la realtà del Multistile

  • 46 Replies
  • 10462 Views
*

Jaime Vizconde

la realtà del Multistile
« on: January 16, 2010, 14:33:05 pm »
0
l'altra serata ho avuto il "piacere" di scoprire alcune realtà riguardo ai maestri multistile e le scuole multistile...
parlando con un ragazzo che è venuto a chiedere informazioni in palestra... ecco cerco di riportare più o meno la nostra conversazione:

Ragazzo: ma voi quale stile praticante.  :)
Io: una corrente laica del wu xing quan, stile dei cinque animali e il taiji quan della famiglia del mio maestro.  :D
R: ah, quindi due stili?  ;D
Io: no, in verità il nostro rogramma tecnico dovrebbe svolgere un filo che ci porti dal wu xing al taiji man mano che si va avvanti con lo studio. 8)
R: io ero istruttore nella mia vecchia scuola, se vengo qui posso avere lo stesso livello?  :-[
Io: per essere nostro istruttore devi conoscere il nostro stile, io non conosco il tuo stile quindi è provabile che tu sia istruttore per quel stile che hai praticato.  ???
R: no, ma io sono istruttore di parecchi stili, perche il mi ex maestro era maestro in molti stili... ;D
Io: maestro in molti stili? ah, ho capito... di quali stili era maestro?  ::)
R: Hung gar, Wing Chun, Tang Lang, Umbriaco, kick boxing, Pa Kua, taiji Yang e Chen... ;D
Io: ah doveva essere uno bravo... e perché vuoi cambiare allora?  ???
R: e perche lui conosceva solo una forma per ogni stile...  :-[
Io: cioè???!!!!   :o
R: si lui conosceva una forma di hung gar, una di wing chun, una di tang lang e così via...  ;D
Io: e tu sei suo istruttore?  ???
R: si, io conosco l mui fa kuen che una forma fortissima di hung gar.... conosco la siu nim tao del wing chun, un po' di kick boxing e ho fatto qualche forma dell'ubriaco...  ;D

la conversazione è continuata, ovviamente non ho detto nulla di quanto pensavo riguardo al multistile, ma mi sono limitato a invitarlo a fare qualce lezione di prova, in fin dei conti era un ragazzo simpatico e si vedeva che era molto volenteroso di imparare... speriamo che torni almeno posso testare di persona quanto sà veramente.

E' proprio per cose del genere che non ho mai visto di buon occhi i maestri multistile,io sono del parere che sia giusto mettersi in discussione praticando e studiando altro diverso dal proprio stile, in questo modo è possibil approffondire il poprio stile guardando il diverso... ma non mi metterei mai in testa di dover autodichiararmi maestro in tanti stili marziali...
Ho avuto la fortuna di allenarmi con praticanti di hung gar, da loro ho appreso la mui fa kuen, cheoltretutto non tutti i leneage di hung gar studiano ed è solo una forma introduttiva, ma non penserei mai a dire che sono un amestro di hug gar solo perche conosco la mui fa kune, non so se mi spiego... in questi mesi mi sto allenando al wing tsun di leung ting, trovandolo molto interessante, ma non credo che mai e poi mai potrei dichiararmi maestro di wing tsun... insomma, quando vengo a sapere di cose del genere non sò se sono io a farmi troppi scrupoli o forse ho poprio sbagliato tutto e dovrei fare come i maestri multistile?...
io per ora credo che resterò pensando che il multistile sia una cosa brutta, anzi bruttissima

P.S. scusate per lo sfogo

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: la realtà del Multistile
« Reply #1 on: January 17, 2010, 15:48:35 pm »
0
Non ti ci far sangue amaro, il mondo (specie del Kung Fu, ma ci sono tanti gruppi di stili o metodi altrettanto inflazionati) è pieno di peracottari e mitomani.
Sii lieto e orgoglioso di essere diverso  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Jaime Vizconde

Re: la realtà del Multistile
« Reply #2 on: January 17, 2010, 15:52:26 pm »
0
vero, su questo hai ragione... basta andare a vedere la sezione wingchung del vecchio FAM o quella del jeet kune do...

sarà per via del fatto che non mi sono mai preoccupato di questi aspetti in altre discipline marziali, ma da un po' a questa parte questo problema del multistile mi sembra essere ingigantito di molto

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: la realtà del Multistile
« Reply #3 on: January 17, 2010, 16:00:14 pm »
0
Lo dici a me che ho praticato Wing Chun per anni, gli ultimi dei quali in una scuola il cui maestro schifava le politiche federalmarziali, insegnava a prezzi contenuti e ti faceva progredire "onestamente", facendo a latere una preparazione fisica decisamente buona...

Poi a guardarmi intorno montava una tristezza apocalittica.

Secondo te il passaggio dall'approccio "Una vita non basta per esaurire il tuo stile" a "Cintura Nera di Xing Yi, Shaolin e Iron Penis in due anni" è stato qualcosa di graduale (lustri o decenni) o piuttosto rapido (anni)?

Peace, Unity, Brotherhood.

*

Iperbole

Re: la realtà del Multistile
« Reply #4 on: January 17, 2010, 16:07:52 pm »
0
Concordo con voi ragazzi ... come gia' detto in altre sedi, il problema non e' tanto " sapere bene due stili ed insegnarli\praticarli " , ma piuttosto " sapere una forma di A , una di B e una di C , ed essere maestro di A,B,C " !!!!!
Detto questo io personalmente invece odio i minestroni ... generalmente cerco uno stile in una scuola e faccio quello e basta ... al massimo integro con qualcosa di strettamente collegato ... ma non farei mai Muay thai e taiji insieme  ;)


*

Anonymous

Re: la realtà del Multistile
« Reply #5 on: January 17, 2010, 16:14:10 pm »
0
Concordo con voi ragazzi ... come gia' detto in altre sedi, il problema non e' tanto " sapere bene due stili ed insegnarli\praticarli " , ma piuttosto " sapere una forma di A , una di B e una di C , ed essere maestro di A,B,C " !!!!!
Detto questo io personalmente invece odio i minestroni ... generalmente cerco uno stile in una scuola e faccio quello e basta ... al massimo integro con qualcosa di strettamente collegato ... ma non farei mai Muay thai e taiji insieme  ;)

Beh, secondo me una conoscenza plurima diminuisce le possibilita' di essere sorpresi da un rappresentante di un determinato stile sconosciuto... Dopotutto le arti marziali si basano al 70% sull'effetto sorpresa delle tecniche... imho.

*

Akira

Re: la realtà del Multistile
« Reply #6 on: January 17, 2010, 17:03:12 pm »
0
Aldilà di tutto io sono rimasto più colpito per il fatto che uno ti si presenta in palestra chiedendo di essere considerato istruttore perchè lo era di là...

*

Jaime Vizconde

Re: la realtà del Multistile
« Reply #7 on: January 17, 2010, 17:28:05 pm »
0
Aldilà di tutto io sono rimasto più colpito per il fatto che uno ti si presenta in palestra chiedendo di essere considerato istruttore perchè lo era di là...

a chi lo dici... ma stando alla reception sapessi quanti ne trovo...

*

Iperbole

Re: la realtà del Multistile
« Reply #8 on: January 17, 2010, 17:44:11 pm »
0
Beh, secondo me una conoscenza plurima diminuisce le possibilita' di essere sorpresi da un rappresentante di un determinato stile sconosciuto

Mmmm ... non mi trovi d'accordo ... se io ho praticato come si deve Xing Yi per 15 anni ... non ho paura di affrontare un atleta che fa Hung gar o Wing chun ... non perche' mi credo forte ... ma perche' ho approfondito un po' un arte che insegna a difendersi da tutto e tutti ...
Idem per Hung gar e Wing chun ovvio  ;)
Se studio per anni e anni un arte devo saper fronteggiare avversari uguali e diversi da me ... o almeno io la penso cosi'  ;)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: la realtà del Multistile
« Reply #9 on: January 17, 2010, 23:26:27 pm »
0
Concordo con voi ragazzi ... come gia' detto in altre sedi, il problema non e' tanto " sapere bene due stili ed insegnarli\praticarli " , ma piuttosto " sapere una forma di A , una di B e una di C , ed essere maestro di A,B,C " !!!!!
Detto questo io personalmente invece odio i minestroni ... generalmente cerco uno stile in una scuola e faccio quello e basta ... al massimo integro con qualcosa di strettamente collegato ... ma non farei mai Muay thai e taiji insieme  ;)

Beh, secondo me una conoscenza plurima diminuisce le possibilita' di essere sorpresi da un rappresentante di un determinato stile sconosciuto... Dopotutto le arti marziali si basano al 70% sull'effetto sorpresa delle tecniche... imho.

Una "conoscenza" plurima non può che fare bene.

Ad esempio ho "praticato" per un anno e mezzo submission grappling, molto amatorialmente, con il mio maestro di Wing Chun che aveva studiato le basi durante il periodo di leva a Roma, e le voleva mantenere vive.

Ma non per questo si è mai spacciato come "istruttore" o Overlord Grandmaster Supreme di submission, e se non ho colto male era di questo genere di comportamenti  che il buon Jaime si lamentava.
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Iperbole

Re: la realtà del Multistile
« Reply #10 on: January 17, 2010, 23:32:51 pm »
0
se non ho colto male era di questo genere di comportamenti  che il buon Jaime si lamentava.
Eh si ... anche io intendevo questo!
Un conto e' interessarsi di alcune discipline, e un conto e' insegnare un arte ...
Nel secondo caso la si deve conoscere nei minimi particolari ... insomma devi "avere le palle"  ;)

*

Jaime Vizconde

Re: la realtà del Multistile
« Reply #11 on: January 18, 2010, 08:27:27 am »
0
se non ho colto male era di questo genere di comportamenti  che il buon Jaime si lamentava.
Eh si ... anche io intendevo questo!
Un conto e' interessarsi di alcune discipline, e un conto e' insegnare un arte ...
Nel secondo caso la si deve conoscere nei minimi particolari ... insomma devi "avere le palle"  ;)

quoto ed in effetti è a ciò che mi riferivo...
in pasato non ho mai potuto allenarmi in altre discipline perche sarebbe stato considerato un offesa dal mio maestro e mi avrebbe cacciato via... ora, invece ho la possibilità difrequentare altri corsi e pratico altre discipline per il gusto di farlo e perapprofondire lo studio marziale in genere... ma non credo che potrei dichiararmi maestro nella desciplina x o y solo perce conosco qualche forma o taolu o mossetta...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: la realtà del Multistile
« Reply #12 on: January 18, 2010, 09:16:55 am »
0
In generale, la pratica di più stili non mi sembra "errata". Ci sono validi esempi anche nel passato di maestri che hanno praticato più stili.

Il problema evidenziato da Jaime è che in tali corsi non si studiano affatto più stili, sono dell'idea che il nome più appropriato sia "il multiforma". Questi infatti sono dei veri e propri collezionisti di forme che, se proprio proprio va bene, fanno sanda come forma di combattimento.

Io dico che potrebbero risparmiarsi anche la fatica di memorizzare forme delle quali poi non allenano le applicazioni in maniera approfondita. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Jaime Vizconde

Re: la realtà del Multistile
« Reply #13 on: January 18, 2010, 12:51:08 pm »
0
Quote
Io dico che potrebbero risparmiarsi anche la fatica di memorizzare forme delle quali poi non allenano le applicazioni in maniera approfondita.

infatti è una cosa che ho sempre trovata buffa...
insomma a cosa mi serve collezionare tante forme di svariati stili (sicuramente solo forme base) per poi andare e combatere con l'impostazione da Sanda... non facevo prima ad allenarmi unicamente al Sanda? io certa gente no la capisco, anche se spesso mi viene il dubbio: fossi loro ad essere nel giusto?  :-X

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: la realtà del Multistile
« Reply #14 on: January 18, 2010, 15:25:17 pm »
0
In generale, la pratica di più stili non mi sembra "errata". Ci sono validi esempi anche nel passato di maestri che hanno praticato più stili.

Il problema evidenziato da Jaime è che in tali corsi non si studiano affatto più stili, sono dell'idea che il nome più appropriato sia "il multiforma". Questi infatti sono dei veri e propri collezionisti di forme che, se proprio proprio va bene, fanno sanda come forma di combattimento.

Io dico che potrebbero risparmiarsi anche la fatica di memorizzare forme delle quali poi non allenano le applicazioni in maniera approfondita. :)

In effetti sarebbero classificabili più come MMA che come stili di Kung-fu.

Ma la domanda è questa: Siamo sicuri che il tizio l'avrebbe capito ed accettato? Inoltre, dal suo punto di vista, avrebbe accettato di ripartire da zero dopo aver praticato anche come istruttore?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)