Ancora Clinch: alto vs basso

  • 37 Replies
  • 9458 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Ancora Clinch: alto vs basso
« on: February 06, 2012, 09:40:16 am »
0
Leggendo in topic del massacro di biella sul Fam è saltato fuori questo argomento.
Molti sostengono che chi è basso è avvantaggiato nel clinch

Dico la mia, nel clinch thai quelli longilinei nel corpo a corpo, per esperienza, sono avvantaggiati.

Nel corpo a corpo ove si evita cinturare[1] riuscire a lavorare con uno lungo e  del tuo stesso peso non è facile.

-Il controllo delle braccia è faticoso perchè chi è basso deve spingere e tirare con un angolazione delle spalle verso l'alto svantaggiosa,

-nello scambio a corta, non cortissima, sono piu efficaci le ginocchiate frontali di chi ha piu allungo, molto spesso nonostante butti in avanti le anche mettendomi quasi orizzontale tocco a malapena il compagno mentre lui potrebbe affondare di un bel pò

-cortissima distanza, petto contro petto, ce la si può giocare un po di piu con gli sbilanciamenti ma come detto sopra le angolazioni sono svantaggiose e si fa molta piu fatica.
Oltretutto per dare ginocchiate a sportello piu efficaci al tronco ci si sbilancia molto

-gomitate ne prendono una granuola e riesco a piazzarne poche perchè ho il braccio piu corto

- la presa classica a due mani,  può funzionare come no, primo è arrivarci, con uno che sa come lavorare non te lo consente, se ci si arriva
 dal basso rompere subito l'equilibrio e portare in basso altrimenti si fa la fine delle scimmiette attaccate al ramo


Probabile che sia una ciofeca io,  le vostre opinioni?
 1. non è proibito ma si cerca di non fare perchè non permesso

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #1 on: February 06, 2012, 11:10:15 am »
0
Io sono un ignorante e mi appendo come la scimmia all'albero XD però mi interessa molto l'argomento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #2 on: February 06, 2012, 17:13:24 pm »
0
Leggendo in topic del massacro di biella sul Fam è saltato fuori questo argomento.
Molti sostengono che chi è basso è avvantaggiato nel clinch

Dico la mia, nel clinch thai quelli longilinei nel corpo a corpo, per esperienza, sono avvantaggiati.

Nel corpo a corpo ove si evita cinturare[1] riuscire a lavorare con uno lungo e  del tuo stesso peso non è facile.
 1. non è proibito ma si cerca di non fare perchè non permesso
Io sono amatoriale! Se capita l'occasione cinturo volentieri e do fastidio alle costole!  :sbav:




-Il controllo delle braccia è faticoso perchè chi è basso deve spingere e tirare con un angolazione delle spalle verso l'alto svantaggiosa,


Questo è vero, però io sento un maggior "controllo della testa" per strattonare di qua e di là rispetto ad una persona alta come me (meno alte non ne ho trovate)


-nello scambio a corta, non cortissima, sono piu efficaci le ginocchiate frontali di chi ha piu allungo, molto spesso nonostante butti in avanti le anche mettendomi quasi orizzontale tocco a malapena il compagno mentre lui potrebbe affondare di un bel pò

Io sono per tenere la cortissima ed usare le ginocchiate laterali, frontali non ci provo nemmeno nella fase di lotta (che poi in realtà non ci finisco spesso: in fondo sono più "pugile") ..


-cortissima distanza, petto contro petto, ce la si può giocare un po di piu con gli sbilanciamenti ma come detto sopra le angolazioni sono svantaggiose e si fa molta piu fatica.

Ecco, io mi diverto a giocare con gli sbilanciamenti, quando ci riesco.  :sbav:


Oltretutto per dare ginocchiate a sportello piu efficaci al tronco ci si sbilancia molto


Uhm, questo non saprei, io mi sento abbastanza ben piantata per terra.
Non è che forse in qualche modo "alzi il baricentro" per andare tu un po' più su invece che portare l'altro giù?


-gomitate ne prendono una granuola e riesco a piazzarne poche perchè ho il braccio piu corto


Gomitate purtroppo non ne usiamo ormai più.. suppongo che sarebbe un problema anche mio.


- la presa classica a due mani,  può funzionare come no, primo è arrivarci, con uno che sa come lavorare non te lo consente, se ci si arriva
 dal basso rompere subito l'equilibrio e portare in basso altrimenti si fa la fine delle scimmiette attaccate al ramo

Sicuramente è difficile arrivarci..ma in generale si può parlare di vantaggio degli spilungoni perchè appunto non ti lasciano avvicinare: quando arrivi però, si rompe l'equilibrio subito (prendo ruoto e porto giù) per spiazzare e non si molla il ritmo almeno finchè non riescono a divincolarsi loro o si esauriscono le energie nostre...faticoso..  :-X


Probabile che sia una ciofeca io,  le vostre opinioni?
Io pure sono una ciofeca!  :sur:
Poi ripeto, alla fine non ci finisco spesso fare clinch lunghi, e sono scarsissima, però quando le cose mi riescono ho notato queste cosette. ;)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #3 on: February 07, 2012, 00:43:11 am »
0
Di thai so poco e niente,però in teoria si nel corpo a corpo un più basso é un pochetto più avvantaggiato,poi naturalmente cé da considerare quanto più basso,le corporature dei due,l'abilità tecnica ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #4 on: February 07, 2012, 01:14:54 am »
0
dico la mia, non so se vale anche per il clinch Thai, ma il fatto che il più basso sia avvantaggiato nella lotta è una cosa non del tutto vera


*

muteki

Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #5 on: February 07, 2012, 07:58:39 am »
0
da gnappetto dico che entrare in clinch per me è difficile con quelli più alti. ma quando ci riesco ho una discreta stabilità. il problema è arrivare a distanza. poi dipende da quanto è alto l'avversario. io sono 1,67... figuratevi! però dal basso del mio bassissimo baricentro, se mi aggrappo riesco a tirare bene e colpire di ginocchio.
quanto al clinch muay thai la dinamica è, che io ricordi, un po' differente ma non ho praticato abbastanza MT per dirmi un buon conoscitore del clinch-ginocchiata di questo stile.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #6 on: February 07, 2012, 12:03:21 pm »
0
In un altro contesto, ossia quello del clinch lottatorio, da quel poco che ho visto essere bassi è comodo solo per gli attacchi alle gambe. :) Che credo proprio non si possa applicare in ambito Thai...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #7 on: February 07, 2012, 12:07:03 pm »
0
In un altro contesto, ossia quello del clinch lottatorio, da quel poco che ho visto essere bassi è comodo solo per gli attacchi alle gambe. :) Che credo proprio non si possa applicare in ambito Thai...
anche questo è una cosa da prendere con le pinze, essere lunghi aiuta nell'entrata alle gambe, un lungo si abbassa, uno corto non si allunga  :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #8 on: February 07, 2012, 12:08:54 pm »
0
Diciamo che forse il corto arriva prima.  XD

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #9 on: February 07, 2012, 12:40:41 pm »
0
La lotta nel MT è molto specifica, il fine è quello di creare varchi x colpire nel modo più efficace possibile.
Dunque chiavi articolari leve proiezioni sono solo mezzi x il fine e non il fine stesso.
Dunque andare alle gambe nella nostra disciplina da questo punto di vista non è utile al fine di colpire :)
qnd sono a casa estendo il discorso ad alto vs basso


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #10 on: February 07, 2012, 16:08:53 pm »
0

Io sono amatoriale! Se capita l'occasione cinturo volentieri e do fastidio alle costole!  :sbav:

cosa intendi per dare fastidio alle costole? riesci a stringere cosi tanto da far male?
saranno contenti i boys dei tuoi caldi abbracci  :spruzz:



-Il controllo delle braccia è faticoso perchè chi è basso deve spingere e tirare con un angolazione delle spalle verso l'alto svantaggiosa,

Questo è vero, però io sento un maggior "controllo della testa" per strattonare di qua e di là rispetto ad una persona alta come me (meno alte non ne ho trovate)

Avendo in palestra anche persone alte come me noto un lavoro molto più proficuo sui controlli e sugli sbilanciamenti
dovuto al fatto che il baricentro resti piu basso e dunque un applicazione migliore della forza nei trazionamenti o nei colpi stessi

Oltretutto per dare ginocchiate a sportello piu efficaci al tronco ci si sbilancia molto


Uhm, questo non saprei, io mi sento abbastanza ben piantata per terra.
Non è che forse in qualche modo "alzi il baricentro" per andare tu un po' più su invece che portare l'altro giù?

attenzione parlo nella situazione petto contro petto, se uno mi lascia un varco grande come una casa e vedo il tronco scoperto non ci penso 2 volte ad entrare, in quel momento si è piu vulnerabili perchè il ginocchio deve salire molto implicando perciò una perdita di radicamento




- la presa classica a due mani,  può funzionare come no, primo è arrivarci, con uno che sa come lavorare non te lo consente, se ci si arriva
 dal basso rompere subito l'equilibrio e portare in basso altrimenti si fa la fine delle scimmiette attaccate al ramo

Sicuramente è difficile arrivarci..ma in generale si può parlare di vantaggio degli spilungoni perchè appunto non ti lasciano avvicinare: quando arrivi però, si rompe l'equilibrio subito (prendo ruoto e porto giù) per spiazzare e non si molla il ritmo almeno finchè non riescono a divincolarsi loro o si esauriscono le energie nostre...faticoso..  :-X
[/quote]

già  :thsit:


Di thai so poco e niente,però in teoria si nel corpo a corpo un più basso é un pochetto più avvantaggiato,poi naturalmente cé da considerare quanto più basso,le corporature dei due,l'abilità tecnica ecc...

vedi la mia penultima risposta :)

però dal basso del mio bassissimo baricentro, se mi aggrappo riesco a tirare bene e colpire di ginocchio.

capita con chi, oltre che ad essere più alto è anche piu pesante, non riuscire a spezzare la linea e portarli via perchè piu forti fisicamente, si finisce  appesi e perdere il vantaggio ottenuto e esserne in balia

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #11 on: February 07, 2012, 16:58:22 pm »
+1
purtroppo è sempre in vantaggio chi è più alto

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #12 on: February 07, 2012, 17:02:21 pm »
0
purtroppo è sempre in vantaggio chi è più alto
io non volevo essere così drastico, ma in effetti anche nella lotta è così, per quel che ho visto

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #13 on: February 07, 2012, 17:08:54 pm »
0
purtroppo è sempre in vantaggio chi è più alto

Dunque non sono io che sto vaneggiando XD

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Ancora Clinch: alto vs basso
« Reply #14 on: February 07, 2012, 17:17:19 pm »
0

Io sono amatoriale! Se capita l'occasione cinturo volentieri e do fastidio alle costole!  :sbav:

cosa intendi per dare fastidio alle costole? riesci a stringere cosi tanto da far male?
Seee..io che faccio male..  :dis: :'(
Roba ovviamente riuscitami quasi mai perchè sono una schiappa[1],  comunque intendevo quando si abbraccia stringendo sulle fluttuanti (lì si dà sempre fastidio), possibilmente contemporaneamente sgambettare e fare quel minimo di rotazione per portare giù.
(insomma, io sono sempre per lo "strattonare")

purtroppo è sempre in vantaggio chi è più alto

Dunque non sono io che sto vaneggiando XD
 1. e soprattutto è da un sacco che sono pigra  :-[
Uffi, in effetti i vostri argomenti tornano...
Però eccheccachio, giochiamocela almeno!  :gh:
High-functioning sociopath. With your number.