Video interessante

  • 83 Replies
  • 13085 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Video interessante
« on: November 28, 2010, 19:38:29 pm »
0
Non sapevo se postare questo video (e seguenti) nella sezione Muay Thai o Krabi Krabong, visto che inizia con Mae Mai Muay Thai.
https://www.youtube.com/watch?v=EFbhvyA-8D8&playnext=1&list=PLAA5DD5CC294CEDF0&index=5
Mi interesserebbe sapere innanzi tutto cosa ne pensate, poichè ha qualcosa di diverso dai normali video sulla MT che girano sul tubo.

In seguito alla vostra risposta seguiranno delle richieste di chiarimenti, ma se mi dite che è una ciofeca non inizio neppure 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #1 on: November 28, 2010, 21:52:54 pm »
0
Cosa differisce dagli altri video di MT?

Il footwork.

per non si sa quale strano motivo, anziché addottare la posizione di guardia tradizionale thai, ne addottano una bizzarra con i piedi a 90°. Il che rende tutto "buffo", per quanto le tecniche e gli spostamenti non siano - di per sé - errati.

Ora richiedi pure i chiarimenti. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #2 on: November 29, 2010, 15:18:09 pm »
0
Bene, la posizione di guardia era una delle domande :gh:

Anche a me sembravano comunque tecniche buone.

Ma ne ho un'altra più importante:
Nelle primissime tecniche che si vedono mostrate c'è un attacco di pugno contemporaneo ad un avanzamento, omolaterale all agamba che avanza. Quello che nel Karate è chiamato oi tsuki. Io ho sempre saputo che fosse solo una prerogativa "nostra", invece nel video l'ho visto applicato in maniera molto simile.
E' anch'esso una bizzarria del video o utilizzate questa forma di pugno lungo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #3 on: November 29, 2010, 15:33:13 pm »
0
Quello che nel Karate è chiamato oi tsuki. Io ho sempre saputo che fosse solo una prerogativa "nostra", invece nel video l'ho visto applicato in maniera molto simile.
E' anch'esso una bizzarria del video o utilizzate questa forma di pugno lungo?

Diciamo che, per come lo vedi li, è una "bizzarria" del video :D

Formalmente è un diretto, che però viene caricato a tal punto da rendere necessario uno spostamento in avanti. :)

Li invece il caricamento manca proprio.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #4 on: November 29, 2010, 15:35:33 pm »
0
Molto strano dunque...

Riesci a pescare un video in cui c'è un'esecuzione più canonica di questo attacco?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #5 on: November 30, 2010, 14:20:03 pm »
0
Molto strano dunque...

Riesci a pescare un video in cui c'è un'esecuzione più canonica di questo attacco?

Cercato in lungo e in largo ma no, non trovo.

Ma non è niente di "esotico": immagina di tirare un cross al punto di sbilanciarti in avanti... Cosa fai? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #6 on: November 30, 2010, 16:20:07 pm »
0
Bene, la posizione di guardia era una delle domande :gh:

Anche a me sembravano comunque tecniche buone.

Ma ne ho un'altra più importante:
Nelle primissime tecniche che si vedono mostrate c'è un attacco di pugno contemporaneo ad un avanzamento, omolaterale all agamba che avanza. Quello che nel Karate è chiamato oi tsuki. Io ho sempre saputo che fosse solo una prerogativa "nostra", invece nel video l'ho visto applicato in maniera molto simile.
E' anch'esso una bizzarria del video o utilizzate questa forma di pugno lungo?

Durante il corso allenatori Aldo Chiari mi spiego questo particolare tipo di movimento, essendo le mae mai derivanti dalla parte armata
quello corrisponde all affondo fatto con una spada, per fare l'allungo/affondo ci vuole un passo omoloaterale come lo chiami tu
da questa determinato modo di muoversi sono nate altre controtecniche che ora sono in disuso perchè il modo di portare i colpi sono differenti, la disciplina evolve.

ora il principio di movimento non è sbagliato, pero nel contesto sportivo fare il passo in quel modo è un suicidio perchè ci lascia sguarniti
su più punti.


Il video è carino ci sono tecniche interessanti, altre sono impraticabili e molto folkloristiche, la guardia cosi bassa imho è un esagerazione voluta

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #7 on: November 30, 2010, 16:21:49 pm »
0
il bello è che nella prima parte del video sono ad altezza normale, poi piu avanti si abbassano come a posizione del cavagliere

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #8 on: November 30, 2010, 16:23:34 pm »
0
Il video è carino ci sono tecniche interessanti, altre sono impraticabili e molto folkloristiche, la guardia cosi bassa imho è un esagerazione voluta

Però la posizione dei piedi è proprio sbagliata. Basso quanto vuoi, ma un piede a 90 rispetto all'altro fa molto kungfu... :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #9 on: November 30, 2010, 16:44:21 pm »
0
Il video è carino ci sono tecniche interessanti, altre sono impraticabili e molto folkloristiche, la guardia cosi bassa imho è un esagerazione voluta

Però la posizione dei piedi è proprio sbagliata. Basso quanto vuoi, ma un piede a 90 rispetto all'altro fa molto kungfu... :nono:

purtroppo non tutti i thai nascono con il b.. ehm footwork XD
molti usano questa guardia -piede avanti corretto piede dietro 90°-e non ne capisco il motivo
se non per adottare un tipo di combattimento che usa molto i frontali

poi trasposto nei video rimane
« Last Edit: November 30, 2010, 16:45:54 pm by Muay -multimedia- Jack »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #10 on: November 30, 2010, 17:13:19 pm »
0
Cercato in lungo e in largo ma no, non trovo.

Ma non è niente di "esotico": immagina di tirare un cross al punto di sbilanciarti in avanti... Cosa fai? :)
Fa' niente, ho capito :) Faccio quello che nel Karate si chiama "oi komi" o "oi komi tsuki", che è parente di quel movimento lì.

Durante il corso allenatori Aldo Chiari mi spiego questo particolare tipo di movimento, essendo le mae mai derivanti dalla parte armata
quello corrisponde all affondo fatto con una spada, per fare l'allungo/affondo ci vuole un passo omoloaterale come lo chiami tu
da questa determinato modo di muoversi sono nate altre controtecniche che ora sono in disuso perchè il modo di portare i colpi sono differenti, la disciplina evolve.
Impressionante, è proprio un'analogia sputata all'oi tsuki del Karate ( in particolare lo Shotokan) che riprende un movimento del Kenjutsu (l'arte marziale della spada usata dai Samurai, da cui deriva il Kendo). In molti ritengono il movimento inutile (e probabilmente me è davvero inutile in un ring con dei guantoni), ma io ne ho trovato un'applicazione (la migliore variante è mirando alla gola), e il fatto di averlo trovato in un video di MT mi ha molto confortato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #11 on: November 30, 2010, 17:35:29 pm »
0
imho nonostante si facesse una volta io ritengo la tecnica di certo affascinante ma obsoleta, valutando i pro sono molto pochi rispetto ai contro.
La struttura del lavoro con armi permette distanze e meccaniche che a mani nude divengono rischiose.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #12 on: November 30, 2010, 17:48:12 pm »
0
Di qui l'interminabile discussione sul FAM, che non voglio riproporre.
Se mai riusciremo a vederci (diciamo se mai riuscirò io a non paccare) potremmo fare qualche esercizio interessante.

Piuttosto, dal tuo punto di vista, che cosa è cambiato? Perchè prima funzionava e ora no?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #13 on: November 30, 2010, 18:14:11 pm »
0
il principio o meglio è in contesto è cambiato, una volta 90% del tempo si praticava il combattimento con armi, la trasposizione a mani nude da quel che ho compreso io -cioè è un mio parere -
era fatta pari pari a quella delle armi, ne conseguiva

  • semplicità didattica
  • se perdevi un arma o ne raccoglievi un altra o eri spacciato
  • la tecnica a mano nuda doveva essere immediata giusto per guadagnare tempo, e se inibisce o uccide meglio

viene a mancare quel contesto in cui si può studiare l'avversario e quello successivo nella fase di scambio dei colpi.
In tale contesto dove il principio non ero più solo "un colpo e via", perchè diciamocelo
one strike one kill capita uno su 100.
la disciplina si è evoluta in un contesto differente e a volte le evoluzioni possono essere viste come un bene o come male

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #14 on: November 30, 2010, 18:37:03 pm »
0
Capisco :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL