Karate! Il quattro vien da sé...

  • 536 Replies
  • 68002 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #30 on: June 02, 2011, 11:39:15 am »
0
 :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #31 on: June 02, 2011, 12:10:37 pm »
0
Torniamo a noi :halo:

Propongo una bella sessione dedicata agli uchi waza[1] e soprattutto kaishu[2], che potrebbe essere interessante per tutti :ohi:
 1. tecniche di percussione diverse dai pugni per i diversamente nippofoni
 2. mano aperta
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #32 on: June 02, 2011, 14:48:26 pm »
0
Torniamo a noi :halo:

Propongo una bella sessione dedicata agli uchi waza[1] e soprattutto kaishu[2], che potrebbe essere interessante per tutti :ohi:
 1. tecniche di percussione diverse dai pugni per i diversamente nippofoni
 2. mano aperta
Volentieri.
Nelle Uchi Waza sono conteplate anche spallate, testate, colpi con l'avanbraccio e gomiti?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #33 on: June 02, 2011, 14:57:06 pm »
0
Esiste lo zutsuki che sarebbe la testata ma onestamente non l'ho mai vista formalizzata come si deve (quindi ringrazio zio Bas per certe dritte XD) e spallata direi di no. Per il resto c'è tutto anche se io mi soffermerei soprattutto su avambraccio e mano, più tipiche del Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #34 on: June 02, 2011, 16:07:47 pm »
0
uhm.. Ryu, non vorrei essere stronzo, ma se mi trovassi contro di te penso che farei grande affidamento sulle spallate.
io non sono un gran combattente, e soprattutto contro persone più alte sono completamente una sega. una cosa che faccio spesso è scorciare la distanza su attacco di jab: tu tiri un jab, io schivo ed entro nella tua guardia 'dal basso', ma con uno slancio tale che per fermarmi ti tiro una spallata nella bocca dello stomaco. (c'è chi riesce a farlo in modo ben più tecnico e controllato, ma io ci sto ancora lavorando). poi mi appiccico, colpisco finchè riesco, e poi torno fuori prima che mi gonfii.
ripeto, io sono un pessimo combattente, ed a maggior ragione con persone più alte sono veramente scarso, ma questa cosa contro alcune persone mi riesce relativamente bene.
questo per dire che, secondo me, ogni tanto le spallate vanno prese in considerazione, sia da una parte che dall'altra.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #35 on: June 02, 2011, 16:18:10 pm »
0
Happo, quello che hai descritto non è proprio tanto da 'pessimo combattente' :D

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #36 on: June 02, 2011, 16:19:26 pm »
0
Ma infatti non penso che siano inutili :) anche se non le ho finora mai viste utilizzare in sparring, dico solo che solitamente non vengono studiate approfonditamente per quello che ho visto.
Non di meno questa strategia che descrivi mi pare interessante :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #37 on: June 02, 2011, 16:53:15 pm »
0
uhm.. Ryu, non vorrei essere stronzo, ma se mi trovassi contro di te penso che farei grande affidamento sulle spallate.
io non sono un gran combattente, e soprattutto contro persone più alte sono completamente una sega. una cosa che faccio spesso è scorciare la distanza su attacco di jab: tu tiri un jab, io schivo ed entro nella tua guardia 'dal basso', ma con uno slancio tale che per fermarmi ti tiro una spallata nella bocca dello stomaco. (c'è chi riesce a farlo in modo ben più tecnico e controllato, ma io ci sto ancora lavorando). poi mi appiccico, colpisco finchè riesco, e poi torno fuori prima che mi gonfii.
ripeto, io sono un pessimo combattente, ed a maggior ragione con persone più alte sono veramente scarso, ma questa cosa contro alcune persone mi riesce relativamente bene.
questo per dire che, secondo me, ogni tanto le spallate vanno prese in considerazione, sia da una parte che dall'altra.


Altro che pessimo: quella è strategia Taiji al 100%!!! :sur:
Spalle e gomiti sono gruppi affini, considerati il prolungamento uno dell'altro, stessa dinamica di muovere il corpo, anche se cambiano le distanze ( i gomiti sono corta distanza, le spalle sono considerate invece  da cortissima distanza). In combattimento usati poco, ma nel tuishou, quindi distanza diciamo più lottatoria, tantissimo. ;)

Esiste lo zutsuki che sarebbe la testata ma onestamente non l'ho mai vista formalizzata come si deve (quindi ringrazio zio Bas per certe dritte XD) e spallata direi di no. Per il resto c'è tutto anche se io mi soffermerei soprattutto su avambraccio e mano, più tipiche del Karate.

So che nel Kudo però le allenano, anche al sacco e in combinazione, come tutte le altre tecniche.

Vedo che siete già partiti col programma. Adoro Uchi Waza e Kaishu Waza, che quindi approvo in pieno! :sbav:
Qualche strategia di entrata, di apertura della guardia, tipica del Kakuto Karate magari sarebbe interessante da studiare. (potresti pensarci tu Ryujin, che ne dici?)
Ammetto infine che non mi dispiacerebbe provare un po' di Uechi Ryu, che mi sono perso l'altra volta, ma so che non dipende da voi... :'(
« Last Edit: June 02, 2011, 16:56:53 pm by TakuanZen »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #38 on: June 02, 2011, 17:07:46 pm »
0
Happo, quello che hai descritto non è proprio tanto da 'pessimo combattente' :D

se potessi evitare entrate del genere in un posto dove volano ginocchiate mi sentirei più a posto con la coscienza, e poi non mi riesce mica tanto spesso.. solo che con alcune persone è una delle poche trovate con cui riesco ad avvicinarmi.. e poi devo ancora ripulire un bel po' l'esecuzione, controllare meglio il colpo e coprirmi meglio quando mi avvicino. insomma, la strada è bella lunga!
:D
comunque grazie!



So che nel Kudo però le allenano, anche al sacco e in combinazione, come tutte le altre tecniche.

dio mio che figata! se mai conoscerò un kudoka (si dice così?) devo assulutamente chiedergli di farmi vedere qualcosa!!
« Last Edit: June 02, 2011, 19:33:58 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #39 on: June 02, 2011, 17:10:20 pm »
0
ragazzi ma allora quali sono le date papabili? e quanto durerebbe il raduno?
« Last Edit: June 02, 2011, 19:34:20 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #40 on: June 02, 2011, 23:45:52 pm »
0
Vedo che siete già partiti col programma. Adoro Uchi Waza e Kaishu Waza, che quindi approvo in pieno! :sbav:
Qualche strategia di entrata, di apertura della guardia, tipica del Kakuto Karate magari sarebbe interessante da studiare. (potresti pensarci tu Ryujin, che ne dici?)
Se volete quello che so è a vostra disposizione... Tra l'altro domani al parco ho un allenamento con il mio primo allievo :-*

ragazzi ma allora quali sono le date papabili? e quanto durerebbe il raduno?
Boh?
Le prime due di luglio no perché vorrei organizzare quell'altro stage di Boxe se riesco (ovviamente non sono io a insegnare).
Direi a settembre...

La durata io farei almeno 6h, 3 mattina, pausa e 3 pomeriggio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #41 on: June 02, 2011, 23:52:35 pm »
0
ma allora c'è tempo! a settembre in realtà ci sono gli esami, ma se non rimango a secco di grano non escludo di poter partecipare. tra l'altro il programma mi alletta parecchio.. però devo cercare di organizzarmi un pochino, perché sto preventivando una caterva di mazzate in giro per l'italia..
innanzitutto, il gathering quand'è!?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #42 on: June 03, 2011, 01:46:10 am »
0

Se volete quello che so è a vostra disposizione... Tra l'altro domani al parco ho un allenamento con il mio primo allievo :-*


Dunque hai iniziato!  :sur:

Sara' il primo di una lunga serie  :thsit:






By the way se volete la prox volta che ci si becca per delle mazzate facciamo due esercizi (due in croce,conosco solo quelli) sulle testate durante lo sparring...
Uno piu' o meno l'avete gia' visto nella sequenza dell'ultima volta nel parco.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #43 on: June 03, 2011, 08:28:35 am »
0

Se volete quello che so è a vostra disposizione... Tra l'altro domani al parco ho un allenamento con il mio primo allievo :-*


Dunque hai iniziato!  :sur:

Sara' il primo di una lunga serie  :thsit:
E' un ragazzo che studia Shorin Ryu Karate. Una volta mi sono allenato con il suo gruppo, dopo la quale mi ha chiesto a più riprese di insegnargli. Ogni tanto quando posso ci vediamo e con la scusa di fargli da maestro, ne approfitto per imparare e provare un sacco di chicche, visto che sebbene lui sia poco più che principiante ha la stazza (simile alla mia :sur:) e soprattutto lo spirito per provare certe cose (che, ormai ne sono certo, conta molto di più degli anni di pratica).

By the way se volete la prox volta che ci si becca per delle mazzate facciamo due esercizi (due in croce,conosco solo quelli) sulle testate durante lo sparring...
Uno piu' o meno l'avete gia' visto nella sequenza dell'ultima volta nel parco.
La sequenza ignorante?
Let's do it :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #44 on: June 03, 2011, 08:40:16 am »
0
Quote
E' un ragazzo che studia Shorin Ryu Karate. Una volta mi sono allenato con il suo gruppo, dopo la quale mi ha chiesto a più riprese di insegnargli. Ogni tanto quando posso ci vediamo e con la scusa di fargli da maestro, ne approfitto per imparare e provare un sacco di chicche, visto che sebbene lui sia poco più che principiante ha la stazza (simile alla mia ) e soprattutto lo spirito per provare certe cose (che, ormai ne sono certo, conta molto di più degli anni di pratica).

ottimo metodo, in bocca al lupo  ;)

Quote
Uno piu' o meno l'avete gia' visto nella sequenza dell'ultima volta nel parco.

aaaah siii... quella che non mi veniva!  :sbav:

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.