Coltellate

  • 133 Replies
  • 23821 Views
*

Fanchinna

Re: Coltellate
« Reply #120 on: July 02, 2010, 17:32:47 pm »
0

Veramente no
tu reputi che la persona media
che ti vuole ammazzare
cerchi di piantarti un coltello nella scatola cranica?

p.s. ripeto, di difese da coltellata dall'alto ne ho viste talmente tante che ho la nausea
l'attacco dall'alto non parte da un satellite in orbita
l'attacco missilistico intercontinentale con coltello non è reale
ed il bersaglio non è comunque la scatola cranica


i fattori sono la distanza e la sorpresa
con la seconda le speranze sono poche

*

sabino_leone

Re: Coltellate
« Reply #121 on: July 02, 2010, 21:53:40 pm »
0

Veramente no
tu reputi che la persona media
che ti vuole ammazzare
cerchi di piantarti un coltello nella scatola cranica?

p.s. ripeto, di difese da coltellata dall'alto ne ho viste talmente tante che ho la nausea
l'attacco dall'alto non parte da un satellite in orbita
l'attacco missilistico intercontinentale con coltello non è reale
ed il bersaglio non è comunque la scatola cranica


i fattori sono la distanza e la sorpresa
con la seconda le speranze sono poche

Giusto perchè sei un amico.



[/quote]

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Coltellate
« Reply #122 on: July 03, 2010, 08:51:55 am »
0
Raptox chiedeva se l'attacco dei Kata aveva ragione di esistere e perchè
se fa parte di una didattica mi sta bene, no la condivido ma non è assolutamente importante ciò che penso io


domande a cui ho avuto esaurienti risposte da tutti e che come sempre per certi versi condivido e per altri no
rimango dell'idea che una didattica ci vuole, più che altro sono alquanto scettico sulle tempistiche con le quali questa progressione porta a risultati soddisfacenti (per soddisfacenti intendo una relativa sicurezza nel gestire un'attacco da una coltellata)
ovvio che mi riferisco alla realtà da me vissuta e dal contesto che vedo circondarmi agli stage nazionali ad esempio....certo che potrei andare a girare anche in altre palestre ma il tempo è quello che è...e poi infondo è esattamente quello che sto già facendo
 :)
« Last Edit: July 03, 2010, 09:07:06 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Coltellate
« Reply #123 on: July 05, 2010, 11:43:35 am »
0
Raptox chiedeva se l'attacco dei Kata aveva ragione di esistere e perchè
se fa parte di una didattica mi sta bene, no la condivido ma non è assolutamente importante ciò che penso io


domande a cui ho avuto esaurienti risposte da tutti e che come sempre per certi versi condivido e per altri no
rimango dell'idea che una didattica ci vuole, più che altro sono alquanto scettico sulle tempistiche con le quali questa progressione porta a risultati soddisfacenti (per soddisfacenti intendo una relativa sicurezza nel gestire un'attacco da una coltellata)
ovvio che mi riferisco alla realtà da me vissuta e dal contesto che vedo circondarmi agli stage nazionali ad esempio....certo che potrei andare a girare anche in altre palestre ma il tempo è quello che è...e poi infondo è esattamente quello che sto già facendo
 :)

Il problema arriva da lontano.
Conosciamo GJ (vedere sezione taiji), allora con questo qui, sei morto ancora prima di iniziare. Il problema non è l'abilità. L'"abilità" serve a chi non vuole ammazzarti, perlopiù, nel budo ti pare che nei kata (o nei settori) si cerchi di tirare per uccidere? No!
Chi attacca (il brutto e cattivo) cerca qualche volta, quando ha il coltello di farti fuori, ma è tutto desemantizzato, un po' artefatto, privo del significato della morte.

Se invece parliamo di "agilità" oppure di movimento originario, autentico, forte, istintivo, interno, dobbiamo fare riferimento al tanden, a l secondo cervello, alla parte intuitiva, ma anche all'origine del vero movimento ecc. ecc.
Questa roba qui però non è parte dell'insegnamento e questa realtà si manifesta da anni.
Leggi un po' qui: http://judoinfo.com/pdf/Secret_Jujitsu.pdf, verso la fine, addirittura i maestro di ju jitsu non insegnavano come trarre forza dallo shita hara ecc.
Shita hara tra l'altro vuol dire ciò che noi chiamiamo "stomaco" o "palle".
Quando incontri uno a cui manca la sudditanza psicologica, cioè è pronto e disponibile a dare il massimo della sua potenzialità, se hai timori hai già perso.

Le competizioni servono alla gente come me, proprio per ridurre questa condizione di "paura latente", "senso di insufficienza" ecc.
Ma come vale per me vale per molti.
Però ciò che serve davanti ad un coltello non è l'abilità, ma lo Shita hara.

Quando hai attivato quella roba lì hai già vinto con la maggior parte della gente che non ce l'ha.
E' però difficile acquisirlo e poiché non può essere spiegato secondo una modalità occidentale, spesso non se ne parla nemmeno.
Perché i samurai perdevano tempo a meditare, per esempio?

Andrebbe riformulato un po' tutto secondo me.
« Last Edit: July 05, 2010, 11:46:22 am by sotutsu »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #124 on: July 05, 2010, 11:48:48 am »
0
Il problema è solo che nella maggior parte dei casi si parla senza provare.
Prendi uno per la strada, dagli un coltello e digli che se non ti uccide per primo tu lo ammazzi!
E poi ne riparliamo.

PS
ho un amico avvocato penalista, se serve. ;)


*

sotutsu

Re: Coltellate
« Reply #125 on: July 05, 2010, 12:02:28 pm »
0
Il problema è solo che nella maggior parte dei casi si parla senza provare.
Prendi uno per la strada, dagli un coltello e digli che se non ti uccide per primo tu lo ammazzi!
E poi ne riparliamo.

PS
ho un amico avvocato penalista, se serve. ;)

Credo che tu abbia ragione, ma la maggior parte (per fortuna) vive in una società dove questo non è possibile.
Inoltre, è proprio per evitare che in una circostanza del genere, tu non ti prenda la coltellata che occorre sviluppare quella parte di noi che non sta dove noi normalmente cerchiamo.

Tempo fa un cinese ha reagito ad almeno tre dei suoi conterranei che hanno tentato di accoltellarlo in casa.
Non mi ricordo bene se ne ha ammazzato qualcuno, comunque era riuscito a difendersi alla grande.
Ora, io non penso che fosse perché provava a ricevere coltellate da più direzioni o più o meno affilate, ma perché è riuscito ad attivare quella parte di se stesso che non vede e non sente o che vede e sente senza farsene accorgere. Poi questa parte la si può sviluppare di più o di meno, ma senza quella sei un uomo morto.
Quali metodi si vogliono mettere in campo per svilupparla, senza dover essere messo davanti al vivi o muori?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #126 on: July 05, 2010, 12:18:12 pm »
0
nelle discipline che pratico ci sono molti sistemi di allenamento adatti, non posso dire altrettanto di moltissime altre discipline che ho visto.
Ci sono 2 livelli di ragionamento, il primo è la disciplina in se e il secondo è il come la si tramanda.

*

sotutsu

Re: Coltellate
« Reply #127 on: July 05, 2010, 13:06:30 pm »
0

Ci sono 2 livelli di ragionamento, il primo è la disciplina in se e il secondo è il come la si tramanda.


Puoi spiegare meglio per favore.
 :)

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #128 on: July 05, 2010, 13:29:57 pm »
0
cerrrrto!
Primo livello la disciplina:
ci sono discipline nate per la competizione sportiva ed altre per il combattimento, le soluzioni di alcune sono migliori di altre.

Secondo livello il come si tramanda, ovvero il praticante/maestro:
all'interno della stessa disciplina alcuni insegnano meglio di altri, alcuni mettono il focus sul combattimento altri ne parlano soltanto.

Terzo livello, l'allievo:
Non tutti imparano e praticano allo stesso modo nella stessa palestra.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Coltellate
« Reply #129 on: July 06, 2010, 10:20:14 am »
0
Il problema è solo che nella maggior parte dei casi si parla senza provare.
Prendi uno per la strada, dagli un coltello e digli che se non ti uccide per primo tu lo ammazzi!
E poi ne riparliamo.

PS
ho un amico avvocato penalista, se serve. ;)

Scusa ma non sono sicuro di aver ben interpretato ciò che intendevi dire.
Puoi riformulare??  :)

Ps. io ho un amico avvocato civilista, magari facciamo una società  :D  ;)


*

Fanchinna

Re: Coltellate
« Reply #130 on: July 06, 2010, 10:33:49 am »
0
allora in Italia non contate molto
io ho un amico che è il cugino, del nipote, del fratello
di un sagrestano

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #131 on: July 06, 2010, 10:53:54 am »
0
Il problema è solo che nella maggior parte dei casi si parla senza provare.
Prendi uno per la strada, dagli un coltello e digli che se non ti uccide per primo tu lo ammazzi!
E poi ne riparliamo.

PS
ho un amico avvocato penalista, se serve. ;)

Scusa ma non sono sicuro di aver ben interpretato ciò che intendevi dire.
Puoi riformulare??  :)

Ps. io ho un amico avvocato civilista, magari facciamo una società  :D  ;)


l'idea è buona noi gli insegnamo come fare i danni e poi li mandiamo dagli amici per i processi e, ovviamente, prendiamo la percentuale.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Coltellate
« Reply #132 on: July 06, 2010, 14:07:07 pm »
0
Il problema è solo che nella maggior parte dei casi si parla senza provare.
Prendi uno per la strada, dagli un coltello e digli che se non ti uccide per primo tu lo ammazzi!
E poi ne riparliamo.

PS
ho un amico avvocato penalista, se serve. ;)

Scusa ma non sono sicuro di aver ben interpretato ciò che intendevi dire.
Puoi riformulare??  :)

Ps. io ho un amico avvocato civilista, magari facciamo una società  :D  ;)


l'idea è buona noi gli insegnamo come fare i danni e poi li mandiamo dagli amici per i processi e, ovviamente, prendiamo la percentuale.

Bravo, vedo che hai colto lo spirito dell'iniziativa.
Anche se parlare di percentuale suona male, meglio dire "giusto ed equo ritorno per un'iniziativa imprenditoriale di grande rilievo ed utilità per la società"  :D  ;)  8)

Ehm.....scusate l'ot.  :halo:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Coltellate
« Reply #133 on: July 06, 2010, 14:08:50 pm »
0
allora in Italia non contate molto
io ho un amico che è il cugino, del nipote, del fratello
di un sagrestano

Vabbè....lo sappiamo che tu voli alto.  :D  :spruzz: