Arte Marziale Orientale o Occidentale?

  • 25 Replies
  • 5893 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« on: February 02, 2010, 14:16:19 pm »
0
Un argomento forse già trattato in passato, ma in realtà non lo ricordo..senza creare polemiche inutili, SPERO, e senza determinare cosa sia meglio o peggio, bello o brutto..e cosi via...ma quello che a me ogni tanto un po' "infastidisce" (si, sono un rompimaroni) è il fatto che si attribuisca un nome tradizionale oppure una storia..o cmq un provenienza a ciò che in realtà  stato creato dietro l'angolo di casa mia (esagero ovviamente).

Non voglio andare ad accusare nessuno in particolare, però il mio pensiero è che se un AM è stata creata QUI da noi, perchè chiamarla GIAPPONESE, CINESE, COREANA, VIETNAMITA che sia?? Il perchè è ovvio..crea notorietà..ma è corretto nei confronti di chi approccia alla disciplina?
Ripeto, non metto in dubbio la qualità di nessuno..se uno ha voglia e l'esperienza, la serietà di creare qlcs di suo è libero di farlo...ma perchè non dare una vera identità e non copiarla da altri?

Un esempio che però poi richede l'intervento di chi ne sa davvero..
Ho qlch amico praticante di JJ...tre stili differenti..e premetto che io nn conosco la storia del JJ e nn so se esistono 3 stili differenti...ma uno pratica nella WJJF..o qlcs del genere, uno lavora il Metodo Bianchi (giusto?) e 2 o 3 fanno Brasilian...

Allora, il BRASILIAN JJ ha avuto il coraggio di darsi un nome e un identità..quello è JJ BRASILIANO e nn credo che nessuno dei praticanti dica di praticare un AM giapponese..ma gli altri 2, x quello che ho potuto vedere sono molto diversi...ma sono 2 stili davvero differenti o sono modificati da qlcn...?? Esiste un JJ Tradizionale Giapponese? Qual'è?

Ci sono altri mille esempi..ma nn ne faccio..fateli voi se ne avete..e ditemi come la pensate a riguardo...se è giusto qs tipo "promozione"!

Grazie

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #1 on: February 02, 2010, 14:47:50 pm »
0
Innanzi tutto BRAZILIAN jiu jitsu...  poi un italiano ne ha inventato un altro si chiama ju jitsu aikindai  http://www.artimarzialisportnapoli.it/aikindai.html. Gli stili "tradizionali" non li conosco!
W.C.R.A. Bari

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #2 on: February 02, 2010, 14:51:03 pm »
0
Innanzi tutto BRAZILIAN jiu jitsu...  poi un italiano ne ha inventato un altro si chiama ju jitsu aikindai  http://www.artimarzialisportnapoli.it/aikindai.html. Gli stili "tradizionali" non li conosco!
Dimenticavo di dire come l'Italia stia diventando (a pennello con il thread) il giappone degli anni che furono, per la capacità di crescere marzialmente al punto da reinventare nuovi stili!  ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
W.C.R.A. Bari

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #3 on: February 02, 2010, 15:00:36 pm »
0
Innanzi tutto BRAZILIAN jiu jitsu... 

Sorry!!

[Dimenticavo di dire come l'Italia stia diventando (a pennello con il thread) il giappone degli anni che furono, per la capacità di crescere marzialmente al punto da reinventare nuovi stili!  ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

eh, nn so quanto ci faccia bene!

Ad esempio il LIU BO con nome mezzo Nippo e mezzo siculo..almeno è AM Siciliana...nn è un Am Nipponica fondata in Sicilia..

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #4 on: February 02, 2010, 15:05:25 pm »
0
abbiamo i nuovi Kano,Ueshiba, Gracie e non li apprezziamo!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
W.C.R.A. Bari


*

Akira

Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #5 on: February 02, 2010, 15:10:07 pm »
0
Ovviamente di fondo c'è il desiderio di dare importanza, anche a puro scopo pubblicitario, a quanto si fa... poi ci sono anche quelli che ci credono davvero e fondano uno stile tradizionale (ahahah è un assurdo già la frase) prendendo pezzi a caso da ideologie o stili realmente classici. Due + due fa quattro e quindi se mischio qualche forma di karate di Okinawa, di Shaolin con un pò di Pancratio e Lotta Preistorica® ottengo per forza uno stile antichisssssimo.

Vendere qualcosa di onesto fa più schifo di quanto sembri, eppure quando fai notare a qualcuno delle banalità sembrano tutti perfettamente d' accordo.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #6 on: February 02, 2010, 15:11:36 pm »
0
Ovviamente di fondo c'è il desiderio di dare importanza, anche a puro scopo pubblicitario, a quanto si fa... poi ci sono anche quelli che ci credono davvero e fondano uno stile tradizionale (ahahah è un assurdo già la frase) prendendo pezzi a caso da ideologie o stili realmente classici. Due + due fa quattro e quindi se mischio qualche forma di karate di Okinawa, di Shaolin con un pò di Pancratio e Lotta Preistorica® ottengo per forza uno stile antichisssssimo.

Vendere qualcosa di onesto fa più schifo di quanto sembri, eppure quando fai notare a qualcuno delle banalità sembrano tutti perfettamente d' accordo.

QUOTONE!!

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #7 on: February 02, 2010, 15:20:15 pm »
0
Ovviamente di fondo c'è il desiderio di dare importanza, anche a puro scopo pubblicitario, a quanto si fa... poi ci sono anche quelli che ci credono davvero e fondano uno stile tradizionale (ahahah è un assurdo già la frase) prendendo pezzi a caso da ideologie o stili realmente classici. Due + due fa quattro e quindi se mischio qualche forma di karate di Okinawa, di Shaolin con un pò di Pancratio e Lotta Preistorica® ottengo per forza uno stile antichisssssimo.

Vendere qualcosa di onesto fa più schifo di quanto sembri, eppure quando fai notare a qualcuno delle banalità sembrano tutti perfettamente d' accordo.
Perdonami akira non ho capito. :-[
W.C.R.A. Bari

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #8 on: February 02, 2010, 15:21:56 pm »
0
Beh, se devi vendere, basta l'aria fritta per attirare il credulone.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #9 on: February 02, 2010, 15:24:10 pm »
0
La Lotta Preistorica® e' da strada o da ring ?


*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #10 on: February 02, 2010, 15:25:29 pm »
0
Dimenticavo che sempre l'italia è anche la patria dell' OCTOPUS JIU JITSU!!!!!!!!
W.C.R.A. Bari

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #11 on: February 02, 2010, 15:26:18 pm »
0
Beh, tornando seri, dopo la citazione del piffero che ho postato prima.

In effetti molti provano ad inventare nuovi stili e/o nuove correnti per darsi una bandiera e dei principi validi, ma quanti hanno veramente delle basi solide su cui poggiare?
E pur avendo basi solide, come mai i nuovi adepti di queste arti sono spesso invasati/frutasti/fanatici?
L'arte marziale definitiva, che loro gridano a grande voce, è veramente definitiva?

Personalmente non desidero disprezzare a priori i nuovi stili creati dai nuovi "grandi maestri", ma quello che disprezzo il loro è il totale rifiuto ad ammettere che tutti gli stili ed il loro percorso marziale sono serviti a qualcosa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #12 on: February 02, 2010, 15:30:28 pm »
0
Io faccio solo l'osservazione che in Italia, si sono reinventati (che io sappia) 3 stili di jiu jitsu :
1)Bianchi
2)Octopus jiu jitsu
3)Ai kindai jiu jitsu
W.C.R.A. Bari

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #13 on: February 02, 2010, 15:37:33 pm »
0
Io faccio solo l'osservazione che in Italia, si sono reinventati (che io sappia) 3 stili di jiu jitsu :
1)Bianchi
2)Octopus jiu jitsu
3)Ai kindai jiu jitsu

e quello della WJJF con sede a LIVORNO (se nn erro) cos'è allora?? Un altro o quello più "tradizionale"..a me piace molto come lavorano..però ne so davvero poco a riguardo!

*

Akira

Re: Arte Marziale Orientale o Occidentale?
« Reply #14 on: February 02, 2010, 15:37:58 pm »
0
Vendere qualcosa di onesto fa più schifo di quanto sembri, eppure quando fai notare a qualcuno delle banalità sembrano tutti perfettamente d' accordo.
Perdonami akira non ho capito. :-[
Si mi sono spiegato come un pitecantropo...
Intendevo dire che sebbene proporre un nuovo stile personale senza chiamare in causa filosofia o origini ancestrali sembri una cosa che molti apprezzerebbero, non viene fatto, "fa schifo".
Esempio, se creo un corso di Kung Fu Akira e lo spaccio per quello che è, dichiarandolo apertamente ("ho praticato per n anni questo stile, la filosofia è presa da qui, faccio anche forme di questa scuola qui, etc."), penso che un pò tutti apprezzerebbero l' onestà. Che la cosa attiri meno potenziali allievi è un dato di fatto, ma appunto uno dei principali per cui non si fa così.

EDIT: aggiungo, anche riguardo alla difesa personale proprio non capisco (faccio per dire..), tutti con nomi aggressivi e anglofoni "killer monstaa tactic guerrilla king tiger system" quando basterebbe dire corso di difesa personale.
Insomma, il nome fa buona parte dell' impressione , che siano arti marziali in pigiama cinese o sistemi in mimetica militare...
« Last Edit: February 02, 2010, 15:45:23 pm by Akira »