempre secondo me, il karate, quando fatto bene, è in questo campo una disciplina regina.  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #13 on: January 09, 2012, 00:05:29 am »
0
Sempre nel caso del calcio che sale a 45°, comunque il piede ruota oltre i 90° rispetto al bersaglio? Perchè è dallo stare o meno entro questa soglia che dipende tutto l'assetto del calcio.

Grazie... :)

Il piede ruota circa di 90 gradi :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #14 on: January 09, 2012, 09:44:07 am »
0
Grazie per le risposte :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL