Automatismo vs Ragione

  • 44 Replies
  • 9418 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #15 on: May 06, 2010, 11:38:04 am »
0
L'automatismo è pericoloso, è un 'arma a doppio taglio, se mi accorgo che ad A lui fa sempre B gli tendo la trappola!!!
La ragione è lenta, se penso ora paro così bum quello mi ha già tirato giù.
Quello che si dovrebbe fare è portare le nostre azioni nell'inconscio e lasciare che il nostro corpo agisc/reagisca con esso.
Ovviamente x portare le tecniche a livello inconscio il sistema è lavorare sulle combinazioni fino alla nausea.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #16 on: May 06, 2010, 11:43:39 am »
0
concordo altardit e mi auto cito


mi si potrebbe rispondere che bisogna trasformare le azioni consce in inconsce creando l'automatismo, ma si tornerebbe al punto precedente, ovvero si basa tutto sull automatismo e non (anche) sull interpretazione personale del confronto?


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #17 on: May 07, 2010, 08:07:48 am »
0
L'automatismo è pericoloso, è un 'arma a doppio taglio, se mi accorgo che ad A lui fa sempre B gli tendo la trappola!!!
La ragione è lenta, se penso ora paro così bum quello mi ha già tirato giù.
Quello che si dovrebbe fare è portare le nostre azioni nell'inconscio e lasciare che il nostro corpo agisc/reagisca con esso.
Ovviamente x portare le tecniche a livello inconscio il sistema è lavorare sulle combinazioni fino alla nausea.

quoto

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #18 on: May 07, 2010, 08:12:30 am »
0
Esempio un leane back con rientro di low kick...devo avere occhio e timing per vedere e gestire la distanza del colpo in arrivo poi tutto il resto potrebbe farlo anche un automa.

Si, questo l'avevo capito... Ciò che intendevo chiedere è: un automa con occhio-timing è superiore ad un raffinato stratega con occhio-timing?
scusami non avevo capito io la domanda...provo a rispondere ..se il tuo corpo si muove "quasi da solo" il cervello è libero di gestire distanza e timing. Ovviamente una componente è lucida nella scelta dei colpi e della strategia da portare avanti. Il discorso automatismo nei couter e nelle combinazioni deve esserci. Certamente può essere un arma a doppio taglio.
Ad oggi è difficile rispondere a questa domanda perchè tutti gli atleti ad alto livello lavorano applicando automatismi.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #19 on: May 07, 2010, 09:07:48 am »
0
è un po come quando ti entra la combo ai videogame, l'altro è spacciato.
Il difficile è far partire la combo nel momento giusto (timing).
Ovvio che la combo va scelta, ma una volta partita la sequenza dei colpi è "automatica".


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #20 on: May 20, 2010, 09:46:52 am »
0
Esempio un leane back con rientro di low kick...devo avere occhio e timing per vedere e gestire la distanza del colpo in arrivo poi tutto il resto potrebbe farlo anche un automa.

Si, questo l'avevo capito... Ciò che intendevo chiedere è: un automa con occhio-timing è superiore ad un raffinato stratega con occhio-timing?
scusami non avevo capito io la domanda...provo a rispondere ..se il tuo corpo si muove "quasi da solo" il cervello è libero di gestire distanza e timing. Ovviamente una componente è lucida nella scelta dei colpi e della strategia da portare avanti. Il discorso automatismo nei couter e nelle combinazioni deve esserci. Certamente può essere un arma a doppio taglio.
Ad oggi è difficile rispondere a questa domanda perchè tutti gli atleti ad alto livello lavorano applicando automatismi.

Bé... In effetti, se consideriamo anche quello che ci dicono le neuroscienze, l'essere umano è efficiente proprio perché il cervello apprende degli automatismi che applica poi costantemente nella vita.

Più del 90% dell'attività cerebrale che abbiamo è gestita con il "pilota automatico".

La "strategia" quindi... Andrebbe "programmata" in fase pre-match studiando l'avversario, caso per caso, giusto?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #21 on: May 20, 2010, 10:42:52 am »
0
a proposito di automatismi, avete visto il film "Cambia la tua vita con un click"?
Il protagonista fa talmente in automatico che non vive più la sua vita!!!

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #22 on: May 20, 2010, 19:10:47 pm »
0
L'automatismo è fondamentale e secondo me non va affatto in contraddizione con la ragione.
Esempio stupido: i piloti. Valentino Rossi non credo che si metta a pensare "adesso cambio marcia", lo fa e basta, ma non vuol dire che non ragiona su quello che fa... giusto?  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #23 on: July 01, 2010, 12:18:29 pm »
0
L'automatismo è fondamentale e secondo me non va affatto in contraddizione con la ragione.
Esempio stupido: i piloti. Valentino Rossi non credo che si metta a pensare "adesso cambio marcia", lo fa e basta, ma non vuol dire che non ragiona su quello che fa... giusto?  :)

Quoto. L'automatismo è funzionale alla ragione. Poi esiste una cosa che potremmo temporaneamente definire automatizzazione, che invece ha tutte le pecche sapientemente indicate dagli altri utenti  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #24 on: July 01, 2010, 23:37:28 pm »
0
Bella firma, Sunny K
... è nella lentezza


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #25 on: July 02, 2010, 15:44:16 pm »
0
Secondo me è proprio l'automatizzazione dei gesti che consente al cervello di sgravarsi di una parte di fatica, e avere così più tempo e più risorse per poter pensare via via la propria strategia ed esser il più recettivo possibile in modo da poter elaborare le movenze e i colpi dell'avversario.
Quello che credo si volesse intendere per automatizzazione come accezione negativa è in realtà l'incapacità di mettere insieme tutte le tecniche imparate in una strategia credibile e funzionale al combattimento.
Un match/uno sparring/un confronto marziale non è banalmente soltanto la somma di tot tecniche portate contro l'avversario + tot altre per difendersi da lui, ma come scelgo di combinarle assieme, quando scelgo di applicarle, come posso modificarle per adattarle al modo di combattere dell'avversario.
Insomma penso che Petrosyan (ma non ho sentito le sue parole, sto solo supponendo) volesse intendere che ci sono atleti magari molto forti, preparati e con anche una tecnica elevata, ma con poca "intelligenza tattica" e "versatilità".
Penso a un esempio di un altro sport che ho praticato: il tennis.
E' capitato a tutti di vedere quei tennisti con 1 unico gioco: pestare fortissimo tutti i colpi tirando da fondo campo fucilate pazzesche, piazzando palle precise, forti e sempre uguali, sbagliando pochissimo.
Finché trovavano gente che picchiava anche poco meno forte di loro o sbagliava più di loro, loro prevalevano. Appena trovavano un avversario che o aveva un gioco più vario, o cambiava strategia/colpi molto spesso, non ne cavavano un ragno dal buco.

Anni fa mi ricordo che durante uno sparring con un mio compagno molto reattivo e veloce, per quanto cercassi di essere il più veloce possibile, lui schivava o mi mandava a vuoto. A un certo punto ho fatto una cosa apparentemente idiota: ho tirato un calcio circolare con gamba arretrata a media velocità. E l'ho preso in pieno volto. Il mio amico si ferma e fa: "che imbecille!".
« Last Edit: July 02, 2010, 15:47:34 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #26 on: July 02, 2010, 17:26:20 pm »
0
Hmm...magari se io leggessi meglio...ho detto la stessa cosa di Clode.  :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #27 on: July 02, 2010, 17:42:51 pm »
0
Hmm...magari se io leggessi meglio...ho detto la stessa cosa di Clode.  :-X

lo ritengo comunque un ottimo intervento.

Quote
Anni fa mi ricordo che durante uno sparring con un mio compagno molto reattivo e veloce, per quanto cercassi di essere il più veloce possibile, lui schivava o mi mandava a vuoto. A un certo punto ho fatto una cosa apparentemente idiota: ho tirato un calcio circolare con gamba arretrata a media velocità. E l'ho preso in pieno volto. Il mio amico si ferma e fa: "che imbecille!".

Qui mi fa venire in mente un altra domanda.
Secondo voi quanto la specializzazione in certi contesti - leggessi automatizzazione in una disciplina - ci rende "ciechi" a tecniche non usuali?

esempio sciocco mi è capitato una volta di far sparring con un ragazzo che faceva un simil jkd, ogni tanto questi partiva con un pugno rovesciato diagonalmente dall alto verso il basso, non abituato, me ne presi 4 o 5 cinque prima capire in che nodo annullarli

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #28 on: July 02, 2010, 17:59:18 pm »
0
Quote from: Muay -multimedia- Jack link=topic=2756.msg77762#msg77762

Quote
Anni fa mi ricordo che durante uno sparring con un mio compagno molto reattivo e veloce, per quanto cercassi di essere il più veloce possibile, lui schivava o mi mandava a vuoto. A un certo punto ho fatto una cosa apparentemente idiota: ho tirato un calcio circolare con gamba arretrata a media velocità. E l'ho preso in pieno volto. Il mio amico si ferma e fa: "che imbecille!".

Qui mi fa venire in mente un altra domanda.
Secondo voi quanto la specializzazione in certi contesti - leggessi automatizzazione in una disciplina - ci rende "ciechi" a tecniche non usuali?

esempio sciocco mi è capitato una volta di far sparring con un ragazzo che faceva un simil jkd, ogni tanto questi partiva con un pugno rovesciato diagonalmente dall alto verso il basso, non abituato, me ne presi 4 o 5 cinque prima capire in che nodo annullarli



Beh...una cosa così è normale che ti sia capitata: faceva jkd, e dovresti sapere che niente si può fare contro il jkd  :D :D :D :D :D :D :D

Dunque, tornado seri, questo fa parte del lato "sportivo" della pratica, nel senso che tu ti confronti con certe regole e una certa disciplina, e per farlo al meglio studi specificamente gli attacchi, i contrattacchi e le difese di quella disciplina.
Ciò non significa affatto che quello che fai non funziona con qualcuno che pratica altro, solo che ti serve un attimo di "studio" della tecnica e del modo di combattere dell'avversario per poter abbozzare a tua volta qualcosa.
Più hai sviluppato adattabilità e hai imparato a "leggere" velocemente il modo di combattere dell'avversario, prima riuscirai a mettere a punto una strategia o provare attacchi, difese e contrattacchi.
E tutto sommato è quello che capita nei primi secondi (o nel primo round al massimo) di un combattimento con qualcuno che anche pratica la tua stessa disciplina.
 
« Last Edit: July 02, 2010, 18:01:40 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Automatismo vs Ragione
« Reply #29 on: July 06, 2010, 10:20:53 am »
0
Boia deh...vi ho tramortito con l'ultima risposta?  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)