Il futuro del karate:considerazioni sul "karate sportivo"e il "karate per tutti"

  • 77 Replies
  • 10502 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
-1
La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.

E ve lo dimostro.
A metà degli anni ottanta, si usavano dei paranocca, che servivano ad evitare il contatto diretto delle nocche con le costole e gli zigomi, si ridussero in un baleno i traumi.
Poi passammo ai guantini, imbottiti con un centimetro di spugna, coprivano le prime nocche e mezza falange, tutto il dorso della mano, un po anche il polso, erano nettamente più comodi, ma permettevano il kumite a mani aperte per proiettare.
Poi diventarono blu e rossi come quelli della kick boxe, poi il pezzo di copertura delle dita venne allungato fino a coprire metà delle dita.
A quel punto, aumentarono lo spessore del guantino del triplo, poi fecero le dita quasi chiuse, ed assunsero al guantino una forma a pera, che impediva il kumite a mano aperta.
Ora è stata inserita la protezione del pollice approvata WKF, vedrete che come per il passaggio all'aumento di spugna nel guantino, ci sarà l'analoga anche nel pollice.
Eccoci arrivati, abbiamop ottenuto un guanto da boxe come quelli della kick, con regole quasi identiche a quelle della kick, e sarà finita per il karate, dato che a quel punto non servirà più, mancando la differenza tra l'una e l'altro.

I paratibia?
All'inizio paravano solo la tibia, poi ci si mise "la papera" per il piede, poi diventò rossa e blu insieme ai guantini.
Ora c'è pure tutto il pezzo che copre fino a dietro, le stesse della kick, ma un po più leggere.


Vedrete che entro breve per ridurre i costi  (solita scusa) renderanno uguali le protezioni, poi continuando la favola della minchiata olimpica adeguereranno anche i due regolamenti, i pecoroni li seguiranno, io riderò da dove sono sempre stato e sempre starò, in un dojo tradizionale. :D :D
« Last Edit: May 28, 2010, 12:04:51 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #1 on: May 28, 2010, 11:01:25 am »
+1
Mah Steno non ho tanto capito il discorso. I guanti e i paratibie omologati per le competizioni di Point Karate... sono un problema di chi pratica POint Karate. POi sta somiglianza tra kumite WKF e Kick mi sa che la vedi solo tu... Ma francamente la cosa che trovo più sconcertante è che persone che dicono che " il karate non è per tutti " si lamentino poi che il karate sta scomparendo... boh. Però a pensarci bene è un discorso di selezione naturale : se scompare vuol dire che non è poi così buono. La topa e la cioccolata esistono da un bel pezzo e non credo che scompariranno...

*

Raven81

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #2 on: May 28, 2010, 11:03:31 am »
0
Eh Steno, il regolamento condiziona la tecnica... si sa.

Osservazione a margine (osservazione da utente, non da moderatore): possiamo discutere per ore se le competizioni capaci di tirare fuori "l'essenza" del karate siano quelle con il regolamento della WKF o un altro tipo, o ancora se il karate sia costitutivamente allergico alle competizioni ( ??? ). Però leggere cose come "minchiata olimpica" non mi piace proprio: perchè questi insulti gratis al mondo dello sport? Mah...

*

Luca B.

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #3 on: May 28, 2010, 11:09:15 am »
0
Personalmente ho sempre sostenuto che sia un bene ogni volta che viene abbandonato un Dojo di Karate per le più svariate ragioni.
Più persone se ne allontanano e più facile sarà insegnare a chi resta.
Per di più, non sono certo io a scoprire cosa rende prezioso qualcosa e non è di sicuro l'esser di massa, semmai più diventa raro e per pochi, più diventa prezioso.
Come spesso dico, dipende dal livello, per tutti, per molti, per alcuni, per pochi o per pochissimi, basta scegliere e aver cognizione delle proprie scelte.
Del resto, se davvero fosse per tutti, sarebbe inevitabilmente "facile facile" per ovvie consequenziali ragioni, ma a quel punto, una roba facile facile la si impara davvero in qualche lezione, mica anni e anni.

*

Luca B.

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #4 on: May 28, 2010, 11:11:34 am »
0
Eh Steno, il regolamento condiziona la tecnica... si sa.

Osservazione a margine (osservazione da utente, non da moderatore): possiamo discutere per ore se le competizioni capaci di tirare fuori "l'essenza" del karate siano quelle con il regolamento della WKF o un altro tipo, o ancora se il karate sia costitutivamente allergico alle competizioni ( ??? ). Però leggere cose come "minchiata olimpica" non mi piace proprio: perchè questi insulti gratis al mondo dello sport? Mah...

Già Raven, condivido.
Qualsiasi attività comporti impegno, sacrifici, sudore e fatica non può mai essere una minchiata.
Magari non piace, magari può essere bruttina, ma degna di rispetto a prescindere.


*

Luca Bagnoli

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #5 on: May 28, 2010, 11:15:33 am »
0
"Il Karate è per tutti " Sosai Masatatsu Oyama
Non condivido questo elitarismo rispetto al Karate. Se davvero è una disciplina il cui significato va oltre i calci e i pugni allora deve essere per tutti o non ha alcun valore.

*

Luca B.

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #6 on: May 28, 2010, 11:20:13 am »
0
"Il Karate è per tutti " Sosai Masatatsu Oyama
Non condivido questo elitarismo rispetto al Karate. Se davvero è una disciplina il cui significato va oltre i calci e i pugni allora deve essere per tutti o non ha alcun valore.

Anche il disegno è per tutti.
Qualsiasi cosa è per tutti.
Ma, di fatto, non siamo tutti uguali e, il disegno di pinco pallo non è proprio come quello del Caravaggio.
Non buttiamo sempre tutto ad un livello così banale.

*

Raven81

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #7 on: May 28, 2010, 11:23:41 am »
0
"Il Karate è per tutti " Sosai Masatatsu Oyama
Non condivido questo elitarismo rispetto al Karate. Se davvero è una disciplina il cui significato va oltre i calci e i pugni allora deve essere per tutti o non ha alcun valore.

Io la vedo così: massima democrazia per quel che riguarda le possibilità di accesso, poi, come per quel che riguarda tutte le discipline fisiche in cui sono richiesti talento e allenamento duro, sarà la pratica a fare la selezione - e credo sarà una selezione dura ma, si sa, "al top" ci arrivano sempre in pochi... sennò non sarebbe top ma flat! Ok, sorry per la battuta scema  :P

Forse il discorso da fare sarebbe un altro: quali sono i metodi di allenamento che permetterebbero ad un maggior numero possibile di persone di raggiungere un buon livello?

Insomma, come le medicine servono ai malati e non ai sani, così un metodo di allenamento - per quanto poi vada personalizzato e cucito sul singolo alteta - dovrebbe permettere l'ottimizzazione delle capacità di tutti.

Per come la vedo io "nascondere le tecniche in un kata" sperando così che solo "i migliori" riusciranno a scoprirle NON è un buon metodo didattico. E' come nascondere la dimostrazione di un teorema matematico a chi non ha idea di cosa sia un teorema o una dimostrazione.
(era un esempio, non vorrei si finisse ancora a parlare di kata!  :P )

*

Luca Bagnoli

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #8 on: May 28, 2010, 11:26:27 am »
0
Mi sembra che sia tu a banalizzare Luca. Cosa c'entra la bravura con il fatto di poter trarre giovamento da qualcosa ?L'arte , la letteratura , la poesia , la musica sono per tutti ? Certo. Ovviamente non tutti possono esprimersi ad alto livello ma tutti possono trarne giovamento. Ho un amico che suona malissimo ma per cui la musica è ciò che da significato alla sua vita. Il Karate può darti tanto indipendentemente dal fatto che tu abbia i numeri per diventare un campione oppure no.
« Last Edit: May 28, 2010, 11:34:14 am by Luca Bagnoli »

*

Luca Bagnoli

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #9 on: May 28, 2010, 11:29:38 am »
0
Dal sesso trai piacere anche se non sei un grande amante , una bella canzone può toccarti il cuore anche se non sei un critico musicale o un musicista a tua volta. Il Karatedo , quello vero , dovrebbe arrivare a toccare il cuore delle persone, aiutarle. Se no è solo chiacchere e distintivo.


*

Luca B.

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #10 on: May 28, 2010, 11:42:11 am »
0
Ulteriore banalizzazione Luca, perdonami ma ripeti niente di più di quanto già detto, più volte, anche da me e molti altri.
Mi pare ovvio e scontato che dia giovamento.
Ma se poi parliamo di combattere, di andare a certi livelli, di praticare una disciplina per determinati scopi, andando oltre l'attività ludica, il puro svago eccetera, allora quel "tutti" si inizia a ridurre, per tipologia e quantità di impegno necessario, per quota dolore e relativa capacità di sopportarlo, per mille differenti ragioni.
"il Karate non è per tutti" non si riferisce ne al passatempo, ne al gioco, ne al tenersi in forma, si riferisce ad una pratica marziale e potrebbe ospitare parecchi altri nomi al posto di "karate".
Ma sinceramente non credevo fosse roba da spiegare, è la caratteristica di qualsiasi attività.
« Last Edit: May 28, 2010, 11:44:02 am by Luca B. »

*

Raven81

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #11 on: May 28, 2010, 11:46:06 am »
0
"il Karate non è per tutti" non si riferisce ne al passatempo, ne al gioco, ne al tenersi in forma, si riferisce ad una pratica marziale.

Accidenti, mi sembrava di essere d'accordo con te, invece quest'ultima frase mi scombina le carte in gioco.

Io credo che il karate sia per tutti ANCHE come pratica marziale; cioè che tutti possano fare del karate un'attività marziale. Ovvio, ognuno al suo livello, ma sempre e comunque SIA arte CHE marziale. Imho.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #12 on: May 28, 2010, 11:46:36 am »
0
"Il Karate è per tutti " Sosai Masatatsu Oyama
Non condivido questo elitarismo rispetto al Karate. Se davvero è una disciplina il cui significato va oltre i calci e i pugni allora deve essere per tutti o non ha alcun valore.
Su questo ti quoto in pieno, il karate è molto più che calci e pugni, ed è molto più di una medaglia.

@raven.
minchiata olimpica, nel senso che è un miraggio, come la carota che penzola davanti al naso dell'asino, egli tira il carretto e la carota si sposta avanti con lui, sempre vicina e sempre irraggiungibile.
Ammetto però di aver forse offeso qualcuno con un termine inadatto, con loro mi scuso.
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #13 on: May 28, 2010, 11:48:33 am »
0
Mi dispiace ma non sono d'accordo Luca. Il tuo tono di sufficienza è fuori luogo , dato che stai facendo un discorso abbastanza sciocco. Io non ho detto che il giovamento sia nel tenersi in forma o che il Karate per tutti debba essere una versione edulcorata piena di coniglietti rosa e bacini e abbracci. Tutti possono trovare dentro di se' le risorse per affrontare le prove e ottenere i premi. Il tuo giansenismo mi lascia costernato. Vuoi dire che a qualcuno è negata a priori la salvezza ? Non ci credo  :)

*

Raven81

Re: La verità sul futuro del karate passa dai guantini, non scherzo.
« Reply #14 on: May 28, 2010, 11:48:40 am »
0
@raven.
minchiata olimpica, nel senso che è un miraggio, come la carota che penzola davanti al naso dell'asino, egli tira il carretto e la carota si sposta avanti con lui, sempre vicina e sempre irraggiungibile.
Ammetto però di aver forse offeso qualcuno con un termine inadatto, con loro mi scuso.

Ah, non l'avevo capita in questo senso! Allora la minchiata non starebbe nel "karate olimpico", bensì nelle "lotte politiche" che ci stanno dietro?