SPARRING PARLIAMONE QUI

  • 57 Replies
  • 23709 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #45 on: September 13, 2010, 19:06:44 pm »
0

Io credo proprio che siano due diverse concezioni di fare sparring e che la differenza tra discipline non c'entri poi così tanto. :)

Mmm... allora forse direi che sono due "culture" diverse (quindi sia concezioni che discipline). Che dici?  :P

Nicola, guarisci presto!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #46 on: September 14, 2010, 14:39:20 pm »
0
Scusate l'assenza temporanea da questo topic..

effettivamente come giustamente fatto notare da raven e aliena determinare per iscritto una quantità non calibrabile è difficile, oltretutto converrete che ogni sparring fa un po' storia a se, anche seguendo una linea di massima.
Dipende cosi soggettivamente dai due praticanti che a volte non si distingue una sparring fatto dalle  stesse persone la settimana prima e quello in corso.
tanti fattori come l'umore, la preparazione atletica, la concentrazione  cambiano,  a volte, di non poco l'andamento dello sparring

Tornando sul pratico quello che si avvicina di più al mio ideale di sparring è quello di Magamedov
velocità e contatto al punto giusto e la piccola pretese di avere un ritmo incessante come quello di pacman

Parlando del ritmo: due discipline diverse hanno ritmi diversi e confrontare boxe, thai e kick a volte comporta dei limiti

Riguardo al video proprio di pacquiao i colpi almeno quelli del filippino partono velocissimi ma a contatto vengono ritirati quasi sempre rispetto quelli degli sparring partner, che oppressi dalla mitragliata tendevano a scagliare colpi singoli piu forti, anche per la differenza di peso

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #47 on: September 14, 2010, 18:42:23 pm »
0
Se dovessi rispondere, prenderei pezzi di ognuno dei vostri ultimi interventi e li unirei, in quanto per me ognuno di voi ha detto cose giuste.

Ora vi pongo un'altra questione, che a me personalmente preme. Non avendo competizioni, noi riserviamo una parte importante dell'allenamento allo sparring. E all'interno dello sparring, una parte si fa a contatto pieno e con tutte le protezioni (guanti da almeno 12 once, paratibie, corpetto leggero, conchiglia, caschetto e paradenti, o caschetto e griglia). Questo momento non è paragonabile a un incontro su un ring, ma cerca di avvicinarcisi. Però non avendo arbitri, gli arbitri sono i contendenti stessi. Questo fa sì che, come diceva Jack, ogni sessione di sparring faccia storia a sé. Da un lato non c'è nessuno che sancisce (a parte i ko, che a volte sono capitati) la vittoria di uno sull'altro, dall'altro però pone i contendenti di fronte al fatto che devono capire da sé tutta una serie di cose (colpo da ko, tecnica giusta o sbagliata, superiorità o inferiorità, etc.).
Ovviamente noi non ci si stacca la testa a mazzate, ma per esempio, se ho aperto la guardia e sono entrato al volto con un calcio e una combinazione di pugni e il mio avversario è inerme, non gli salto sulla testa con tutti e due i piedi ma mi fermo perché per me "è finita lì".
Però a volte mi chiedo (e dopo questo preambolo chilometrico arrivo alla domanda): nella realtà, o su un ring, sarebbe davvero finita lì, oppure sbaglio a giudicare?
« Last Edit: September 14, 2010, 18:44:20 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #48 on: September 14, 2010, 21:01:18 pm »
0
nella realtà, o su un ring, sarebbe davvero finita lì, oppure sbaglio a giudicare?

Nella realtà non so, ma sul ring... dipende dal regolamento :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #49 on: September 14, 2010, 22:53:23 pm »
0
Se dovessi rispondere, prenderei pezzi di ognuno dei vostri ultimi interventi e li unirei, in quanto per me ognuno di voi ha detto cose giuste.

Ora vi pongo un'altra questione, che a me personalmente preme. Non avendo competizioni, noi riserviamo una parte importante dell'allenamento allo sparring. E all'interno dello sparring, una parte si fa a contatto pieno e con tutte le protezioni (guanti da almeno 12 once, paratibie, corpetto leggero, conchiglia, caschetto e paradenti, o caschetto e griglia). Questo momento non è paragonabile a un incontro su un ring, ma cerca di avvicinarcisi. Però non avendo arbitri, gli arbitri sono i contendenti stessi. Questo fa sì che, come diceva Jack, ogni sessione di sparring faccia storia a sé. Da un lato non c'è nessuno che sancisce (a parte i ko, che a volte sono capitati) la vittoria di uno sull'altro, dall'altro però pone i contendenti di fronte al fatto che devono capire da sé tutta una serie di cose (colpo da ko, tecnica giusta o sbagliata, superiorità o inferiorità, etc.).
Ovviamente noi non ci si stacca la testa a mazzate, ma per esempio, se ho aperto la guardia e sono entrato al volto con un calcio e una combinazione di pugni e il mio avversario è inerme, non gli salto sulla testa con tutti e due i piedi ma mi fermo perché per me "è finita lì".
Però a volte mi chiedo (e dopo questo preambolo chilometrico arrivo alla domanda): nella realtà, o su un ring, sarebbe davvero finita lì, oppure sbaglio a giudicare?



Negli allenamenti domenicali non ci sono arbitri,le regole e l'intensita' dello scambio vengono decise dai due partecipanti,a volte in corso d'opera.*

Quando si prende confidenza e si e' tra amici possono venire fuori scambi molto piu' duri di quelli sul ring,alcuni decisamente piu' simili ad una rissa che a uno sparring....

Il senso e' che ,opinione mia, se c'e' accordo si puo' tranquillamente andare oltre l sequenza di colpi e comportarsi "realmente" senza rischiare di farsi male  :)


Fate conto che alcuni di noi non combattono,altri lo fanno solo poche volte l'anno,quindi non vale sempre la regola di preservarsi con uno sparring leggero, qualche volta,specie prima delle vacanze, ci si mena sul serio tanto si recupera poi  XD

*(ricordo un episodio mitico, durante uno scontro molto acceso si finisce a terra, sono in montada alta sul mio avversario che mi affera ,scorrettamente,i guantini per tenermi le mani bloccate ed evitare il G&P, con fare ironico chiedo se si stia giocando con regole da "pride" o da UFC, ossia se sono consentite le testate: prima mi e' stata data la testata e dopo la risposta  XD )
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #50 on: September 15, 2010, 10:17:20 am »
0

Però a volte mi chiedo  nella realtà, o su un ring, sarebbe davvero finita lì, oppure sbaglio a giudicare?


Sperando di aver capito la domanda

Il giudizio errato avviene quando non è chiaro il contesto e lo scopo  in cui si sta scambiando/combattendo

nelle situazioni regolamentate si segue il regolamento -scusate la ripetizione -
se si è in uno sparring ci si pone limitazioni in conseguenza a uno scopo prefisso,
se abbiamo deciso di scambiare di boxe e l'altro ci tira un low kick ovviamente costui ha sbagliato e noi dovremo stare piu' accorti

Se abbiamo deciso che è valido portare a terra, dopo una combinazione in stand up lo atterriamo e lo finalizziamo, abbiamo ottimizzato  lo scopo e il contesto

e qui si parla tra due persone che si conoscono -e cosa non da poco sono amiche- se ci sono dissapori tra  i due
sono mazzate e buona pace   :=)

se siamo per strada
lo scopo è portare a casa la pelle o far male intenzionalmente?
nel primo caso dopo la prima combo entrata prima occasione se la si da a gambe se possibile
nella seconda perchè non mollargli un paio di pestoni in più?


Tornando IT
nello sparring non è necessario mandare ko l'avversario, ma l'idea di averlo surclassato tecnicamente da cmq l'input
di qualcosa di simile a una vittoria, sempre se si puo parlare di vincere o perdere in questo contesto


edit:corretto un po' di italiacane
« Last Edit: September 15, 2010, 14:44:33 pm by Muay -multimedia- Jack »

*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #51 on: September 15, 2010, 12:24:14 pm »
+1
Ovviamente noi non ci si stacca la testa a mazzate, ma per esempio, se ho aperto la guardia e sono entrato al volto con un calcio e una combinazione di pugni e il mio avversario è inerme, non gli salto sulla testa con tutti e due i piedi ma mi fermo perché per me "è finita lì".
Però a volte mi chiedo (e dopo questo preambolo chilometrico arrivo alla domanda): nella realtà, o su un ring, sarebbe davvero finita lì, oppure sbaglio a giudicare?

Eh, domandina da niente!

Come ha detto Muay Jack, dipende sempre dagli scopi per cui ti alleni secondo me.

Per esempio da noi ci alleniamo con il maestro che supervisiona sempre lo sparring e ci abituiamo a fermarci quando sentiamo il comando di stop.

Lo scopo è quello di abituarsi a fermarsi solo quando (sul ring) l'arbitro dà lo stop. E' molto pericoloso (e probabilmente impossibile) fermarsi da soli sul ring perchè si pensa/spera che l'arbitro conterà l'avversario... magari quello è ancora bello vivace nonostante i colpi e piazza il colpo della domenica!

Durante lo sparring però non si può ragionare "Mi fermo quando va ko", appunto perchè ko non ci deve andare nessuno, visto che non si tira a contatto pieno.
Quindi ci si abitua a continuare finchè da bordo ring non arriva lo stop, a discrezione dell'allenatore, che capisce quando una situazione di difficoltà è allenante per entrambi, e quando invece si riduce al fatto che uno fa da sacco all'altro.

Per quel che riguarda lo sparring con lo scopo della DP, o comunque che non sia propedeutico per competizioni non so bene cosa dire, se non questo: farlo sempre con la supervisione di un esperto, che sa per esperienza quando c'è uno stallo, quando c'è un'evidente supremazia situazionale etc. etc.

Just my two cents... io difficilmente saprei fare da "supervisore" ad uno sparring... ho già troppi problemi a farlo!  :sbav:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #52 on: September 16, 2010, 16:22:58 pm »
0
eheheh...sapevo fosse una domanda da niente....e so anche una risposta giusta non c'è, per questo l'ho posta, così se ne discute.

Butto un altro sassolino: con persone molto preparate di norma finisco/finiamo per tirare forte e, sia quando le do che quando le prendo, capita di capire, non avendone ovviamente la certezza ma essendone quasi certi, che quella sarebbe stata la fine della disputa (o, su un ring, un conteggio). Tolti quelli la cosa si fa meno definita.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #53 on: September 28, 2010, 12:57:54 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #55 on: September 28, 2010, 14:10:48 pm »
0
ecco qui si stanno menando alla grande

pero' da descrizione

Manny Pacquiao sparring with Amir Khan at Freddie Roach's Wildcard Boxing gym in preparation for his upcoming fight with Oscar De La Hoya.


sono veri e propri "guanti" ovvero simulazione di match

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #56 on: September 28, 2010, 16:19:43 pm »
0
Manny Pacquiao sparring with Amir Khan at Freddie Roach's Wildcard Boxing gym in preparation for his upcoming fight with Oscar De La Hoya.

E da allora Khan è migliorato un sacco.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline maxsp

  • *
  • 207
  • cogito ergo Sumo
  • Respect: +1
    • tjqstudygroup
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #57 on: September 29, 2010, 13:31:57 pm »
0
cosi per curiositò,nessuno fa niente di grappling nei ritagli di tempo?noi lo facciamo a scopo di difesa personale(alla fine diventa un antigrappling)ed anche per diletto..dico che è abb divertente

noi una volta la settimana in due modi :

1)sparring libero partendo da in piedi fino alla finalizzazione a terra
2)sempre in piedi,ma uno può solo tirare,l'altro invece deve trovare il modo di entrare,trascinare a terra e finalizzare
« Last Edit: September 29, 2010, 13:57:06 pm by maxsp »
Mauro uber alles