Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.

  • 54 Replies
  • 13500 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #30 on: October 30, 2014, 11:22:10 am »
+2
Comunque nella bare k. boxing e nella thai originale si mena a mani nude...anche loro hanno tanto da insegnare a proposito...In varie discussioni questo era venuto fuori. Molte cose rimangono comunque molto simili a quando si usano i guantoni....Anzi mi pareva che spesso si fosse giunti alla conclusione che le grandi menate su: "senza le protezioni cambia tutto!!" Fossero per larga parte appunto menate...Che sostanzialmente, almeno per la thai le cose cambiassero poco....
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8037.0

qui c'è tanto, a pg 3 anche un bel video su Kyokushin e Kudo per Fabry  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #31 on: October 30, 2014, 11:31:05 am »
+4
non sono un esperto, però mi sono spesso posto il problema, e sull'argomento si sente un po' di tutto. la mia opinione è che questa:

se tiri con i guantoni e ti poni anche il problema della mano nuda, è facile imparare a tirare in modo da poter utilizzare gli stessi colpi anche senza guanto. devi badare, appunto, a selezionare con relativa accuratezza l'area di impatto, a compattarla in prossimità della collisione senza che questo ti rallenti, e devi selezionare bene i bersagli e il modo in cui ci vuoi arrivare (e.g. sul fegato conviene arrivarci con traiettoria discendente, o al più parallela al suolo), ed allenare i colpi su determinate traiettorie in funzione di questo

se tiri con mano guantata ma non ti poni il problema della mano nuda, probabile tu colpisca in modi non ortodossi, che spesso dopo poco generano problemi che ti porteranno comunque a modificare la tecnica per non farti male, tipicamente ai polsi, ma anche alle dita o alle nocche

esiste comunque una piccola possibilità che, se non ti poni il problema della mano nuda, tu tiri in un modo che con i guanti va bene ma senza no. per questo io ogni tanto faccio delle prove a mano nuda, generalmente al sacco perché nelle discipline che pratico il confronto è sempre guantato

infine, bisogna tener presente che anche se tutto ciò che si fa coi guanti lo si sa fare pure a mano nuda, esiste una parte del repertorio spendibile a mano nuda che con i guanti è bandito, come ad esempio i colpi a martello
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #32 on: October 30, 2014, 11:34:09 am »
+2
volendo possiamo spostare questa parte del discorso in coda a quel thread, così iniziamo a rivitalizzare la sezione interstile, da lungo tempo necrotizzata
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #33 on: October 30, 2014, 11:41:35 am »
0
happo, se fosse cosi' importante porsi il problema della mano nuda mentre lavori coi guanti, perche' nessuno[1] lo fa?

dici che i pochi ad eccellere nella mma sono quelli che si porsero il problema?

non credo
 1. o piu' unici che rari
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #34 on: October 30, 2014, 12:40:33 pm »
+2
happo, se fosse cosi' importante porsi il problema della mano nuda mentre lavori coi guanti, perche' nessuno[1] lo fa?

dici che i pochi ad eccellere nella mma sono quelli che si porsero il problema?

non credo
 1. o piu' unici che rari
sulle MMA credo però che il discorso originario fatto dagli utenti fosse differente.
1) la situazione si evolve, una volta in cui molti fighter di lotta ne masticavano pochissima o nulla lo strapotere è stato di chi la lotta la conosceva.
Vedi primi UFC.
Adesso non si può prescindere dal lavoro a terra se si vuole gareggiare (riferito allo stupore che la Bucci si alleni a terra 1 volta a settimana, o al fatto che c'è ancora gente convinta di risolvere tutto con il G'n'P.)
2) i guanti da MMA sono diversi, prendere strategie e tecniche nate ed ottimizzate per contesti come boxe e Kickboxin e pretendere di portarli pari-pari nelle MMA non è premiante, esattamente lo steso per il discorso del punto sopra.

Il problema della "mano nuda" probabilmente non te lo poni se combatti con i guantoni.
Cominci a portelo se combatti o a mano nuda o con guanti molto più leggeri.

In sostanza il livello medio si alza e la preparazione si specializza e migliora, come succede per ogni cosa.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #35 on: October 30, 2014, 12:46:16 pm »
0
Poi anche se combatti con i guantoni, un minimo il problema mano nuda te lo poni comunque, perchè non siamo ipocriti, tutti vogliono sapere se sono in grado di poter usare in caso di necessità le proprie armi anche fuori dalla palestra.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #36 on: October 30, 2014, 13:28:54 pm »
0
In sostanza il livello medio si alza e la preparazione si specializza e migliora, come succede per ogni cosa.

esatto, ci si specializza, in uno specifico contesto c'e' un metodo che va per la maggiore, ed e' chiaro il motivo per cui e' cosi'

tutti vogliono sapere se sono in grado di poter usare in caso di necessità le proprie armi anche fuori dalla palestra.

ma non dovrebbero

un tennista non si chiede se e' in grado di tirare un'ombrellata di rovescio ad un teppista se per strada dovesse capitargli, come fosse una racchetta

se serve, lo fa e basta

durante la partita di tennis non si chiede "eh ma se invece avessi in mano un ombrello?"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #37 on: October 30, 2014, 13:58:53 pm »
+1
tutti vogliono sapere se sono in grado di poter usare in caso di necessità le proprie armi anche fuori dalla palestra.

ma non dovrebbero

un tennista non si chiede se e' in grado di tirare un'ombrellata di rovescio ad un teppista se per strada dovesse capitargli, come fosse una racchetta

se serve, lo fa e basta

durante la partita di tennis non si chiede "eh ma se invece avessi in mano un ombrello?"
No al massimo il paragone potrebbe essere questo: "e se devo colpire una pallina con l'ombrello?" visto che negli sport da combattimento lo scopo è comunque menare una persona/renderla inoffensiva/mandarla ko....Non vedo tutta sta differenza.
Cambia solo il farlo con o senza i guantoni.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #38 on: October 30, 2014, 14:38:27 pm »
0
No al massimo il paragone potrebbe essere questo: "e se devo colpire una pallina con l'ombrello?"

per essere precisi e' come dici, ma il senso del mio discorso non e' quello

il mio discorso e' che il tennista dara' un rovescio di ombrellata come fosse in partita anche se la traiettoria piu' performante per sdraiare il teppista sarebbe diversa

visto che negli sport da combattimento lo scopo è comunque menare una persona/renderla inoffensiva/mandarla ko....Non vedo tutta sta differenza.
Cambia solo il farlo con o senza i guantoni.

lo scopo di un pugile in un incontro e' sdraiare la gente a pugni

per strada la puoi sdraiare in mille altri modi diversi, magari piu' efficaci, ma il pugile usera' i pugni sapendo che e' bravo in quello, gli serve imparare i colpi a mano aperta? per me no
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #39 on: October 30, 2014, 15:25:06 pm »
0
lo scopo di un pugile in un incontro e' sdraiare la gente a pugni

per strada la puoi sdraiare in mille altri modi diversi, magari piu' efficaci, ma il pugile usera' i pugni sapendo che e' bravo in quello, gli serve imparare i colpi a mano aperta? per me no
Ma no che non gli serve...Ma io avevo capito che il discorso era a livello di curiosità o poco più...
Magari gli può interessare dove e come colpire per non rompersi la mano...come adattare la guardia e i blocchi senza guantoni...


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #40 on: October 30, 2014, 15:30:35 pm »
0
...Ma io avevo capito che il discorso era a livello di curiosità o poco più...

gia'

e riguardo a tale curiosita', scrissi "ma che ve frega?" !
XD  curiosità credo sia autoesplicativo  XD

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #41 on: October 30, 2014, 15:42:32 pm »
0
 :dis:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #42 on: October 30, 2014, 22:57:58 pm »
0
cmq a me onestamente frega poco della questione guantini-guantoni volevo solamente sapere in che direzione ci si stava muovendo in una disciplina che contempla strking e grappling in cui è diventato evidente che non è più sufficiente fare la somma per avere il  totale

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #43 on: October 30, 2014, 23:14:50 pm »
0
cmq a me onestamente frega poco della questione guantini-guantoni volevo solamente sapere in che direzione ci si stava muovendo in una disciplina che contempla strking e grappling in cui è diventato evidente che non è più sufficiente fare la somma per avere il  totale

Ma infatti. Non capisco da che buca si siano tirati fuori guanti e guantini, onestamente...

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Annalisa Bucci la prima italiana al Bellator.
« Reply #44 on: October 30, 2014, 23:16:24 pm »
+2
Mi ricollego al discorso di Happo che quoto.

Penso che il problema della mano nuda se lo ponga quasi necessariamente anche chi tira con i guantoni, perché  - quando si arriva a un certo livello e si sviluppa una certa tecnica - anche tirando in modo poco ortodosso si finisce per farsi male comunque.
Certo, le correzioni che uno trova lavorando con i guantoni potrebbero non essere perfettamente trasferibili alla mano nuda; in ogni caso penso che solo chi tira "debolmente" può permettersi il lusso di non pensare alla mano nuda (e io sono tra questi, perché non faccio male con le mani!  :P ) - però direi che sono proprio pochi quelli che non si preoccupano minimamente di come tenere la mano nel guantone o di come sarebbe un colpo tirato a mano nudo.

Mi accodo alla domanda fatta a Moai!  :thsit:

@Kufu: ho praticato pochissimo kudo e i guantini imho servono: non ha senso spellarsi le nocche sul plexiglas del casco o sul gi sudato.  ;)