Coltellate

  • 133 Replies
  • 23821 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Coltellate
« on: June 29, 2010, 22:05:39 pm »
0
pensavo...non trovate un po utopica l'idea diffusa secondo cui nelle difese da coltello che vengono normalmente studiate e proposte, non è assolutamente mai presa in considerazione la possibiltà che ci si può anche tagliare?
trovo un po irreale questo metodo, sopratutto in considerazione della DP


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Coltellate
« Reply #1 on: June 29, 2010, 22:13:37 pm »
0
pensavo...non trovate un po utopica l'idea diffusa secondo cui nelle difese da coltello che vengono normalmente studiate e proposte, non è assolutamente mai presa in considerazione la possibiltà che ci si può anche tagliare?
trovo un po irreale questo metodo, sopratutto in considerazione della DP

Veramente nel jujitsu non si conidera questa eventualità? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #2 on: June 29, 2010, 22:22:49 pm »
0
che dirti caro Dorje...credo che venga anche considerata, ma il modo in cui vengono impostate le tecniche di difesa non prevede mai un contatto della lama anche solo con la mano di chi si difende (in un esame è una cosa che tendenzialmente non è ben vista)
però dal mio punto di vista è assolutamente irreale
ci può stare che per difendersi da uno che ti vuole piantare un coltello in pancia se ne esce con qualche taglio magari sulle braccia
(ho recentemente visto qualche applicazione di Kali filippino, lavorano sempre molto a contatto della lama, in alcuni passaggi addirittura prendono i coltelli con le mani per rivolgerli contro l'aggressore...insomma cose più "realistiche" a mio avviso)

però volevo sentire il parare dei più esperti nel ju-jitsu (le armi le ho sempre studiate poco)
« Last Edit: June 29, 2010, 22:25:30 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Coltellate
« Reply #3 on: June 29, 2010, 22:28:20 pm »
0
che dirti caro Dorje...credo che venga anche considerata, ma il modo in cui vengono impostate le tecniche di difesa non prevede mai un contatto della lama anche solo con la mano di chi si difende (in un esame è una cosa che tendenzialmente non è ben vista)

Quello è un altro discorso. L'importante  che, studiando certe tecniche, che le insegna esordisca con:

"Se mai vi capiterà di difendervi da uno armato con coltello, tenete bene a mente che con tutta probabilità verrete tagliati. Con quali conseguenze, dipende dalla fortuna. Quindi fatelo solo se non ci sono alternative: piuttosto consegnate il portafogli!".

Penso che, detto ciò (e ribadito!), si possa "procedere". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #4 on: June 29, 2010, 22:37:42 pm »
0
che dirti caro Dorje...credo che venga anche considerata, ma il modo in cui vengono impostate le tecniche di difesa non prevede mai un contatto della lama anche solo con la mano di chi si difende (in un esame è una cosa che tendenzialmente non è ben vista)

Quello è un altro discorso. L'importante  che, studiando certe tecniche, che le insegna esordisca con:

"Se mai vi capiterà di difendervi da uno armato con coltello, tenete bene a mente che con tutta probabilità verrete tagliati. Con quali conseguenze, dipende dalla fortuna. Quindi fatelo solo se non ci sono alternative: piuttosto consegnate il portafogli!".

Penso che, detto ciò (e ribadito!), si possa "procedere". :)

su questo sono d'accordo
però la pratica e lo studio secondo me deve anche preparare effettivamente a questa eventualità
perchè se mentalmente si è abituati a "non farsi toccare dalla lama" la volta che poi succede sul serio anche in un punto non vitale (un polso ad esempio) il rischio è di andare in panico, non solo per il dolore, ma per lo shock mentale di aver in un certo senso "fallito la difesa"

è questo che intendo, per come la vedo io: tra farmi bucare la pancia e difendermi anche se mi ferisco un braccio c'è tanta differenza

è la "perfezione tecnica" che non mi quadra
quella secondo me è da prendere come esempio, ma il contatto con ciò che potrebbe essere la realtà non deve mancare

ovviamente....parare personale
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

jusensei

Re: Coltellate
« Reply #5 on: June 29, 2010, 23:39:00 pm »
0
tutto perchè non seguite le lezioni di :

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Coltellate
« Reply #6 on: June 30, 2010, 07:21:07 am »
0
è questo che intendo, per come la vedo io: tra farmi bucare la pancia e difendermi anche se mi ferisco un braccio c'è tanta differenza

Ma no.... Basta spostare gli organi interni per schivare...  XD

Comunque è vero: la posizione "iniziale" deve proteggere al massimo il busto.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #7 on: June 30, 2010, 08:22:33 am »
0
tutto perchè non seguite le lezioni di :

aahhh..è un mio idolo!! :gh: :gh:



Comunque è vero: la posizione "iniziale" deve proteggere al massimo il busto.

questo aspetto c'è, quello che a mio avviso manca sono i lavori a distanza ravvicinata con i coltelli
si tende sempre a tenere ben distante la lama da qualunque punto del proprio corpo, che in linea teorica mi sta bene, ma che alla luce di prove effettuate è inverosimile

« Last Edit: June 30, 2010, 08:28:53 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Coltellate
« Reply #8 on: June 30, 2010, 08:54:27 am »
0
Penso che sia stata travisata l'idea di partenza un po come nel karate. L'idea dovrebbe essere il massimo risultato con il minimo sforzo, almeno come stato mentale, nel senso che bisogna prendere tutto dall'altro e non dare niente all'altro, quindi anche l'allenamento è orientato in quella direzione. Ovvio che bisogna essere consapevoli che se ne esci tagliato sulle braccia in una situazione reale ti è già andata bene. Però se allo stesso tempo se già nell'allenamento prendi in considerazione l'idea di essere ferito allora la coltellata dal vivo te la prendi in pancia senza dubbi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #9 on: June 30, 2010, 08:58:55 am »
0
Da noi la prima cosa che ti insegnano è che il coltello taglia!
Quando poi provi ad allenarti con un arma vera il tuo modo di vedere le cose cambia.
 :halo:


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #10 on: June 30, 2010, 09:01:14 am »
0
no alt, mi sa che non ci stiamo capendo, io non dico che ci si deve allenare pensando già di essere feriti
quello che però vedo è:
attacchi troppo irreali, su linee troppo dritte che verosimilmente non rispecchiano il modo in cui sul serio si verrebbe attaccati e conseguente gestione della difesa che funziona fin quando l'attacco rimane quello

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Coltellate
« Reply #11 on: June 30, 2010, 09:05:03 am »
0
no alt, mi sa che non ci stiamo capendo, io non dico che ci si deve allenare pensando già di essere feriti
quello che però vedo è:
attacchi troppo irreali, su linee troppo dritte che verosimilmente non rispecchiano il modo in cui sul serio si verrebbe attaccati e conseguente gestione della difesa che funziona fin quando l'attacco rimane quello


A ok, ti chiedo scusa avevo capito male io! :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #12 on: June 30, 2010, 09:08:08 am »
0
il problema è il metodo, nel tradizionale spesso le armi sono sublimate ad un qualche cosa di ... boh
Da noi c'è un detto: non puoi imparare a difenderti da un colpo (coltellata) se non sai come si tira.
Se poi aggiungi anche l'idea dell'invincibilità/invulnerabilità del marzialista ecco la spiegazione.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #13 on: June 30, 2010, 09:16:25 am »
0
il problema è il metodo, nel tradizionale spesso le armi sono sublimate ad un qualche cosa di ... boh
Da noi c'è un detto: non puoi imparare a difenderti da un colpo (coltellata) se non sai come si tira.
Se poi aggiungi anche l'idea dell'invincibilità/invulnerabilità del marzialista ecco la spiegazione.


ecco ci stiamo arrivando anche uno che non ha mai tirato una coltellata, credo che difficilmente userebbe un coltello così:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #14 on: June 30, 2010, 09:21:44 am »
0
ecco ci stiamo arrivando anche uno che non ha mai tirato una coltellata, credo che difficilmente userebbe un coltello così:

si concordo, anche se non posso vederlo  :pun: