Il blocco/parata da calcio.?

  • 19 Replies
  • 6755 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #15 on: January 09, 2012, 11:33:22 am »
0

Penso di aver capito i due calci....Per essere anche nel sanda ci sono...
Per quanto riguarda la parata, sarebbe di ginocchio???? Io ci ho provato ma con quale parte? Se blocco con la rotula o anche subito sotto la rotula mi fa un male cane...l'unico punto dove fa meno male è la parte alta della tibia, cioè l'epifisi dove è più spessa....Non è quello il punto che dovrebbe essere usato per parare?


Il ginocchio va "esposto" piegando la gamba avvicinando il tallone al gluteo (non eccessivamente pero'!) e quindi "chiudendo" l'articolazione... dal vivo da spiegare è un attimo, basta farlo vedere... a scriverlo complica un sacco le cose...
Cmq anche la parte alta della tibia va bene (più pari "in basso" più ti fai male, alla tibia)


Ultima domanda...Sta mattina ho fatto uno stage di sanda(piccolo stage di 3/4 ore) hanno detto che nel sanda i calci si danno di collo del piede e che con la tibia si danno solo nella thai....a me pare che però darli con la tibia sia più sicuro....cioè la tibia è un osso solo....il piede ha l'astragalo, tarso, metatarso che sono tante ossicine...non è che quelle ossicine si rompono un pò piu facile che un osso solo compatto come la tibia?
bo....

Qui quoto bingobongo, nei calci stile thai meglio usare la tibia, il collo va bene per i calci frustati tipo kungfu/karate/TKD
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Danny Bailey

  • 23
  • Respect: 0
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #16 on: February 27, 2012, 19:41:19 pm »
0
Riesumo questo topic per una domanda. A voi è mai capitato di impattare col muscolo tibiale sul ginocchio dell'avversario (senza neanche tirare eccessivamente forte) facendovi male ed ottenendo un bel trauma muscolare?
Omae wa mo... shinde iru

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #17 on: February 28, 2012, 08:49:49 am »
0
Riesumo questo topic per una domanda. A voi è mai capitato di impattare col muscolo tibiale sul ginocchio dell'avversario (senza neanche tirare eccessivamente forte) facendovi male ed ottenendo un bel trauma muscolare?

Beh, oltre la botta e la quantità di bestemmie mentali partite, non ho mai riportato traumi di grossa entità
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Danny Bailey

  • 23
  • Respect: 0
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #18 on: February 28, 2012, 12:00:13 pm »
0
Riesumo questo topic per una domanda. A voi è mai capitato di impattare col muscolo tibiale sul ginocchio dell'avversario (senza neanche tirare eccessivamente forte) facendovi male ed ottenendo un bel trauma muscolare?

Beh, oltre la botta e la quantità di bestemmie mentali partite, non ho mai riportato traumi di grossa entità
La cosa strana è che in tutti gli sparring che ho fatto, tirando anche forte, non mi sono mai fatto male in quel senso...mentre tiranto a media intensità con un supernovellino mi sono sfasciato il tibiale tempo fa....
Ad ogni modo ti comprendo benissimo per le bestemmie :D

 CLODE, ma da voi non insegnano a darvi la spinta sul bersaglio per tornare indietro in modo anche da scaricare più energia?
« Last Edit: February 28, 2012, 12:01:47 pm by Danny Bailey »
Omae wa mo... shinde iru

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il blocco/parata da calcio.?
« Reply #19 on: February 28, 2012, 12:34:01 pm »
0
è quello che io chiamo non finire la frustata ma passarci attraverso e un modo per imparare a piegare correttamente la gamba è l'esercizio da te citato