Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude

  • 116 Replies
  • 25620 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #90 on: March 30, 2016, 13:02:03 pm »
0
No non e' una battuta, se io sono piu' forte e piu' veloce e piu' allenato non ho bisogno di strategie cosi' dispendiose (e che richiedono anni).
Se ho "vantaggi" tali da eseguire quell'uscita potrei ugualmente mettere un pugno d'incontro "dritto per dritto" e fine.

Se siamo allenati e veloci uguali e tu fai quell'uscita io dopo il calcio ce ne metto due di braccia, solo perche' te hai scelto una cosa non economica.


Se tu pesi 40 kg piu' di me e fai quell'uscita, io avro' occasione di dar rogne a qualcuno cosi' piu' pesante perche' il mio allenamento ottimizza i tempi (esempio eh).


Inoltre rinnovo gli esempi "gif" di prima sulla tempistica dei calci.

Come detto, se consideri una sequeza a tre passi come vista molto probabile (anche se non certo). Ma siamo sempre li. Non scambiare un esempio su come eseguire dei movimenti con una tecnica preconfezionata.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #91 on: March 30, 2016, 13:04:04 pm »
+1
Se non fai sport non puoi sapere chi hai davanti e,imho, dare per scontato di essere piu' "forti" e' un suicidio tattico.

L'idea alla base del BGZ è esattamente l'opposto. Siccome parto dall'idea che posso essere più debole, la prima cosa che faccio è togliermi di torno. Anche mentre attacco. All'opposto dello XYQ.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #92 on: March 30, 2016, 13:23:38 pm »
0
Ho capito che i video sono fatti in modo esasperato, per enfatizzare il movimento.
Ma mi riferivo proprio alla tecnica di difesa, dove l'unica applicazione e' forse su calcio frontale molto caricato. Dico forse perche anche li si presuppone la staticita' dell'avversario e il caricamento del colpo.

"L'applicazione" come la chiami tu, si fa su tutte "le tecniche". Proprio perchè non è una sola "tecnica" da utilizzare su un calcio. I passi che vengono mostrati non sono utilizzati come: lui mi attacca così, io mi muovo cosà.


Comunque permettimi la domanda, che senso ha fare attacchi irrealistici e studiare le tecniche di difesa da questi attacchi?

Se mi fai questa domanda, vuol dire che il tuo presupposto sopra:
"Ho capito che i video sono fatti in modo esasperato, per enfatizzare il movimento." è falso.

Se uno attacca in modo esasperato, lento, enfatizzando il movimento, per studiare la tecnica di difesa, questo non vuol dire che l'attacco debba essere fantasia. Si porta un attacco realistico, esasperando i movimenti per facilitare chi si difende, ma sempre realistico.



E' stato utilizzato un attacco lungo su un calcio visibile partendo da fermo per far vedere in modo facile le basi del movimento e del passeggio, non per far vedere una risposta ad una tecnica preconfezionata.

Gli stessi passi li trovi nella camminata in cerchio, ma se avessi fatto vedere quella a vuoto sarebbe stato come non far vedere niente.


Ciao Nick

P.S. Perdonate "l'assenza" nelle risposte, ma son presissimo in questi giorni. Cercherò di seguire il più possibile, ma non garantisco risposte "celeri".

Ecco qual'e' il problema IMO. Si cerca di trovare applicazioni realistiche delle tecniche che si fanno nelle forme.

Sarebbe come se un thai boxer cercasse di rendere marziali le danze sacre della muay thai.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #93 on: March 30, 2016, 13:38:32 pm »
0


Se uno attacca in modo esasperato, lento, enfatizzando il movimento, per studiare la tecnica di difesa,

Non la si usa per studiare! E' solo per far vedere come ci si muove senza farlo a vuoto. Non è un'applicazione da combattimento così com'è.
L'intento non è quello.



Ecco qual'e' il problema IMO. Si cerca di trovare applicazioni realistiche delle tecniche che si fanno nelle forme.

Sarebbe come se un thai boxer cercasse di rendere marziali le danze sacre della muay thai.

Non cerchiamo applicazione realistiche delle forme. Il passeggio, i passi singoli si usano per combattere. La camminata serve per allenare alcune cose relativamente ai passi e ad altro.
ogni AM/SDC allena il suo passeggio e lo usa per combattere. A meno che tu non combatta stando fermo.


Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #94 on: March 30, 2016, 15:54:34 pm »
0
Se non fai sport non puoi sapere chi hai davanti e,imho, dare per scontato di essere piu' "forti" e' un suicidio tattico.

Qui quoto nick. Idem per "noi", proprio perchè non so chi è cerco di non trovarmi mai sulla traiettoria dei colpi, o andandomene o anticipando.
E posso anticipare anche se lui è più "grosso/tecnico" di me (nel suo campo), salvo sia molto più alto....
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #95 on: March 30, 2016, 16:09:26 pm »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #96 on: March 30, 2016, 17:56:11 pm »
0
se si pensa di non essere piu' forte, l'idea e' pigliarsi il calcio?

nella muaythai funziona cosi'? ci si tira i calci a gratis e si vede chi resiste di piu'?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #97 on: March 30, 2016, 22:40:52 pm »
+2
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

Parlo per me (of course), il cambio di peso è uno per schivare, poi gli altri dipendono da cosa succede dopo :)

se si pensa di non essere piu' forte, l'idea e' pigliarsi il calcio?

nella muaythai funziona cosi'? ci si tira i calci a gratis e si vede chi resiste di piu'?

Non ho ben capito.....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #98 on: March 31, 2016, 09:50:03 am »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

Parlo per me (of course), il cambio di peso è uno per schivare, poi gli altri dipendono da cosa succede dopo :)


Stessa cosa.

Come detto sopra in altro post.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #99 on: March 31, 2016, 09:52:41 am »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina).  O sbaglio?


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #100 on: March 31, 2016, 10:51:45 am »
0
se si pensa di non essere piu' forte, l'idea e' pigliarsi il calcio?
nella muaythai funziona cosi'? ci si tira i calci a gratis e si vede chi resiste di piu'?
Non ho ben capito.....

piu' o meno e' la stessa cosa che chiede Nick qua

Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina).  O sbaglio?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #101 on: March 31, 2016, 11:49:12 am »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina).  O sbaglio?


Ciao Nick


Si,intendevo quello, probabilmente e' il motivo per cui sono scarso come praticante di thai, li prendo tutti!
dai per cortesia...

Sto dicendo che se pensi di afferrare i jab al volo stai fresco e ne prendi un sacco.
Il tempo e' importante, per questo bisogna allenarsi con intensità altrimenti vengono fuori aborti teorici.


L'esempione classico del pugno frezzato
https://www.youtube.com/watch?v=zBPMbwgopZg

Non hai tempo di fare tre passi dentro la mia guardia perche' il pugno parte,arriva e viene richiamato in un tempo x che e' molto inferiore al miglior tempo che serve per fare tre passi.



Piu' in piccolo c'e' la deflessione alta del karate.
Che fa bene sulla lunghissima distanza ma non sulla corta perche' dopo la parata ci metti piu' tempo tu a rientrare che l'avversario  a far seguire un secondo colpo. (sopratutto se lo fai su jab usato per "bussare")

Le cose si contestualizzano.
Un footwork che evade da un calcio ma mi espone ai successivi e' problematico.
Con giusto tempo e distanza si puo' fare tutto,ma da qualche parte bisogna "recuperarli" per poterli usare.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #102 on: March 31, 2016, 12:16:46 pm »
0
Pero' non resettiamo tutto ogni due post.

Se tu devi fare tre cambi peso e lui uno, tu stai presupponendo di essere piu' "forte", e' inutile dirmi "infatti mi tolgo da li" perche' io sto contestando che riesci a toglierti di li prima che arrivo.

Scusami, ma questo presuppone che ogniqualvolta vien tirato un calcio, questo venga sempre e comunque preso (a prescindere dalla disciplina).  O sbaglio?


Ciao Nick


Si,intendevo quello, probabilmente e' il motivo per cui sono scarso come praticante di thai, li prendo tutti!
dai per cortesia...

Rev, anch' io ero perplesso, ma da quel che scrivi almeno a me il messaggio passato era questo.


Sto dicendo che se pensi di afferrare i jab al volo stai fresco e ne prendi un sacco.
Il tempo e' importante, per questo bisogna allenarsi con intensità altrimenti vengono fuori aborti teorici.

Mai detto che si afferrino jab al volo. Al contrario. infatti son convinto che uno dei problemi più ostici da affrontare in un combattimento è appunto "l'ingaggio", il "primo contatto". E di solito è questo che fa la differenza.


L'esempione classico del pugno frezzato

- cut -

Non hai tempo di fare tre passi dentro la mia guardia perche' il pugno parte,arriva e viene richiamato in un tempo x che e' molto inferiore al miglior tempo che serve per fare tre passi.


Mi era sembrato di aver già "chiarito" su questo punto nei post precedenti, ma evidentemente mi sbagliavo.

I video sui tre passi NON sono una tecnica preconfezionata da utilizzare in combattimento. Il passo può tranquillamente essere uno solo (o due dipende dalla situazione) e non necessariamente nè nell'ordine mostrato, né nel modo mostrato. E mentre esegui il passo "di norma" non esci e basta ma picchi mentre ti muovi. Di più, il picchiare mentre ti muovi e NON solo quando arrivi al termine del passo è una delle skill del BGZ.

Come detto sopra, nel video dei cambi di palmo, sono stati utilizzati anche gli stessi passi, ma in modalità cortissima, in ordine diverso, in numero diverso ed in contesto diverso. Sempre tecnica, non sparring. Solo per far capire la logica che sta dietro al passeggio. Ossia che non è una tecnica da eseguire così com'è. ogni tipo di passo è uno studio a sè che si usa in modo a sè.




Piu' in piccolo c'e' la deflessione alta del karate.
Che fa bene sulla lunghissima distanza ma non sulla corta perche' dopo la parata ci metti piu' tempo tu a rientrare che l'avversario  a far seguire un secondo colpo. (sopratutto se lo fai su jab usato per "bussare")

Sono logiche diverse. Nessun passo BG, che io abbia visto, viene mai eseguito senza essere portato un (o più) colpi insieme. nemmeno quando "esco" ( e lo metto tra virgolette perchè "in teoria" non si dovrebbe "scappare mai"; in teoria; poi quando combatti ttto può succedere) da un colpo del mio avversario. A meno che non sia usato per tenere la distanza o scappare.


Le cose si contestualizzano.
Un footwork che evade da un calcio ma mi espone ai successivi e' problematico.
Con giusto tempo e distanza si puo' fare tutto,ma da qualche parte bisogna "recuperarli" per poterli usare.

Come sopra. A far vedere una "tecnica" BG completa, quando esci non dovresti solo posizionarti. mentre ti muovi dovresti colpire. Ma come detto il video doveva esser d'esempio solo per mostrare una serie di passi e come vengono eseguiti. Non un'applicazione pratica.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #103 on: March 31, 2016, 12:39:13 pm »
0
Di nuovo ho capito.

Nei video quello che dici non si vede. Per quello che vedo io anche nei video di combattimenti c'e' questo problema di tempi. Secondo la mia personalissima esperienza il rischio che emerge da quei video e' avere risposte non tarate sul ritmo reale di un combattimento.
Quando fanno vari gradi di libero l'errore si presenta esattamente come mi sarei aspettato.
Mi e' parso che l'opinione sia condivisa da gente che pratica a contatto libero.


Non capisco invece l'ottica di mostrare una cosa difendendo un calcio se quella non e' la sua applicazione, come mostrare la parata di jab in risposta a un calcio, ma ho rinunciato a comprendere le perverse e drammaticamente variegate meccaniche di insegnamento di queste arti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #104 on: March 31, 2016, 13:04:22 pm »
0
Di nuovo ho capito.

Nei video quello che dici non si vede. Per quello che vedo io anche nei video di combattimenti c'e' questo problema di tempi. Secondo la mia personalissima esperienza il rischio che emerge da quei video e' avere risposte non tarate sul ritmo reale di un combattimento.
Quando fanno vari gradi di libero l'errore si presenta esattamente come mi sarei aspettato.
Mi e' parso che l'opinione sia condivisa da gente che pratica a contatto libero.

Ecco, questo è un altro discorso. Se mi dici che nel "libero" l'impressione che hai avuto è questa (cioè di tempistiche sbagliate) allora posso comprendere. E da li argomentare. In quanto, sebbene limitato ed un allenamento, è una forma di sparring, dove i tempi di entrata "contano".

Sul video delle uscite e dei calci lo comprendo meno, in quanto non essendo l'applicazione la discriminante mi sembra un po' fuori discorso.



Non capisco invece l'ottica di mostrare una cosa difendendo un calcio se quella non e' la sua applicazione, come mostrare la parata di jab in risposta a un calcio, ma ho rinunciato a comprendere le perverse e drammaticamente variegate meccaniche di insegnamento di queste arti.

In teoria un video di questo tipo si sarebbe potuto fare "a vuoto". Per far vedere come vengono eseguiti i passi non c'è necessità di un avversario.  Solo che se fosse stato così si sarebbe capito ancora meno. IMHO. Avere un minimo di riferimento visivo (migliore del palo al centro del cerchi) quando si mostra una cosa abbastanza "incompresa" come i passi BG è solo un aiuto visivo.


Ciao Nick
« Last Edit: March 31, 2016, 13:25:59 pm by Nick »
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?