JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

  • 92 Replies
  • 19838 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #15 on: January 27, 2010, 17:21:45 pm »
0
Non li si poteva dire che quello che faceva era sbagliato..ma li si poteva dire che lui si stava allenando male..
...ma per caso vi ha spiegato in cosa consiste il suo allenamento? Nella sua palestra fanno sparring tra allievi o no?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #16 on: January 27, 2010, 17:22:48 pm »
0
Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.

Fai come me, cambia palestra  ;D
Scherzo ovviamente, ma a volte le lezioni di prova in altre palestre sono illuminanti a questo proposito.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #17 on: January 27, 2010, 17:25:02 pm »
0
Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.

Fai come me, cambia palestra  ;D
Scherzo ovviamente, ma a volte le lezioni di prova in altre palestre sono illuminanti a questo proposito.

Beh, da quest'anno ci stiamo preparando per fare qualche gara, quindi spero di non tornare a casa "carico di meraviglia" (espressione napoletana per dire pieno di legnate)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Raven81

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #18 on: January 27, 2010, 17:34:07 pm »
+1
Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.

Fai come me, cambia palestra  ;D
Scherzo ovviamente, ma a volte le lezioni di prova in altre palestre sono illuminanti a questo proposito.

Sinceramente credo sempre meno a quello che hai scritto: la vanità auto-apologetica è veramente una brutta bestia, specie in alcune persone.

Racconto un aneddoto a questo proposito.

Scuola di AM "tradizionali". Allenamento su leve articolari, da sempre allenate in modo prestabilito, statico (cioè partendo da fermi, non in movimento) e in modo "accademico", cioè curando l'esattezza estetica della posizione. Insomma, come se si dovessero portare ad un'esibizione o ad un (certo tipo di) esame.

Il maestro dice agli allievi: adesso provate a lavorarle liberamente, senza dire al compagno quale leva provate a fargli, facendo o a sx o a dx, e con un footwork da sparring.

Risultato? Nessuno riusciva più a fare nulla di nulla. Non riusciva la cintura bianca che praticava da 2 mesi, nè la nera che praticava da 10 anni e aveva vinto qualche medaglietta in combattimento.

Considerazione: è evidente che una tecnica efficace con avversario dimanico e non-collaborativo non si costruisce semplicemente sommando una serie di situazioni statiche, per di più con una mente abituata a ragionare su singole contromosse (se fai A, allora io faccio B); insomma, a mio avviso, una cosa del genere mostrava lapalissianamente quanto erroneo fosse il metodo con cui le leve venivano studiate in quella scuola di AM.

Considerazione auto-apologetica del maestro in questione: vedete che non sapete farle? Che non le avete interiorizzate? Quindi dovete rimettervi a studiare il programma (cioè leve provate staticamente, come fossero un combattimento prestabilito).

Cosa serve una prova empirica se non hai l'intelligenza e l'umiltà di capirla?


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #19 on: January 27, 2010, 17:37:56 pm »
0
Personalmente non sono mai riuscito a confrontarmi con qualcuno che praticava fuori dalla palestra e, di conseguenza, non sò quanto sia buona la mia tecnica.

Fai come me, cambia palestra  ;D
Scherzo ovviamente, ma a volte le lezioni di prova in altre palestre sono illuminanti a questo proposito.

Sinceramente credo sempre meno a quello che hai scritto: la vanità auto-apologetica è veramente una brutta bestia, specie in alcune persone.

 :o ma dici a me? ...forse non mi sono spiegata bene?

Intendevo che vedendo come funzionano le cose in un'altra palestra si riesce ad avere un punto di vista più obiettivo sulla propria scuola/arte/capacità, etc. Non mi sembra che sia in contraddizione con quello che hai scritto tu  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Raven81

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #20 on: January 27, 2010, 17:39:55 pm »
0
Ho capito quello che vuoi dire Morgana. Volevo dire che vedere come funzionano le cose in un'altra palestra non è sufficiente per certe persone perchè, anche di fronte alla realtà, trovano sempre scuse per giustificarsi. ;)

*

Akira

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #21 on: January 27, 2010, 17:47:44 pm »
0
Bellissimi questi aneddoti... stavo aprendo un thread apposito sulle scuse dei vari maestri/istruttori, poi però mi sembra di fare sempre il polemico!

Anche a me veniva sempre detto, di fronte ad evidenti inapplicabilità delle tecniche, che non avevo ancora imparato e dovevo continuare a ripetere il programma.
E pensare che mi è bastato provare UNA VOLTA con un altro istruttore, di quelli interessati a far funzionare le cose (ciao Stefanello! ;)) per capire tutti quei dettagli che a me non erano mai stati spiegati... e la tecnica era la stessa!

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #22 on: January 27, 2010, 17:57:04 pm »
0
Ho capito quello che vuoi dire Morgana. Volevo dire che vedere come funzionano le cose in un'altra palestra non è sufficiente per certe persone perchè, anche di fronte alla realtà, trovano sempre scuse per giustificarsi. ;)

Aaaah! Non avevo proprio considerato questo punto di vista perchè stavo pensando a persone davvero intenzionate a capire se quello che stanno facendo è valido  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #23 on: January 27, 2010, 18:01:08 pm »
0
Ho capito quello che vuoi dire Morgana. Volevo dire che vedere come funzionano le cose in un'altra palestra non è sufficiente per certe persone perchè, anche di fronte alla realtà, trovano sempre scuse per giustificarsi. ;)

Aaaah! Non avevo proprio considerato questo punto di vista perchè stavo pensando a persone davvero intenzionate a capire se quello che stanno facendo è valido  :)

Ah, non avevo capito il tuo punto di partenza! Ok, allora sì è illuminante guardarsi intorno! ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #24 on: January 27, 2010, 18:15:54 pm »
0
Aneddoto più che calzante e veritiero quello di Raven81
dopo anni di ju-jitsu sono giunto alla conclusione che certe cose tipo leve e controlli particolari li fai solo se l'altro è in condizioni di non opporre più resistenza o di divincolarsi...
magari dopo un bel cazzotto sui denti
questo non vuol dire che le leve non funzionano..tutt'altro..ma come ogni cosa vanno contestualizzate e considerate una componente di un sistema di difesa, non l'essenza stessa della difesa...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #25 on: January 28, 2010, 09:19:44 am »
0
...ma per caso vi ha spiegato in cosa consiste il suo allenamento? Nella sua palestra fanno sparring tra allievi o no?

Il suo è un corso nella ns palestra..so bene o male quello che fanno..cmq lui dice di fare "sparring", ma nn è così..non lo fanno..loro così lo chiamano, ma non lo fanno...mettono i guantini a mano aperta e basta e fanno una "semi-rissa" ma ovviamente sempre con colpi accennati...non possono mica uccedersi di mazzate (nn lo farebbero)..quindi manda l'idea di prendere un pugno in faccia..anche se con i guantoni..nn c'è mai contatto.."giocano" come quando io faccio fare riscaldamento senza protezioni "giocando" a fare il combattimento a mani aperte..sfiorarsi, colpi veloci..nn è combattimento quello!

Purtroppo quello che dicono in molti, per primo RAVEN, è troppo vero...e quello che scrive RAPTOX lo è altrettanto...le leve sono difficili...noi proviamo ad allenarle facendo una sorta di lotta in piedi mani nude con vari attacchi...ma ammetto che quasi mai riescia portarne una completa..
Nel ns programma quando lavori le leve c'è sempre la tecnica di "distrazione" che è un pugno, un taglio alla gola..etc etc..e poi la tecnica, senza indebolire l'avversario nn combini nulla..a menon che nn sei nettamente superiore!

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #26 on: January 28, 2010, 11:35:51 am »
0
La leva purtroppo è difficile da portare in modalita sparring (in piedi) xke rischia di essere tirata a strappo. Concordo sul fatto che bisogna indebolire prima di poter portarne una come si deve

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #27 on: January 28, 2010, 11:48:13 am »
0
Non vuole essere la solita discussione del più forte..io sono il primo sostenitore che non è l'AM forte..ma NOI!

2 sett fa in Palestra c'erano 3 ragazzi che si allenavano peri cavoli loro, uno che fa Pugilato e ogni tanto tira anche un po' di calci..un Thai Boxer con buona esperienza..tira bene, pulito, buona tecnica..potente..un buon atleta insomma..poi un ragazzo con esperienza un po mista..ora fa pugilato, ma arriva da un passato di Karate e AM..beh,insomma, si trovano al Venerdì per tirare insieme, si divertono..e io li guardo..supervisiono chenn si uccidano..poi ogni tanto, se posso, entro anche io.

E' arrivato un ragazzo che di solito guarda, è un praticante di JKD, da 5 o 6 anni...ha chiesto di lavorare con loro..ovviamente è stato accettato..ha chiesto le regole di combattimento..e loro gli hanno spiegato che nn stavano facendo lezione, ma si stavano allenando, nessuno era insegnante..cmq gli hanno detto di essere corretti..pugni, calci..tutto inzone "valide" e senza massacrarsi..beh, lui molto sicuro di se ha risposto che per lui scontrarsi è COLPIRE LE PALLE, DITA NEGLI OCCHI, SPINTE..etc etc...beh, gli hanno spiegato che qs è uno scontro sportivo, con protezioni..etc etc..ma che se voleva NON USARE REGOLE doveva valere per tutti..ma gli hanno anche risp. che nn so chi fosse disposto a tirare calci nelle palle, pugni a mano nuda..etc etc..infatti uno se n'è uscito dicendo.. "io se vuoi ti sparo"...e nn conoscendo certi elementi ogni tanto bisogna anche credere alle persone.. :o

Vabbè..iniziano..si becca subito il tipo della THAI ma in un minuto gli ha dato tante di quelle botte che son dovuto entrare per fermarli..tutto molto corretto e senza cattiveria..ma erano troppe...poi le ha prese da quelle del pugilato..continuava a girarsi, mettere i guanti davanti alla faccia e corpo scoperto così che è andato a terra per un colpo al fegato (aveva appena sostenuto che al corpo nnsi prendono colpi da KO) beh..stessa fine con l'altro..ma giàa metà allenamento aveva cambiato il tono..chiedeva come si faceva, come nn prenderle..perchè era partito con il fatto che lui per strada nn le avrebbe prese così, avrebbe reagito..
Insomma, sono rimasto davvero impressionato da come uno possa essere così ottuso e non vedere oltre ciò che fa..ovvio che lui deve credere in quello che fa..nn voglio mettere in discusisone il JKD, ma il metodo di allenarsi forse..come fai a nn scontrarti mai, come ti alleni allo scontro se mai lo fai? Nn puoi farlo senza le protezioni, non puoi farlo senza regole..nessuno in palestra potrà ripetere la realtà..quindi è un limite. Di sicuro lui nn è un grande atleta..si è visto, ma a parte il Thai, neppure gli altri due, solo due appassionati di "botte"..ma poco tecnici..sta di fatto che lo hanno gonfiato..e se lo avessero preso per strada lo avrebbero ammazzato.. (perchè li conosco)...

Il perchè di qs 3D..solo sapere di esperienze simili..cmq al prossimo giro filmo e posto!

Grazie per questa bella storia :)
... è nella lentezza

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #28 on: January 28, 2010, 12:19:03 pm »
0

Mi sento nuovamente chiamato in causa, visto che il tipo in questione "fa" jkd come il sottoscritto.

Che dire della storia raccontata, se non che non mi stupisco affatto?

E' inutile girarci intorno (e non lo farò, a costo di risultare fastidioso): il problema del ragazzo in questione è legato anche al fatto che fa jkd, ed è di due tipi: tecnico e atletico.

Nella stragrande maggioranza delle scuole di jkd in realtà si fa qualcosa che niente ha a che vedere con il jkd, sia dal punto di vista atletico che tecnico, tutti i jkd-oka lo dicono degli altri, non comprendendosi mai in questa "categoria". Ma questo è un discorso sostanziale riguardo all'arte in sé e non ci voglio entrare per ovvi motivi.
Aldilà di cosa è jkd e cosa non è, per la gran parte dei casi il livello tecnico è scadente (nel senso che la pulizia della tecnica, il controllo dei movimenti, la verifica della giustezza del gesto sono a dir poco approssimativi), e il livello atletico sta ancora peggio (scarse conoscenze della teoria base dell'allenamento, mancanza di periodizzazione, associazione di tipologie di lavoro nella stessa lezione, scarso tempo dedicato alla preparazione atletica).
E per finire: nessuna applicazione delle tecniche in un contesto non collaborativo.

P.S.: in 10 anni di pratica, durante lo sparring libero a contatto pieno non ho mai calciato alle palle né infilato dita negli occhi, né dato morsi, né tirato rutti, né colpito il mio avversario con un termosifone.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #29 on: January 28, 2010, 12:22:45 pm »
0
P.S.: in 10 anni di pratica, durante lo sparring libero a contatto pieno non ho mai calciato alle palle né infilato dita negli occhi, né dato morsi, né tirato rutti, né colpito il mio avversario con un termosifone.

A me qualche rutto ogni tanto scappa... XD XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.