Atleti di altre discipline

  • 62 Replies
  • 17746 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #45 on: March 07, 2012, 15:30:14 pm »
0
Fino a un certo punto ridicola Ryujin....
Non è forse vero che la cintura, da bianca si scurisce fino a diventare nera, per poi scolorire fino a tornare bianca? ;)
Sai che questa cosa di portare delle pezze vecchie tutte sbrindellate non mi è mai piaciuta e non ci vedo il senso? Capisco il conservarle come ricordo, ma continuare a metterle no.
Già le cinture hanno un valore poco oggettivo, se poi ci mettiamo anche il livello di scolorimento della nera, con quelli che poi la strisciano sugli angoli per farla sembrare più vecchia... :dis:
Ad ogni modo il discorso era riferito al grado più che del colore in se'.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #46 on: March 07, 2012, 15:31:35 pm »
0
Gelo, per le cinture io penso siano necessari due parametri:
1) il tempo totale di pratica (esempio: la blu dopo 2 anni, sparo cifre a caso). Se si è allenato già per 2 anni in altro il primo requisito è soddisfatto se ha studiato uno stile affine.
2) la conoscenza tecnica. Gli mostri il programma per cintura blu: se e quando se la sente sostiene l'esame, se lo passa bene, se no ripeterà.

Le cinture non sono e non possono essere un indicatore del livello di forza o abilità in combattimento. Almeno finchè non viene previsto il downgrading e allora tutti i grandi maestri anziani, gli infortunati o chi subisce una menomazione fisica devono rimettere la bianca (opzione ovviamente ridicola).

Ma infatti io non credo che siano un indicatore di forza e non credo di averlo scritto.
Credo che oltre alla nota di colore, possa significare che sei arrivato a quella tappa di programma e null'altro.

Comunque sia, capisco il tuo punto di vista.
Era una considerazione generale :)
Siamo d'accordo sul cosa deve indicare la cintura direi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #47 on: March 07, 2012, 15:34:04 pm »
0
Fino a un certo punto ridicola Ryujin....
Non è forse vero che la cintura, da bianca si scurisce fino a diventare nera, per poi scolorire fino a tornare bianca? ;)

e lavatele ste ca..o di cinture X°°D la pulizia prima di tutto

*

Joker

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #48 on: March 07, 2012, 16:12:29 pm »
0
Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?

Trovo quanto dici molto strano  :-\

Io dopo 6 anni di karate, ho cambiato stile e sono ripartito a settembre da cintura bianca. Valutare se partire da un altro colore non è passato neppure per la mente né a me, né al mio insegnante. Poi mi ha detto, però, che se continuo così al prossimo esame di cintura mi fa saltare qualche livello per tornare in 1/2 anni al grado che avevo prima.


*

Joker

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #49 on: March 07, 2012, 16:13:47 pm »
0
Aggiungo: ancora più figo della cintura nera, è portare quella bianca e fare cose che una bianca non saprebbe fare  8)


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #50 on: March 07, 2012, 16:26:47 pm »
0
dato che il pensiero comune sembra essere quello che "la cintura non serve"
non capisco quale sia il problema se uno tiene il vecchio grado...
se dà fastidio,significa che si riconosce un valore alla cintura...

sostanzialmente sono d'accordo con voi,e pure io ho rimesso la bianca più volte (che risulta anche "rilassante" se mi passate il termine,non dover dimostrar nulla)

nella mia palestra c'è una ragazza che viene dallo shotokan,marrone.
parlando con lei ho capito quanto ci tenesse a quella cintura e gliel'ho fatta tenere.
tecnicamente e fisicamente è l'ultima della classe (anche,aihmè,nei kihon..).

ora,il fatto che lei sia la prima della fila durante il saluto,non infastidisce minimamente i miei vecchi ragazzi che anzi,si fanno in quattro per portarla il prima possibile in pari.

da questo deduco,che se la cintura non ha sto gran valore (se non quello personale come dicevo alcuni post fa) non ha senso starci a ricamare tanto sopra.

ovvio,avrei preferito che portasse la bianca,ma dopo poche lezioni ha ammesso pure lei che "la mia marrone non vale nulla".
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #51 on: March 07, 2012, 16:30:51 pm »
+3
mad in questa discussione te l'ho appoggiato tre volte ... se sto mese non ti viene il ciclo chiamami  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #52 on: March 07, 2012, 16:33:27 pm »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #53 on: March 07, 2012, 17:52:43 pm »
0
..che palle ste cinture...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #54 on: March 07, 2012, 17:55:12 pm »
+1
Grazie luca  :o :D


Cmq non intervengo ulteriormente perche' non condivido ampia parte dei presupposti a questa discussione e la manderei inevitabilmente OT, qui parla di che grado assegnare a un judoka che passa al metodo bianchi...


Premesso che le cinture abbiano un senso.

Premesso che la capacita' combattiva non abbia a che fare con la cintura.

Premesso che il grado e' legato alla conoscenza di un programma teorico.


La logica conclusione e' che serve la conoscenza di quella teoria per decidere che grado dargli.

Dunque bisognerebbe fargli un esame e vedere con che grado comincia.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #55 on: March 07, 2012, 18:40:15 pm »
0
CUT
Ho letto solo il primo post.Racconto 2 casi:
1) Quando mi sono iscritto a kyokushin,ho voluto partire dalla bianca.Sapevano delle mie esperienze passate,ma ho chiesto di non avere sconti. Al primo esame di passaggio cintura,mi è stato riconosciuto mezzo grado in più.

2) Poco dopo il mio arrivo,è arrivato una nera di chissàqualestile di karate.Panzone,praticante della domenica. Si è presentato con la nera e continua a tenersela.

Credo che dipenda dall'umiltà che ognuno ha. Portando il discorso in ambito lavorativo,se mi presentassi in un altro magazzino,non comincerei subito a dare ordini anche se avessi a che fare con gente meno esperta.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #56 on: March 07, 2012, 18:42:52 pm »
0
2) Poco dopo il mio arrivo,è arrivato una nera di chissàqualestile di karate.Panzone,praticante della domenica. Si è presentato con la nera e continua a tenersela.

Io spero che gliene diate tante da fargli nero anche il resto del corpo....  :om:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #57 on: March 07, 2012, 18:45:59 pm »
0
Sai anche perchè gli è stato concesso di tenere la nera? O se l' è tenuta lui e nessuno ha detto nulla?

Purtroppo i gradi generano antipatie e situazioni fastidiose che sarebbe bello tenere fuori almeno dagli hobbies..

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Atleti di altre discipline
« Reply #58 on: March 07, 2012, 18:50:02 pm »
+1
Sai anche perchè gli è stato concesso di tenere la nera? O se l' è tenuta lui e nessuno ha detto nulla?

Purtroppo i gradi generano antipatie e situazioni fastidiose che sarebbe bello tenere fuori almeno dagli hobbies..
Se c'è una cosa che mi piace del kyokushin (ma  comune a molti altri sport) è il banco di prova che offre. Quando cominciamo con circuiti,esercizi specifici e alla fine ,kumite,si vede l'effettivo valore del colore che si sta indossando.
Per noi non è un problema,anzi,lo è per lui!  :gh:

*

Akira

Re:Atleti di altre discipline
« Reply #59 on: March 07, 2012, 18:59:15 pm »
0
Totalmente d'accordo ed esperienza condivisa.
Il problema è se nonostante questo il  tizio continua a tenere la cinturona.
Più per lui che per gli altri, in effetti.
Io proverei una vergogna infinita.