SPARRING PARLIAMONE QUI

  • 57 Replies
  • 23806 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #30 on: September 09, 2010, 17:35:19 pm »
0
Qui un po' di sparring di Corbett
https://www.youtube.com/watch?v=F23TfCwbBHQ
High-functioning sociopath. With your number.


*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #31 on: September 09, 2010, 18:08:09 pm »
0
Io ti propongo un po' di sparring di due miei compagnetti di palestra con due ragazzi di Trieste:

https://www.youtube.com/watch?v=iYiDlfjPCrI

 :)

curiosità: fanno sempre sparring con quell'intensità e quel ritmo o a volte si mettono i caschetti e "accelerano" un po' di più? :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #32 on: September 09, 2010, 23:49:53 pm »
0
Da noi lo sparring è sempre  leggero e tecnico, magari con un ritmo più serrato  rispetto al video ma comunque il concetto è "fregare" l'avversario quindi non si cercano mai i colpi forti ma tanta tecnica, e non usiamo mai caschetto o paratibie doppi o guanti pesanti.

Conta però che il lavoro ai pao da noi è molto realistico: oltre ai classici colpitori abbiamo una specie di cuscinone laterale fatto apposta per lavorare anche di low kick e soprattutto se ti scopri Alfio ti colpisce senza pietà! XD
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #33 on: September 10, 2010, 13:22:49 pm »
0
Lo sparring di Corbett mi garba di più...

Da noi lo sparring è sempre  leggero e tecnico, magari con un ritmo più serrato  rispetto al video ma comunque il concetto è "fregare" l'avversario quindi non si cercano mai i colpi forti ma tanta tecnica
Beh parto dal presupposto che forte o piano, la tecnica non debba venir meno.

Quote
e non usiamo mai caschetto o paratibie doppi o guanti pesanti.
esistono/c'è chi usa paratibie doppi? Questa non la sapevo.

Quote
Conta però che il lavoro ai pao da noi è molto realistico:

Cioè? spiega spiega...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #34 on: September 11, 2010, 12:04:43 pm »
0
Lo sparring di Corbett mi garba di più...

Da noi lo sparring è sempre  leggero e tecnico, magari con un ritmo più serrato  rispetto al video ma comunque il concetto è "fregare" l'avversario quindi non si cercano mai i colpi forti ma tanta tecnica
Beh parto dal presupposto che forte o piano, la tecnica non debba venir meno.

Certamente, ma se ci pensi, lasciando stare i professionisti, se fai sparring forte tendenzialmente usi solo quelle poche tecniche collaudate e tralasci di utilizzare/allenare quelle meno "tue".
E poi, a volte, soprattutto tra i maschietti, parte il testosterone e addio tecnica.  :gh:

Quote
Cioè? spiega spiega...
Uhm, forse non ho utilizzato il termine appropriato: quello che intendevo è che, nel lavoro ai pao, poter utilizzare anche i low kick di potenza secondo me dà una bella marcia in più all'allenamento, e che avere qualcuno che ti "castiga" costantemente quando ti scopri ti aiuta (cosa che dovrebbe essere fatta sempre, ma non lo dò così per scontato).
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #35 on: September 13, 2010, 12:38:27 pm »
+1
Certamente, ma se ci pensi, lasciando stare i professionisti, se fai sparring forte tendenzialmente usi solo quelle poche tecniche collaudate e tralasci di utilizzare/allenare quelle meno "tue".
E' per questo che il termine sparring secondo me dovrebbe essere accompagnato o da una breve spiegazione (in palestra, di quel che si sta per fare) oppure da un "light", "contatto pieno", etc.
Secondo me lo sparring serve tutto, quello che però noto spesso è che non c'è via di mezzo: o si vede gente che gioca (molto spesso), e così falsa completamente distanze e tempi, o gente che si piglia a tranvate, mandando a ramengo la tecnica (e pigliandole anche, magari).

Quote
Uhm, forse non ho utilizzato il termine appropriato: quello che intendevo è che, nel lavoro ai pao, poter utilizzare anche i low kick di potenza secondo me dà una bella marcia in più all'allenamento, e che avere qualcuno che ti "castiga" costantemente quando ti scopri ti aiuta (cosa che dovrebbe essere fatta sempre, ma non lo dò così per scontato).
Beh ma sul lavoro ai pao non si discute: è lì che si imprime massima potenza (lavori particolari a parte). Questo tipo di lavoro che tu citi per esempio noi lo facciamo sempre e, ti dico, mi sembra una cosa talmente ovvia che, sarò ingenuo io, ma mi stupisco se non viene sempre fatta.

Io capisco anche che per chi combatte non abbia senso spaccarsi in due durante l'allenamento e arrivare sul ring rotti come una sdraio, però è anche vero che se mi alleno solo a far vento al mio sparring partner (e automatizzo questo tipo di lavoro), un giorno sul ring probabilmente qualche problemino ce l'avrò.
Questa cosa tra l'altro è valida per tutti gli sport: chi fa tennis non si allena giocando partite, ma neanche non ne fa. Idem per i pugili, che hanno gli sparring partner selezionati appositamente per i match.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #36 on: September 13, 2010, 12:48:43 pm »
+1
Quote
Uhm, forse non ho utilizzato il termine appropriato: quello che intendevo è che, nel lavoro ai pao, poter utilizzare anche i low kick di potenza secondo me dà una bella marcia in più all'allenamento, e che avere qualcuno che ti "castiga" costantemente quando ti scopri ti aiuta (cosa che dovrebbe essere fatta sempre, ma non lo dò così per scontato).
Beh ma sul lavoro ai pao non si discute: è lì che si imprime massima potenza (lavori particolari a parte). Questo tipo di lavoro che tu citi per esempio noi lo facciamo sempre e, ti dico, mi sembra una cosa talmente ovvia che, sarò ingenuo io, ma mi stupisco se non viene sempre fatta.

Anche a me sembra ovvia... e sono pronto a ricoprire il ruolo di La Palice pur di sostenerlo! ;)

Ma, giusto per capire:  
Secondo te Aliena stanno facendo sparring "troppo forte"? E lì c'è un atleta da milioni di dollari, che certo non si vuole spaccare per un po' di machismo!

Poi ovvio, non si può e non si deve fare sparring sempre nello stesso modo e con gli stessi scopi.

Quindi, ben venga lo sparring fatto con l'idea di "fregare" l'avversario CERCANDO aperture nella guardia, ma - imho - andrebbe fatto anche uno sparring più intenso, dove le aperture si CREANO, che so, mettendo pressione, usando un approccio più muscolare e/o aumentando il ritmo - senza per questo sacrificare la tecnica o la strategia.

Adesso non dite che faccio il macho spaccaossa in palestra: da me nessuno esce con il mal di testa, azzoppato dai low kick e pieno di lividi o ammaccature.

Just my two cents

*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #37 on: September 13, 2010, 12:50:01 pm »
0
A proposito del video di Pacquiao: non intendo confrontarlo con quello di Petrosyan dicendo "Così sì, colà no".

Sono due sparring di tipo diverso e lo si capisce anche dalla quantità e dalla tipologia di protezioni che indossano gli atleti.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #38 on: September 13, 2010, 13:02:21 pm »
0
Perchè sono due discipline diverse.
Lo sparring nella boxe l'ho sempre visto più pesante... forse visto il numero più limitato di colpi è più difficile farsi molto male prima di un incontro?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #39 on: September 13, 2010, 13:22:48 pm »
0
Beh, è vero che con le gambe si rischia di farsi più male, ma c'è anche da dire che nel pugilato la maggior parte dei colpi sono concentrati sulla testa, quindi non so quanto sia più "sicura" come disciplina.

Poi, è vero, girando per riunioni pugilistica capita di vedere ragazzi che fanno un match alla settimana, cosa che - qui in Italia - chi fa thai/k-1 non so quanto possa fare.

Io credo proprio che siano due diverse concezioni di fare sparring e che la differenza tra discipline non c'entri poi così tanto. :)


*

Offline pikkiorosso

  • 4
  • NON OLIO MA SABBIA NEGLI INGRANAGGI DEL POTERE
  • Respect: 0
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #40 on: September 13, 2010, 13:24:32 pm »
0
assolutamente d'accordo con te raven ....

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #41 on: September 13, 2010, 13:30:52 pm »
0
Certamente, ma se ci pensi, lasciando stare i professionisti, se fai sparring forte tendenzialmente usi solo quelle poche tecniche collaudate e tralasci di utilizzare/allenare quelle meno "tue".
E' per questo che il termine sparring secondo me dovrebbe essere accompagnato o da una breve spiegazione (in palestra, di quel che si sta per fare) oppure da un "light", "contatto pieno", etc.
Secondo me lo sparring serve tutto, quello che però noto spesso è che non c'è via di mezzo: o si vede gente che gioca (molto spesso), e così falsa completamente distanze e tempi, o gente che si piglia a tranvate, mandando a ramengo la tecnica (e pigliandole anche, magari).

Quote
Uhm, forse non ho utilizzato il termine appropriato: quello che intendevo è che, nel lavoro ai pao, poter utilizzare anche i low kick di potenza secondo me dà una bella marcia in più all'allenamento, e che avere qualcuno che ti "castiga" costantemente quando ti scopri ti aiuta (cosa che dovrebbe essere fatta sempre, ma non lo dò così per scontato).
Beh ma sul lavoro ai pao non si discute: è lì che si imprime massima potenza (lavori particolari a parte). Questo tipo di lavoro che tu citi per esempio noi lo facciamo sempre e, ti dico, mi sembra una cosa talmente ovvia che, sarò ingenuo io, ma mi stupisco se non viene sempre fatta.

Io capisco anche che per chi combatte non abbia senso spaccarsi in due durante l'allenamento e arrivare sul ring rotti come una sdraio, però è anche vero che se mi alleno solo a far vento al mio sparring partner (e automatizzo questo tipo di lavoro), un giorno sul ring probabilmente qualche problemino ce l'avrò.
Questa cosa tra l'altro è valida per tutti gli sport: chi fa tennis non si allena giocando partite, ma neanche non ne fa. Idem per i pugili, che hanno gli sparring partner selezionati appositamente per i match.
Aspetta però:per i low kick al pao non intendo il cuscino che tieni appoggiato sulla coscia: intendo uno che si lega al corpo mentre contemporaneamente tieni anche i colpitori (per pugni e middle) per un lavoro dinamico il più simile possibile ad uno sparring...siccome quel cuscinone in più Alfio se l'è fatto fare su misura davo per scontato non fosse una cosa diffusa, pardon.

Raven: Il video lo guardo dopo dal pc decente! :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #42 on: September 13, 2010, 16:18:52 pm »
0
Quote
Uhm, forse non ho utilizzato il termine appropriato: quello che intendevo è che, nel lavoro ai pao, poter utilizzare anche i low kick di potenza secondo me dà una bella marcia in più all'allenamento, e che avere qualcuno che ti "castiga" costantemente quando ti scopri ti aiuta (cosa che dovrebbe essere fatta sempre, ma non lo dò così per scontato).
Beh ma sul lavoro ai pao non si discute: è lì che si imprime massima potenza (lavori particolari a parte). Questo tipo di lavoro che tu citi per esempio noi lo facciamo sempre e, ti dico, mi sembra una cosa talmente ovvia che, sarò ingenuo io, ma mi stupisco se non viene sempre fatta.

Anche a me sembra ovvia... e sono pronto a ricoprire il ruolo di La Palice pur di sostenerlo! ;)


A questo ho risposto sopra.  ;)

Quote
Ma, giusto per capire:  
Secondo te Aliena stanno facendo sparring "troppo forte"? E lì c'è un atleta da milioni di dollari, che certo non si vuole spaccare per un po' di machismo!

Oddio, non saprei come risponderti adeguatamente...nel senso che loro lavorano così con il caschetto e non lo trovo sbagliato; ma è un tipo di sparring che noi non facciamo: come dicevo rispetto al video che ho messo si va un po' di più, ma non si tira mai "forte"..toh, come intensità sarà più simile al video di Corbett (tendenzialmente più veloce il ritmo invece).

Quote
Quindi, ben venga lo sparring fatto con l'idea di "fregare" l'avversario CERCANDO aperture nella guardia, ma - imho - andrebbe fatto anche uno sparring più intenso, dove le aperture si CREANO, che so, mettendo pressione, usando un approccio più muscolare e/o aumentando il ritmo - senza per questo sacrificare la tecnica o la strategia.
Ma per creare intendi "sfondare"?
Perchè altrimenti non vedo incompatibilità con uno sparring senza protezioni.

E' che alla fine è sempre difficile stabilire "in via scritta" un valore comune a "leggero" "intenso" "forte" "piano".  :(

Uhm, forse questo può dare un idea di "sparring medio" anche se mancano i calci..
https://www.youtube.com/watch?v=g0AJXu31zbA

« Last Edit: September 13, 2010, 16:25:19 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #43 on: September 13, 2010, 17:14:49 pm »
0
Sì, il problema credo sia in parte dovuto all'ambiguità del termine "leggero". :)

Sono d'accordo sul video di sparring medio... nel senso che anche per me è sparring medio - anche se per precauzione il caschetto noi lo mettiamo sempre.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #44 on: September 13, 2010, 17:56:01 pm »
0
appena mi passano sta febbre e sto mal di testa vi rispondo,ora sono ko.  :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)