Problema HD esterno.

  • 30 Replies
  • 5731 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Problema HD esterno.
« on: October 10, 2013, 12:49:44 pm »
0
Salve.
Oggi sono rimasto a casa perchè avevo considerato di lavorare al pc con un HD esterno nel quale ho del materiale da visionare.
Purtroppo in nessuno dei due pc di casa riesco ad accedervi.
Ho windows XP, vedo l'unità ma quando clicco per aprirlo mi dice: "il disco non è formattato. FOrmattare?" io clicco ovviamente no.
PErò non trovo modo per aprirlo....
Ho provato un chkdsk G: /f /r /x da prompt ma mi dice: il chkdsk non è disponibile per unità RAW ...
Aiutoooooooo!  :o

Sembra che il padrone dell'HD possegga un Mac e ha formattato l'hd sia per mac che per windows, cosi mi dice.
Però windows xp secondo lui non legge quel tipo di formattazione.
Conoscete dei programmi per far girare un hd formattato per mac su windows?
Oppure un' altra soluzione? per favore
« Last Edit: October 10, 2013, 13:21:49 pm by Zenigata »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Problema HD esterno.
« Reply #1 on: October 10, 2013, 14:21:43 pm »
+1
Usa linux. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Problema HD esterno.
« Reply #2 on: October 10, 2013, 14:25:09 pm »
0
Soluzione 1: usa Linux, eventualmente anche avviando una live da dvd.

Soluzione 2: non so come l'HDD è stato formattato, ma puoi provare uno di questi:

http://www.catacombae.org/hfsx.html 
http://www.mediafour.com/products/macdrive6
http://www.paragon-software.com/home/hfs-windows/

il primo, che non ho mai usato, non mi sembra essere a pagamento mentre gli altri lo sono ma c'è la versione trial che per qualche giorno ti risolve il problema (una volta mi sembra di aver usato macdrive sul pc a lavoro, ma è passato tempo). Probabilmente esistono anche altri software analoghi, ma macdrive e paragon sono quelli che ho sentito più spesso.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Problema HD esterno.
« Reply #3 on: October 10, 2013, 14:26:44 pm »
0
Quindi già due voti per la soluzione 1  XD

...una soluzione per sempre!  ;)
« Last Edit: October 10, 2013, 14:28:22 pm by Ale_ale »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Problema HD esterno.
« Reply #4 on: October 10, 2013, 14:27:23 pm »
0
Soluzione 1: usa Linux, eventualmente anche avviando una live da dvd.

O da un HD esterno USB.  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Problema HD esterno.
« Reply #5 on: October 10, 2013, 14:29:51 pm »
0
Quindi già due voti per la soluzione 1  XD

Scherzi a parte: io ho un pen drive da 4Gb con su installata la ubuntu 12.04... Ce l'ho sempre nello zaino e ho spesso risolto cose di questo tipo (l'ultima volta ho fatto un check hardware, visto che in win la rete wifi non andava e bisognava capire se fosse un problema hw o sw). Insomma, anche se abitualmente non si usa linux, penso che un OS da portarti appresso e avviare su qualsiasi macchina sia molto utile. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Problema HD esterno.
« Reply #6 on: October 10, 2013, 14:35:51 pm »
0
guarda, io ormai sono diventato maniaco delle usb multi-linux con almeno 5-6 distribuzioni e software vari per ogni evenienza, e in aggiunta una bella pennetta con la distribuzione preferita e partizione persistente.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Problema HD esterno.
« Reply #7 on: October 10, 2013, 14:38:32 pm »
0
Esagerato...  XD

Comunque, tornando al quesito di Zenigata: tu possiedi dischi esterni? Il tizio col mac è distante da te? Di quanti dati si tratta?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problema HD esterno.
« Reply #8 on: October 10, 2013, 15:06:13 pm »
0
il tizio dell'hd abita a milano...ora credo sia a firenze...quindi lontano...
si ho un altro hd mio e una penna da 14 giga...magari potrei mettere ubunto nella pennina come hai fatto tu...in quanto tempo si scarica?
si tratta di parecchi giga, sono filmati...

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problema HD esterno.
« Reply #9 on: October 10, 2013, 15:11:12 pm »
0
Soluzione 1: usa Linux, eventualmente anche avviando una live da dvd.

Soluzione 2: non so come l'HDD è stato formattato, ma puoi provare uno di questi:

http://www.catacombae.org/hfsx.html 
http://www.mediafour.com/products/macdrive6
http://www.paragon-software.com/home/hfs-windows/

il primo, che non ho mai usato, non mi sembra essere a pagamento mentre gli altri lo sono ma c'è la versione trial che per qualche giorno ti risolve il problema (una volta mi sembra di aver usato macdrive sul pc a lavoro, ma è passato tempo). Probabilmente esistono anche altri software analoghi, ma macdrive e paragon sono quelli che ho sentito più spesso.
Il primo di questi programmi lo avevo provato. Ma quando vado a chidere: Load file from divice  mi chiede di specificare il nome del device... suggerendo: "\\?\GLOBALROOT\Device\Harddisk0\Partition0 " ???
cosa dovrei scriverci?


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Problema HD esterno.
« Reply #10 on: October 10, 2013, 15:21:26 pm »
0
Quello l'ho beccato cercando macdrive di cui non ero sicuro, e l'ho messo nella lista perchè mi sembrava free a differenza degli altri due.

Se non vuoi provare con Linux, prova con macdrive che a me aveva funzionato (qualche anno fa): la versione trial funziona per qualche giorno, ma a te credo basti copiare il contenuto da qualche altra parte per poi usarlo liberamente. Forse ti serve la versione pro.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problema HD esterno.
« Reply #11 on: October 10, 2013, 15:27:14 pm »
0
Quello l'ho beccato cercando macdrive di cui non ero sicuro, e l'ho messo nella lista perchè mi sembrava free a differenza degli altri due.

Se non vuoi provare con Linux, prova con macdrive che a me aveva funzionato (qualche anno fa): la versione trial funziona per qualche giorno, ma a te credo basti copiare il contenuto da qualche altra parte per poi usarlo liberamente. Forse ti serve la versione pro.
Credo proverò con ubuntu. Solo che mi da 2 ore di download...  :(
La giornata lavorativa di oggi non sarà molto produttiva...
Provo con la versione trial comunque adesso.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Problema HD esterno.
« Reply #12 on: October 10, 2013, 15:29:39 pm »
0
il tizio dell'hd abita a milano...ora credo sia a firenze...quindi lontano...
si ho un altro hd mio e una penna da 14 giga...magari potrei mettere ubunto nella pennina come hai fatto tu...in quanto tempo si scarica?

Dipende dalla connettività... Penso che in media in 10 minuti dovresti scaricarti tutta la iso.

Scarica questa cosa qui:

http://www.ubuntu.com/download/desktop/thank-you?distro=desktop&bits=32&release=lts

Poi segui le istruzioni da qui:

http://www.ubuntu.com/download/desktop/create-a-usb-stick-on-windows

per installare il programma su windows che ti permette di creare la chiavetta bootabile a partire dalla iso scaricata. Ricordati da settare anche lo spazio per i dati persistenti (2Gb bastano e avanzano). Per sicurezza fai un backup dei dati che hai su chiavetta prima.

Quando avrai ubuntu su chiavetta, riavvii il PC, cerchi come accedere alle opzioni di boot del BIOS (o premendo Esc, o qualche tasto funzione... Dipende dal PC) e selezioni la chiavetta. Quando ti parte il sistema operativo, non dare "install" ma fai "try it" (o forse è in italiano?).

Una volta avviato, colleghi prima il disco mac, vedi se viene riconosciuto, poi l'altro tuo disco esterno. Poi copi i dati dal disco mac a quello visibile da windows. Al termine, riavvii il PC, estrai la pennetta ubuntu e ti ripartià windows. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Problema HD esterno.
« Reply #13 on: October 10, 2013, 15:31:59 pm »
0
Credo proverò con ubuntu. Solo che mi da 2 ore di download...  :(

Eventualmente ti potrà poi servire per altre emergenze. E poi XP non so quanto riuscirai ancora a tenerlo...

Provo con la versione trial comunque adesso.

Quello fai prima a provarlo che a cercare altre soluzioni... spero che ti funzioni  :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problema HD esterno.
« Reply #14 on: October 10, 2013, 15:38:09 pm »
0
Grazie a tutti ora provo.
Comunque ho un altro problema al pc che credo sia dato dalla scheda madre, l'orario è sempre sballato. Ho provato a cambiare la batteria dell'orologio della scheda madre ma il problema persiste.
Stavo pensando di comprare scheda madre (se mi conviene) e qualche componente per potenziarlo un attimo (se mi conviene) e poi ovviamente formattare tutto e installare linux (e imparare ad usarlo)...