[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni

  • 95 Replies
  • 14600 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #30 on: February 03, 2010, 14:12:54 pm »
0
Queste sono le diffidenze di persone ignoranti che non sannop di cosa stanno parlando.
Come mia nonna quando é venuta a sapere che facevo yoga:
cos'ele quele robe li? non te diventeré mia uno de quei che crede ai santoni era?
 ???

machine ti riferivi al mio post? non ho capito

*

machine gun yogin

Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #31 on: February 03, 2010, 14:17:02 pm »
0
Non solo era riferito a tutte le persone che pensano che la pnl sia una cosa dalla quale tenere le distanze o ancora peggio difendersi, o da quelli che credono che con la pnl si manipolino menti tipo scientology per spillare soldi ai discepoli.

Minchiate >:( >:( >:(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #32 on: February 03, 2010, 15:04:44 pm »
0
premesso che la PNL la conosco solo superficialmente, ma da tutti quelli a cui ne ho sentiti parlare definivano PNLari -definendo in modo dispregiativo un PNLista- chi proprio usa questo metodo paraverbale per influenzare gli altri a suo piacimento.



Veramente... E' *impossibile* "manipolare" una persona perché si conosce la PNL. La PNL modifica noi stessi, è il cambiamento in noi stessi la "chiave" nel cambiamento degli altri. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #33 on: February 03, 2010, 15:28:47 pm »
0
Allora, aspettate un secondo.

La programmazione neuro linguistica in sè può anche essere materia interessante di studio, come la psicologia e cose del genere.

Qui: http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/modellopnl.htm

ho trovato questa definizione:

"La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è nata come un modello di come comunichiamo con noi stessi e gli altri.
"Comunicare" significa trasmettere e ricevere informazioni.
La PNL è quindi un modello che spiega come processiamo le informazioni che ci arrivano dall'esterno e di come a sua volta il nostro comportamento, stati emozionali e rappresentazioni interne ne vengano influenzati.
"

e non c'è nulla di sbagliato, anzi tutto di guadagnato se impariamo a capire le nostre reazioni e le reazioni degli altri alle nostre parole e azioni.

Quello che mi fa storcere il naso e mi fa pensare a scientology & Co è questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoSpeaking&Id=111
questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoCarisma&Id=194
...e soprattutto i prezzi!!!
http://www.pnl.info/
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #34 on: February 03, 2010, 15:34:09 pm »
0
Quello che mi fa storcere il naso e mi fa pensare a scientology & Co è questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoSpeaking&Id=111
questo:
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoCarisma&Id=194

Esattamente, cosa ti fa storcere il naso?

...e soprattutto i prezzi!!!
http://www.pnl.info/

Bé... Se vai "fuori" dal mondo delle arti marziali, per seminari e corsi di altre cose i costi sono quelli. Anzi: ti sembrerà strano mai sono addirittura economici!!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #35 on: February 03, 2010, 15:51:35 pm »
0
PNL:

"COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO
* Essere percepito dagli altri nel modo in cui desideri.
* Assumere comportamenti carismatici.
* Sviluppare la tua personalità.
* Suscitare stima e rispetto negli ambienti che frequenti.
* Utilizzare il carisma nella tua vita personale e professionale.
* Comunicare con efficacia ed eleganza.

COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO
* Essere convincente sfruttando appieno il potere del carisma.
* Presentare le idee in modo accattivante.
* Controllare il tono di voce per risultare più incisivo.
* Suscitare consapevolmente nella platea diverse emozioni."


Scientology:

"Scientology rende la gente più libera, sana e capace; consente di essere più se stessi e dà la capacità di creare e cambiare qualsiasi cosa in modo naturale e prevedibile. Rende più determinati nella vita e facilita il compito di assumersi le responsabilità, non solo per la propria vita, ma anche per il mondo intero."
"Ciò che mi ha davvero colpito di Scientology è che possiede la miglior tecnologia per tutto quanto esista nella vita. Sono diventata una persona più forte e ho accresciuto le mie capacità. Prima di conoscere Scientology non avrei mai sognato di poter raggiungere i risultati che ho poi conseguito."


...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???


Bé... Se vai "fuori" dal mondo delle arti marziali, per seminari e corsi di altre cose i costi sono quelli. Anzi: ti sembrerà strano mai sono addirittura economici!!

Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #36 on: February 03, 2010, 15:59:02 pm »
0
...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???

Scusa ma... Allora potremmo anche paragonare le arti marziali, alla scientology! ;D

Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm

E invece qui paghi sazio:
https://www.redhat.com/elearning/rh133_red_hat_linux_system_administration_series/

(ed è un corso online...)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #37 on: February 03, 2010, 16:04:56 pm »
0
...ma vi sembra davvero così azzardato il paragone??  ???

Scusa ma... Allora potremmo anche paragonare le arti marziali, alla scientology! ;D

Si, certo! Se mi trovi una scuola di arti marziali che ti promette l'arma segreta che farà crescere il tuo carisma e migliorerà la tua vita e ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi con meno sforzo e fatica, ti dico esattamente la stessa cosa  ;)
Quote
Bè insomma... in quest'altro sito danno tutto gratis  ???
http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/index.htm

E invece qui paghi sazio:
https://www.redhat.com/elearning/rh133_red_hat_linux_system_administration_series/

(ed è un corso online...)

...un corso per programmatori? Che c'entra?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #38 on: February 03, 2010, 16:19:44 pm »
0
Quoto Dorje in tutto e non ho altro da aggiungere

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #39 on: February 03, 2010, 16:22:41 pm »
0
Si, certo! Se mi trovi una scuola di arti marziali che ti promette l'arma segreta che farà crescere il tuo carisma e migliorerà la tua vita e ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi con meno sforzo e fatica, ti dico esattamente la stessa cosa  ;)

Non so. Io non ci vedo scritto niente di simile a "arma segreta" in quelle descrizioni da te estrapolate. :)

...un corso per programmatori? Che c'entra?  ???

E' un corso che costa tanto. :)

Intendevo dire che non so come fai a dire che "costa troppo".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #40 on: February 03, 2010, 17:37:27 pm »
0
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Quoto.

Spesso ho evidenziato alcune pecche della PNL, soprattutto della spaghetti PNL.

Ma in questo caso devo prendere le sue difese perchè quell'articolo non parla di PNL.

Sembra l'articolo sulle arti marziali di un giornalista che non le ha praticate.

Il tenore di quest'articolo è pari alla reazione della signora Bianca
quando la Lella, amica di famiglia nella mia infanzia, le disse:

- "Mio figlio è andato a fare judò"

Signora Bianca: - "Io quelle violenze lì non le capisco proprio"

 
Comunque... i toni entusiastici dei corsi sono ben diversi dai testi base di Grinder e Bandler, che spesso i trainer più convinti non hanno nemmeno letto. Infatti non hanno la copertina colorata ma sono odiosi libri gialli scritti in piccolo della biblioteca degli adelphi.

ne ricordo uno in particolare perchè mi fece diventare matto: era una sorta di libro di matematica, con tanto di equazioni e funzioni.

La PNL non è perfetta ma ha molto da dare. Quello che mi spaventa sono i fanatici della PNL.

Comunque associarla al NWO ed alla II WW è peggio del mio post sulla cospirazione in quarantena.

La PNL deriva dagli studi, sviluppati dai due fondatori, di Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.

In seguito è stata ampliata da Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri, senza nulla a che spartire con le teorie della II WW.

Che poi le osservazioni del III Reich siano usate in tutta la psicologia e nella medicina attuale, non è da isolarsi come linea teorica immorale, ma come "è terribile la sperimentazione umana, ma siccome purtroppo abbiamo i dati, saremmo stupidi a non approfittarne, quelle persone sarebbero morte per niente"

In effetti, volenti o nolenti, molte delle cose estreme che la nostra scienza conosce sull'uomo derivano dal periodo della IIWW.

Ma la PNL non nasce certo da lì più di quanto non nasca da lì la moderna psicologia.

Anche il terremoto di Haiti sta fornendo dati importanti sulla psicologia delle folle e dell'emergenza.

Allora cosa facciamo, vietiamo la psicologia? La demonizziamo e la associamo alle immagini dei morti ad Haiti?

E poi... è vero: i venditori col sorriso smagliante motivati da un corso di pnl o due hanno riempito le tasche di tanti trainer e non hanno capito nulla di PNL.

Hanno capito le stesse cose che avremmo capito noi ad un corso di un fine settimana di psicologia o di difesa personale.










« Last Edit: February 03, 2010, 17:59:19 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #41 on: February 03, 2010, 17:50:58 pm »
0
Booooooooooooooooooh!
Ora non dico davvero più niente fino a quando non ne saprò di più. Per ora ho solo impressioni, non vere e proprie idee. E sulle impressioni è un po' inutile discutere :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #42 on: February 03, 2010, 19:03:45 pm »
0
sto per protestare ufficilamente, trepicchi è affetto da una mania ossessivo- compulsivo che lo porta a copincollare tutto quello che supera le 25 righe che gli capita sotto mouse ......

va fermato per il bene nostro e suo.....


 ;) ;) ;) ;) ;) XD XD XD XD

adesso ti faccio barba capelli che hai un aspetto trasandato cosi' impari  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #43 on: February 03, 2010, 19:17:02 pm »
0
Così, la butto lì: il tipo che ha scritto quell'articolo non ha ben compreso cosa sia la PNL. :)

Quoto.

Spesso ho evidenziato alcune pecche della PNL, soprattutto della spaghetti PNL.

Ma in questo caso devo prendere le sue difese perchè quell'articolo non parla di PNL.

Sembra l'articolo sulle arti marziali di un giornalista che non le ha praticate.

Il tenore di quest'articolo è pari alla reazione della signora Bianca
quando la Lella, amica di famiglia nella mia infanzia, le disse:

- "Mio figlio è andato a fare judò"

Signora Bianca: - "Io quelle violenze lì non le capisco proprio"

 
Comunque... i toni entusiastici dei corsi sono ben diversi dai testi base di Grinder e Bandler, che spesso i trainer più convinti non hanno nemmeno letto. Infatti non hanno la copertina colorata ma sono odiosi libri gialli scritti in piccolo della biblioteca degli adelphi.

ne ricordo uno in particolare perchè mi fece diventare matto: era una sorta di libro di matematica, con tanto di equazioni e funzioni.

La PNL non è perfetta ma ha molto da dare. Quello che mi spaventa sono i fanatici della PNL.

Comunque associarla al NWO ed alla II WW è peggio del mio post sulla cospirazione in quarantena.

La PNL deriva dagli studi, sviluppati dai due fondatori, di Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls.

In seguito è stata ampliata da Robert Dilts, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, David Gordon ed altri, senza nulla a che spartire con le teorie della II WW.

Che poi le osservazioni del III Reich siano usate in tutta la psicologia e nella medicina attuale, non è da isolarsi come linea teorica immorale, ma come "è terribile la sperimentazione umana, ma siccome purtroppo abbiamo i dati, saremmo stupidi a non approfittarne, quelle persone sarebbero morte per niente"

In effetti, volenti o nolenti, molte delle cose estreme che la nostra scienza conosce sull'uomo derivano dal periodo della IIWW.

Ma la PNL non nasce certo da lì più di quanto non nasca da lì la moderna psicologia.

Anche il terremoto di Haiti sta fornendo dati importanti sulla psicologia delle folle e dell'emergenza.

Allora cosa facciamo, vietiamo la psicologia? La demonizziamo e la associamo alle immagini dei morti ad Haiti?

E poi... è vero: i venditori col sorriso smagliante motivati da un corso di pnl o due hanno riempito le tasche di tanti trainer e non hanno capito nulla di PNL.

Hanno capito le stesse cose che avremmo capito noi ad un corso di un fine settimana di psicologia o di difesa personale.



O mammia che svepaio che ho mosso ahhahaha :D interessante si sta creando un utile

confronto di menti  ;D

sono sicuro che tutto questo fara' piu' che bene alla Pnl e a tutte le persone che la cercano di usare con un minimo di etica  ;)

Ritengo comunque interessante e utile vedere la situazione da 360 gradi ,come dice un mio insegnante anche quando su una situazione vi è palesamente chiarezza e non ci siano dubbi  ....gli piace anche ascoltare e sentire l'altra faccia della medaglia perchè nasconde sempre una traccia di verita'  ;)

a voi
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #44 on: February 03, 2010, 20:19:52 pm »
0
Booooooooooooooooooh!
Ora non dico davvero più niente fino a quando non ne saprò di più. Per ora ho solo impressioni, non vere e proprie idee. E sulle impressioni è un po' inutile discutere :)

Quotando AiViA, ti rilancio la mia proposta del testo da leggere, uno dei primi di Bandler. :)

Purtroppo siamo distanti, altrimenti te lo presteri volentieri! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.