Le forme e il combattimento

  • 71 Replies
  • 14428 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #30 on: July 13, 2010, 21:46:58 pm »
0
Ragazzi io sono assolutamente d'accordo con voi nel dire :
" poco e fatto bene "  ;)
Pero' lasciatemi difendere le forme con tutto il cuore  :D
A parte che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ( ci sono forme e forme ) , e comunque lo studio formale porta a tanti benefici, ed e' estremamente importante ... anche se non riguarda direttamente
" le botte " ...

Beh, come ho già scritto in precedenza, ognuno di noi applica le tecniche che gli sono più congeniali, ma non deve limitarsi allo studio di queste.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #31 on: July 13, 2010, 21:47:47 pm »
0
Judo:
non opporrà forza alla forza.

gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore.


 ???


Video a caso...


Non volevo andare ot facendo un discorso sulla forza; forza non vuol dire "pomparsi i muscoli".

Il 3d parla di forme e combattimento quindi mi limito a portare la mia piccola esperienza/opinione:
Le forme non insegnano a combattere.
Combattere insegna a combattere.

Neanche le applicazioni imparano a combattere,ma le forme...non hai nemmeno un avversario!

Combattere non e' un esercizio in cui uno mette sequenze di tecniche, combattere significa leggere ed interagire con l'altro.


Le forme possono essere un buono strumento per la gestione del corpo,per l'affinamento tecnico e mille altre cose divertenti.
Ma non insegnano a combattere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #32 on: July 13, 2010, 21:52:31 pm »
0
Judo:
non opporrà forza alla forza.

gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore.


 ???


Video a caso...

Non vedo forza contro forza in questo video, infatti. :)

Le forme possono essere un buono strumento per la gestione del corpo,per l'affinamento tecnico e mille altre cose divertenti.
Ma non insegnano a combattere.

Quoto.

E aggiungo: le forme posso essere anche un ottimo strumento per forgiare la nostra mente. :)

Ma - non insegnano a combattere. Possono solo contribuire a migliorare le qualità di un combattente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #33 on: July 13, 2010, 21:54:07 pm »
0
Judo:
non opporrà forza alla forza.

gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore.


 ???


Video a caso...

Non vedo forza contro forza in questo video, infatti. :)


Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #34 on: July 13, 2010, 22:10:38 pm »
0
Le forme ( che ripeto, ogni stile ha le sue specialita' e lavori diversi ) non insegnano a combattere direttamente , ma lo fanno in modo indiretto ! Poi ovvio, ognuno sceglie di allenarsi nel modo piu' consono e quale strada percorrere ... ma il meccanismo:

" Non lo faccio direttamente in combattimento = non serve a una cippa "

non credo sia applicabile a tutto  ;)

Come giustamente diceva dorie, la forma insegna a camminare ... poi altre cose ti faranno correre.
Si puo' correre senza saper camminare?


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #35 on: July 13, 2010, 22:12:40 pm »
0
Judo:
non opporrà forza alla forza.

gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore.


 ???


Video a caso...

Non vedo forza contro forza in questo video, infatti. :)


Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!

Ma concentrati sul momento in cui proiettano, far volare un uomo così con la sola forza è praticamente impossibile. Si vede benisimo che non fanno un sforzo per farlo o quantomeno non fanno lo sforzo necessario per alzare un uomo di 80 kili e lanciarlo senza base tecnica appunto. :)

Le forme ( che ripeto, ogni stile ha le sue specialita' e lavori diversi ) non insegnano a combattere direttamente , ma lo fanno in modo indiretto ! Poi ovvio, ognuno sceglie di allenarsi nel modo piu' consono e quale strada percorrere ... ma il meccanismo:

" Non lo faccio direttamente in combattimento = non serve a una cippa "

non credo sia applicabile a tutto  ;)

Come giustamente diceva dorie, la forma insegna a camminare ... poi altre cose ti faranno correre.
Si puo' correre senza saper camminare?

Secondo me è in questo che sbagliamo consideriamo la forma una cosa che fa camminare...invece per quanto mi riguarad una forma insegana a camminare , poi a correre, poi a saltare e infine a volare!( naturalmente in senso figurato :sbav:)
Se no a che pro gran maestri hanno ripetuto all'infinito una determinata forma. Se insegnasse solo a camminare potrebbe essere solo una fase propedeutica dell'inizio dello studio di un arte. In qualche modo è anche questo, ma non SOLO, è anche l'ultima cosa che si imparerà a fare veramente bene( se mai si può raggiungere il limite :ohiohi:).Infine la forma è finalizzata al combattimento, non si dovrebbe imparare la forma per far vedere quanto è bella. Questo si chiama Danza.
« Last Edit: July 13, 2010, 22:18:40 pm by Hung-gio »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #36 on: July 13, 2010, 22:18:02 pm »
0
Come giustamente diceva dorie, la forma insegna a camminare ... poi altre cose ti faranno correre.
Si puo' correre senza saper camminare?

Nah. La metafora non è azzeccata.

Diresti che un pugile non sa combattere? Eppure, non ha mai imparato a "camminare", secondo il tuo schema. :)

Le forme servono per raffinare la propriocettività. Ma devi saper combattere, perché questo studio sia utile al combattimento.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #37 on: July 13, 2010, 22:19:44 pm »
0
Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!

Soffermati ad osservare l'istante in cui una proiezione riesce. Noterai che, in quel momento, l'avversario sta facendo forza proprio da quella parte. :)

Quindi in quell'istante la forza viene assecondata, non contrastata.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #38 on: July 13, 2010, 22:20:03 pm »
0
Come giustamente diceva dorie, la forma insegna a camminare ... poi altre cose ti faranno correre.
Si puo' correre senza saper camminare?

Nah. La metafora non è azzeccata.

Diresti che un pugile non sa combattere? Eppure, non ha mai imparato a "camminare", secondo il tuo schema. :)

Le forme servono per raffinare la propriocettività. Ma devi saper combattere, perché questo studio sia utile al combattimento.

Ci sono tanti modi per imparare a camminare. Come sempre non c'è una sola via...cmq. come ho scritto sopra ritengo il paragone molto riduttivo.

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #39 on: July 13, 2010, 22:21:17 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #40 on: July 13, 2010, 22:25:09 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #41 on: July 13, 2010, 22:26:13 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Beh.

Nello yiquan, esistono forme? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #42 on: July 13, 2010, 22:28:21 pm »
0
Secondo me perche' siamo piu' pratici dei cinesi , loro sono mooolto piu' "artistici" di noi  :D
Pensa alle arti , alla filosofia , all'architettura , alla religione ...
e' cosi' , che piaccia o no.
Ma a me francamente non dispiace affatto questa differenza di vedute ... anche marziali  :)

@Dorje :
L' Yi quan e' recentissssssimo ... e questo puo' fare la differenza  :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #43 on: July 13, 2010, 22:29:01 pm »
0
Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!

Soffermati ad osservare l'istante in cui una proiezione riesce. Noterai che, in quel momento, l'avversario sta facendo forza proprio da quella parte. :)

Quindi in quell'istante la forza viene assecondata, non contrastata.

Tutte le tecniche riuscite sono cosi', basti pensare alla lotta a terra.  ;)

Quello che dico e' che in un combattimento la componente forza c'e' e si vede! Chi dice il contrario...dubito abbia mai combattuto.

Che poi la tecnica sia infinitamente piu' importante della forza non ci piove.  :)


Giusto per capirci Hung-gio combatti spesso? Con che regole?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #44 on: July 13, 2010, 22:30:37 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti