JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

  • 92 Replies
  • 19892 Views
*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #60 on: January 29, 2010, 11:18:14 am »
0
Un altro grande equivoco secondo me è che Lee elaborò il JKD come modo per far si che calzasse a pennello a ogni tipo di praticante, mentre molti hanno interpretato il JKD come tentativo di clonazione di quel che Lee fu...

QUOTO, ma se lodici nella sezione jkd di là...  :P
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #61 on: January 29, 2010, 11:20:55 am »
0
Io nn conosco il JKD...ho solo studiato il lavoro di Lee. :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #62 on: January 29, 2010, 11:29:56 am »
0
Credo che solo B. Lee conoscesse il jkd... aveva una cosa in mente e l'ha espressa attraverso la sua straordinaria abilità marziale e fisica.
Ha cercato di dare poi gli strumenti ad ogni suo allievo affinchè trovasse la propria Via e "inventasse" il suo jkd.
Come hai giustamente detto ognuno fa il proprio jkd e se lo cuce addosso integrandolo o meno, con altro perchè il jkd è applicabile a tutto e viceversa.
Scimmiottare le movenze di B. Lee o cercare di imitarne lo stile, è non aver compreso cosa volesse tramandare. Un'idea, non una nuova arte marziale (IMHO).
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #63 on: January 29, 2010, 11:36:54 am »
0
Però i guanti "artiglio del drago" sono stati uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Akira

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #64 on: January 29, 2010, 11:37:10 am »
0
Oltretutto io penso che prima di arrivare a certe conclusioni, semplificare, adattare etc. devi avere una qualche base significativa. Ho visto praticanti di JKD che tiravano pugni praticamente a caso perchè dovevano seguire il loro istinto e modo di muoversi...

Troppo bella quella del tipo che si appoggia il pollice alla narice!


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #65 on: January 29, 2010, 11:42:36 am »
0
Oltretutto io penso che prima di arrivare a certe conclusioni, semplificare, adattare etc. devi avere una qualche base significativa. Ho visto praticanti di JKD che tiravano pugni praticamente a caso perchè dovevano seguire il loro istinto e modo di muoversi...

Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo  :P

Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #66 on: January 29, 2010, 11:47:38 am »
0
MI hanno sempre incuriosito quei guanti ma ho resistito alla tentazione  ;D

Akira è vero quanto dici, il problema è di chi insegna però... se per primo lui non ha compreso il senso di ciò che insegna, non è che lasciando all'istinto dell'allievo le cose migliorano  :P

All'inizio non capivo come mai facessi più colpitori in palestra tra combinazioni di scherma pugilistica di quando facevo kick boxing, poi chissà che mi aspettavo... alla fine le cose sono "sempre le stesse" e i pugni che piaccia o no sono quelli... poi ci si aggiunge il resto (hammer fist, gomitate, etc.) ma se non ci sono le basi.....

Io non pratico un jkd "canonico", mi trovo spiazzato davanti a praticanti di jkd puro quando usano terminologie che ho solo letto nei manuali ma non usiamo, sporchiamo tutto con il kali e riportiamo il quid alla difesa personale. Questo inevibailmente ci impone di strudiare superficialmente certe cose o non studiarle affatto perchè inutili allo scopo.
Due esempi:
esistono nel kali tecniche di disarmo da coltello, le vediamo, le studiamo ma non le alleniamo praticamente mai se non per didattica (e comunque mai in situazioni di attacchi realistici), perchè disarmare un coltello, se non è impossibile, poco ci manca...
...E il finger jab del jkd? Sì va bene, se ci scappa ok, ma non è che ci facciamo una lezione su  :P
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #67 on: January 29, 2010, 12:14:11 pm »
0
Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo  :P

Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?

..è il problema di fondo di tante arti marziali...
di chi pensa che l'efficacia non si ottiene con schemi o forme...di chi vuole sviluppare il combattimento istintivo...
come fai ad allenare l'istinto??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #68 on: January 29, 2010, 12:18:05 pm »
0
Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo  :P

Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?

..è il problema di fondo di tante arti marziali...
di chi pensa che l'efficacia non si ottiene con schemi o forme...di chi vuole sviluppare il combattimento istintivo...
come fai ad allenare l'istinto??


Come ho scritto in un post precedente, la strategia di combattimento la si studio eccome, intesa come: se faccio A lui risponde B io replico con  C e magari C era proprio quello che volevo fare fin dall'inizio...
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #69 on: January 29, 2010, 12:22:27 pm »
0

Come ho scritto in un post precedente, la strategia di combattimento la si studio eccome, intesa come: se faccio A lui risponde B io replico con  C e magari C era proprio quello che volevo fare fin dall'inizio...

..poi lui fa D...e ci rimani fregato...
con tutto il rispetto..ma dopo 15 anni di ju-jitsu e kata vari..
e dopo i primi anni di Xing Yi e taiji passati a fare forme...
non credo più poi così tanto nell'utilità di questo approccio al combattimento
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #70 on: January 29, 2010, 12:25:20 pm »
0

Come ho scritto in un post precedente, la strategia di combattimento la si studio eccome, intesa come: se faccio A lui risponde B io replico con  C e magari C era proprio quello che volevo fare fin dall'inizio...

..poi lui fa D...e ci rimani fregato...
con tutto il rispetto..ma dopo 15 anni di ju-jitsu e kata vari..
e dopo i primi anni di Xing Yi e taiji passati a fare forme...
non credo più poi così tanto nell'utilità di questo approccio al combattimento

occhio che Cla non intende che ad ogni attacco si fa una risposta preordinata, ma che si attacca in un modo per portare l'avversario in una situazione in cui è facile chiudere lo scontro

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #71 on: January 29, 2010, 12:28:08 pm »
0
Un altro grande equivoco secondo me è che Lee elaborò il JKD come modo per far si che calzasse a pennello a ogni tipo di praticante, mentre molti hanno interpretato il JKD come tentativo di clonazione di quel che Lee fu...

QUOTO, ma se lodici nella sezione jkd di là...  :P

eheheh...hai centrato il punto per il quale evito di scrivere da anni di jkd nelle sezioni jkd  ;)

Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo  :P

Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?


Hai fatto un paragone calzantissimo. Potrei fartene anche un altro diciamo più artistico.
Prendo a caso i primi due pittori che mi vengono in mente per l'esempio. Umberto Boccioni e Pablo Picasso. Avevano una conoscenza notevole delle tecniche pittoriche ma hanno poi scelto un loro stile personale che li ha contraddistinti.

Boccioni dipingeva questo, dove la figura umana è appena riconoscibile:



Ma sapeva anche disegnare questo:




Un jazzista ha ben radicate basi di ritmo, tecnica e interpetazione, sa leggere perfettamente uno spartito, sa suonare decentemente anche altri stili; da qui poi improvvisa, compone e suona secondo suo gusto e attitudine.
« Last Edit: January 29, 2010, 12:31:20 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #72 on: January 29, 2010, 12:33:15 pm »
0

Come ho scritto in un post precedente, la strategia di combattimento la si studio eccome, intesa come: se faccio A lui risponde B io replico con  C e magari C era proprio quello che volevo fare fin dall'inizio...

..poi lui fa D...e ci rimani fregato...
con tutto il rispetto..ma dopo 15 anni di ju-jitsu e kata vari..
e dopo i primi anni di Xing Yi e taiji passati a fare forme...
non credo più poi così tanto nell'utilità di questo approccio al combattimento

occhio che Cla non intende che ad ogni attacco si fa una risposta preordinata, ma che si attacca in un modo per portare l'avversario in una situazione in cui è facile chiudere lo scontro
Grazie iommi, per essere più chiaro, uno bravo in un combattimento o lotta ti porta esattamente dove vuole lui, non parlo di kata, ma quando uno lotta o combatte impone il suo "gioco" sull'altro, ovvero è lui che (rimanendo in tema musicale) dirige l'orchestra!Questo per me significa saper lottare/combattere!
W.C.R.A. Bari

*

sabino_leone

Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #73 on: January 29, 2010, 12:35:34 pm »
0
Quote
author=clasole link=topic=550.msg8156#msg8156 date=1264763885

Come ho scritto in un post precedente, la strategia di combattimento la si studio eccome, intesa come: se faccio A lui risponde B io replico con  C e magari C era proprio quello che volevo fare fin dall'inizio...

Se parliamo di combattimento libero, questa cosa non calza.
Io penso che quest'ultimo non sia come un'equazione.
Una volta che pensi che lui possa fare "A", magari attacca "B+C".
Se parliamo invece di allenamento, per studiare le ipotetiche forme di attacco che mi lancera' l'avversario allora è un altro discorso. ;)

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #74 on: January 29, 2010, 12:39:18 pm »
0
Quote
author=clasole link=topic=550.msg8156#msg8156 date=1264763885

Come ho scritto.....

Se parliamo di combattimento libero, questa cosa non calza.
Io penso che quest'ultimo non sia come un'equazione.
Una volta che pensi che lui possa fare "A", magari attacca "B+C".
Se parliamo invece di allenamento, per studiare le ipotetiche forme di attacco che mi lancera' l'avversario allora è un altro discorso. ;)

Come ho scritto in un post precedente,...

..poi lui fa D...e ci rimani fregato...
.............
occhio che Cla non intende che ad ogni attacco si fa una risposta preordinata, ma che si attacca in un modo per portare l'avversario in una situazione in cui è facile chiudere lo scontro
Grazie iommi, per essere più chiaro, uno bravo in un combattimento o lotta ti porta esattamente dove vuole lui, non parlo di kata, ma quando uno lotta o combatte impone il suo "gioco" sull'altro, ovvero è lui che (rimanendo in tema musicale) dirige l'orchestra!Questo per me significa saper lottare/combattere!
E fidati che uno bravo fà proprio così, senza che l'avversario ne abbia capito niente!
« Last Edit: January 29, 2010, 12:40:56 pm by clasole »
W.C.R.A. Bari