Sutemi

  • 107 Replies
  • 18180 Views
*

Offline NOWHERE

  • 15
  • Respect: +1
Re:Sutemi
« Reply #30 on: June 13, 2011, 23:37:24 pm »
0
Beh, mi pare un po' azzardato dire che l'Aikido è questo o quello, che può continere questo e non quell'altro.
Parlando per l'Aikido di Ueshiba, l'unico che poteva affermare cose simili è morto nel '69, se non sbaglio. Ogni linea (e quella di Mochizuki sensei è molto antica) ha sviluppato a suo modo il messaggio del fondatore, anche introducendo parti tecniche da altre scuole. Fa parte dei diritti dello SHU-HA-RI, perfettamente logico e lecito nella trasmissione di una scuola/disciplina in Giappone.
Anche quelle di Tada sensei o del Doshu Kissomaru sono letture personalizzate...
Poi, se si studiano i Sutemi, esattamente come tutte le tecniche devono essere studiate, si può vedere che sono applicabili (fermo restando che ogni tecnica ha un campo d'applicazione che nasce dalla situazione sul campo) anche contro più avversari, anzi, in alcuni casi potrebbero essere una formidabile arma per controbattere un attacco di gruppo...

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Sutemi
« Reply #31 on: June 14, 2011, 12:18:08 pm »
0
Ciao Dorje !


In aikido quindi non esiste il sutemi, piaccia o no. Christian Tissier ogni tanto dice che "in aikido manca un po' lo spirito di sutemi" rimarcando la mancanza dello spirito di sacrificio (che probabilmente considera in qualche modo utile).

IN AIKIDO ESISTE TUTTO : TOHEI PRATICAVA , A VOLTE, RARAMENTE, MA PRATICAVA ANCHE SUTEMI. E RIUSCIVA A FARTI CADERE SENZA TOCCARTI SEMPLICEMENTE SCOMPARENDOTI DAVANTI

Esistono tecniche di Sutemi in alcune varianti dell'aikido come l'Aikido di Mochizuki (che però viene spesso chiamato Aikijujutsu o Aikibudo, come a slegarsi un po' dall'originale) e nei vari stili di Aikijujutsu (l'antenato dell'Aikido)
ESISTE SONO UN ANTENATO DELL'AIFIKO, IL DAITO RYU, TUTTI GLI STILI CHE SI DICONO AIKIJUTSU SONO SUCCESSIVI A UESHIBA ( NEL SENSO CHE HANNO ASSUNTO IL NOME PER IMITAZIONE)
 e si può ogni tanto vedere qualche sutemi sui tatami d'aikido, a scopo didattico o ludico.

Non sono tecniche vietate, semplicemente non sono parte dell'aikido.
COME DICEVA SPESSO TOHEI: TUTTO E' AIKIDO E L'AIKIDO E' TUTTO

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sutemi
« Reply #32 on: June 15, 2011, 15:15:44 pm »
0
Forse è anche utile ricordare che una traduzione/interpretazione del termine "sutemi" è "Abbandonare/lasciar andare il corpo"; indicazione che può intendersi sia dal punto di vista meramente fisico che """"""emotivo/spirituale""""".
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sutemi
« Reply #33 on: June 15, 2011, 15:20:27 pm »
0
Forse è anche utile ricordare che una traduzione/interpretazione del termine "sutemi" è "Abbandonare/lasciar andare il corpo"; indicazione che può intendersi sia dal punto di vista meramente fisico che """"""emotivo/spirituale""""".

Da quanto ho capito io il topic è nato proprio dai sutemi come "tecniche". Mi pare infatti che considerando il significato emotivo/spirituale non si vada affatto in antitesi con "ai" (anzi...). No? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sutemi
« Reply #34 on: June 15, 2011, 15:24:05 pm »
0
Forse è anche utile ricordare che una traduzione/interpretazione del termine "sutemi" è "Abbandonare/lasciar andare il corpo"; indicazione che può intendersi sia dal punto di vista meramente fisico che """"""emotivo/spirituale""""".

Da quanto ho capito io il topic è nato proprio dai sutemi come "tecniche". Mi pare infatti che considerando il significato emotivo/spirituale non si vada affatto in antitesi con "ai" (anzi...). No? :)

No, direi di no.
Come fai a lasciar andare il corpo fisicamente se non lo fai "prima" a livello """"""emotivo/spirituale""""".?

Come diceva un istruttore di paracadutisti bascoamarantati: "Solo uno con qualche rotella fuori posto si lancerebbe da un aereo a mille metri d'altezza attaccato a un pezzo di stoffa. Percui se il soggetto ha tutte le rotelle in ordine gliene devi spostare qualcuna. Questo è lo scopo dell'addestramento preliminare".
In realtà - a parte gli scherzi - credo (ma non sono così esperto da poterlo affermare per mia propria verifica personale) che "abbandonare il corpo" permetta di ottenere quella "morbidezza" utilissima per i sutemi
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno


*

tacone

Re:Sutemi
« Reply #35 on: June 15, 2011, 18:44:29 pm »
+1
Forse è anche utile ricordare che una traduzione/interpretazione del termine "sutemi" è "Abbandonare/lasciar andare il corpo"; indicazione che può intendersi sia dal punto di vista meramente fisico che """"""emotivo/spirituale""""".

Da quanto ho capito io il topic è nato proprio dai sutemi come "tecniche". Mi pare infatti che considerando il significato emotivo/spirituale non si vada affatto in antitesi con "ai" (anzi...). No? :)

Giocando sui termini uno può dire tutto e il contrario di tutto e avere sempre ragione.

Quando chiedi se X è presente in aikido otterrai risposte che si basano sulle definizione di aikido in uso comune. E' chiaro che mettere in dubbio la definizione di aikido o addirittura dire che l'aikido non è definibile (perchè il fondatore è morto, l'aikido è tutto, lo SU HA RI, gli alieni, la rava e la fava) invalida potenzialmente tutto. Ma invalida anche il senso della discussione, a quel punto non serve discutere.

Allo stesso modo parlare di AI non aiuta, perchè sono tante le cose al mondo che nonostante non siano in antitesi col concetto di AI non sono incluse nell'aikido.

Cos'è l'aikido ? E' molto semplice, è quello che tutti conoscono e riconoscono come aikido. Questo proprio perchè il fondatore è morto e quindi vattelapesca cosa pensava lui.

I sutemi ci sono in aikido ? No.
La linea Mochizuki è considerabile aikido e lì i sutemi ci sono, è vero. Allo stesso modo la linea Saotome comprende la pratica a due spade (niten) ma nessuno ha mai detto che il niten faccia parte dell'aikido. Tissier e Hosokawa praticano Kashima shin ryu/Jishinkage ryu, ma Kashima/Jikishinkage non fanno parte dell'aikido.

Può capitare di praticare Sutemi nell'aikido ? Si, esattamente come capita di fare ne-waza (lotta a terra), sumo,iaido, capoeira e qualsiasi altra cosa salti in mente al maestro.

I sutemi sono in contrasto con il concetto di AI ? No, come praticamente niente, a ben pensarci. AI, inteso come armonia o ancora meglio AIKI, è una modalità di esecuzione, non ha a che fare con la concezione tecnica.

I sutemi sono in contrasto con il concetto di AI inteso come "amore che nutre tutte le cose e le porta a compimento" ? Questo lo lascio a voi. :)
« Last Edit: June 15, 2011, 22:00:37 pm by Wa No Seishin »

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sutemi
« Reply #36 on: June 16, 2011, 08:47:58 am »
0
amen
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Sutemi
« Reply #37 on: June 16, 2011, 10:35:00 am »
0
Il Sutemi, secondo Minoru sensei, espande nello spazio il senso del "tai sabaki" sul piano che è uno dei punti focali dell'Aikido

idea veramente molto affascinante  :) ma troppo complessa per le mie capacità  :-[

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Sutemi
« Reply #38 on: June 16, 2011, 10:41:06 am »
0
si dice sempre che l'Aikido è fatto di principi, e le tecniche dovrebbero essere quindi prima di tutto esercizi per studiare tali principi da applicare poi liberamente. Ma che senso ha allora chiedersi se una certa tecnica fa o non fa parte dell'Aikido... al massimo mi chiederei se l'esecuzione rispetta i principi insegnati, oppure come dovrebbe essere eseguita per applicarli correttamente....

*

marco

Re:Sutemi
« Reply #39 on: June 16, 2011, 10:42:38 am »
0
Ale non è così complessa se inserita in un discorso didattico.
Lo stesso potrebbe valere nella lotta a terra. C'è un mondo di cose nel combattimento.
Tutte potenzialmente includibili in una didattica.
Il problema è averla.


*

Fanchinna

Re:Sutemi
« Reply #40 on: June 16, 2011, 11:01:24 am »
0
Oddio...detto così sembra una tecnica come un'altra, mentre che io sappia il sutemi è caratterizzato proprio dal "sacrificio" particolare a cui ci si espone....

si, ma dell'equilibrio
non di tutti gli averi della famiglia

*

Fanchinna

Re:Sutemi
« Reply #41 on: June 16, 2011, 11:06:18 am »
0
questo video fa schifo
ed i due soggetti sono uno peggio dell'altro
ma il sutemi si vede

scuola kawashi ryu Verona Maestro Vaccaro Jiu Jitsu 10

*

marco

Re:Sutemi
« Reply #42 on: June 16, 2011, 11:14:21 am »
0
Nel mio primo post avevo scritto:
-Studio i sutemi come tecniche e quindi li alleno di conseguenza come tutte le altre tecniche.

-Oppure li considero una naturale conseguenza di una perdita d'equilibrio e della volontà di restare attaccato al compagno per ribaltare una situazione, per proteggerci, per portare il combattimento a terra perchè magari ci è più congeniale. E quindi allenerò una predisposizione/atteggiamento/istinto più che un movimento specifico.

Il video di Fanchinna esprime la prima ipotesi di allenamento.

*

Fanchinna

Re:Sutemi
« Reply #43 on: June 16, 2011, 11:21:32 am »
0
esatto
ma sono importanti tutti e due i concetti

*

Offline NOWHERE

  • 15
  • Respect: +1
Re:Sutemi
« Reply #44 on: June 16, 2011, 11:26:26 am »
0
Lungi da me la volontà di voler convincere qualcuno per forza...
Tanto per approfondire le informazioni (se riesco ad inserire il link, non sono molto bravo col computer)

Morihei Ueshiba

a 0,22" si intravede, a 0,54" si vede meglio. E' un sutemi che Ueshiba sensei usava molto spesso, nella classificazione Yoseikan farebbe parte degli Hiza Sutemi. Il video è con il Maestro piuttosto anziano, corrisponde al periodo di maggiore interpretazione spirituale della pratica. Credo che questa tecnica venga dal Daito Ryu dove, secondo diversi commentatori, ci sono diversi Sutemi nella pratica avanzata.