casi pratici - caso 1: afferrati da dietro

  • 105 Replies
  • 15960 Views
*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #30 on: January 22, 2010, 11:37:51 am »
0
tutte ipotesi corrette... però prima di pensare al come ribaltare la situazione cercherei di proteggere la trachea (inutile menzionare che basta percuoterla o premerla per mandare a pu77ane un qualsivoglia tentativo di reazione)

scusa sommo ma io sta cosa delle pall3 non la vedo funzionale nel 99% dei casi

se il tuo strangolatore è così imbecille da avvicinarsi così tanto non vuole strangolarti veramente! dovessi strangolarti tenderei a farti inarcare la schiena all'indietro il più possibile facilitandomi il lavoro col tuo baricentro che s'abbassa... ma questo avverrebbe solamente nel caso in cui la monarchia del Baranao non dovesse più governare con giustanza e eguaglizia

nello specifico hai ragione, se vuole strangolare...io parlavo piuttosto di immobilizzazione senza strangolamento...nel qual caso se vuole tenermi saldamente deve avvicinare il suo corpo al mio...non trovi?
si ma le palline le può tenere lontano (sei sicuro che voglia solo immobilizzarti?), tanto è vero che per abbassare il baricentro la posizione più comoda per lui sarebbe un ma bu meno accentuato - la posizione del cavaliere - le cianche di merla o come vuoi chiamarla  ;)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #31 on: January 22, 2010, 11:43:37 am »
0
tutte ipotesi corrette... però prima di pensare al come ribaltare la situazione cercherei di proteggere la trachea (inutile menzionare che basta percuoterla o premerla per mandare a pu77ane un qualsivoglia tentativo di reazione)

scusa sommo ma io sta cosa delle pall3 non la vedo funzionale nel 99% dei casi

se il tuo strangolatore è così imbecille da avvicinarsi così tanto non vuole strangolarti veramente! dovessi strangolarti tenderei a farti inarcare la schiena all'indietro il più possibile facilitandomi il lavoro col tuo baricentro che s'abbassa... ma questo avverrebbe solamente nel caso in cui la monarchia del Baranao non dovesse più governare con giustanza e eguaglizia

nello specifico hai ragione, se vuole strangolare...io parlavo piuttosto di immobilizzazione senza strangolamento...nel qual caso se vuole tenermi saldamente deve avvicinare il suo corpo al mio...non trovi?
si ma le palline le può tenere lontano (sei sicuro che voglia solo immobilizzarti?), tanto è vero che per abbassare il baricentro la posizione più comoda per lui sarebbe un ma bu meno accentuato - la posizione del cavaliere - le cianche di merla o come vuoi chiamarla  ;)


mah...prova a bloccare uno dal di dietro cercando di restare distante da lui...secondo me non puoi stringere forte...


comunque capisco la riluttanza di toccare le parti intime di un altro uomo, la gente potrebbe pensare male... ;) ;D ;D

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #32 on: January 22, 2010, 11:51:26 am »
0
tutte ipotesi corrette... però prima di pensare al come ribaltare la situazione cercherei di proteggere la trachea (inutile menzionare che basta percuoterla o premerla per mandare a pu77ane un qualsivoglia tentativo di reazione)

scusa sommo ma io sta cosa delle pall3 non la vedo funzionale nel 99% dei casi

se il tuo strangolatore è così imbecille da avvicinarsi così tanto non vuole strangolarti veramente! dovessi strangolarti tenderei a farti inarcare la schiena all'indietro il più possibile facilitandomi il lavoro col tuo baricentro che s'abbassa... ma questo avverrebbe solamente nel caso in cui la monarchia del Baranao non dovesse più governare con giustanza e eguaglizia

nello specifico hai ragione, se vuole strangolare...io parlavo piuttosto di immobilizzazione senza strangolamento...nel qual caso se vuole tenermi saldamente deve avvicinare il suo corpo al mio...non trovi?
si ma le palline le può tenere lontano (sei sicuro che voglia solo immobilizzarti?), tanto è vero che per abbassare il baricentro la posizione più comoda per lui sarebbe un ma bu meno accentuato - la posizione del cavaliere - le cianche di merla o come vuoi chiamarla  ;)


mah...prova a bloccare uno dal di dietro cercando di restare distante da lui...secondo me non puoi stringere forte...


comunque capisco la riluttanza di toccare le parti intime di un altro uomo, la gente potrebbe pensare male... ;) ;D ;D

ci provo ci provo (lasciamo che i fraintendimenti sboccino) e credo che già solo il pensiero di proteggere quella determinata area a rischio consenta all'aggressore di avvicinarsi col corpo senza necessariamente strusciartela sulle tasche dei tuoi jeans  ;D

in realtà può essere sufficente tenere una gamba avanzata a protezione...vi avevo detto che non ne saremmo usciti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #33 on: January 22, 2010, 11:53:07 am »
0
Io con un braccio già passato sotto il mento e a contatto con la trachea nn sono così sicuro che convenga "cedere".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #34 on: January 22, 2010, 11:54:05 am »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?


*

Il Sommo Piastrellista

Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #35 on: January 22, 2010, 11:54:53 am »
0
Io con un braccio già passato sotto il mento e a contatto con la trachea nn sono così sicuro che convenga "cedere".

John, mi sembra che in questo momento si stia discutendo lo scenario "semplice blocco senza strangolamento" ;)

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #36 on: January 22, 2010, 12:00:50 pm »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?

quindi ho le gambe sollevate da terra?

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #37 on: January 22, 2010, 12:01:20 pm »
0
Mah, se mi afferrano da dietro non ho tempo di pensare cosa vogliano farmi. Devo liberarmi e basta..
Non posso pensare: " reagisco così se mi vogliono sbattere a terra, in quest'altro modo se mi bloccano per permettere ad un altro di colpirmi....e così via."

1 - liberarmi di forza : no, fino a prova contraria l'avversario è sempre più forte di me
2 - colpire le mani che stringono : va bene,ma se ti capita qualcuno che ha una mano da impastarci il cemento? A me è capitato purtroppo
2 - colpire all'indietro senza vedere il bersaglio? rischioso.  
     a - di testa..e la nostra nuca si procura una bella ferita il nostro aggressore magari ha l'epatite...
     b - un bel calcio...vabbene, andiamo a vuoto e perdiamo tempo prezioso, troviamo il bersaglio e    
purtroppo il nostro aggressore perde l'equilibrio e ci rovina addosso.

Ma allora cosa rimane da fare?

A prescindere dal fatto che magari ci viene bene una reazione che a mente fredda sembrerebbe stupida, vuoi perché siamo stati fortunati vuoi perché il nostro aggressore non è particolarmente esperto (mai capitato purtroppo... :-[), vediamo come io (è assolutamente una mia opinione quindi....)
reagirei:

cerco di abbassare il mio baricentro, tenendo bloccate almeno un braccio dell'avversario, gomitata al fianco, mi infilo nel varco creato sempretenendo il braccio per evitare strangolamenti, esco e faccio una bella leva. Se non viene la gomitata allungo il braccio verso i paesi bassi   ;D o la coscia, tanti bei punti da premere.

va bene, lo so che è una classica soluzione da jj, ma fintanto che funziona perchè cambiare? Poi frequentando stage di altre scuole ogni tanto trovo qualcosa di nuovo, ma mica tanto alla fine.  ;)


Tas e tira!

*

Il Sommo Piastrellista

Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #38 on: January 22, 2010, 12:05:08 pm »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?

quindi ho le gambe sollevate da terra?


no, scusa l'imprecisione, volevo dire che non hai vicino a te un muro sul quale puntellarti con i piedi e le gambe flesse e spingere



*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #40 on: January 22, 2010, 12:15:27 pm »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?

quindi ho le gambe sollevate da terra?


no, scusa l'imprecisione, volevo dire che non hai vicino a te un muro sul quale puntellarti con i piedi e le gambe flesse e spingere

è un pò complicato spiegarlo a parole  :-[

diciamo che se ho una buona sensibiltà nel valutare le rispettive posizioni dei nostri corpi, cerco di fare il possibile per spostare il mio (in questo caso si potrebbe parlare di nostro) baricentro, fuori dallo spazio operativo dell'aggressore.
Premesso che non esiste una modalità definitiva i sutemi del JJ potrebbero non essere malaccio come metodo di studio

guarda mpò... ;)

https://www.youtube.com/watch?v=fOfdjWYfxhE&feature=related

*

Akira

Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #41 on: January 22, 2010, 12:16:23 pm »
0
mentre rifletto allego una serie di non-risposte

https://www.youtube.com/watch?v=cvZ024PPxkg&feature=related
Bah, mi ha fatto ridere il TRAAAC!, meno l' atteggiamento tipico di chi deve sfottere il resto... comunque sensato (anche se poi non si è visto cosa fa!).

Quote
https://www.youtube.com/watch?v=cnM8Vv-hJB8&feature=related
Che divisa strana! Però è uno strangolamento, e la tecnica in quel caso mi pare ottima e classica.

Quote
https://www.youtube.com/watch?v=Ym9Wv0X2mts&feature=fvsr
Sempre belli da vedere, ma il tipo non sta stringendo affatto. Il più tipico errore che fa sembrare tutto così applicabile.

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #42 on: January 22, 2010, 12:18:36 pm »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?

quindi ho le gambe sollevate da terra?

Studiare come evitarlo è un buon punto di partenza

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #43 on: January 22, 2010, 12:20:30 pm »
0
capisco le tue arhomentazioni...

ergo mettiamo: un tizio decisamente più forte fisicamente di te ti blocca dal di dietro senza per il momento strangolarti

non hai a disposizione punti su cui far leva con le gambe

devi agire perchè degli amici dell'energumeno si avvicinano

qual'è la strategia più riproducibile a tuo avviso (mettendo un'attimo da parte i gioielli di famiglia)?

quindi ho le gambe sollevate da terra?

Studiare come evitarlo è un buon punto di partenza


anche studiare come uscirne  ;)

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: casi pratici - caso 1: afferrati da dietro
« Reply #44 on: January 22, 2010, 12:24:36 pm »
0
mentre rifletto allego una serie di non-risposte

https://www.youtube.com/watch?v=cvZ024PPxkg&feature=related
bah, diciamo che sembra troppo facile

Quote
https://www.youtube.com/watch?v=cnM8Vv-hJB8&feature=related
trovo che sollevare eccessivamente il braccio e non girare completamente il bacino nella direzione in cui si vuole "controllare" abbia poco senso se il tuo compagno di pratica non è il tuo allievo o non fa nemmeno parte della tua palestra  ;)

Quote
https://www.youtube.com/watch?v=Ym9Wv0X2mts&feature=fvsr
Sempre belli da vedere, ma il tipo non sta stringendo affatto. Il più tipico errore che fa sembrare tutto così applicabile. hai ragione, sono belli da vedere ma di fondo, educano il corpo ad una maggiore consapevolezza motoria e percettiva, poi nel caso di cui stiamo parlando, te ne fai ben poco a livello di attacco