Le palestre inserite in un grande circuito hanno più controllo?

  • 2 Replies
  • 1513 Views
*

dora

0
Mi spiego: la mia precednte esperienza veniva da uno stile di forte minoranza: poche palestre in tutta Italia, gestione piuttosto autoritaria del rappresentante dello stile, poca autonomia agli istruttori. Ho cambiato palestra , ho già fatto uno stage e devo dire che la situazione mi pare più equilibrata. Mi spiego: eiste un rappresentante dello stile ma la gestione di ogni singola realtà è molto a discrezione degi istruttori, non ci sono ingerenze autoritarie, ecc..... Nello stesso tempo c'è molta unità di tipo didatttica-tecncico, il che è un bene. Insomma in realtà troppo piccole e poco diffuse di stili c'è una gestione troppo accentratrice. Che dice la vostra esperienza?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Le palestre inserite in un grande circuito hanno più controllo?
« Reply #1 on: January 31, 2010, 09:49:02 am »
0
Mi spiego: la mia precednte esperienza veniva da uno stile di forte minoranza: poche palestre in tutta Italia, gestione piuttosto autoritaria del rappresentante dello stile, poca autonomia agli istruttori. Ho cambiato palestra , ho già fatto uno stage e devo dire che la situazione mi pare più equilibrata. Mi spiego: eiste un rappresentante dello stile ma la gestione di ogni singola realtà è molto a discrezione degi istruttori, non ci sono ingerenze autoritarie, ecc..... Nello stesso tempo c'è molta unità di tipo didatttica-tecncico, il che è un bene. Insomma in realtà troppo piccole e poco diffuse di stili c'è una gestione troppo accentratrice. Che dice la vostra esperienza?

Dipende molto dalla gestione e dal carattere degli istruttori.

Comunque avere un ampia organizzazione aiuta certamente la democrazia.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Akira

Re: Le palestre inserite in un grande circuito hanno più controllo?
« Reply #2 on: January 31, 2010, 11:10:30 am »
0
Io riporto (con la solita velata polemica, non me ne vogliano le persone in causa solo si facciano un esame di coscienza..) quanto succedeva dove mi allenavo: l' istruttrice era effettivamente la "più alta in carica" della regione, con più allievi etc.
Ha portato alla cintura nera un buon numero di atleti, anche davvero in gamba, che però non hanno mai avuto possibilità di esprimersi secondo le loro qualità. Se qualcuno faceva, diceva o provava qualcosa di diverso dal programma o dal suo modo di intendere l' arte marziale veniva ripreso.
Poi quando si è staccata dall' associazione, è ovviamente diventata la "più alta in carica" in Italia dello stile che ha iniziato a praticare (perchè non era presente), notizie confermate mi dicono che ad esempio mandava cinture nere poco preparate (ma ben succubi..) a supervisionare gli allenamenti dell' unico istruttore che aveva un altro corso perchè secondo lei non faceva le cose giuste (ovvero programma rigoroso).
Ora tiene esami di livello avanzato giudicando cose che probabilmente nemmeno lei è capace di fare, e soprattutto mi è giunta voce che vorrebbe insegnare solo alle cinture nere, che però dovrebbero insegnare solo quello che decide lei... Se questo non è montarsi la testa!