STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?

  • 8 Replies
  • 2219 Views
*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« on: February 04, 2010, 18:40:36 pm »
0
..per intenderci:io classifico gli stage in base al loro "scopo"
-didattico
-tecnico-specifico
-promozionale
-"divertimento"
in base a queste categorie,"scelgo"cosa voglio vedere,quanto sarei disposto a pagare,e se ci voglio andare....


e voi?
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Leomanga

Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #1 on: February 04, 2010, 19:37:18 pm »
0
..per intenderci:io classifico gli stage in base al loro "scopo"
-didattico
-tecnico-specifico
-promozionale
-"divertimento"
in base a queste categorie,"scelgo"cosa voglio vedere,quanto sarei disposto a pagare,e se ci voglio andare....


e voi?

Per me:
Didattico/Tecnico /specifico
Ma se in questo non ci metti un pò di divertimento passa anche il livello di concentrazione!
Inoltre qualche dettaglio nuovo lo vedi sempre, anche mentre non pratichi!

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #2 on: February 04, 2010, 22:05:51 pm »
0
ti spiego come li "suddivido"
-didattico è lo stage di uno stile,con tutte le cinture in cui si vede tante cose,alcune basilari,altre piu complicate e serve per "conoscere"
-tecnico-specifico: stage mirato ad una determinata fascia di persone o specifico per un solo argomento che verrà visto e rivisto sino a padroneggiarlo
-promozionale:stage aperto a tutti in cui si mostrano tecniche che devono "acchiappare" i praticanti esterni e "trattenere" gli interni
-Divertimento:faccio esempio "la primavera del Budo" o le "convention forumistiche"in cui si praticano stili per divertirsi e non per "convertirsi"...
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Leomanga

Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #3 on: February 04, 2010, 22:57:25 pm »
0
ti spiego come li "suddivido"
-didattico è lo stage di uno stile,con tutte le cinture in cui si vede tante cose,alcune basilari,altre piu complicate e serve per "conoscere"
-tecnico-specifico: stage mirato ad una determinata fascia di persone o specifico per un solo argomento che verrà visto e rivisto sino a padroneggiarlo
-promozionale:stage aperto a tutti in cui si mostrano tecniche che devono "acchiappare" i praticanti esterni e "trattenere" gli interni
-Divertimento:faccio esempio "la primavera del Budo" o le "convention forumistiche"in cui si praticano stili per divertirsi e non per "convertirsi"...
Uno stage per no della mia scuola è sempre aperto a tutti!
Senza distinzione di grado, perchè sono gli anziani poi a spiegare ai giovani!
Può non piacere, ma è così!
Certo dopo le ultime exp sto rivedendo tutto, potrei diventare pegio di Jutaro!

*

Kawaii Buuta

Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #4 on: February 04, 2010, 23:17:40 pm »
0
Gli scopi sono molteplici, ma quello migliore fra tutti è forse una full immersion ( qualcosa di piu' di una semplice singola lezione ) di approfondimento ed allenamento intensivo.. confrontarsi con altre realta' e altre difficolta'.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #5 on: February 05, 2010, 03:59:36 am »
0
Domande interessanti.

Perchè farli:

Perché ci sono concetti che meritano più di 2 ore infilate nella giornata lavorativa, meritano almeno due giorni di full immersion come introduzione ed altre full immersion come addestramento.

Pensate che mi vengono ancora automatici dei movimenti che ho ripetuto tutto il giorno ad un seminario nel 97, ed invece non ricordo molti movimenti che ho ripetuto due volte alla settimana per diversi degli anni 90.

Come organizzarli:

Prevedendo che tutto vada storto, e premunendosi di ricambi e piani B per ogni cosa.

So che la domanda era più ampia ma volevo portare l'attenzione su questo punto: stai mostrando delle diapositive col proiettore e si brucia la lampada? Se non ne hai una di riserva pronta, non hai organizzato bene.

Ultimamente ho partecipato ad un corso per cui era prevista l'analisi di filmati per quasi tutto il corso.

Purtroppo l'oratore non aveva previsto che potesse esserci un problema con l'audio dei filmati.... beh, ha dovuto improvvisare tutto il tempo ed è stato un fiasco, per fortuna dopo un bel po' mi è venuta un'idea e sono riuscito a fargli partire l'audio... ero imbarazzato per lui...

Cosa pretendere...

Bella domanda.

Ogni volta che ho tenuto un corso semivuoto a prezzo basso c'erano corsi meglio pubblicizzati dove si imparava la metà e peggio, ma si pagava 10 volte tanto. Anche di più... ed erano pieni.

Sono arrivato alla conclusione che l'ideale sia pubblicare un prezzo alto (il giusto prezzo) e poi accordarsi personalmente con chi conosciamo bene o con chi vorrebbe ma proprio non li ha, e fare per loro un prezzo molto inferiore.

In un seminario servono gli sciocchi per far numero e pagare, se no si finisce per far pagare troppo i meritevoli.

Per questo sono a favore di pubblicità attira massa, il genere di pubblicità che sono un'offesa all'intelligenza.

I meritevoli saranno poi contattati personalmente con i veri obiettivi del corso ed il prezzo riservato a loro.

E' una posizione un po' estrema, ma mi sono rotto di far pagare chi merita e di vedere gli scemi andare a pagare gli altri.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #6 on: February 05, 2010, 17:49:18 pm »
0
AH!AH!AHecco un tipico esempio di insegnamento Ura e Omote!!AH!AH!AH!
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

jusensei

Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #7 on: February 08, 2010, 00:26:25 am »
0
da organizzatore:

perchè farli - per fare conoscere ciò che tu sai e magari gli altri non sanno, o per approfondire un argomento che già si conosce, ma magari non bene.................

come organizzarli - non so organizzare corsi in cui si può guadagnare, quindi solitamente si invitano poche persone che si conoscono con cui condividere qualcosa

cosa pretendere -  se insegno io che chi partecipa sia "presente" con il corpo e con la mente,se insegna un altro che mi dia ciò per cui sono lì

è comunque un discorso lunghissimo, non mi piacciono però le cose fatte solo per "apparire", tempo sprecato e rubato a momenti di allenamento costrttivo.............

impressione personale  ;)

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: STAGE-SEMINARI,perchè farli?come organizzarli?cosa pretendere?
« Reply #8 on: February 08, 2010, 01:12:34 am »
0
Bene, ragazzi, propongo un SEMINARIO SUI SEMINARI.....eheheh
Il materiale pare che ci sia!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D 8)