Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)

  • 182 Replies
  • 31204 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #30 on: July 06, 2015, 17:12:06 pm »
0
strano, non mi sembrava di aver dato consigli o pareri da cui si potesse evincere qualche mia vicinanza con il systema o con laverdadera destreza, spero solo non sia infettiva.[1]
 1. a parte le battute ho visto solo due o tre video postati qui non ricordo da chi, ho capito solo che sono spagnoli
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #31 on: July 06, 2015, 17:36:57 pm »
0
strano, non mi sembrava di aver dato consigli o pareri da cui si potesse evincere qualche mia vicinanza con il systema o con laverdadera destreza, spero solo non sia infettiva.[1]
 1. a parte le battute ho visto solo due o tre video postati qui non ricordo da chi, ho capito solo che sono spagnoli

scusa non ho capito, la tua idea è quella della scherma per principi, per cui con una serie di principi biomeccanici e geometrici si apprendono tutte le armi? un po' anche escrima style?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #32 on: July 06, 2015, 17:55:23 pm »
0
ok, chiaro.
Il filmato lo guardo questa sera quando potrò accedere al tubo.
Non condivido la logica mentre mi convince molto il punto di vista di Giannizzero, ma tanto il mio parere vale come il due di picche.
A latere noto che non riesci a non parlar male del systema anche quando c'entra come i cavoli a merenda, è più forte di te  :nono:

Che c'è vuoi fa, è una logica quella tua, di giannizzero e del systema (che per questo ho citato) che nasce e muore nel 600 in spagna con la verdadera destreza, ci sarà pure un motivo.  E la cosa bella dei moderni maestri di destreza è che loro prendono l'impianto di principi spagnoli ma poi vanno a cercare sui trattati italiani le tecniche specifiche di quell'arma che stanno studiando, perchè probabilmente hanno capito che un approccio molto generalista non funziona a lungo andare.
zio ... liquidato con una presunta attinenza al systema  :D

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #33 on: July 06, 2015, 18:10:31 pm »
0
i principi base della scherma restano comunque condivisi a prescindere dall'arma ... poi possiamo stare qua a fare onanismo coi trattati ... anzi vi lascio che i trattati mi hanno sempre annoiato  XD

come scrissi anche da qualche parte nel forum: la scherma è UNA e si è solo evoluta nel tempo in base al contesto tecnologico/sociale ... parlare di assoluta distanza tra scherma sportiva e scherma dei periodi precedenti mi pare una forzatura  ;) ... ed è un'altra forzatura distinguere la scherma armata (o per singola arma) e la scherma a mani nude

HMMA ha certo dei vantaggi ma a mio avviso (per quanto iniziativa lodevole ecc ecc ecc) ha anche pecche (tralasciando il fattore sicurezza che sta a 0) nel modo di maneggiare l'arma e nella gestione della misura ed anche il tempo deve essere migliorato  :) ... ed allenarsi nelle MMA non implica conoscere il corpo a corpo della scherma ... ma la mia affermazione è assolutamente irrilevante per chi la pensa diversamente da me in quanto la scherma non sportiva è rievocazione/recupero/interpretazione  :)

la mia personale interpretazione, condivisibile o meno, è che oltre a principi geometrici/biomeccanici/ecc la scherma implichi anche un certo modo di porsi nei vari contesti, cosa che mi ha sempre fatto trovare un certo feeling coi praticanti di Krav Maga più che con molti ricercatori/rievocatori  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #34 on: July 06, 2015, 18:38:44 pm »
0
strano, non mi sembrava di aver dato consigli o pareri da cui si potesse evincere qualche mia vicinanza con il systema o con laverdadera destreza, spero solo non sia infettiva.[1]
 1. a parte le battute ho visto solo due o tre video postati qui non ricordo da chi, ho capito solo che sono spagnoli

scusa non ho capito, la tua idea è quella della scherma per principi, per cui con una serie di principi biomeccanici e geometrici si apprendono tutte le armi? un po' anche escrima style?
no, mi sa che c'è un misunderstanding.
Io ho capito dai discorsi precedenti che l'eventuale miglioramento dall'avere schermidori "olimpici" nelle file degli "storici" (uso i termini per far capire) sia sostanzialmente in termini di preparazione atletica e metodiche che sviluppino qualità come  velocità, gestione della distanza e colpo d'occhio ("tempo e misura"?).
Questo ovviamente fatti i corretti distinguo e modifiche legate alle diverse armi presenti.

Questo perchè fondamentalmente:
1) la scherma sportiva è disciplina olimpica e non da ieri, quindi metodi, specializzazioni e preparazione al top della categoria.
2) base di praticanti decisamente più ampia di quella degli schermidori "storici"
Stesso discorso di base fatto per Judo e Shuai Jao.

Poi Giannizzero ha ulteriormente approfondito il discorso ma qui si va sugli scopi che le pratiche dovrebbero avere, quindi a questo punto mi limito a leggere per ignoranza sull'argomento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #35 on: July 06, 2015, 20:46:59 pm »
0
strano, non mi sembrava di aver dato consigli o pareri da cui si potesse evincere qualche mia vicinanza con il systema o con laverdadera destreza, spero solo non sia infettiva.[1]
 1. a parte le battute ho visto solo due o tre video postati qui non ricordo da chi, ho capito solo che sono spagnoli

scusa non ho capito, la tua idea è quella della scherma per principi, per cui con una serie di principi biomeccanici e geometrici si apprendono tutte le armi? un po' anche escrima style?
no, mi sa che c'è un misunderstanding.
Io ho capito dai discorsi precedenti che l'eventuale miglioramento dall'avere schermidori "olimpici" nelle file degli "storici" (uso i termini per far capire) sia sostanzialmente in termini di preparazione atletica e metodiche che sviluppino qualità come  velocità, gestione della distanza e colpo d'occhio ("tempo e misura"?).
Questo ovviamente fatti i corretti distinguo e modifiche legate alle diverse armi presenti.

Questo perchè fondamentalmente:
1) la scherma sportiva è disciplina olimpica e non da ieri, quindi metodi, specializzazioni e preparazione al top della categoria.
2) base di praticanti decisamente più ampia di quella degli schermidori "storici"
Stesso discorso di base fatto per Judo e Shuai Jao.

Poi Giannizzero ha ulteriormente approfondito il discorso ma qui si va sugli scopi che le pratiche dovrebbero avere, quindi a questo punto mi limito a leggere per ignoranza sull'argomento.

Ok allora, per me, la scherma sportiva ed un combattimento di mma con armi o meno hanno pochissimo da spartire in quanto a preparazione atletica di base, poi magari mi sbaglio ma così a naso credo siano cose diverse

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #36 on: July 06, 2015, 21:14:33 pm »
0
come preparazione atletica quella della scherma si basa molto sul lavoro di gambe, ma la ghisa è presente

ma dalla scherma olimpica si dovrebbe prendere la preparazione atletica?  :-\ è come avere un chilogrammo di gelato e mangiarsi la confezione di polistirolo  XD

ma Fabio parlava di metodiche di formazione non solo di "preparazione atletica" per migliorare TEMPO e MISURA che assieme al "MODO" sono la base della scherma
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #37 on: July 06, 2015, 21:19:25 pm »
0
scusa Kit ma dire che la scherma storica sono mma con armi è una forzatura, grossa

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #38 on: July 06, 2015, 22:22:12 pm »
0
scusa Kit ma dire che la scherma storica sono mma con armi è una forzatura, grossa

non so i video che ho postato secondo te sono più simili a che cosa? O strizzano l'occhio più a cosa?


come preparazione atletica quella della scherma si basa molto sul lavoro di gambe, ma la ghisa è presente

ma dalla scherma olimpica si dovrebbe prendere la preparazione atletica?  :-\ è come avere un chilogrammo di gelato e mangiarsi la confezione di polistirolo  XD

ma Fabio parlava di metodiche di formazione non solo di "preparazione atletica" per migliorare TEMPO e MISURA che assieme al "MODO" sono la base della scherma

 Ma se cambiano i modi devono automaticamente cambiare le modalità di allenamento di quei modi, cioè cambi gli esercizi nella preparazione avanzata (per quello ho parlato di preparazione di base prima). Per farla comprensibile anche agli altri, se una disciplina cambia le tecniche devi anche cambiare gli esercizi per sviluppare quelle tecniche. Mi sembra una cosa scontatissima, alternativamente andiamo tutti a fare kata.

Altrimenti, perchè all'esame da maestro d'armi  viene chiesta la didattica  creata dal maestro per insegnare quella specifica arma. Non fosse vero quello che dico era molto più semplice fare un unico metodo comune HEMA (ed insegnarlo a pagamento)  oppure dare da leggere le dispense coni ed interrogare su quelle.  Ce la possiamo raccontare come vogliamo, ma all'atto pratico  le didattiche devono essere sviluppate specificatamente sull'arma.

Ma un esempio stupido, le didattiche per l'uso del brocchiero alla bolognese sono totalmente diverse da quelle del brocchiero alla I-33 ( e qui lo so che in pochissimi capiranno) e sono la stessa arma.
Secondo voi esercizi per sviluppare un footwork su un'unica linea sono uguali a quelli sviluppati per avere un footwork circolare?

E poi perchè maestri che vengono dalla scherma sportiva (ci sono in italia ed in europa) NON propongono esercizi di scherma sportiva agli allievi?   

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #39 on: July 06, 2015, 23:32:18 pm »
0
scusa Kit ma dire che la scherma storica sono mma con armi è una forzatura, grossa

non so i video che ho postato secondo te sono più simili a che cosa? O strizzano l'occhio più a cosa?
alla buona volontà senza alcuna attenzione alla sicurezza, con uno scarso risultato tecnico sia nella scherma in misura con l'arma che nel corpo a corpo



come preparazione atletica quella della scherma si basa molto sul lavoro di gambe, ma la ghisa è presente

ma dalla scherma olimpica si dovrebbe prendere la preparazione atletica?  :-\ è come avere un chilogrammo di gelato e mangiarsi la confezione di polistirolo  XD

ma Fabio parlava di metodiche di formazione non solo di "preparazione atletica" per migliorare TEMPO e MISURA che assieme al "MODO" sono la base della scherma

 Ma se cambiano i modi devono automaticamente cambiare le modalità di allenamento di quei modi, cioè cambi gli esercizi nella preparazione avanzata (per quello ho parlato di preparazione di base prima). Per farla comprensibile anche agli altri, se una disciplina cambia le tecniche devi anche cambiare gli esercizi per sviluppare quelle tecniche.
per arrivare alla preparazione avanzata si deve passare dalla preparazione base ... ed i maccheroni da mangiare sono ancora tanti

Mi sembra una cosa scontatissima, alternativamente andiamo tutti a fare kata.
ancora? dopo il systema i kata  ;D


Altrimenti, perchè all'esame da maestro d'armi  viene chiesta la didattica  creata dal maestro per insegnare quella specifica arma.
ok ... scelta convenzionata e condivisibile ... ed infatti vengono valutate esposizione e plausibilità non la didattica in senso stretto in quanto sviluppata da chi va a sostenere l'esame

Non fosse vero quello che dico era molto più semplice fare un unico metodo comune HEMA (ed insegnarlo a pagamento) 
anche gratis differenza non fa

oppure dare da leggere le dispense coni ed interrogare su quelle.  Ce la possiamo raccontare come vogliamo, ma all'atto pratico  le didattiche devono essere sviluppate specificatamente sull'arma.
si possono tranquillamente ottenere dei macro gruppi gestibili con una didattica base che metta poi in condizione l'allievo senza il supporto dell'insegnate di intraprendere un proprio percorso di ricerca od unirsi ad un gruppo di ricercatori con un bagaglio marziale adeguato a portare beneficio al gruppo

poi è più semplice spiegare agli allievi che ogni strumento si impiega in maniera molto differente

Ma un esempio stupido, le didattiche per l'uso del brocchiero alla bolognese sono totalmente diverse da quelle del brocchiero alla I-33 ( e qui lo so che in pochissimi capiranno) e sono la stessa arma.
differente periodo e differente contesto tecnico/sociale ... la scherma si è evoluta
questa però è una questione strettamente filologica

Secondo voi esercizi per sviluppare un footwork su un'unica linea sono uguali a quelli sviluppati per avere un footwork circolare?
che domanda del menga ... prima di passare al passeggio circolare sarebbe il caso di avere decenti basi di quello in linea però ;) ... altrimenti al "si muove come un'asse da stiro" viene sostituito "si muove come un'asse da stiro ubriaca"  XD

E poi perchè maestri che vengono dalla scherma sportiva (ci sono in italia ed in europa) NON propongono esercizi di scherma sportiva agli allievi?   
maestri? sapevo di insegnati ma non di maestri?
chi è passato alla storica?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #40 on: July 07, 2015, 03:57:42 am »
+1
Quote
alla buona volontà senza alcuna attenzione alla sicurezza, con uno scarso risultato tecnico sia nella scherma in misura con l'arma che nel corpo a corpo

ke bll le battaglie delle nazioni !1111!11!!!!!!!!1!!

Cercano di fare qual cosa di simile in italia

Ke schf, non badno alla sicrzza, che scarsss !!!111111!!!!

Come siamo Italiani a volte, ma lasciamo perdere va  ;D ;D ;D ;D

Quote
ok ... scelta convenzionata e condivisibile ... ed infatti vengono valutate esposizione e plausibilità non la didattica in senso stretto in quanto sviluppata da chi va a sostenere l'esame


"È capace di strutturare piani di allenamento tecnico-tattico, in funzione delle caratteristiche degli
atleti, della specificità della didattica padroneggiata
, degli obiettivi di rendimento (gare, esibizioni,
lezioni per esempio) concordati con la dirigenza sportiva cui fa riferimento. "

La parte teorica consiste in un colloquio su:
- Verifica della didattica principale scelta.
- Storia della scherma e oplologia del periodo a essa relativo.
- Esegesi: testo a scelta del candidato dalla lista di epoca (lettura e interpretazione della fonte).
- Metodologia di allenamento e di insegnamento.
- Metodologia della ricerca storica.
La parte pratica consiste in una dimostrazione di:
- Lezione di scherma sul testo a scelta.
- Prova di assalto libero con la Commissione

bHo sarà come dici tu, ma da qui non sembra proprio. Se devo strutturare piani di allenamenti mi si sta chiedendo una competenza abbastanza specifica di insegnare una didattica, non la valutazione generale sulla plausibilità (che c'è anche) che mi dici tu.

Quote
si possono tranquillamente ottenere dei macro gruppi gestibili con una didattica base che metta poi in condizione l'allievo senza il supporto dell'insegnate di intraprendere un proprio percorso di ricerca od unirsi ad un gruppo di ricercatori con un bagaglio marziale adeguato a portare beneficio al gruppo

poi è più semplice spiegare agli allievi che ogni strumento si impiega in maniera molto differente

Si però non si fa così nella pratica, ci sarà pure una ragione, poi oh può pure essere un complottone dei maestri d'arme dal 300 ad oggi... a parte gli spagnoli... poi si sono adattati pure loro aderendo al complottone.
E pure nei trattati lo stesso Di grassi che è in linea con la scherma basata su principi fa 15 pagine di principi e poi le altre 150 le dedica alle tecniche specifiche per massimizzare l'uso di ogni arma, perchè cmq ok i principi generali ma poi servono le tecniche specifiche, è anche un problema di ingegnerizzazione.

Se no appunto, facciamo come quelli che fanno systema, yi quan, tai ki ken e compagnia cantante... solo che non sono un bello spettacolo anche a livello di risultati che ottengono.

E cmq anche nella sportiva gli atleti li iper-specializzano, anzi sopratutto nella scherma sportiva.

Quote
differente periodo e differente contesto tecnico/sociale ... la scherma si è evoluta
questa però è una questione strettamente filologica
No nessun problema strettamente filologico, ne derivante dal contesto sociale ne di evoluzione della scherma, semplicemente le spade del 300 avevano una protezione della mano minore e le tecniche cambiavano di conseguenza.

Quote
che domanda del menga ... prima di passare al passeggio circolare sarebbe il caso di avere decenti basi di quello in linea però ;) ... altrimenti al "si muove come un'asse da stiro" viene sostituito "si muove come un'asse da stiro ubriaca"

Che risposta del menga che ad esempio non tiene conto che gli spagnoli non si muovono proprio in linea retta, usano per lo più  passi obliqui e circolari. La scherma storica è fatta di sfumature, ma questo lo approfondiamo dopo.


In buona sostanza hai una tua teoria della scherma generalista che però non funziona perchè chi aveva teorie simili alle tue (gli spagnoli) si è estinto ed aveva come metro di paragone chi invece usava le tecniche (gli italiani), questi sono dati storici. Se hai altre prove al riguardo riportale, di più non so che dirti, se non che le arti marziali studiate per principi portano ad aborti come i pincomallo del web. E quindi da me osteggiati a prescindere.

Nel momento in cui contesti un modo di fare in itinere dovresti avere a disposizione dei dati oggettivi per contro-ribattere, i tuoi se.... ma.... allora.... sono teorie, che potrebbero anche essere giuste ma si scontrano con il dato oggettivo che nessuno le segue, neppure gli istruttori (non chiamiamoli maestri) di sportivo passati alla storica. e quel punto, teorie  per teorie possiamo pure dire che i kata allenano.

Infine la tua teoria generalista è sostanzialmente una teoria che ammazza la scherma storica, che invece esiste nel momento in cui esistono le sfumature e le differenze.
Creare degli schermidori con una teoria generale e che fanno esercizi generali  che poi impugnano armi storiche alla bisogna è la morte civile della scherma storica, sono i famigerati schermidori sportivi con un'arma storica in mano, quando va bene e quando va male un "modern rapier"
Spoiler: show
  perchè i rapier normali sono poco maneggevoli.
  Ovvio che per una persona a cui non piace lo studio dei trattai sarebbe la panacea un approccio del genere alla scherma storica ma la scherma storica esiste sostanzialmente perchè esistono i trattati e si studia dai trattai.  Se no davvero saremmo dei nerd con in mano spade di ferro (quando va bene, se no nylon e rattan "per la sicurezza" )... A quel punto tra te ed uno che fa chanbara non c'è una grandissima differenza, presumo...

Stringi stringi credo tu abbia sviluppato un modo tutto tuo di vedere la scherma storica in modo da farti fare anche gli occhiolini da chi fa krav maga et simili, bello, va benissimo per te ed è un bel sogno creare una teoria unificatrice, la ricercano pure i fisici da anni, ma non puoi pretendere di estenderla a tutti. Quello è il tuo stile personale, lo stile senza stile, molto jkd, molto bruce lee, molto pincomallo, e molto tutte le cose che di solito spernacchiamo agli altri utenti (è un dato di fatto), ma  ripeto non puoi pensare davvero ad una sua reale applicazione nel mondo della scherma storica.

Con questo non sto dicendo che la scherma sportiva non possa apportare il suo contributo alla scherma sportiva è una base molto generica e per lo più teorica da cui partire a ritroso per l'interpretazione dei tratti ed al massimo un serbatoio di alcune idee per esercizi base che poi dovranno per forza di cose essere adattati alla scherma storica ( e ma cene vuole, e ma'sti cazzi). Ma a quel punto io sono per rubare anche dagli altri sport, per dire quando si combatte con oplon e lancia e si arriva scudo contro scudo si arriva a qualcosa di molto simile al rugby e quindi via a rubare da lì ed adattare.
« Last Edit: July 07, 2015, 04:09:05 am by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #41 on: July 07, 2015, 06:55:44 am »
0
Quote
alla buona volontà senza alcuna attenzione alla sicurezza, con uno scarso risultato tecnico sia nella scherma in misura con l'arma che nel corpo a corpo

ke bll le battaglie delle nazioni !1111!11!!!!!!!!1!!

Cercano di fare qual cosa di simile in italia

Ke schf, non badno alla sicrzza, che scarsss !!!111111!!!!

Come siamo Italiani a volte, ma lasciamo perdere va  ;D ;D ;D ;D
:-\
mai apprezzata la cosa e nessuno ha mai detto che sia un'attività salutare
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15284.0
giusto per fugare qualsiasi dubbio in merito



Quote
ok ... scelta convenzionata e condivisibile ... ed infatti vengono valutate esposizione e plausibilità non la didattica in senso stretto in quanto sviluppata da chi va a sostenere l'esame


"È capace di strutturare piani di allenamento tecnico-tattico, in funzione delle caratteristiche degli
atleti, della specificità della didattica padroneggiata
, degli obiettivi di rendimento (gare, esibizioni,
lezioni per esempio) concordati con la dirigenza sportiva cui fa riferimento. "

La parte teorica consiste in un colloquio su:
- Verifica della didattica principale scelta.
- Storia della scherma e oplologia del periodo a essa relativo.
- Esegesi: testo a scelta del candidato dalla lista di epoca (lettura e interpretazione della fonte).
- Metodologia di allenamento e di insegnamento.
- Metodologia della ricerca storica.
La parte pratica consiste in una dimostrazione di:
- Lezione di scherma sul testo a scelta.
- Prova di assalto libero con la Commissione

bHo sarà come dici tu, ma da qui non sembra proprio. Se devo strutturare piani di allenamenti mi si sta chiedendo una competenza abbastanza specifica di insegnare una didattica, non la valutazione generale sulla plausibilità (che c'è anche) che mi dici tu.
ok ... una didattica che tu hai sviluppato e che verrà valutata sul momento per la sua plausibilità, in base alle competenze della commissione, ma che non potrà essere valutata nel merito in quanto sviluppata dall'aspirante e non testata ... per questo mi riferisco ad una valutazione di plausibilità





Quote
si possono tranquillamente ottenere dei macro gruppi gestibili con una didattica base che metta poi in condizione l'allievo senza il supporto dell'insegnate di intraprendere un proprio percorso di ricerca od unirsi ad un gruppo di ricercatori con un bagaglio marziale adeguato a portare beneficio al gruppo

poi è più semplice spiegare agli allievi che ogni strumento si impiega in maniera molto differente

Si però non si fa così nella pratica, ci sarà pure una ragione, poi oh può pure essere un complottone dei maestri d'arme dal 300 ad oggi... a parte gli spagnoli... poi si sono adattati pure loro aderendo al complottone.
E pure nei trattati lo stesso Di grassi che è in linea con la scherma basata su principi fa 15 pagine di principi e poi le altre 150 le dedica alle tecniche specifiche per massimizzare l'uso di ogni arma, perchè cmq ok i principi generali ma poi servono le tecniche specifiche, è anche un problema di ingegnerizzazione.
devo dire che hai un approccio un poco selettivo ... rileggi quanto ho evidenziato di quello che ho scritto ... e magari non salta fuori che lagggente è inkannata dai maestrikkkasta  :D




Se no appunto, facciamo come quelli che fanno systema, yi quan, tai ki ken e compagnia cantante... solo che non sono un bello spettacolo anche a livello di risultati che ottengono.

E cmq anche nella sportiva gli atleti li iper-specializzano, anzi sopratutto nella scherma sportiva.
il vantaggio di poter attingere al patrimonio della scherma sportiva è proprio l'iper-specializzazione che consente di selezionare anche piccoli elementi da trasportare ... esempio la gestione della misura, quando mostravo a lezioni di diversi insegnati alcuni esercizi di gestione della misura agli allievi si apriva un mondo




Quote
differente periodo e differente contesto tecnico/sociale ... la scherma si è evoluta
questa però è una questione strettamente filologica
No nessun problema strettamente filologico, ne derivante dal contesto sociale ne di evoluzione della scherma, semplicemente le spade del 300 avevano una protezione della mano minore e le tecniche cambiavano di conseguenza.
stesso discorso che facevo sopra ... scrivo in italiano (almeno ci provo) il testo è quindi da leggere non da interpretare
se il cambio delle caratteristiche dell'arma non è una differenza/innovazione/variazione tecnica non so cosa altro lo potrebbe essere




Quote
che domanda del menga ... prima di passare al passeggio circolare sarebbe il caso di avere decenti basi di quello in linea però ;) ... altrimenti al "si muove come un'asse da stiro" viene sostituito "si muove come un'asse da stiro ubriaca"

Che risposta del menga che ad esempio non tiene conto che gli spagnoli non si muovono proprio in linea retta, usano per lo più  passi obliqui e circolari. La scherma storica è fatta di sfumature, ma questo lo approfondiamo dopo.
ma chi se li incula gli spagnoli  XD





In buona sostanza hai una tua teoria della scherma generalista che però non funziona perchè chi aveva teorie simili alle tue (gli spagnoli) si è estinto ed aveva come metro di paragone chi invece usava le tecniche (gli italiani), questi sono dati storici. Se hai altre prove al riguardo riportale, di più non so che dirti, se non che le arti marziali studiate per principi portano ad aborti come i pincomallo del web. E quindi da me osteggiati a prescindere.
la definirei una affermazione offensiva ... ma facciamo come per gli spagnoli ... non ci inculiamo neppure questa  ;)


Nel momento in cui contesti un modo di fare in itinere dovresti avere a disposizione dei dati oggettivi per contro-ribattere, i tuoi se.... ma.... allora.... sono teorie, che potrebbero anche essere giuste ma si scontrano con il dato oggettivo che nessuno le segue, neppure gli istruttori (non chiamiamoli maestri) di sportivo passati alla storica. e quel punto, teorie  per teorie possiamo pure dire che i kata allenano.
un istruttore non è un maestro. Fai il puntiglioso dove non serve e generalizzi per altro
nella scherma un istruttore non è maestro, se poi prendiamo un buon istruttore ed un buon maestro tra i due passa un abisso


Infine la tua teoria generalista è sostanzialmente una teoria che ammazza la scherma storica, che invece esiste nel momento in cui esistono le sfumature e le differenze.
Creare degli schermidori con una teoria generale e che fanno esercizi generali  che poi impugnano armi storiche alla bisogna è la morte civile della scherma storica, sono i famigerati schermidori sportivi con un'arma storica in mano, quando va bene e quando va male un "modern rapier"
Spoiler: show
  perchè i rapier normali sono poco maneggevoli.
  Ovvio che per una persona a cui non piace lo studio dei trattai sarebbe la panacea un approccio del genere alla scherma storica ma la scherma storica esiste sostanzialmente perchè esistono i trattati e si studia dai trattai.  Se no davvero saremmo dei nerd con in mano spade di ferro (quando va bene, se no nylon e rattan "per la sicurezza" )... A quel punto tra te ed uno che fa chanbara non c'è una grandissima differenza, presumo...
fortuna che non sono permaloso  XD




Stringi stringi credo tu abbia sviluppato un modo tutto tuo di vedere la scherma storica in modo da farti fare anche gli occhiolini da chi fa krav maga et simili, bello, va benissimo per te ed è un bel sogno creare una teoria unificatrice, la ricercano pure i fisici da anni, ma non puoi pretendere di estenderla a tutti. Quello è il tuo stile personale, lo stile senza stile, molto jkd, molto bruce lee, molto pincomallo, e molto tutte le cose che di solito spernacchiamo agli altri utenti (è un dato di fatto), ma  ripeto non puoi pensare davvero ad una sua reale applicazione nel mondo della scherma storica.
è fantastico quanto ti venga bene passare dal discorso tecnico al personale  :D ...
ti faccio presente che non sono nessuno, non ho titoli particolari, non sono uno schermidore fantastico (ora non sono neppure uno schermidore), ecc ecc ... ma un poco di pratica ed insegnamento ho fatto, ho giocato in contesti differenti dal mio e me la sono pure cavata bene divertendomi e facendo divertire quelli con cui ho praticato (i maggiori gruppi presenti in Italia li ho conosciuti quando praticavo ed avevo ottimi rapporti anche di scambio ... ma parliamo di una vita addietro)

ma tranquillo, continua pure ad inquadrarmi come preferisci  ;)




Con questo non sto dicendo che la scherma sportiva non possa apportare il suo contributo alla scherma sportiva è una base molto generica e per lo più teorica da cui partire a ritroso per l'interpretazione dei tratti ed al massimo un serbatoio di alcune idee per esercizi base che poi dovranno per forza di cose essere adattati alla scherma storica ( e ma cene vuole, e ma'sti cazzi). Ma a quel punto io sono per rubare anche dagli altri sport, per dire quando si combatte con oplon e lancia e si arriva scudo contro scudo si arriva a qualcosa di molto simile al rugby e quindi via a rubare da lì ed adattare.
essendo cosa buona rubare dalle MMA perché escludere altro  XD

il problema della storica (salvo eccezioni) è che ci si riempe la bocca di "tecniche", "impostazione", "trattati","supercazzolaprematurata" ed appena si tira in assalto con un'arma che un minimo di peso (non la striscia) giù a creparsi di mazzate al vecchia

quando si studia una cosa ed in assalto se ne fa un'altra ci si deve porre delle domande (ma pare non serva  ;) ):
- ho appreso quanto dovevo apprendere?
- quanto ho studiato è riportabile in assalto?
- cosa devo rivedere? la mia preparazione o la tecnica?
- sono un minatore nano con una spada in mano? XD

sino a che vedrò scambi che possono tranquillamente essere visti ad un gathering dei Dog Brothers, che hanno l'onestà intellettuale di chiamare il loro lavoro stick fighting (ed in effetti è quello che fanno  XD ), il livello della scherma storica sarà N.P. [non pervenuto]

e comunque non sono i picchi di eccellenza da prendere come riferimento ... come riferimento solitamente si prende la media

e puoi continuare ad insultarmi per dar maggior valore alla tua opinione, perché io ricerco ammiccamenti da omoni pelosi ed a volte circoncisi XD

---

ed ora spengo il portatile del lavoro qua a fianco e vado a spicconare in miniera .... ehm .... vado a lavorare in officina al fresco
buona giornata a tutti
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #42 on: July 07, 2015, 08:59:33 am »
0
sino a che vedrò scambi che possono tranquillamente essere visti ad un gathering dei Dog Brothers, che hanno l'onestà intellettuale di chiamare il loro lavoro stick fighting (ed in effetti è quello che fanno  XD ), il livello della scherma storica sarà N.P. [non pervenuto]

abbiamo qualche dog qua con noi, chissa' come la pensa  :gh:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #43 on: July 07, 2015, 09:10:43 am »
0
sino a che vedrò scambi che possono tranquillamente essere visti ad un gathering dei Dog Brothers, che hanno l'onestà intellettuale di chiamare il loro lavoro stick fighting (ed in effetti è quello che fanno  XD ), il livello della scherma storica sarà N.P. [non pervenuto]

abbiamo qualche dog qua con noi, chissa' come la pensa  :gh:
ritengo che la pensi come me ... ovvero che senza formazione schermistica potrebbe tranquillamente tirare come nei video e fare pure bella figura  ;)[/quote]


se alludevi al fatto che io potessi averli denigrati ... beh ... sei fuori strada ... e comunque mi parrebbe un poco alla "vallo a dire a Fedor" ... abbastanza triste  :thsit:


Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #44 on: July 07, 2015, 09:36:13 am »
0
scusa Kit ma dire che la scherma storica sono mma con armi è una forzatura, grossa

non so i video che ho postato secondo te sono più simili a che cosa? O strizzano l'occhio più a cosa?


in comune con le mma, hanno la gabbia, è come dire che quello che passa lo straccio a fine serata fa mma con lo scopettone.  XD
Le mma hanno una genesi e un'evoluzione precisa, io capisco che per farsi capire da un profano, che magari ha visto un video dell'ufc una volta, ci possa anche stare, ma qui continua a sembrare una grossa forzatura
Se vuoi ti dico cosa non hanno in comune con le mma e che rende questo paragone fazioso e esagerato, magari in altra sede