Automatismo vs Ragione

  • 44 Replies
  • 9419 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Automatismo vs Ragione
« on: May 04, 2010, 12:10:51 pm »
0
Una cosa che mi è rimasta impressa da un intervista di Petrosyan
è che per lui molti fighter combattono in modo sempre uguale.

Ragionavo sulle motivazioni e sono arrivato alla conclusione che molto è dovuto all esasperazione
degli automatismi, un side effect dovuto al costante allenamento pragmatico a cui ci sottoponiamo.

non capita anche a voi ad esempio durante lo sparring di fare tecniche  movimenti  e counter
sempre troppo simili?
a me molto spesso, mi lascio andare - e mi diverto - ad una sorta di danza con il mio compagno d allenamento di botta e risposta dominata pero' dall istinto e dall automatismo accorgendomi
che il mio cervello non ha fatto granchè come strategia, analisi dei punti deboli preferenza delle tecniche
usate e conseguenti counter.

Voi cosa ne pensate?
probabilmente sarò io non una cima come Nak Muay  XD

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #1 on: May 04, 2010, 12:14:03 pm »
0
Secondo me dipende da come ti alleni e da qual'è la tua varietà tecnica.
Molto fa anche l'altro, se tira sempre uguale e tu sei ben allenato la tua rispostà sarà sempre la migliore x quel colpo/situazione.

*

Raven81

Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #2 on: May 04, 2010, 13:40:22 pm »
0
MJ ma quando fai sparring in palestra hai qualcuno che ti faccia da angolo e dia suggerimenti tattico/tecnici?

Per quel che mi riguarda io sono ancora nella fase in cui devo consolidare gli automatismi... per cui cerco di fare meno cose possibile, fatte meglio che posso.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #3 on: May 04, 2010, 13:58:42 pm »
0
MJ ma quando fai sparring in palestra hai qualcuno che ti faccia da angolo e dia suggerimenti tattico/tecnici?

Per quel che mi riguarda io sono ancora nella fase in cui devo consolidare gli automatismi... per cui cerco di fare meno cose possibile, fatte meglio che posso.

purtroppo no il mio istruttore partecipa attivamente allo sparring e corregge se gli sei sotto le grinfie

*

Raven81

Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #4 on: May 04, 2010, 14:05:02 pm »
0
Peccato! Noi sparring lo facciamo quasi esclusivamente mentre il nostro maestro ci guarda.


*

rockyjoe

Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #5 on: May 04, 2010, 19:32:09 pm »
0
Una cosa che mi è rimasta impressa da un intervista di Petrosyan
è che per lui molti fighter combattono in modo sempre uguale.

Ragionavo sulle motivazioni e sono arrivato alla conclusione che molto è dovuto all esasperazione
degli automatismi, un side effect dovuto al costante allenamento pragmatico a cui ci sottoponiamo.

non capita anche a voi ad esempio durante lo sparring di fare tecniche  movimenti  e counter
sempre troppo simili?
a me molto spesso, mi lascio andare - e mi diverto - ad una sorta di danza con il mio compagno d allenamento di botta e risposta dominata pero' dall istinto e dall automatismo accorgendomi
che il mio cervello non ha fatto granchè come strategia, analisi dei punti deboli preferenza delle tecniche
usate e conseguenti counter.

Voi cosa ne pensate?
probabilmente sarò io non una cima come Nak Muay  XD
se gli automatismi funzionano,vuol dire che sono ragionevoli..

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #6 on: May 05, 2010, 00:06:02 am »
0
secondo me è una questione diversa rispetto a quella che hai posto. Da una parte è avere degli automatismi e bisogna averli se non non entra niente..quindi la ragione non centra molto.....naturalmente parlo di automatismo difensivo.

Il discorso di Giorgio secondo me stava a d indicare che spesso gli atleti sono impostati alla stessa maniera. Se valutiamo avversari che ha affrontato ultimamenti: Yamamoto,Askerov,Kraus possiamo notare che sono cmq atleti che fanno molta pressione e scambiano molti colpi.

Il fatto che poi tutti con Giorgio si pongano in quella maniera è anche perchè scambiare sul timing con lui è impossibile e allora cercalo di pressarlo. Cosa che concettualmente non è sbagliata ma che si è dimostrata però tale.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #7 on: May 05, 2010, 09:17:54 am »
0
capisco pero' mi resta comunque questo dubbio,  uno dei punti forti degli sdc è quello di allenare poche cose ma ottimizzarle al massimo.
e' un bene esasperare questo fattore? o si rischia di creare atleti-automi?

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #8 on: May 05, 2010, 20:35:33 pm »
0
un grande maestro "nonmiricordochi" diceva che l'atleta perfetto è un robot con il timing

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #9 on: May 05, 2010, 22:03:48 pm »
0
un grande maestro "nonmiricordochi" diceva che l'atleta perfetto è un robot con il timing

Interessante questo! :)

Ma ha motivato con degli esempi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

machine gun yogin

Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #10 on: May 05, 2010, 22:18:27 pm »
0
Be' dorje, se ci pensi anche Master ***** aveva detto che il segreto per vincere é rompere il ritmo, quindi é solo una questione di timing, é normale che ci siano automatismi.

Secondo me petrosyan vince perché ha un gran senso del ritmo ed é capace di anticiparlo o ritardarlo a suo favoro, gli automatismi sono necessari se parliamo di agonismo regolamentato.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #11 on: May 06, 2010, 09:01:44 am »
0
un grande maestro "nonmiricordochi" diceva che l'atleta perfetto è un robot con il timing

Interessante questo! :)

Ma ha motivato con degli esempi?
se voglio bloccare e rientrare con un colpo non posso certo coordinare il gesto tecnico al momento. La difesa+offesa devono diventare una cosa sola.
Esempio un leane back con rientro di low kick...devo avere occhio e timing per vedere e gestire la distanza del colpo in arrivo poi tutto il resto potrebbe farlo anche un automa.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #12 on: May 06, 2010, 11:29:57 am »
0
Esempio un leane back con rientro di low kick...devo avere occhio e timing per vedere e gestire la distanza del colpo in arrivo poi tutto il resto potrebbe farlo anche un automa.

Si, questo l'avevo capito... Ciò che intendevo chiedere è: un automa con occhio-timing è superiore ad un raffinato stratega con occhio-timing?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #13 on: May 06, 2010, 11:32:38 am »
0
Attenzione, non sto criticando l'apprendimento del automatismo, ma il suo uso smodato.

esempio banale : mi viene tirato un middle sx, paro di braccia e rientro con cross dx e low k sx, l'avversario si chiude me blocca entrambi e riparte con un high k dx

(classica combinazione da sparring condizionato)

durante un match
chi ha un timing maggiore, maggior velocità potenza e stamina ha piu possibilità di chiudere una delle azioni a suo favore.
tutti fattori atletici.

il punto è: troppo spesso si allena il corpo ma la mente in tutto questo c'è o non c'è?
si potrebbe dire che l'automatismo deriva da comandi quasi inconsci del cervello, e la parte conscia come si deve porre? e come la si allena?

mi si potrebbe rispondere che bisogna trasformare le azioni consce in inconsce creando l'automatismo, ma si tornerebbe al punto precedente, ovvero si basa tutto sull automatismo e non (anche) sull interpretazione personale del confronto?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #14 on: May 06, 2010, 11:33:40 am »
0
Esempio un leane back con rientro di low kick...devo avere occhio e timing per vedere e gestire la distanza del colpo in arrivo poi tutto il resto potrebbe farlo anche un automa.

Si, questo l'avevo capito... Ciò che intendevo chiedere è: un automa con occhio-timing è superiore ad un raffinato stratega con occhio-timing?

dorje in due righe ha riassunto tutto  :-*