arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)

  • 42 Replies
  • 8293 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #15 on: July 18, 2012, 08:18:03 am »
0
la cosa che proprio mi lascia perplesso è chje sia vietato calciare le ginocchia piuttosto che colpire con il gomito a martello cose che nella Muay Thai sono da sempre valide...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #16 on: July 18, 2012, 09:32:02 am »
+1
qualcuno mi spiega questi punti?
-Schiacciare (slam) o sbattere l’avversario sul tappeto anche se fatto per difendersi da un tentativo di submission
-Dalla posizione in piedi con l’avversario in back mount è vietato buttarsi a terra sulla schiena schiacciando l’avversario
-Combinazioni di leve alle articolazioni (chiuse in piedi quasi al limite fisiologico dell’articolazione) e di proiezioni
 ???
1 -  sai cos'è uno slam?
2 - sai come si difendono le submission?
3 - sai cosa sia una back mount?

se lo chiede, immagino, forse, che stia chiedendo una spiegazione

slammare significa che, quando hai l'avversario aggrappato addosso per metterti in leva, tu lo sbatti in terra

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #17 on: July 18, 2012, 09:46:05 am »
0
Ma servono a circoscrivere la questione "tutto permesso"  :)

non completamente

tutto permesso sarebbe sfilarsi la cintura o strappare una webcam dalle mani di qualche spettatore, oggetti utili

o comunque sfruttare meglio il territorio, c'era un'auto nelle vicinanze

poi chiaro, bisogna vautare se conviene vincere risarcendo danni, se ti costa piu' che il ricavo della vincita meglio evitare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #18 on: July 18, 2012, 10:44:21 am »
0
Per questo ho detto circoscrivere il "tutto permesso", ad oggi le coltellate sono ancora mal viste anche nelle felony fight  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #19 on: July 18, 2012, 11:08:01 am »
0
Per questo ho detto circoscrivere il "tutto permesso", ad oggi le coltellate sono ancora mal viste anche nelle felony fight  XD

che chirichetti  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #20 on: July 18, 2012, 11:54:42 am »
0
qualcuno mi spiega questi punti?
-Schiacciare (slam) o sbattere l’avversario sul tappeto anche se fatto per difendersi da un tentativo di submission
-Dalla posizione in piedi con l’avversario in back mount è vietato buttarsi a terra sulla schiena schiacciando l’avversario
-Combinazioni di leve alle articolazioni (chiuse in piedi quasi al limite fisiologico dell’articolazione) e di proiezioni
 ???
1 -  sai cos'è uno slam?
2 - sai come si difendono le submission?
3 - sai cosa sia una back mount?

se lo chiede, immagino, forse, che stia chiedendo una spiegazione

slammare significa che, quando hai l'avversario aggrappato addosso per metterti in leva, tu lo sbatti in terra



per dare una spiegazione, devo essere sicuro che l'interlocutore, chiunque egli sia, usi il mio stesso "vocabolario". tutto qui.

dal suo post non ho capito se volesse sapere cosa fosse uno slam, o del perché nel regolamento figmma non fosse permesso, tutto qui.

la cosa che proprio mi lascia perplesso è chje sia vietato calciare le ginocchia piuttosto che colpire con il gomito a martello cose che nella Muay Thai sono da sempre valide...

il combat grappling della fila/figmma, di fatto, non è un regolamento di mma. il dilettantismo con protezioni e altro, è sempre una disciplina a contatto pieno, ma tra le protezioni e tutte quelle regole, è come se divergesse.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #21 on: July 18, 2012, 13:32:30 pm »
0
La questione essenziale, che fa la differenza, è a monte, viene ancora prima che si parli delle tecniche, ed è il metodo di allenamento: quindi in primis 1) un'adeguata preparazione fisico/atletica e l'abitudine al contatto. La tecnica viene concettualmente dopo. E qui già casca l'asino.
Poi 2) io sono sempre più convinto che prima bisogna padroneggiare le tecniche incluse in quel regolamento, che sono poi tecniche basilari e fondamentali per chiunque, se si combatte seriamente e con sincerità.
Poi 3) se uno ha tempo (componente fondamentale: un agonista non ha tempo per imparare troppe tecniche, di cui molte di dubbia provenienza o non comprovata efficacia) ed è interessato a studiarsi altre tecniche diverse - permesse/non permesse e provare ad applicarle, ben venga, seguendo però il percorso di allenamento fatto con le altre tecniche. :thsit:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #22 on: July 18, 2012, 13:35:47 pm »
0
un agonista non ha tempo

grande verita', l'obbiettivo dell'agonista e' specializzarsi nel contesto in cui gareggia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #23 on: July 18, 2012, 13:44:55 pm »
0
A prescindere ( mica tanto ) dal tempo, meglio quattro cose fatte bene che dieci fatte benino e venti fatte male..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #24 on: July 18, 2012, 14:00:01 pm »
+1
La questione essenziale, che fa la differenza, è a monte, viene ancora prima che si parli delle tecniche, ed è il metodo di allenamento: quindi in primis 1) un'adeguata preparazione fisico/atletica e l'abitudine al contatto. La tecnica viene concettualmente dopo. E qui già casca l'asino.
Poi 2) io sono sempre più convinto che prima bisogna padroneggiare le tecniche incluse in quel regolamento, che sono poi tecniche basilari e fondamentali per chiunque, se si combatte seriamente e con sincerità.
Poi 3) se uno ha tempo (componente fondamentale: un agonista non ha tempo per imparare troppe tecniche, di cui molte di dubbia provenienza o non comprovata efficacia) ed è interessato a studiarsi altre tecniche diverse - permesse/non permesse e provare ad applicarle, ben venga, seguendo però il percorso di allenamento fatto con le altre tecniche. :thsit:

1) la preparazione atletica può essere affiancata da quella tecnica.
2) ma parliamo di mma o cosa?
3) dipende da cosa si vuole. amatore? agonista? cazzeggiatore?(io)


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #25 on: July 18, 2012, 14:03:24 pm »
0
A prescindere ( mica tanto ) dal tempo, meglio quattro cose fatte bene che dieci fatte benino e venti fatte male..

hai il limite di non contemplare punti di vista alternativi all'eccellenza di categoria
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #26 on: July 18, 2012, 14:05:15 pm »
+1
A prescindere ( mica tanto ) dal tempo, meglio quattro cose fatte bene che dieci fatte benino e venti fatte male..

hai il limite di non contemplare punti di vista alternativi all'eccellenza di categoria
E' l'unico punto di vista possibile per un agonista.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #27 on: July 18, 2012, 14:08:41 pm »
0
A prescindere ( mica tanto ) dal tempo, meglio quattro cose fatte bene che dieci fatte benino e venti fatte male..
hai il limite di non contemplare punti di vista alternativi all'eccellenza di categoria
E' l'unico punto di vista possibile per un agonista.

porca paletta! sono in un topic di sdc, accidenti non me n'ero reso conto, che ci faccio qui? m€rd@, e adesso?  :o
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #28 on: July 18, 2012, 14:29:22 pm »
+3
hai il limite di non contemplare punti di vista alternativi all'eccellenza di categoria

Mmm no, la considerazione è dal punto di vista dell' agonista che combatte ed ambisce a dei risultati.
Se voglio praticare mma per automiglioramento tecnico, altro discorso.
Ma se voglio avere risultati devo seguire la strada maggiormente redditizia in rapporto al tempo speso e all' individuo.
Ci sono i casi di individui che di cose perfette ne fanno dodici, i comuni poveracci devon sbattersi tanto per farne quattro.
Le altreo opzioni, agonisticamente parlando, contemplano il finire col culo in terra.
« Last Edit: July 18, 2012, 14:32:44 pm by Xjej Uno, Trino e Sifù »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:arti marziali tradizionali in contesti sportivi(MMA)
« Reply #29 on: July 18, 2012, 14:32:59 pm »
0
hai il limite di non contemplare punti di vista alternativi all'eccellenza di categoria
Mmm no, la considerazione è dal punto di vista dell' agonista che combatte ed ambisce a certi risultati.
Se voglio praticare mma per automiglioramento tecnico, altro discorso.
Ma se voglio avere risultati devo seguire la strada maggiormente redditizia in rapporto al tempo speso e all' individuo.
Ci sono i casi di individui che di cose perfette ne fanno dodici, i comuni poveracci devon sbattersi tanto per farne quattro.
Le altreo opzioni, agonisticamente parlando, contemplano il finire col culo in terra.

si, senza pero' dimenticarsi di questo aspetto

ho visto diversi video dove si usa questa tattica...devo dire che va bene se usata di sorpresa...altrimenti finisce così...daccordo che ogni combattente ha il proprio "special" ma portare solo quello contro avversari esperti è un suicidio...
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.