Allenamento MMA alla meno peggio!

  • 8 Replies
  • 2282 Views
*

MMAmedeo

Allenamento MMA alla meno peggio!
« on: December 08, 2013, 12:04:34 pm »
0
Carissimi, mi sono iscritto per sottoporvi la mia situazione. Mi alleno nella lotta a terra da tre anni ma, da qualche tempo a questa parte, mi è venuta voglia di fare anche MMA per poter eventualmente partecipare a qualche gara, anche se il lato agonistico non è la cosa che mi interessa maggiormente. Al di là di ciò lo striking volevo approfondirlo anche per una questione di conoscenza (o di riscatto) personale, visto che in tanti anni di arti marziali tradizionali non ho mai imparato a tirare due pugni. Vivo in una provincia (conto di andarmene presto!) e qui non ci sono scuole serie di MMA. Così, oltre a portare avanti i normali allenamenti di lotta, ho iniziato a fare Muay Thai.
Secondo voi, può essere sufficiente, ai fini di qualche gara amatoriale, allenarmi come faccio io?

Lun - Ven: Muay Thai
Mart - Giov: Grappling e lotta libera
Merc - Sab: Preparazione atletica con i pesi. Ho un preparatore che mi segue.
Una volta al mese o giù di lì: allenamento specifico di MMA presso una scuola seria o uno stage con personaggi del calibro di Sakara e Verginelli.
Sempre: regime alimentare più o meno corretto (no schifezze, no stravizi!).

Forse non sarà la soluzione migliore, ma non essendoci alternative mi devo adattare. Sempre meglio che fare due ore a settimana di MMA presso uno dei tanti pseudo corsi aperti dall'improvvisato di turno che non ha mai fatto una gara a contatto pieno in vita sua e che le uniche MMA con cui ha avuto a che fare sono quelle che ha visto su YouTube. Poi, intendiamoci, il mio scopo è stare bene fisicamente, acquisire sicurezza interiore e combattere per il semplice piacere di farlo. Non devo diventare un professionista. ;)
Che ne pensate?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #1 on: December 08, 2013, 12:27:11 pm »
0
Mi vien da dire che è un programma buono, per la tua situazione.
Starei un po' attento al riposto/recupero, visto che ti alleni intensamente 6 gg su 7
Ragnaz - alias Luca


*

MMAmedeo

Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #2 on: December 08, 2013, 16:36:57 pm »
+1
Mi vien da dire che è un programma buono, per la tua situazione.
Starei un po' attento al riposto/recupero, visto che ti alleni intensamente 6 gg su 7

Si, mi alleno intensamente e con costanza e spero tanto di riuscire a tenere questo ritmo! ;)
Considera, però, che quando faccio lotta e thai mi limito solo alla tecnica e allo sparring. La parte relativa alla preparazione atletica, che poi è abbastanza sommaria, e sicuramente non professionale come quella che faccio separatamente, la salto. Il rischio di andare in sovrallenamento, quindi, è piuttosto basso. Se poi noto un calo di prestazioni, in accordo col mio preparatore, vedrò di modificare qualcosa.
Attendo altre risposte!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #3 on: December 20, 2013, 01:52:31 am »
0
Visto solo ora.
Il punto da determinare è semplice: quanto vuoi sacrificare in termini di tempo?
Quanta elasticità ti consentono i tuoi impegni giornalieri e di che tipo sono ?
Geograficamente parlando, dove ti trovi ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

MMAmedeo

Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #4 on: January 23, 2014, 14:38:52 pm »
0
Purtroppo ho visto il tuo messaggio solo ora. Ad ogni modo...

quanto vuoi sacrificare in termini di tempo?

Non ho problemi. A parte il lavoro posso sacrificare tutto il tempo libero, compreso il sabato e la domenica.

Quanta elasticità ti consentono i tuoi impegni giornalieri e di che tipo sono ?

Diciamo che, lavorando con la partita iva, posso organizzarmi in modo molto elastico, ad esempio prendendo un paio d'ore la mattina o il pomeriggio, in base agli impegni. Lavoro davanti al pc, quindi nulla di fisicamente impegnativo. A limite un po' di stress dovuto ai continui spostamenti in macchina per raggiungere le varie aziende che seguo, ma nulla di che visto che mi piace guidare.

Geograficamente parlando, dove ti trovi ?

Vivo vicino Terni e per diversi motivi vado spesso a Roma; città tuttavia lontana per frequentare settimanalmente una palestra seria di MMA. Diciamo che potrei raggiungerla una volta al mese.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #5 on: January 23, 2014, 15:14:55 pm »
0
Io di MMA capisco poco dal punto di vista tecnico, di sicuro riesci a trovare buoni posti dove lavorare di bjj e di lotta in piedi (lotta, judo, grappling o quant'altro ) con gente che probabilmente riesce a fornire un imput già indirizzato alle mma.
Per quel che riguarda l' allenamento in sè, hai considerato la multifrequenza ?
Perchè due sessioni settimanali di ferri e preatletismo sono un po' strettine..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

MMAmedeo

Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #6 on: January 23, 2014, 21:03:36 pm »
0
Per quel che riguarda l' allenamento in sè, hai considerato la multifrequenza ?
Perchè due sessioni settimanali di ferri e preatletismo sono un po' strettine..

Multifrequenza? Quanto volte dovrei allenarmi in palestra? Grazie!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #7 on: January 24, 2014, 00:34:51 am »
0
Well, hai quattro serate di tecnica mi pare di capire ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

MMAmedeo

Re:Allenamento MMA alla meno peggio!
« Reply #8 on: January 24, 2014, 09:54:19 am »
0
Well, hai quattro serate di tecnica mi pare di capire ?

Si, quattro! :)