Appunti...

  • 23 Replies
  • 4583 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Appunti...
« on: November 11, 2010, 16:46:54 pm »
0
Voi, oltre a praticare ovviamente, usate altri metodi di studio? ad esempio tenete degli appunti o cose simili per ricordare alcuni concetti, particolari, tecniche o altro?

magari lo avete fatto in passato, all'inizio della pratica... 

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Appunti...
« Reply #1 on: November 11, 2010, 16:57:57 pm »
0
appunti appunto e
soprattutto studio teorico da solo e pratico quando ho un compagno di allenamento.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #2 on: November 11, 2010, 20:52:33 pm »
0
...mmhh...sinceramente no...mai preso appunti o cose simili

preferisco che sia la pratica a stampare il lavoro sul corpo/mente!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Appunti...
« Reply #3 on: November 11, 2010, 21:25:05 pm »
0
Si, ho praticamente tutto appuntato (anche se non faccio jujitsu... :)).

Li trovo molto utili come lavoro mentale, quando ti tovi a dover descrivere qualcosa che avviene col tuo corpo. Dai attenzione a cose che magari senza "ripassare mentalmente" possono sfuggire. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

jusensei

Re: Appunti...
« Reply #4 on: November 11, 2010, 23:30:06 pm »
0
durante la mia recente esperienza in giappone ho scritto talmente tanti appunti che non mi ci capisco più, fortunatamente le "cose" le ho fatte di persona e quindi mi servono principalmente per ricordare piccoli particolari che appaiono a volte insignificanti ma che invece ...............................
nel mio Dojo c'è un armadio pieno di appunti di circa 40 anni di ........................ :whistle:


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #5 on: November 12, 2010, 13:14:44 pm »
0
nel mio Dojo c'è un armadio pieno di appunti di circa 40 anni di ........................ :whistle:

complimenti per la costanza  :)

scritti, disegni, entrambi? vele anche per gli altri che hanno risposto...

*

jusensei

Re: Appunti...
« Reply #6 on: November 12, 2010, 21:17:43 pm »
0
molti scritti, disegni tantissimi....................appena ho un attimo ne scannerizzo alcuni
a dire il vero, i imiei ragazzi, usufruiscono di un paio di "libri" fatti tutti a disegnini..............aiutano a ricordare ( non certo ad imparare, quello lo si fa sul tatami) ;)

*

machine gun yogin

Re: Appunti...
« Reply #7 on: November 12, 2010, 22:52:43 pm »
0
Quello che ho capito da qualche anno é che gli appunti sono inutili se c'é la pratica.

Le cose bisogna "sentirle" non vederle o semplicemente leggerle.

Come al solito se non si ha tempo di frequetare un maestro con costanza libri, manoscritti e appunti di viaggio aiutano.

*

jusensei

Re: Appunti...
« Reply #8 on: November 12, 2010, 23:28:33 pm »
0
Quello che ho capito da qualche anno é che gli appunti sono inutili se c'é la pratica.

Le cose bisogna "sentirle" non vederle o semplicemente leggerle.

Come al solito se non si ha tempo di frequetare un maestro con costanza libri, manoscritti e appunti di viaggio aiutano.

la pratica è essenziale, ma quando passano gli anni ed il tuo "bagaglio" cresce, gli appunti servono
a me che non piace fare miscugli, è capitato molte volte di trovare "cose" molto simili ma non uguali in Scuole diverse, facile scambiarle, gli appunti ti aiutano a non fare "minestroni"..............................................

*

machine gun yogin

Re: Appunti...
« Reply #9 on: November 12, 2010, 23:36:06 pm »
0
Dipende dai punti di vista Sensei.

Tu sei meticoloso, un chirurgo del JuJitsu!

Ma io non prendo nemmeno piu appunti all'universitá durante le lezioni.

Per 2 motivi:

1 La memoria va allenata

2 Se scrivo perdo il linguaggio verbale e paraverbale del docente, o maestro (in questo caso)

3 Quello che importa veramente sono i concetti, e quelli li assorbi se ti entrano dentro, se qualcuno te li trasmette.

Poi come ho giá detto, se il tempo é quello che é, sono il primo che si affida a libri e manoscritti, ma generalmente gli appunti non li prendo.

Non critico il tuo modo studiare, era il mio fino a qualche anno fa.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #10 on: November 13, 2010, 08:53:40 am »
0
Dipende dai punti di vista Sensei.

Tu sei meticoloso, un chirurgo del JuJitsu!

Ma io non prendo nemmeno piu appunti all'universitá durante le lezioni.

Per 2 motivi:

1 La memoria va allenata

2 Se scrivo perdo il linguaggio verbale e paraverbale del docente, o maestro (in questo caso)

3 Quello che importa veramente sono i concetti, e quelli li assorbi se ti entrano dentro, se qualcuno te li trasmette.

Poi come ho giá detto, se il tempo é quello che é, sono il primo che si affida a libri e manoscritti, ma generalmente gli appunti non li prendo.

Non critico il tuo modo studiare, era il mio fino a qualche anno fa.

quoto tutto tranne l'ultima frase...non prendevo appunti manco a scuola!!
 :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

Re: Appunti...
« Reply #11 on: November 13, 2010, 11:39:28 am »
0
Dipende dai punti di vista Sensei.

Tu sei meticoloso, un chirurgo del JuJitsu!

Ma io non prendo nemmeno piu appunti all'universitá durante le lezioni.

Per 2 motivi:

1 La memoria va allenata

2 Se scrivo perdo il linguaggio verbale e paraverbale del docente, o maestro (in questo caso)

3 Quello che importa veramente sono i concetti, e quelli li assorbi se ti entrano dentro, se qualcuno te li trasmette.

Poi come ho giá detto, se il tempo é quello che é, sono il primo che si affida a libri e manoscritti, ma generalmente gli appunti non li prendo.

Non critico il tuo modo studiare, era il mio fino a qualche anno fa.

quoto tutto tranne l'ultima frase...non prendevo appunti manco a scuola!!
 :D
XD

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #12 on: November 13, 2010, 14:38:01 pm »
0
ho riflettuto un po su questo aspetto
credo che ci sia un'arma a doppio taglio insita in qualcosa che viene scritto:

fondamentalmente sono convinto che i libri sulle arti marziali non siano una cosa utile

prima di tutto non scordiamoci che qualunque testo scritto non è nient'altro che la trasposizione visiva di un pensiero umano, quindi non è mai il testo ad essere "sacro" ma semmai il messaggio che è contenuto in esso è ciò che conta

un'arte marziale a mio modo di vedere dev'essere in continua evoluzione se vuole sopravvivere ai tempi, mettere per iscritto quel che ne concerne rischia di "congelarne" nel tempo l'evoluzione
credo piuttosto che sia necessario avere ben chiari i principi che caratterizzano l'arte stessa, ma se proprio si volesse trascriverli per iscritto sarebbe opportuno farlo a proprio uso e consumo e soprattutto bisogna essere sempre eventualmente pronti a modificare il testo, qualora ci si renda conto (a seguito di svariati anni di pratica e maggiore comprensione) che ciò che si pensava prima era "sbagliato"
e sopratutto nel momento in cui ci si appresta a rendere ad uso di tutti quanto si è "arrivato a capire" è bene specificare che il tutto è frutto di intuizioni personali non per forza replicabili da altri

insomma....non facciamo la cazzata di creare dei "classici" che diventano poi delle bibbie inconfutabili per le generazioni future che potrebbero passare il tempo a leggere, scervellarcisi sopra e non capirci una beata fava

 :) :)

ps...certo che se gli appunti o i libri sono: "se lui attacca di pugno destro io avanzo gamba sx paro interno, colpisco con mio pugno dx suo plesso solare...e bla bla"
in questo caso va tutto bene...ma questo non è studio e trasmissione dei principi...questo è fare la lista della spesa delle am

 :)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #13 on: November 15, 2010, 11:41:55 am »
0
molti scritti, disegni tantissimi....................appena ho un attimo ne scannerizzo alcuni
a dire il vero, i imiei ragazzi, usufruiscono di un paio di "libri" fatti tutti a disegnini..............aiutano a ricordare ( non certo ad imparare, quello lo si fa sul tatami) ;)

Ottimo, sarei proprio curioso di vedere qualche pagina per vedere come hai gestito la cosa  :) i disegni sono una bella cosa, se li sai fare, ma i particolari da annotare sono spesso molti, e col tempo se ne aggiungono sopra un sacco...

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #14 on: November 15, 2010, 11:47:08 am »
0
ho riflettuto un po su questo aspetto
credo che ci sia un'arma a doppio taglio insita in qualcosa che viene scritto:

fondamentalmente sono convinto che i libri sulle arti marziali non siano una cosa utile.....

gli appunti non sono un testo e di solito sono molto personali... quindi servono a chi li prende, e solo a volte sono utili anche per gli altri.

L'unica controindicazione che ci vedo è di rischiare di far diventare la pratica troppo "logica", quando invece stò scoprendo che è più legata alla parte "emotiva". Le tecniche migliori vengono sempre quando non ci pensi troppo... o almeno questa è per ora la mia umile esperienza.  :)