Dire, fare, ...

  • 50 Replies
  • 9462 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Dire, fare, ...
« Reply #30 on: December 18, 2012, 16:24:49 pm »
+5
Mi permetto di aggiungere :
molte discussioni sono veramente interessanti quando si parla di esperienze personali costruttive, di situazioni vissute sulla propria pelle che possono darci elementi interessanti per la crescita marziale e non solo.
Per fare questo bisogna però che vi siano 2 fattori concomitanti : il desiderio di mettersi sulla pubblica piazza con esperienze private (a cui magari si è anche sensibili), e la convinzione che vi sia un clima favorevole ad accettare queste esperienze senza che i giudizi diventino strumentali o legati a preconcetti.
Spesso uno dei due fattori viene a mancare, e così la motivazione a scrivere di sé e del proprio vissuto.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Wa No Seishin

Re:Dire, fare, ...
« Reply #31 on: December 18, 2012, 21:22:37 pm »
0
Per quanto riguarda i video, invece? Forniscono ancora spunti interessanti, dopo tanti anni di pratica?

Non parlo di nuove metodologie di allenamento o di incontri di agonisti, che capisco bene vadano visti e rivisti, ma di video tecnici (come fare ikkyo, come eseguire un single leg, come tirare correttamente un gancio, come effettuare un disarmo, ...).

Oggi come oggi preferisco guardare il miglior liberista di sempre[1]


piuttosto che un aikidoka, ma non perché abbia perso interesse verso questa disciplina.
E preferisco scrivere di lotta, non perché ne capisca qualcosa ma per curiosità e voglia di imparare: in questo l'ignoranza gioca a mio favore.

Voi quanto tempo passate a guardare filmati? E cosa cercate[2]?
 1. secondo la rivista Uàuquantoseibravo
 2. niente battute che tanto poi rimuovo... :gh:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dire, fare, ...
« Reply #32 on: December 18, 2012, 22:02:42 pm »
0
Per quanto riguarda i video, invece? Forniscono ancora spunti interessanti, dopo tanti anni di pratica?

Non parlo di nuove metodologie di allenamento o di incontri di agonisti, che capisco bene vadano visti e rivisti, ma di video tecnici (come fare ikkyo, come eseguire un single leg, come tirare correttamente un gancio, come effettuare un disarmo, ...).

Oggi come oggi preferisco guardare il miglior liberista di sempre[1]


piuttosto che un aikidoka, ma non perché abbia perso interesse verso questa disciplina.
E preferisco scrivere di lotta, non perché ne capisca qualcosa ma per curiosità e voglia di imparare: in questo l'ignoranza gioca a mio favore.

Voi quanto tempo passate a guardare filmati? E cosa cercate[2]?
 1. secondo la rivista Uàuquantoseibravo
 2. niente battute che tanto poi rimuovo... :gh:
trovo gli eventuali tutorial molto interessanti e utili se usati ad integrazione di una spiegazione fatta a lezione.
esempi recenti: domenica a lezione di DBMA uno degli istruttori per illustrare l'utilita  di un esercizio e di alcune possibili applicazioni dal telefonino mi ha mostrato lì lì un video di un loro istruttore/amico[3] svizzero che mostrava un suo lavoro sul Karbi Krabong.
Alla prima lezione di DBMA mi hanno ripreso mentre nel mio primo sprring le pigliavo e rivedermi il giorno dopo mi ha permesso di notare molti errori e posture scorrette di cui non mi sarei accorto se non mi fossi rivisto.
E su argomenti di cui so poco credo possano dare qualche stimolo a "sblocare" la fantasia sulle possibilità che si possono creare.
Però siamo sempre nell'ambito degli argomenti che pratico da poco, sinceramente guardarmi un tutorial di chikung per esempio non avrebbe nessun appeal per me.
 3. non ho capito bene
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Wa No Seishin

Re:Dire, fare, ...
« Reply #33 on: December 19, 2012, 07:37:37 am »
0
Quando rientro a casa rimuovo un po' di roba, perché il primo post che apre il Topic è chiaro ai più (vedi l'ultima risposta di Fabry al mio ultimo post) ma non a tutti.

Smettetela di tirar fuori robe vecchie in questo Topic: sentitevi in privato o discutetene nel Pub.

Ora, gentilmente, rileggete le premesse del 3d e date risposte al 100% IT, sennò evitate di intervenire.

Graaaaaazie.

[EditByAliena: su richiesta di Uà che è temporaneamente OT impegnato, ho dato io una ripulita: in valutazione cosa fare della parte OT]
« Last Edit: December 19, 2012, 11:38:46 am by Aliena »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Dire, fare, ...
« Reply #34 on: December 19, 2012, 12:13:43 pm »
0
Rispondo a uà sui video.

Sui video strettamente legati alla mia disciplina purtroppo non c'è quasi nulla, e quel che c'è mi insegna più che altro come non voglio muovermi e cosa non voglio fare.

Per esempio per me è molto utile guardare certi pugili o certi combattenti di sdc, però sono perlopiù incontri. Mi danno un mare informazioni e spunti per potermi allenare, anche se ovviamente il mio livello è amatoriale e questa gente sta talmente in alto che è quasi impossibile il paragone, ma ciò fa parte di tutte le discipline sportive.

Per quanto riguarda i video didattici, li guardo meno spesso ma comunque mi sono utili per affinare la tecnica, comprendere modalità esecutive diverse, e in generale mi danno modo di ragionare continuamente sulla mia pratica, mantenendo la mente attiva e recettiva verso il miglioramento della pratica.
Per questa seconda categoria i video che osservo di più sono quelli relativi alla preparazione atletica e alla tecnica nella preparazione atletica.


Ultimamente mi è capitato per esempio di essere influenzato da alcuni incontri di boxe che ho visto, che mi hanno fatto ragionare su alcune componenti di strategie di combattimento che poi, nel mio piccolissimo, ho provato a ricreare durante sessioni di sparring. Mi è anche capitato di rivedere vecchi video fatti da noi in palestra e pensare su cosa avevamo maggiormente bisogno di migliorare per impostare le lezioni successive.

Riguardo invece alle discussioni in cui si ritorna a riproporre sempre i soliti argomenti detti e posti nel solito modo dopo tanti anni, anch'io spesso non ho alcuno stimolo a ridire sempre le stesse cose e non intervengo proprio.
Se lo faccio ogni tanto, è solo per ricordare in giro che così come ci sono sempre alcune posizioni, ci sono anche sempre le medesime controargomentazioni.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Dire, fare, ...
« Reply #35 on: December 19, 2012, 13:32:56 pm »
0
tendo a guardare qualsiasi cosa sia matches che video didattici.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dire, fare, ...
« Reply #36 on: December 19, 2012, 13:48:32 pm »
0
I video io li divoro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Dire, fare, ...
« Reply #37 on: December 19, 2012, 13:56:04 pm »
0
Io ho la fortuna che la pratica sportiva del judo è filmata in abbondanza, su www.judo.com.gr  e www.judovision.org ci vado a cena..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Dire, fare, ...
« Reply #38 on: December 19, 2012, 13:56:34 pm »
0
I video fanno ormai parte del quotidiano.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Dire, fare, ...
« Reply #39 on: December 19, 2012, 15:24:15 pm »
0
Nessuno ha ancora menzionato l'aspetto che a me risulta più determinante nell'eventuale calo di lettura, visione di video, discussioni on line: la mancanza di tempo!
Da parte mia non è scemato l'interesse. Come scritto da altri può eventualmente cambiare la platea a cui ci si rivolge.
Per selezione, dovuta anche al tempo a disposizione, sul web è molto più quello quello che seguo, leggo, vedo rispetto alle volte che intervengo (è però sempre stato così).
Di persona sull'argomento marziale capita di ritrovarmi a parlare ore, sia con praticanti di discipline uguali o affini ma anche diverse. Anche con compagni con cui ho praticato per anni l'interesse è maggiore quando ci sono punti di vista diversi o sulla condivisione di esperienze nuove.

Per i video dipende dal tempo a disposizione nei vari periodi, ho sempre cercato di leggere tra le righe piuttosto che soffermarmi sulla superficie di quanto mostrato, essendo semplicemente a conoscenza dell'approccio (di solito molto commerciale e mercenario, anche quando sotto la parvenza didattica) con cui molti insegnanti li girano. Da questo punto di vista sono probabilmente più fortunati gli interessati a discipline orientate alle competizioni.


*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Dire, fare, ...
« Reply #40 on: December 20, 2012, 12:47:56 pm »
0
nn è detto che solo i praticanti di sport da combattimento imparano qualcosa dai video didattici. sono materie e cose diverse. quindi impari e vedi cose diverse. anzi,per anni i maestri di sdc sono stati fissati e bloccati nei loro metodi e guai a cambiargli le idee e i metodi e poi girando su youtube hanno scoperto cose che nn immaginavano

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dire, fare, ...
« Reply #41 on: December 20, 2012, 14:06:39 pm »
0
io l'ho sempre sostenuto che è pieno di gente che dovrebbe allenarsi un po' di più e sputare meno sentenze, giudizi ecc ecc...ma poi se la prendono..
Poi magari c'è anche a chi pace scrivere e discutere ed è bravo...però io già odio quelli che quando spieghi ti cercano i dettagli inutili, domande assurde..devono cercare ogni cavillo...MA ALLENATI e basta!!

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Dire, fare, ...
« Reply #42 on: December 20, 2012, 14:21:53 pm »
0
Non deragliamo di nuovo dell'argomento del thread, plìs.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Dire, fare, ...
« Reply #43 on: December 20, 2012, 14:57:07 pm »
0
nn è detto che solo i praticanti di sport da combattimento imparano qualcosa dai video didattici. sono materie e cose diverse. quindi impari e vedi cose diverse. anzi,per anni i maestri di sdc sono stati fissati e bloccati nei loro metodi e guai a cambiargli le idee e i metodi e poi girando su youtube hanno scoperto cose che nn immaginavano
Intendevo un altra cosa. Per molte discipline i video didattici sono realizzati come un prodotto da vendere e un mezzo pubblicitario più che trasmettere davvero lo stile. Conditi in vario modo nei filmati di solito ho visto mostrati gli aspetti basici e senza neppure un approfondimento dei dettagli tecnici.

Non ho visto altrettanti video riguardanti gli sdc ma non escludo che la qualità possa essere migliore, perchè ritengo che l'intento pubblicitario per gli sdc possa essere meno rilevante: il miglior mezzo pubblicitario per una disciplina sportiva e per un scuola volta all'agonismo penso siano le competizioni stesse e i risultati degli atleti del proprio team.
Anche se non fossero di eccelsa qualità i filmati didattici rimarrebbero comunque utilissimi i filmati degli incontri stessi visto che offrono spunti e rappresentano il banco di prova nel contesto di applicazione a cui si mira con la propria pratica.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Dire, fare, ...
« Reply #44 on: December 20, 2012, 15:12:21 pm »
+5
Scusate l'OT, spinoffate se volete.
io l'ho sempre sostenuto che è pieno di gente che dovrebbe allenarsi un po' di più e sputare meno sentenze, giudizi ecc ecc...ma poi se la prendono..
Poi magari c'è anche a chi pace scrivere e discutere ed è bravo...però io già odio quelli che quando spieghi ti cercano i dettagli inutili, domande assurde..devono cercare ogni cavillo...MA ALLENATI e basta!!
Mi è successo spesso di essere il rompimaroni sui dettagli al termine delle spiegazioni.
A me va benissimo il tuo "allenati e basta!". Peccato che nella quota mensile/annuale/etc. oltre alle spese per l'affitto della palestra, io stia pagando anche per il ruolo di insegnante.
Diversamente divideremmo tra i presenti solo il costo orario dell'affitto.