JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

  • 92 Replies
  • 19840 Views
*

Offline platipo

  • 6
  • Respect: 0
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #90 on: January 29, 2010, 23:13:54 pm »
0
Oltretutto io penso che prima di arrivare a certe conclusioni, semplificare, adattare etc. devi avere una qualche base significativa. Ho visto praticanti di JKD che tiravano pugni praticamente a caso perchè dovevano seguire il loro istinto e modo di muoversi...

Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo  :P

Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?

Boh, io faccio altre cose, e non penso questo sia proprietà esclusiva del JKD, suono il piano da un bel po, e questa "similitudine" l'ho notata non poco, veniva citata nella parte forse meno interessante dello splendido fumetto da cui hai preso il tuo Avatar... Però devo dire che a posteriori non sono così d'accordo; ho visto gente che sostanzialmente non sapeva suonare approcciare strumenti (ok, il piano è un po complicato così) e produrre cose gradevoli, e gente con nessuna esperienza di sport da combattimento avere una dignitosa efficacia fin da subito... va detto che però è molto più facile se uno è gia un'atleta; io suono il piano da 20 anni, mi è capitato di prendere in mano un basso elettrico, e nel giro di una mezzoretta producevo qualcosa di accettabile. non eccelso ovviamente, ma accettabile; quelli ceh mi erano capitati per le mani erano x rugbysti, giocatori di basket comunque gente abituata a muoversi e al contatto.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #91 on: January 30, 2010, 08:45:24 am »
0

Boh, io faccio altre cose, e non penso questo sia proprietà esclusiva del JKD, suono il piano da un bel po, e questa "similitudine" l'ho notata non poco, veniva citata nella parte forse meno interessante dello splendido fumetto da cui hai preso il tuo Avatar... Però devo dire che a posteriori non sono così d'accordo; ho visto gente che sostanzialmente non sapeva suonare approcciare strumenti (ok, il piano è un po complicato così) e produrre cose gradevoli, e gente con nessuna esperienza di sport da combattimento avere una dignitosa efficacia fin da subito... va detto che però è molto più facile se uno è gia un'atleta; io suono il piano da 20 anni, mi è capitato di prendere in mano un basso elettrico, e nel giro di una mezzoretta producevo qualcosa di accettabile. non eccelso ovviamente, ma accettabile; quelli ceh mi erano capitati per le mani erano x rugbysti, giocatori di basket comunque gente abituata a muoversi e al contatto.

..e qua ti quoto!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #92 on: January 30, 2010, 12:56:28 pm »
0
questa "similitudine" l'ho notata non poco, veniva citata nella parte forse meno interessante dello splendido fumetto da cui hai preso il tuo Avatar...
Uh... non me lo ricordo, che sia una buona scusa per rileggerlo??  ;D

Quote
Però devo dire che a posteriori non sono così d'accordo; ho visto gente che sostanzialmente non sapeva suonare approcciare strumenti (ok, il piano è un po complicato così) e produrre cose gradevoli, e gente con nessuna esperienza di sport da combattimento avere una dignitosa efficacia fin da subito... va detto che però è molto più facile se uno è gia un'atleta; io suono il piano da 20 anni, mi è capitato di prendere in mano un basso elettrico, e nel giro di una mezzoretta producevo qualcosa di accettabile. non eccelso ovviamente, ma accettabile; quelli ceh mi erano capitati per le mani erano x rugbysti, giocatori di basket comunque gente abituata a muoversi e al contatto.
Bè, un conto è non saper suonare, un altro conto è avere 20 anni di piano alle spalle! Un musicista esperto che si trova davati uno strumento sconosciuto ci mette poco a capire il meccanismo e a ricavarne qualcosa di buono! Sarebbe molto diverso per me che so solo suonare il campanello di casa  :=)
Idem per i rugbysti o comunque per chi è abituato a lavorare con il corpo, ovviamente è avvantaggiato rispetto a.. che so, un ragioniere  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.