JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

  • 92 Replies
  • 19841 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« on: January 27, 2010, 10:44:13 am »
0
Non vuole essere la solita discussione del più forte..io sono il primo sostenitore che non è l'AM forte..ma NOI!

2 sett fa in Palestra c'erano 3 ragazzi che si allenavano peri cavoli loro, uno che fa Pugilato e ogni tanto tira anche un po' di calci..un Thai Boxer con buona esperienza..tira bene, pulito, buona tecnica..potente..un buon atleta insomma..poi un ragazzo con esperienza un po mista..ora fa pugilato, ma arriva da un passato di Karate e AM..beh,insomma, si trovano al Venerdì per tirare insieme, si divertono..e io li guardo..supervisiono chenn si uccidano..poi ogni tanto, se posso, entro anche io.

E' arrivato un ragazzo che di solito guarda, è un praticante di JKD, da 5 o 6 anni...ha chiesto di lavorare con loro..ovviamente è stato accettato..ha chiesto le regole di combattimento..e loro gli hanno spiegato che nn stavano facendo lezione, ma si stavano allenando, nessuno era insegnante..cmq gli hanno detto di essere corretti..pugni, calci..tutto inzone "valide" e senza massacrarsi..beh, lui molto sicuro di se ha risposto che per lui scontrarsi è COLPIRE LE PALLE, DITA NEGLI OCCHI, SPINTE..etc etc...beh, gli hanno spiegato che qs è uno scontro sportivo, con protezioni..etc etc..ma che se voleva NON USARE REGOLE doveva valere per tutti..ma gli hanno anche risp. che nn so chi fosse disposto a tirare calci nelle palle, pugni a mano nuda..etc etc..infatti uno se n'è uscito dicendo.. "io se vuoi ti sparo"...e nn conoscendo certi elementi ogni tanto bisogna anche credere alle persone.. :o

Vabbè..iniziano..si becca subito il tipo della THAI ma in un minuto gli ha dato tante di quelle botte che son dovuto entrare per fermarli..tutto molto corretto e senza cattiveria..ma erano troppe...poi le ha prese da quelle del pugilato..continuava a girarsi, mettere i guanti davanti alla faccia e corpo scoperto così che è andato a terra per un colpo al fegato (aveva appena sostenuto che al corpo nnsi prendono colpi da KO) beh..stessa fine con l'altro..ma giàa metà allenamento aveva cambiato il tono..chiedeva come si faceva, come nn prenderle..perchè era partito con il fatto che lui per strada nn le avrebbe prese così, avrebbe reagito..
Insomma, sono rimasto davvero impressionato da come uno possa essere così ottuso e non vedere oltre ciò che fa..ovvio che lui deve credere in quello che fa..nn voglio mettere in discusisone il JKD, ma il metodo di allenarsi forse..come fai a nn scontrarti mai, come ti alleni allo scontro se mai lo fai? Nn puoi farlo senza le protezioni, non puoi farlo senza regole..nessuno in palestra potrà ripetere la realtà..quindi è un limite. Di sicuro lui nn è un grande atleta..si è visto, ma a parte il Thai, neppure gli altri due, solo due appassionati di "botte"..ma poco tecnici..sta di fatto che lo hanno gonfiato..e se lo avessero preso per strada lo avrebbero ammazzato.. (perchè li conosco)...

Il perchè di qs 3D..solo sapere di esperienze simili..cmq al prossimo giro filmo e posto!
« Last Edit: January 27, 2010, 10:50:08 am by Vinh Tô »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #1 on: January 27, 2010, 10:58:09 am »
0
Si chiama "realtà".
Il ragazzo ha solo avuto il coraggio o l'incoscienza di affrontarla.
Altri nn lo fanno e nn lo faranno mai....ma nn avrebbero esiti diversi. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #2 on: January 27, 2010, 11:02:14 am »
0
cut
come fai a nn scontrarti mai, come ti alleni allo scontro se mai lo fai? Nn puoi farlo senza le protezioni, non puoi farlo senza regole..nessuno in palestra potrà ripetere la realtà..quindi è un limite. Di sicuro lui nn è un grande atleta..si è visto, ma a parte il Thai, neppure gli altri due, solo due appassionati di "botte"..ma poco tecnici..sta di fatto che lo hanno gonfiato..e se lo avessero preso per strada lo avrebbero ammazzato..

perchè è molto più facile pensare che quello che si fa funziona senza mai testarsi veramente..
e attenzione quando dico di testarsi non vuol dire mettere alla prova "l'arte marziale che si pratica" ma mettere alla prova se stessi e il proprio modo di applicare ciò che si è studiato
perchè spesso e volentieri da questi "incontri" escono cazzate tipo: "quell'arte è inutile o non è efficace per strada o sul ring"
« Last Edit: January 27, 2010, 11:14:38 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Il Sommo Piastrellista

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #3 on: January 27, 2010, 11:17:10 am »
0
un mio amico diceva sempre: possiamo parlare tutto il giorno della coca cola, ma se vuoi saperce cos'è devi berla...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #4 on: January 27, 2010, 11:20:53 am »
0
un mio amico diceva sempre: possiamo parlare tutto il giorno della coca cola, ma se vuoi saperce cos'è devi berla...

..e soprattutto non dire che sai fare i rutti più potenti delll'universo se per farli bevi cocacola!!
il vero ruttatore usa il succo di mela Pfanner!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Akira

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #5 on: January 27, 2010, 11:23:43 am »
0
Non voglio scadere nella banalità e nemmeno parlare da gran combattente quale non sono, solo rimarcare il fatto che lo sparring è FONDAMENTALE!
Chi non sostiene questo probabilmente non lo ha mai fatto e, anche in buona fede, è convinto che il combattimento funzioni come vorrebbe che fosse..

Una mia esperienza di poco tempo fa: mi hanno invitato a fare un pò di sparring i ragazzi del corso di thai che coincide con il mio, così per variare un pò e fare esperienza. Tutto molto pulito e tecnico, però mi sono preso dei jab a ripetizione che non credevo avrei dovuto prendere...
Credere di saper combattere è facilissimo, saperlo fare tutto un altro paio di maniche!

Poi, senza fare polemica, ricordo anche il ragazzo del Wing Chun che mentre ci allenavamo di Kudo voleva provare le sue tecniche quasi a voler dimostrare che non funzionavano le nostre. Purtroppo è un atteggiamento che ho notato spesso nei praticanti di questo stile.
Io ho acconsentito a lasciarlo fare perchè non volevo chiudermi in false convinzioni, però se quando uno sta ancora provando una tecnica lentamente per capirla tu ti liberi e attacchi.. sono capaci tutti.
L' armbar successivo gliel' ho tirato davvero e gli ho fatto un pò male, ma giocare a chi ce l' ha più duro lo trovo infimo.
Troppo facile parlare di saper combattere senza regole, ma lasciamo anche all' avversario il diritto di farlo :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #6 on: January 27, 2010, 11:25:41 am »
0
hai del buonsenso, merce rara tra noi marzialisti  :)

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #7 on: January 27, 2010, 11:33:06 am »
0
Sta cosa del jkd "calci alle palle-dita negli occhi" mi auguro finisca un giorno  :P

I praticanti di jkd "puro" che sia concept o original indubbiamente usano tecniche sporche ma difficilmente sono allenabili a pieno contatto  in palestra per ovvi motivi...

Quando posso "gioco" con un amico pugile e ci divertiamo molto, a volte mi scappa il gomitino  ;D o il calcetto alle tibie ma ho imparato a controllarmi quando sono con lui.
JKD significa anche questo, potersi dosare e sapersi limitare anche senza avere limiti  ;)

E poi un praticante di jkd che abbia una buona scherma pugilistica sa giocare con tutti, altrimenti tutti buoni a mirare alle palle e agli occhi (che poi così immediato e facile, non è...).
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Il Sommo Piastrellista

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #8 on: January 27, 2010, 11:49:38 am »
0
ottima opportunità per esprimere un mio pensiero


è come l'improvvisazione jazzistica, prima bisogna studiare e metablizzare scale, armonie, frammenti melodici, principi di composizione, trascrizioni di assoli, storia e cultura afroamerican...poi lasciarli li a macerare...esercitarsi...sperimentare...


così per il combattimento...le dita negli occhi possono essere un punto di arrivo, non un punto di partenza

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #9 on: January 27, 2010, 12:15:20 pm »
0
Bene..vedo che tutti hanno un pensiero unico...METTERSI IN GIOCO..scoprire se stessi per capire meglio quello che si pratica.

Io lo dico sempre ai miei, spesso offro occasioni di mischiare e allenarsi con altri...SERVE TANTISSIMO ai miei atleti e a me...purtroppo ogni tanto qlcn rifiuta l'invito perchè pensa alla sfida..o forse teme qlcs...nn capisco, non so..

E' vero, purtroppo..nel mondo JKD e Wing Chun (senza fare di tutta un arba un fascio) spesso c'è un senso di superiorità per quanto riguarda il combattimento..lo ha fatto anche quel ragazzo..che però ha capito di aver sbagliato..bravo lui che alla fine ha deciso di mettersi alla prova..e cmq di acoltare anche gli altri..
Sta di fatto che conosco gente di qs stili che assolutamente non è arrogante e lo fa per i piacere di farlo e non perchè crede di essere il più forte e basta..
Alla fine chi ha determinati comportamenti è solo un poco di buono che probabilmente nn ha capito nulla di ciò che gli è stato insegnato..nn rappresenta certo l'AM che pratica!

Cmq SPARRING sempre..anche pesante quando si può...solo così si cresce....non come quello che sta a 100 mt da che dice "solo dopo almeno 30 anni potrai essere in grado di combattere con qlcn, prima studia"...lo dice davvero..lo scrive anche nella pubblicità...poi nn so se lo pensa, ma forse si  XD


*

Raven81

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #10 on: January 27, 2010, 14:56:21 pm »
+1
Beh, anch'io ho avuto un incontro ravvicinato con i "jab-che-non-avrei-dovuto-prendere-perchè-conosco-100-modi-per-parare-un-pugno"... con un ragazzino che faceva boxe da poco meno di un anno... adesso ne prendo un po' di meno!

Comunque il ragazzo del JKD di cui parlava Vinh To, almeno, a metà sparring ha iniziato a chiedere: "Come si fa?". Avrebbe potuto cercare scuse, fare come i soliti che, quando trovano qualcuno più bravo, chiudono gli occhi e si rifugiano nel loro orticello... e invece non l'ha fatto. Almeno questo è positivo!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #11 on: January 27, 2010, 15:01:31 pm »
0
Comunque il ragazzo del JKD di cui parlava Vinh To, almeno, a metà sparring ha iniziato a chiedere: "Come si fa?". Avrebbe potuto cercare scuse, fare come i soliti che, quando trovano qualcuno più bravo, chiudono gli occhi e si rifugiano nel loro orticello... e invece non l'ha fatto. Almeno questo è positivo!

Esatto..era partito male..ha trovato un paio di scuse dicendo cheli faceva male il piede..etc etc..però poi poverino, ne ha prese troppe da gente che nn valeva così tanto...a quel punto ha cercato di capire, ha chiesto..a me che guardavo da fuori, a loro che lo "menavano"...non capiva perchè ne prendesse così tante..nn capiva come loro riuscissero sempre prima o poi a far entrare un colpo ben messo e lui no..
Non li si poteva dire che quello che faceva era sbagliato..ma li si poteva dire che lui si stava allenando male..

Quello che dico..ci sono AM che puntano alla difesa e basta..ma nn vengono insegnati i minimo fondamenti delle tecniche..l'equilibrio, come calciare, come tirare un pugno in modo corretto...niente di tutto ciò..perchè ritenuto inutile...ma poi lo vedi sul campo..se nn hai le basi quando sei in difficoltà nn ti muovi più..

*

sabino_leone

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #12 on: January 27, 2010, 15:11:20 pm »
0
ottima opportunità per esprimere un mio pensiero


è come l'improvvisazione jazzistica, prima bisogna studiare e metablizzare scale, armonie, frammenti melodici, principi di composizione, trascrizioni di assoli, storia e cultura afroamerican...poi lasciarli li a macerare...esercitarsi...sperimentare...


così per il combattimento...le dita negli occhi possono essere un punto di arrivo, non un punto di partenza

Cattivone. ;)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #13 on: January 27, 2010, 15:12:02 pm »
0
ottima opportunità per esprimere un mio pensiero


è come l'improvvisazione jazzistica, prima bisogna studiare e metablizzare scale, armonie, frammenti melodici, principi di composizione, trascrizioni di assoli, storia e cultura afroamerican...poi lasciarli li a macerare...esercitarsi...sperimentare...


così per il combattimento...le dita negli occhi possono essere un punto di arrivo, non un punto di partenza

Cattivone. ;)

non sono cattivo, è che mi hanno disegnato così... ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #14 on: January 27, 2010, 17:16:04 pm »
0
Beh, almeno il tizio ha imparato dai propri sbagli.

Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)