Daito Ryu AikiJujutsu

  • 12 Replies
  • 6877 Views
*

Luca Bagnoli

Daito Ryu AikiJujutsu
« on: June 20, 2010, 10:56:47 am »
0
Mi sapreste dire qualcosa delle varie correnti di questa disciplina ? E mi sapreste indicare un buon dojo in Toscana ?

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #1 on: June 20, 2010, 11:02:50 am »
0
per la corrente che seguo io, lo "shinbukan" di Kondo sensei, non ci sono dojo in Toscana, e per la verità non ci sono dojo autorizzati all'insegnamento in tutta Italia, siamo solo due "gruppi di studio" uno in Emilia Romagna con sede a Reggio Emilia e Carpi ed uno a Milano, una decina di allievi in tutto.
Non conosco le altre realtà del Daito ryu, quindi non ti so aiutare, dovresti chiedere a Robywankenobi o Carlo.

ciao
conosci te stesso

*

Luca Bagnoli

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #2 on: June 20, 2010, 11:10:35 am »
0
Grazie per la risposta, attendo lumi anche dagli altri  :)

*

Luca Bagnoli

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #3 on: June 20, 2010, 11:22:26 am »
0
Già che ci sono mi piacerebbe avere informazioni anche sul kenjutsu. Avevo postato un 3d nell'apposita sezione ma non ho avuto risposte, forse perchè quella è poco frequentata. Ma so che ci sono Sensei sul Forum molto esperti sull'argomento. In sostanza a me piacerebbe apprendere sia il Daito Ryu ( principalmente ) che il Kenjutsu ( secondariamente ) e vorrei sapere se in Toscana ci sono buone scuole o se , anche al di fuori della Toscana , vi siano Sensei che siano disponibili a tenere stages per aiutare un possibile " gruppo di allenamento ". L'ideale sarebbe trovare un Sensei che insegni entrambe le discipline...
« Last Edit: June 20, 2010, 11:36:02 am by Luca Bagnoli »

*

RobyWanKenoby

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #4 on: June 20, 2010, 12:13:27 pm »
0
Ciao, intanto benvenuto doppiamente, sia come marzialista che come mio conterraneo (sono toscano anche io anche se vivo da molti anni in "esilio" fuori regione) di che città sei?
In Italia il Daito Ryu è discretamente rappresentato in molte sue branche. Ovviamente, come purtroppo avvenuto anche nell'aikido, la presenza di queste scuole nello stesso terriorio nazionale ha portato alle solite conflittualità che sinceramente ritengo sterili e poco utili. Generalmente tutte le scuole sono rappresentate da persone serie e i loro collegamenti nipponici o i loro referenti tecnici in europa sono persone estremamente competenti. Alla fine, per quanto ho potuto osservare, tutte queste scuole fanno all'incirca le medesime cose, cambia solo l'impostazione tecnica e didattica frutto delle caratteristiche dei vari menkyo kaiden in cui alla fine questa koryu si è divisa negli ultimi 70 anni. Ma andiamo per ordine alfabetico:

La DaitoKai Daito Ryu Aikijujutsu è la scuola del Maestro Antonino Certa il cui sito è: http://www.daito-ryu.it/

La Hakuho Kai Daito Ryu Aikijujutsu, che oggi ha preso il nome di Hakuho Ryu (ma che rimane di fatto in tutto e per tutto una legittima scuola di Daito Ryu) è rappresentata in Italia dal M° J.C. Mattoni e puoi rovare info quì: http://www.hakuhoryu.com/

La prima branca  a giungere in Italia a tutti gli effetti è stata però la Roppokai Daito Ryu Aikijujutsu del Maestro Massimo Dellepiane http://www.daitoryu.info/

C'è poi la Seifukai Daito Ryu Aikijujutsu, rappresentata in Europa dal Maestro Carniel (www.anamj.ch) e che ha come coordinamento in Italia la Taki no Kan (www.taki-no-kan.org). Questa è la scuola ad esempio alla quale sono iscritto io.

Esiste poi la Shinbukan Daito Ryu Aikibudo citata prima da Muk con referente "de facto" il M° Lisco dell'Iwama Ryu. Il sito è www.daitoryu.org

Il buon Carlo invece fa parte della Shiseikan Daito Ryu Aikibudo (anche loro ex seishinkai come il M° Certa che un tempo ne era il capo) e il referente, tra i vari docenti è il M° Roberto Bucci. Il loro sito è http://www.shiseikan.it

Non sarebbe corretto dimenticare l'Aikibudo del M° Floquet che comincia ad avere dei praticanti in Italia: www.aikibudo.com/

Quale è la migliore? Per questo non posso che citarti la famosa "legge di Grunf" (dal nichk di un bravo ed esperto utente di questo ed altri forum): "và, prova confronta e decidi con la tua testa facendoti le tue idee da solo". Gli stagenon mancano e decidere comporta impegno.  Evita di lasciarti impressionare dalle opinioni altrui e maggiormente dai proclami di unicità che ogni tanto prendono qualche pur valente praticante. Tutte queste scuole sono serie, se pur diverse nella loro pecularietà, quindi puoi sicuramente trovare quella che più ti aggrada e si confà al tuo carattere e alle tue esigenze. Su una cosa posso però avvertirti. Talvolta alcune scuole scelgono "scorciatoie" per la formazione dei praticanti esterni. Imparare questa disciplina è cosa lunga che richiede anni e coloro che promuovono corsi "winzip" con gradi presi in poco tempo inevitabilmente rischiano di impoverire la qualià tecnica e marziale di un'arte. Ci vuole tempo e fatica, altrimenti rischi di fare "fuffa". Ovviamente occhio alle milleproposte che sicuramente in privato ti arriveranno da parte di interessati ad allargare il proprio "imperio" ;)
Per il Kendo posso consigliarti il sito dell CIK www.cik.it che è la federazione del Kendo. Lì puoi trovare info su tutti i dojo e in toscana ce ne sono.
Se hai altre domande sia in pubblico che in privato, falle pure sia a me che al buon Carlo, altra persona che conosco e stimo a prescindere dall'appartenenza a due branche differenti.
Cordiali ed Aiki saluti
Roberto Granati



*

RobyWanKenoby

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #5 on: June 20, 2010, 13:56:23 pm »
0
Già che ci sono mi piacerebbe avere informazioni anche sul kenjutsu. Avevo postato un 3d nell'apposita sezione ma non ho avuto risposte, forse perchè quella è poco frequentata. Ma so che ci sono Sensei sul Forum molto esperti sull'argomento. In sostanza a me piacerebbe apprendere sia il Daito Ryu ( principalmente ) che il Kenjutsu ( secondariamente ) e vorrei sapere se in Toscana ci sono buone scuole o se , anche al di fuori della Toscana , vi siano Sensei che siano disponibili a tenere stages per aiutare un possibile " gruppo di allenamento ". L'ideale sarebbe trovare un Sensei che insegni entrambe le discipline...

Avevo letto Kendo, evidentemente mi sbagliavo.
Il Kenjutsu ovviamente è altro, pur rispettando molto il kendo, se ben fatto. Personalmente, dopo 18 anni di Daito Ryu, credo che lo studio dell'Aikijujutsu non possa adeguatamente essere compreso se non insieme ad una scuola di kenjutsu. La scherma originale dell'antico Daito Ryu non esiste più, ma dai tempi di Saigo Tanomo Sensei (e secondo alcune fonti anche prima all'interno dell'istituto Nishinkan) divenne abitudine affiancare alla pratica a mani nude una (o più) koryu di spada. Anche se oggi alcune branche non praticano più la parte armata, altre hanno continuato ad affiancare il taijutsu a prestigiose scuole come l'Ono-Ha Itto Ryu (una delle scuoe che praticava Takeda Sokaku Sensei) o il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, la scuola di armi tradizionale più diffusa (ed antica) al mondo e in Italia abbondantemente rappresentata da molte branche ufficiali con dojo in tutta Italia (Toscana compresa). Quest'ultima, che ad esempio ho l'onore di seguire, è molto antica e personalmente mi ha permesso di compenetrare meglio l'aikijujutsu e comprenderne anche schemi evolutivi storici. In più ha l'indubbio vantaggio di essere una scuola di Kobujutsu, ossia di armi tradizionali. A fianco dello studio del Ken, fondamentale e prioritario, affinaca anche tutte le altre armi da taglio e percussione del bagaglio degli antichi bushi come naginata, yari, bo, kodachi, ryoto, bo shuriken e lo studio dello iai.

*

Luca Bagnoli

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #6 on: June 20, 2010, 19:03:11 pm »
0
Intanto grazie infinite per le risposte davvero esaurienti ed interessanti. Non avevi letto male , avevo inizialmente scritto Kendo e ho poi corretto  :P
Io pratico e aiuto altri a praticare Jissen Karatedo e questo assorbe la stragrande maggioranza del tempo che posso dedicare all'attività fisica per cui desidero imparare il Daito Ryu solo perchè lo ritengo un buon complemento per il mio Karate e non sono sostanzialmente interessato a sostenere esami o acquisire gradi...
Ancora grazie per la tua disponibilità , mi metto subito a spulciare i links  XD XD XD

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #7 on: June 21, 2010, 20:55:52 pm »
0
noto con estremo piacere che finalmente si può parlare della situazione Aikijutsu in Italia senza scannarsi e sopratutto dando la visione completa delle cose come stanno
quasi avevo perso le speranze!!
 ;)

prima o poi un salto da Kondo, di cui un mio compagno di palestra mi ha parlato molto bene, devo farlo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #8 on: June 22, 2010, 09:32:33 am »
0
Poco da aggiungere a quanto già ottimamente detto dal buon Roberto, che è sempre un esempio di disponibilità e chiarezza.
Posso solo aggiungere due cose:
La prima è segnalare il link della branch Italiana della Shiseikan che segue l'hombu Dojo di Kitami:
http://www.shiseikan.it/
poi che per quello che riguarda le Scuole che seguo non mi risulta che in Toscana ci siano dei referenti, che invece ci sono in regioni più o meno vicine (Lazio, Marche, ecc.).
Come già detto da Roberto, la cosa migliore è però toccare con mano, tutte le Scuole citate organizzano stage o incontri aperti a tutti, ci si può presentare, praticare e farsi una prima idea.

carlo, in partenza per San Benedetto per un po' di Daito made in Kitami

p.s. per chi non conosce Roberto... non fatevi ingannare dalla sua gentilezza... tra qualche giorno entrerà nella sindrome pre-palio, e sarà intrattabile!
:-D
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #9 on: June 22, 2010, 09:34:28 am »
0
noto con estremo piacere che finalmente si può parlare della situazione Aikijutsu in Italia senza scannarsi e sopratutto dando la visione completa delle cose come stanno
quasi avevo perso le speranze!!
 ;)

Si parla sempre senza scannarsi, se non ci sono pagnotte da dividere o "Verità" da difendere ad oltranza, che si tratti di AJJ o di altro...
;-D



prima o poi un salto da Kondo, di cui un mio compagno di palestra mi ha parlato molto bene, devo farlo

Te lo consiglio anche io, è comunque una persona che vale la pena di conoscere.
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno


*

Luca Bagnoli

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #10 on: June 22, 2010, 09:36:36 am »
0
Poco da aggiungere a quanto già ottimamente detto dal buon Roberto, che è sempre un esempio di disponibilità e chiarezza.
Posso solo aggiungere due cose:
La prima è segnalare il link della branch Italiana della Shiseikan che segue l'hombu Dojo di Kitami:
http://www.shiseikan.it/
poi che per quello che riguarda le Scuole che seguo non mi risulta che in Toscana ci siano dei referenti, che invece ci sono in regioni più o meno vicine (Lazio, Marche, ecc.).
Come già detto da Roberto, la cosa migliore è però toccare con mano, tutte le Scuole citate organizzano stage o incontri aperti a tutti, ci si può presentare, praticare e farsi una prima idea.

carlo, in partenza per San Benedetto per un po' di Daito made in Kitami

p.s. per chi non conosce Roberto... non fatevi ingannare dalla sua gentilezza... tra qualche giorno entrerà nella sindrome pre-palio, e sarà intrattabile!
:-D


Grazie Carlo  :)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #11 on: June 22, 2010, 09:45:11 am »
0
Grazie Carlo  :)

Di nulla.
Come appare abbastanza evidente dai velati commenti precedenti, intorno al Daito Ryu c'e stata e - per certi aspetti c'è ancora - una sorta di lotta per la primogenitura.
Nulla di nuovo sotto il sole, è avvenuto anche per altre Arti marziali e la osa fa parte della natura umana.
Escludendo i furbi ed i lestofanti che vogliono speculare sulla buona fede e sulla ignoranza degli allievi, le Scuole serie, anche se a volte con approcci (apparentemente) antitetici tra loro, hanno tutte ragione di essere.
Quindi, personalissimamente ti coniglio non tanto di cercare la "Verità" assoluta, ma la "Tua Verità", ovvero quello che ti piace e ti convince.
Il che ti lascerà la voglia e l'occasione di imparare e confrontarti anche con altri praticanti di diversa estrazione.
Come dice un saggio.... la vetta della montagna è una, ma vi si può giungere da diversi sentieri
 ;)

carlo, oggi quasi del tutto apparentemente serio
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Luca Bagnoli

Re: Daito Ryu AikiJujutsu
« Reply #12 on: June 22, 2010, 10:33:12 am »
0
Ti ringrazio carlo e comprendo perfettamente la questione. Io pratico Karate a contatto pieno e se conosci un minimo la disciplina saprai come sia la nostra situazione  :-X :-X :-X :-X