Aspettative e sorprese

  • 16 Replies
  • 4969 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Aspettative e sorprese
« on: January 25, 2010, 12:21:20 pm »
0
Prima di iniziare a praticare la vostra arte marziale cosa vi aspettavate? Nel senso cosa vi ha spinti a provarla? E invece quali sorprese vi ha riservato?

Nel mio caso avevo le idee piuttosto confuse, esperienza nulla in campo marziale, mi ero documentata su internet ma comunque le lezioni di prova sono state un pò uno shock.
Quello che mi ha sorpreso è la varietà e la vastità del programma.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Leomanga

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #1 on: January 25, 2010, 12:23:00 pm »
0
Nella mia arte, la sorpresa è la riscoperta delle basi e dei fondamenti storici.
La mia aspettativa la varietà di armi che non mi ha deluso...Anzi mi incuriosisce ancora di più.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #2 on: January 25, 2010, 12:23:20 pm »
0
mal di schiena..... guarito

*

dora

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #3 on: January 25, 2010, 12:25:05 pm »
0
Perdita e controllo del peso, migliore coordinazione perché no qualche dritta di autodifesa..... si sono avverate tutte.

*

muteki

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #4 on: January 25, 2010, 12:31:34 pm »
0
volevo imparare a difendermi. avevo 13 anni. ora ho imparato che c'è tutto un mondo dietro.


*

Leomanga

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #5 on: January 25, 2010, 12:37:24 pm »
0
volevo imparare a difendermi. avevo 13 anni. ora ho imparato che c'è tutto un mondo dietro.

Preoccupante affermazione.

*

Akira

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #6 on: January 25, 2010, 13:28:20 pm »
0
Prima di iniziare a praticare la vostra arte marziale cosa vi aspettavate? Nel senso cosa vi ha spinti a provarla? E invece quali sorprese vi ha riservato?

Nel mio caso avevo le idee piuttosto confuse, esperienza nulla in campo marziale, mi ero documentata su internet ma comunque le lezioni di prova sono state un pò uno shock.
Quello che mi ha sorpreso è la varietà e la vastità del programma.
Dunque.. parlando proprio della prima esperienza con le arti marziali (shotokan a 7 anni..) mi aspettavo di diventare come Bruce Lee! E, come raccontai una volta su FAM, di imparare a "spaccare le pietre con i denti" come diceva mio padre..
Il VVD l' ho iniziato dopo l' esperienza shotokan e jujitsu, diciamo che volevo a tutti i costi praticare un' arte marziale che avesse le forme, calci alti ma anche leve e proiezioni... insomma una cosa non troppo specializzata e più varia.
Lo scoprii per caso ad una demo, mi piacque tantissimo e allora iniziai a cercare le palestre in zona dove si faceva.
nb: la demo che vidi tra l' altro fu di Lao Long Dao... eheh
Sorprese: uhm non saprei, forse la sorpresa più grande è stata scoprire anni dopo qualcosa di più sugli stili viet, e tutti i casini creati da associazioni, federazioni, maestroni, cialtroni.. che -oni!  :-X

Il wing chun l' ho iniziato su consiglio di un caro amico da sempre con me nel VVD, e mi si è aperto un nuovo mondo cambiando soprattutto l' ottica verso l' efficacia. Sorprese: pensavo di saperne un bel pò sulle arti marziali, mi sono sentito riportato a 0.

Il Kudo l' ho scoperto sul FAM e ho capito che è quello che cercavo da anni ormai, un' arte marziale orientata all' MMA con KO. Sorprese: se lo avessi conosciuto prima...

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #7 on: January 25, 2010, 17:54:56 pm »
0
Le aspettativa erano di divertirmi e restare in forma, ampiamente soddisfatte.  :-*

Le sorprese sono state una muscolatura che non mi aspettavo potesse esistere su di me e l'aver trovato la motivazione per cui ho smesso di fumare con estrema facilità.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #8 on: January 25, 2010, 21:07:54 pm »
0
Nel mio caso, nessuna aspettativa, sapevo che cosa andavo a fare, sorprese tantissime, a partire dall'attività agonistica, viaggi assurdi per gareggiare,continue trasferte solo allenarci con persone diverse, un'infinità di persone conosciute e tantissimo altro, insomma ho scoperto un mondo!!!! ;D ;D ;D
W.C.R.A. Bari

*

machine gun yogin

Re: Aspettative e sorprese
« Reply #9 on: January 25, 2010, 21:57:09 pm »
0
Penso di aver provato quasi tutte le am almeno un avolta nella vita, alcune nelle quali ci vedevo molta efficacia, altre sulle quali ero molto scettico.

Quando ho cominciato avevo 7 anni e non so cosa avessi in mente, cosa mi aspettassi, quali sorprese bla bla bla.

Poi, quando sono cresciuto un pochetto, sono andato in cerca, e spesso e volentieri dopo un annetto o 2 cambiavo disciplina.

Cosa ho capito da tutto ció?
Che quello che cercavo non esiste, si trattava solo di trovarsi bene o meno con un maestro, per quanto tempo dura.

Ora faccio yoga, ma anche li sono passato da diversi stili e mi sto tuffando ne qigong.
Ho conosciuto un ragazzo cintura nera/istruttore di quan ki do.
Mi ha detto di essere venuto a Londra solo perché sapeva di trovare una palestra di quan ki do.
Io gli ho detto:
ma scusa se non c'é o é troppo distante fai qualcos'altro
karate goju, taiji, muay thai, ju jitsu (tutte palestre che ho vicino a casa)

Lui mi ha risposto:
no non butto 10 anni di fatica per cambiare arte marziale e ripartire da zero.

Kekazzata!!!!
Non si butta via nulla e non si parte da zero, casomai ci si arrichhisce e si apre la visuale, si comincia a vedere da un'altra prospettiva.

Secondo me gli allievi devoti che non mettono mai il naso fuori per 15anni si perdono la possibilitá di crescere come marzialista.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #10 on: January 25, 2010, 22:06:59 pm »
0
l'aver trovato la motivazione per cui ho smesso di fumare con estrema facilità.
magari se qualcuno legge potrebbe essere influenzato... vane speranze :(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #11 on: January 25, 2010, 22:09:26 pm »
0
mal di schiena..... guarito
A me invece ha eliminato la cervicale che spesso mi procurava spesso dei mal di testa che sfociavano in nausea.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #12 on: January 25, 2010, 22:17:31 pm »
0
Non si butta via nulla e non si parte da zero, casomai ci si arrichhisce e si apre la visuale, si comincia a vedere da un'altra prospettiva.

Secondo me gli allievi devoti che non mettono mai il naso fuori per 15anni si perdono la possibilitá di crescere come marzialista.
Concordo machine (my darling segnamolo sul calendario questo evento straordinario  ;) ), credo anch'io che non si butti via niente e che sia anche interessante rimettersi in gioco; però (non posso essere d'accordo al 100% poi altrimenti ti abitui e non va bene) concepisco anche che qualcuno abbia trovato all'interno di un arte marziale tutto quello che lo interessa e che quindi desideri continuare a studiarla ed approfondirla per tutta una vita.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #13 on: January 26, 2010, 07:01:06 am »
0
però (non posso essere d'accordo al 100% poi altrimenti ti abitui e non va bene) concepisco anche che qualcuno abbia trovato all'interno di un arte marziale tutto quello che lo interessa e che quindi desideri continuare a studiarla ed approfondirla per tutta una vita.

Certo. Solo che in tal caso un non risponde mica "non butterò 10 anni della mia pratica". ;)

Io sono "ripartito" da zero "solo" 4 volte invece.

Le aspettative sono diminuite e le sorprese sono aumentate, ad ogni cambio... In modo proporzionale direi! :)

Alla fine ottieni veramente qualcosa sono quando non ti aspetti di ottenere niente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Aspettative e sorprese
« Reply #14 on: January 26, 2010, 09:09:29 am »
0
l'aver trovato la motivazione per cui ho smesso di fumare con estrema facilità.
magari se qualcuno legge potrebbe essere influenzato... vane speranze :(
Eheh...in effetti sì, vane: non c'è esortazione, esempio, minaccia, immagine shock, ricatto, proposta che possa influenzare qualcuno a cui piace fumare...ognuno troverà la "sua" motivazione per smettere, IMHO.  ;)
High-functioning sociopath. With your number.