DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)

  • 55 Replies
  • 10557 Views
*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #15 on: May 10, 2010, 23:12:28 pm »
0

appena riesco a salire da mia figlia, un "saltino" lo faccio di sicuro e mi porto il "gi", non si sa mai.......................

 :hakama: :hakama:

okkei, pure il jo e la katana, non si sa mai.................. :whistle:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #16 on: May 10, 2010, 23:20:13 pm »
0

appena riesco a salire da mia figlia, un "saltino" lo faccio di sicuro e mi porto il "gi", non si sa mai.......................

 :hakama: :hakama:

okkei, pure il jo e la katana, non si sa mai.................. :whistle:

 :sbav: :sbav: :sbav:
mannooo siamo molto più naturali di quel che sembra!!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #17 on: May 10, 2010, 23:24:10 pm »
0
allora, ritornando in topic, se siete naturali, siete delle "schiappe" nel DUO SYSTEM eh eh ehhhhhhhhhhhh

*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #18 on: May 11, 2010, 08:38:27 am »
0
Ho letto con grande attenzione i vostri commenti, e prendo atto di una situazione che appare in tutta la sua complessità, interpretandola come una sfida per "marzializzare un metodo" (chiamiamolo così) che a mio avviso può essere al di la dell'aspetto agonistico un buon veicolo per allenarsi in modo diverso, magari tralasciando alcuni particolari importanti, e consapevoli del fatto che la valutazione è tesa a premiare la coerenza rispetto ai principi marziali, oltre che alla velocità dell'esecuzione, si dedicherà forse una maggior attenzione, alla nostra posizione, ai tempi di esecuzione, alle distanze, tutte cose che forse a volte diamo per scontate, ma che scontate non sono.

daniele berghi
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #19 on: May 11, 2010, 09:14:58 am »
0
Ho letto con grande attenzione i vostri commenti, e prendo atto di una situazione che appare in tutta la sua complessità, interpretandola come una sfida per "marzializzare un metodo" (chiamiamolo così) che a mio avviso può essere al di la dell'aspetto agonistico un buon veicolo per allenarsi in modo diverso, magari tralasciando alcuni particolari importanti, e consapevoli del fatto che la valutazione è tesa a premiare la coerenza rispetto ai principi marziali, oltre che alla velocità dell'esecuzione, si dedicherà forse una maggior attenzione, alla nostra posizione, ai tempi di esecuzione, alle distanze, tutte cose che forse a volte diamo per scontate, ma che scontate non sono.

daniele berghi

Il Duo può essere un buon veicolo per allenarsi in modo diverso a patto che sia chiaro cosa si sta facendo e chi si allena abbia ben chiaro cosa cerca dalle AM.  :)


*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #20 on: May 11, 2010, 09:31:53 am »
0
Ok, sono daccordo, ....................ma analizzando il video, cosa si capisce?
Che gli atleti (a prescindere dai troppi kiai, o in alcuni casi dal fastidioso saltellio), si muovono coerentemente con i principi che regolano la bio meccanica e quindi anche le arti marziali oppure, appare solo un mero gesto atletico senza nessun principio tecnico??
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #21 on: May 11, 2010, 09:56:03 am »
0
io ho già espresso il mio pensiero...

se si evitano le regole dello spettacolo e si seguono quelle dell'Arte... allora è una bella disciplina che insegna coordinamento, velocità, precisione, controllo, zanshin, posizione, postura, determinazione.
che sono tutte qualità che dovrebbe avere un marzialista vero..
L'importante è che l'Atleta non creda che il jujutsu sia tutto li....


*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #22 on: May 11, 2010, 10:58:50 am »
0
Ok, sono daccordo, ....................ma analizzando il video, cosa si capisce?
Che gli atleti (a prescindere dai troppi kiai, o in alcuni casi dal fastidioso saltellio), si muovono coerentemente con i principi che regolano la bio meccanica e quindi anche le arti marziali oppure, appare solo un mero gesto atletico senza nessun principio tecnico??

Il video è lungo..commentarlo tutto è difficile... posso dire che ho visto :
Posizioni perfette : shiko dachi precisi, zenkutsudachi e kokutsudachi ben piazzati e con il peso ben distribuito
Buone leve : c'era un Sankyo ad esempio eseguito molto bene sia nell'angolo del braccio che nella posizione di tori rispetto uke, fatto anche con attenzione nella distanza durante l'esecuzione.
Buon Kime: begli atemi tirati in modo preciso e su bersaglio

In alcuni casi un po di passività in Uke e alcuni passaggi poco plausibili (quelli in cui Uke sta fermo come un vegetale e tori balla intorno)

Comunque... è assolutamente Ju Jitsu ! secondo me....

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #23 on: May 11, 2010, 11:47:56 am »
0
Ok, sono daccordo, ....................ma analizzando il video, cosa si capisce?
Che gli atleti (a prescindere dai troppi kiai, o in alcuni casi dal fastidioso saltellio), si muovono coerentemente con i principi che regolano la bio meccanica e quindi anche le arti marziali oppure, appare solo un mero gesto atletico senza nessun principio tecnico??

I principi della biomeccanica sono rispettati, i principi che regolano le AM pure, quindi tecnicamente parlando nulla da dire, gli atleti bravi nel Duo sanno sicuramente fare Ju Jitsu e lo sanno fare molto bene.
Il problema è .......quale Ju Jitsu?

*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #24 on: May 11, 2010, 12:04:10 pm »
0
..........stiamo arrivando al punto.
Riallacciandomi ai due post precedenti, con i quali concordo in  pieno, viene da pensare, che se prendiamo un atleta di duo e gli insegnamo uno stile di ju jitsu, qualunque esso sia, il risultato che otterremo sarà buono, e questo in virtù del fatto che un costante allenamento, la ricerca della perfezione del movimento, della giusta distanza, ma principalmente, lo studio dei fondamentali partendo dalle basi, non può che portare ad un buon ju jitsu.

Siete daccordo????

« Last Edit: May 11, 2010, 12:11:52 pm by JUJITSUDO »
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.


*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #25 on: May 11, 2010, 12:30:24 pm »
0
impossibile non essere d'accordo ....

dirò di più... probabilmente un atleta di duo, naturalmente se ha la volontà di farlo, a più facilità ad apprendere ed eseguire bene ad esempio i Settori di quanto un praticante di MB non possa apprendere ed eseguire altrettanto bene il Duo...

*

Offline judoba

  • 5
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #26 on: May 11, 2010, 12:38:11 pm »
0
scusate ma perchè il circo è sinonimo di negativo? ad essere bravi come quelli del circo..., poi se se deve menà se mena :hakama: :gh:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #27 on: May 11, 2010, 13:07:48 pm »
0
..........stiamo arrivando al punto.
Riallacciandomi ai due post precedenti, con i quali concordo in  pieno, viene da pensare, che se prendiamo un atleta di duo e gli insegnamo uno stile di ju jitsu, qualunque esso sia, il risultato che otterremo sarà buono, e questo in virtù del fatto che un costante allenamento, la ricerca della perfezione del movimento, della giusta distanza, ma principalmente, lo studio dei fondamentali partendo dalle basi, non può che portare ad un buon ju jitsu.

Siete daccordo????



Teoricamente si, praticamente non so.
Il Duo è una specialità con caratteristiche ben precise e dove non occorre solo avere un buon fisico, ma anche una testa particolare, parlo ovviamente di Duo a buoni livelli.
Un atleta che ha praticato per anni il Duo significa che ha un approccio e una visione dell'Arte ben precisa, e penso sia difficile vederlo poi praticare l'Hontai, tanto per fare un esempio.
Lo stesso discorso vale per chi pratica il Fighting.
Il fatto è che il Ju Jitsu forse più di altre discipline marziali offre una varietà di modi di praticare molto vasta con differenze notevoli da una all'altra.
A me piace proprio perche nel Ju Jitsu ognuno può trovare la propria strada, ma le strada ad un certo punto si dividono nettamente e chi approfondisce una specialità difficilmente poi torna sui suoi passi per intraprenderne un'altra. Per questo motivo nel post precedente parlavo di "quale Ju Jitsu?".
In fondo Sotutsu nel suo post aveva ragione.
Non so se mi sono spiegato bene  :D
« Last Edit: May 11, 2010, 13:19:40 pm by baltoro 06 »

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #28 on: May 11, 2010, 13:24:49 pm »
0
quello che loro mostrano e una pratica a parte dal ju-jitsu. Come le gare di judo sono una pratica a parte dal judo. Almeno nel ju-jitsu hanno l'accortezza di chiamarlo duo. Cosa significa i principi? Quali principi? I principi del ju-jitsu o del Duo? Sono 2 pratiche completamente diverse. Un pò come chi tira con l'arco nel cosidetto "tiro di campagna" e chi tira con il compaund (non l'ho scritto giusto). Tirano tutte e due con l'arco ma con meccaniche completamente differenti, differenti scopi. La cosa in comune e che hanno tutte e 2 un arco. STOP

*

sotutsu

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #29 on: May 11, 2010, 13:45:20 pm »
0
quello che loro mostrano e una pratica a parte dal ju-jitsu. Come le gare di judo sono una pratica a parte dal judo. Almeno nel ju-jitsu hanno l'accortezza di chiamarlo duo. Cosa significa i principi? Quali principi? I principi del ju-jitsu o del Duo? Sono 2 pratiche completamente diverse. Un pò come chi tira con l'arco nel cosidetto "tiro di campagna" e chi tira con il compaund (non l'ho scritto giusto). Tirano tutte e due con l'arco ma con meccaniche completamente differenti, differenti scopi. La cosa in comune e che hanno tutte e 2 un arco. STOP
Le gare di judo e di ju jitsu dovrebbero essere l'esposizione, al fine di migliorarsi, in determinate circostanze di taluni principi del judo e del ju jitsu. Un po' come le gare di calcolo veloce. Nessuno credo pensi che il campione mondiale di calcolo veloce sia campione mondiale di matematica, però il calcolo veloce usa la matematica e allenarsi nel calcolo veloce vuol dire migliorare in matematica (l'esempio non è logicamente calzante al cento per cento con le AM, ma rende l'idea di ciò che intendo). Il problema nasce quando 2 + 2 non fa più quattro e in generale qualcosa non quadra con la matematica.
« Last Edit: May 11, 2010, 13:52:08 pm by sotutsu »