Ma... il Wing Xun serve per strada?

  • 81 Replies
  • 15982 Views
*

Jaime Vizconde

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #30 on: January 22, 2010, 23:40:16 pm »
0
Quote
... vorrei vedere un po tutti cosa farebbero con un buon pugile , fermo restando che prima dell'arte c'è la persona...

io credo che molti stili smeterebbero di essere così fanatici della propria tradizione formale

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #31 on: January 23, 2010, 08:02:50 am »
0
Quote
... vorrei vedere un po tutti cosa farebbero con un buon pugile , fermo restando che prima dell'arte c'è la persona...

io credo che molti stili smeterebbero di essere così fanatici della propria tradizione formale
quoto

*

Offline paolo_girone

  • 33
  • wing chun-muay thai-bjj-kali
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #32 on: January 24, 2010, 15:14:24 pm »
0
Il Wx serve solo se sei in una cabina telefonica. Per strada, ovviamente!
quindi nell'epoca dei cellulari è superato  8)
W.C.R.A. BARI

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #33 on: January 24, 2010, 15:17:52 pm »
0
Il Wx serve solo se sei in una cabina telefonica. Per strada, ovviamente!
quindi nell'epoca dei cellulari è superato  8)
No perchè la posizione in cui tieni il cell è pari pari quella del pugno verticale quindi va ancora bene  ;)

*

MattiaBaldi

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #34 on: January 31, 2010, 08:58:05 am »
0
Posso fare una domanda tecnica?

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?


La domanda e' frutto di molte considerazioni di anni ed anni e non solo mie, rispondete con calma.

PS per morg: Ma il film di Alita Cameron non lo poteva fare al posto di qualla cagata di Avatar?
M.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #35 on: January 31, 2010, 09:01:44 am »
0

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?

Secondo me non è una domanda del tutto "logica". Sarebbe come chiedersi come mai hanno creato le mitragliatrici, se basta un colpo di pistola per ammazzare una persona...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #36 on: January 31, 2010, 11:54:23 am »
0

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?

Secondo me non è una domanda del tutto "logica". Sarebbe come chiedersi come mai hanno creato le mitragliatrici, se basta un colpo di pistola per ammazzare una persona...

La raffica e' stata inventata per colpire piu' nemici con una sola arma, non uno solo con molte pallottole.


M.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #37 on: January 31, 2010, 11:59:22 am »
0

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?

Secondo me non è una domanda del tutto "logica". Sarebbe come chiedersi come mai hanno creato le mitragliatrici, se basta un colpo di pistola per ammazzare una persona...

La raffica e' stata inventata per colpire piu' nemici con una sola arma, non uno solo con molte pallottole.

E secondo te potrebbe essere usata da una persona con poca mira per avere più probabilità di fare fuori qualcuno?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #38 on: January 31, 2010, 12:09:26 pm »
0
Da dove si generala la forza nel pugno del WC?

Quel pugno potrebbe, in una situzione reale, abbattere una persona?


M.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #39 on: January 31, 2010, 12:11:46 pm »
0
Da dove si generala la forza nel pugno del WC?

Quel pugno potrebbe, in una situzione reale, abbattere una persona?

Ecco, la domanda messa così suona invece molto interessante! :)

Attendo anch'io risposte dai WT men che leggono!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

MattiaBaldi

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #40 on: January 31, 2010, 12:16:27 pm »
0
Io ho praticato WC, e ho visto chi lo pratica da una vita. Per quello che ho potuto vedere qui in Cina penso che e' un sistema molto complesso e che cosi' come viene insegnato non vale nulla in un combattimento per strada.
Il praticante rimane incartato nella posizione delle anche, e il pugno cosi' come viene portato non ha potenza, la scusa che e' una catena e quindi sono tanti non regge.
Anche il tipo di guardia e' troppo scoperta per ganci e colpi circolari in genere. Magari potrebbero postare dei video dove si vede qualcosa di interessante.


M.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #41 on: January 31, 2010, 12:38:43 pm »
0

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?

Secondo me non è una domanda del tutto "logica". Sarebbe come chiedersi come mai hanno creato le mitragliatrici, se basta un colpo di pistola per ammazzare una persona...

La raffica e' stata inventata per colpire piu' nemici con una sola arma, non uno solo con molte pallottole.

E secondo te potrebbe essere usata da una persona con poca mira per avere più probabilità di fare fuori qualcuno?

Per questo sono un fautore dei bazùca a ripetizione ma presso il ministero della difesa non mi hanno mai cacato...  :=)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Jaime Vizconde

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #42 on: January 31, 2010, 13:06:01 pm »
0
Da dove si generala la forza nel pugno del WC?

Quel pugno potrebbe, in una situzione reale, abbattere una persona?


M.

come tutte le tecniche i pugni prendono la forza dal terreno, è indirizzato dalle anche e dalla schiena, per poi fuoriuscire dall'estremità che porta la tecnica... la chiamano catena cinetica e chiunque pratichi una qualsiasi arte marziale la utilizza e la sviluppa in modi differenti, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso, colpire con la massima potenza.

per la seconda domanda io credo che ogni tecnica può essere determinante in combattimento... il problema è se la persona che ha studiato quella tecnica è in grado di applicarla in una situazione in cui non c'è un praticante collaborativo, ma qualcuno che voglia spezzarti l'osso del collo... e in questi casi credo che pochissime persone siano in grado di applicare ciò che dicono di studiare.

il tutto ovviamente IMHO
« Last Edit: January 31, 2010, 21:15:26 pm by Jaime Vizconde »

*

Offline paolo_girone

  • 33
  • wing chun-muay thai-bjj-kali
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #43 on: January 31, 2010, 20:11:33 pm »
0


per la seconda domanda io credo che ogni tecnica può essere determinante in combattimento... il problema è se la persona che ha studiato quella tecnica è n grado di applicarla in una situazione in cui non c'è un praticante collaborativo, ma qualcuno che voglia spezzarti l'osso del collo... e in questi casi credo che pochissime persone siano in grado di applicare ciò che dicono di studiare.

il tutto ovviamente IMHO

quoto
W.C.R.A. BARI

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #44 on: February 01, 2010, 09:27:42 am »
0
non ho mai praticato il WT ma ne sono sempre stato incuriosito e affascinato.
ho comunque avuto la fortuna di provare a fare un po' di sparring con un istruttore di WT, esperienza molto interessante.
ho potuto apprezzarne i punti di forza e scoprire alcune debolezze.

"in strada" può funzionare o non funzionare come qualunque altra cosa.
una perplessità però: a parte una situazione di aggressione di striking, un praticante di WT è allenato anche a difendersi (quando ci si arriva nel peggiore dei casi) da prese varie, lotta e combattimento a terra?

per quel che riguarda i pugni:
vero che i pugni a catena tipici del WT possono non essere o non sembrare potentissimi, ma l'effetto del trovarsi bersagliati da quella raffica di colpi è molto spiazzante e in grado di invalidare le reazioni avversarie.
consideriamo che comunque un pugno anche se non potentissimo dato in piena faccia, sul naso o sulla gola... bene non fa. seguito poi da diversi altri, peggio ancora.
poi per quello che ho imparato io, per strada è abbastanza difficile, anche se non impossibile, realizzare il tipico one shot, one kill.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.