aiuto lo specchio!!!

  • 103 Replies
  • 19413 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #30 on: January 13, 2010, 18:45:20 pm »
0
io?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #31 on: January 13, 2010, 18:49:30 pm »
0
Puoi usare un metodo meno visivo come feedback: il fatto che ti sia guardata solo ultimamente allo specchio mi fa credere tu non basi tutto sulla vista.
Un ottimo metodo è questo: esegui lentamente tipo taiji i movimenti che vuoi migliorare, davanti a qualcuno che ti controlla.
Quando eseguirai il movimento impeccabilmente, egli ti dirà "stop" e tu rimarrai ferma come sei e chiuderai gli occhi.
A quel punto lui col dito indice premerà diversi punti nel tuo corpo, per darti la sensazione propriocettiva della perfetto allineamento del tuo corpo nello spazio.

Non sono punti segreti, intendo punti come articolazione-metà muscolo-muscolo antagonista-articolazione successiva ecc.

Vedrai che dopo il tuo corpo nel muoversi non ricercherà un feedback allo specchio, ma quella configurazione nello spazio registrata con questo metodo.  
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #32 on: January 13, 2010, 18:53:27 pm »
0
io?  ???

Ma no, Dana! :D

Chiedevo perchè anni fa mi è successa una cosa simile con il kung fu.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #33 on: January 13, 2010, 18:54:48 pm »
0
l'ho detto che oggi sono stordito....  :-[

comunque è strano... anni fa dana non faceva kung fu!  ;D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

beno

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #34 on: January 14, 2010, 00:49:13 am »
0
a volte uno dei motivi per cui i movimenti risultano goffi e` la parzializzazione del movimento dalla vita in su.
ci si blocca sui piedi e si fa tutto con le mani cercando di raggiungere anche quelle distanze che finirebbero per sbilanciarci...e per non cadere ci si blocca ancora di piu` appesantendo il movimento. alla fine ogni volta che stacchiamo eccessivamente i gomiti dai fianchi o le spalle fuori dalla linea verticale delle ginocchia stiamo commettendo un errore di movimento gravissimo.
chiaro poi che comportandoci cosi` nei casi in cui dobbiamo alzare un piede, per un calcio basso o anche solo per uno spostamento, il passaggio da sopra a sotto richiede uno "stacco" che appesantisce il movimento facendolo diventare goffo. qui aggiungerei anche se non un vero e proprio lavoro sul footwork almeno un check sull`appoggio dei piedi e la tensione delle ginocchia. spesso alcune ragazze, forse per un fatto strutturale di elasticita` o di atteggiamento non saprei, tendono a stare con le gambe eccessivamente tese, quasi con il ginocchio piu` interno rispetto alla linea piede/spalle.
io direi di fare esercizi a corpo libero tipo "vuoto" cercando di usare tutto il corpo insieme cercando di eliminare il piu` possibile qui momenti in cui tutto il corpo si blocca e si lavora con le sole braccia.


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #35 on: January 14, 2010, 10:16:04 am »
0
Il cammino delle Arti Marziali è volto a controllare il mondo circostante. per potere controllare gli altri, occorre controllare se stessi.
Per poter controllare se stessi bisogna anzitutto vedersi in modo obiettivo.Se so di esse più lento di Beno, posso lo stesso batterlo, ma se sono convinto di essere più veloce di lui e non è vero, non lo vincerò mai (bah, ogni tanto lui mi lascia, ma non è bello).

poi, dato che bisogna essere sereni ( in fondo noi stessi siamo la persona con cui passiamo più tempo al mondo) vale la pena, se qualcosa di noi non ci va, di lavorarci su e cambiarla ( è così che sono diventato biondo).

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #36 on: January 14, 2010, 11:33:22 am »
0
Se una cosa funziona, non deve per forza essere bella ed esteticamente gradevole come la savate (modestamente... ::)).
Tu sai che anch'io studio KM ma non ho mai visto tecniche esteticamente belle, quantunque funzionali. Per me sono invece belle proprio perché funzionali!
Non sarai mica una che giudica l'aspetto e non il contenuto come invece faccio io, no?  ;D
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #37 on: January 14, 2010, 12:01:07 pm »
0
Se una cosa funziona, non deve per forza essere bella ed esteticamente gradevole come la savate (modestamente... ::)).
Tu sai che anch'io studio KM ma non ho mai visto tecniche esteticamente belle, quantunque funzionali. Per me sono invece belle proprio perché funzionali!
Non sarai mica una che giudica l'aspetto e non il contenuto come invece faccio io, no?  ;D

ma nooooooo, io non   mi riferivo all'estetica!!!!!!!mica devo danzare!!!!
 ;D

*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #38 on: January 14, 2010, 12:02:42 pm »
0
Se posso chiedere, da quanto tempo pratichi KM?

a singhiozzo, molto a singhiozzo dal 2004
 :)

*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #39 on: January 14, 2010, 12:04:10 pm »
0
Se posso chiedere, da quanto tempo pratichi KM?

poi avevo provato anche altro, ma lasciamo perdere


*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #40 on: January 14, 2010, 12:05:21 pm »
0
l'ho detto che oggi sono stordito....  :-[

comunque è strano... anni fa dana non faceva kung fu;D

e tu cosa ne sai????
 ;)
 :-* :-* :-*

*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #41 on: January 14, 2010, 12:07:28 pm »
0
a volte uno dei motivi per cui i movimenti risultano goffi e` la parzializzazione del movimento dalla vita in su.
ci si blocca sui piedi e si fa tutto con le mani cercando di raggiungere anche quelle distanze che finirebbero per sbilanciarci...e per non cadere ci si blocca ancora di piu` appesantendo il movimento. alla fine ogni volta che stacchiamo eccessivamente i gomiti dai fianchi o le spalle fuori dalla linea verticale delle ginocchia stiamo commettendo un errore di movimento gravissimo.
chiaro poi che comportandoci cosi` nei casi in cui dobbiamo alzare un piede, per un calcio basso o anche solo per uno spostamento, il passaggio da sopra a sotto richiede uno "stacco" che appesantisce il movimento facendolo diventare goffo. qui aggiungerei anche se non un vero e proprio lavoro sul footwork almeno un check sull`appoggio dei piedi e la tensione delle ginocchia. spesso alcune ragazze, forse per un fatto strutturale di elasticita` o di atteggiamento non saprei, tendono a stare con le gambe eccessivamente tese, quasi con il ginocchio piu` interno rispetto alla linea piede/spalle.
io direi di fare esercizi a corpo libero tipo "vuoto" cercando di usare tutto il corpo insieme cercando di eliminare il piu` possibile qui momenti in cui tutto il corpo si blocca e si lavora con le sole braccia.

grazie!!!!!!
ma il problema e' che fino a non poco tempo fa (tre anni) ero agilissima e scattante, sembravo una molla
ma ora non piu
 :'(

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #42 on: January 14, 2010, 12:43:57 pm »
0
Ciao Dana,

Dici che fino a 3 anni fa eri agilissima, quindi senti di aver perso l'agilità? Ma ti eri mai guardata allo specchio? E gli altri praticanti di Krav Maga quando fanno le tecniche ti sembrano più eleganti di te nei movimenti o sono ugualmente "goffi"?

Non riesco a capire se ti è venuta a mancare l'agilità, se non hai ancora interiorizzato le tecniche, o se semplicemente il KM è brutto da vedere :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

beno

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #43 on: January 14, 2010, 13:21:12 pm »
0
Dana quello che ti ho scritto e` a mio avviso qualcosa che riguarda sia le tecniche "belle" che quelle "brutte" (anche se non ho chiarissima la differenza!) ma andando nel caso specifico credo che la domanda di Morgana sia molto pertinente. Magari rispondendo a quella domanda puoi capire da sola qual`e` il problema.

*

Dana69

Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #44 on: January 14, 2010, 13:23:35 pm »
0
Ciao Dana,

Dici che fino a 3 anni fa eri agilissima, quindi senti di aver perso l'agilità? Ma ti eri mai guardata allo specchio? E gli altri praticanti di Krav Maga quando fanno le tecniche ti sembrano più eleganti di te nei movimenti o sono ugualmente "goffi"?

Non riesco a capire se ti è venuta a mancare l'agilità, se non hai ancora interiorizzato le tecniche, o se semplicemente il KM è brutto da vedere :P
no no, con le tecniche ok, non si tratta di estetica, non e' brutto da vedere
e' solo che sono io goffa e non agile