DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)

  • 55 Replies
  • 10552 Views
*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #30 on: May 11, 2010, 13:57:28 pm »
0
[i]Le gare di judo e di ju jitsu dovrebbero essere l'esposizione, al fine di migliorarsi, in determinate circostanze di taluni principi del judo e del ju jitsu. Un po' come le gare di calcolo veloce. Nessuno credo pensi che il campione mondiale di calcolo veloce sia campione mondiale di matematica, però il calcolo veloce usa la matematica e allenarsi nel calcolo veloce vuol dire migliorare in matematica (l'esempio non è logicamente calzante al cento per cento con le AM, ma rende l'idea di ciò che intendo).[/i]
Secondo me l'esempio calza a pennello.
Il campione del mondo di Calcolo veloce, non sarà il migliore in matematica, ma è sicuramente un buon matematico.
Ad esempio, mio padre (professore di Fisica) un giorno mi disse un mio allievo parteciperà alle olimpiadi di matematica, in classe abbiamo fatto una prova, e risolve gli integrali più velocemente di me.

Cosa vuole dire ?
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

jusensei

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #31 on: May 11, 2010, 13:59:26 pm »
0
quello che loro mostrano e una pratica a parte dal ju-jitsu. Come le gare di judo sono una pratica a parte dal judo. Almeno nel ju-jitsu hanno l'accortezza di chiamarlo duo. Cosa significa i principi? Quali principi? I principi del ju-jitsu o del Duo? Sono 2 pratiche completamente diverse. Un pò come chi tira con l'arco nel cosidetto "tiro di campagna" e chi tira con il compaund (non l'ho scritto giusto). Tirano tutte e due con l'arco ma con meccaniche completamente differenti, differenti scopi. La cosa in comune e che hanno tutte e 2 un arco. STOP
Le gare di judo e di ju jitsu dovrebbero essere l'esposizione, al fine di migliorarsi, in determinate circostanze di taluni principi del judo e del ju jitsu. Un po' come le gare di calcolo veloce. Nessuno credo pensi che il campione mondiale di calcolo veloce sia campione mondiale di matematica, però il calcolo veloce usa la matematica e allenarsi nel calcolo veloce vuol dire migliorare in matematica (l'esempio non è logicamente calzante al cento per cento con le AM, ma rende l'idea di ciò che intendo). Il problema nasce quando 2 + 2 non fa più quattro e in generale qualcosa non quadra con la matematica.
ed ecco qui, secondo me, un'ottima interpretazione di cosa è il Duo
una bella "dimostrazione"
che poi, come dice Daniele, ad un Atleta del DUO è facile insegnare il Ju Jutsu, sono daccordo............................ma rimango della mia idea, il Duo è uno "sport" non certo Ju Jutsu, anche se all'interno ci sono componenti dell'Arte

*

sotutsu

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #32 on: May 11, 2010, 14:53:08 pm »
0
[i]Le gare di judo e di ju jitsu dovrebbero essere l'esposizione, al fine di migliorarsi, in determinate circostanze di taluni principi del judo e del ju jitsu. Un po' come le gare di calcolo veloce. Nessuno credo pensi che il campione mondiale di calcolo veloce sia campione mondiale di matematica, però il calcolo veloce usa la matematica e allenarsi nel calcolo veloce vuol dire migliorare in matematica (l'esempio non è logicamente calzante al cento per cento con le AM, ma rende l'idea di ciò che intendo).[/i]
Secondo me l'esempio calza a pennello.
Il campione del mondo di Calcolo veloce, non sarà il migliore in matematica, ma è sicuramente un buon matematico.
Ad esempio, mio padre (professore di Fisica) un giorno mi disse un mio allievo parteciperà alle olimpiadi di matematica, in classe abbiamo fatto una prova, e risolve gli integrali più velocemente di me.

Cosa vuole dire ?

Va tutto bene nelle gare di ju jitsu come in quelle di matematica, finché il 2 è 2 e il 4 è quattro e 2+2 continua a fare 4, quando non si usa la calcolatrice e in generale le regole matematiche rimangono rispettate, anche se non sono la parte nevralgica della gara stessa.
Immaginiamo, però che nel risolvere gli integrali ci si dimentichi delle regole matematiche, ma continui a chiamarli integrali, posso ancora dire che sto facendo una gara di matematica.

*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #33 on: May 11, 2010, 15:52:43 pm »
0
quello che loro mostrano e una pratica a parte dal ju-jitsu. Come le gare di judo sono una pratica a parte dal judo. Almeno nel ju-jitsu hanno l'accortezza di chiamarlo duo. Cosa significa i principi? Quali principi? I principi del ju-jitsu o del Duo? Sono 2 pratiche completamente diverse. Un pò come chi tira con l'arco nel cosidetto "tiro di campagna" e chi tira con il compaund (non l'ho scritto giusto). Tirano tutte e due con l'arco ma con meccaniche completamente differenti, differenti scopi. La cosa in comune e che hanno tutte e 2 un arco. STOP

..avendo tirato frecce in tutti i modi possibili.... mi permetto di corregerti... la cosa in comune che hanno tutti i modi di tirare con l'arco non è l'arco ma il "colpire il bersaglio"

*

shizentai

Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #34 on: May 11, 2010, 16:04:11 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=PcjexZ3A2TU

le gare di ENBU promosse dalla FIKTA (tra l'altro gli assoluti 2010 sono stati fatti proprio l'8 e il 9 maggio in un palazzetto a pochi km da quello dove abbiamo avuto la Coppa Italia di ju Jitsu) sono una sorta di duo-system versione Karate.

La formula di gara che promuove il lavoro tecnico della "coppia"  si diffonde... poi i canoni possono variare e forse questa del karate  è più vicina al "rigore" marziale e alla sobria raffinatezza giapponese dei saltelli tamarri del duo-system.... ma la direzione è sicramente buona


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #35 on: May 11, 2010, 16:14:15 pm »
0

..avendo tirato frecce in tutti i modi possibili.... mi permetto di corregerti... la cosa in comune che hanno tutti i modi di tirare con l'arco non è l'arco ma il "colpire il bersaglio"

anche tu arciere??? ma quante cose abbiamo in comune!!!
la prossima volta allora mi porto anche arco e frecce!!!
 8) 8) 8)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #36 on: May 11, 2010, 16:23:46 pm »
0
quello che loro mostrano e una pratica a parte dal ju-jitsu. Come le gare di judo sono una pratica a parte dal judo. Almeno nel ju-jitsu hanno l'accortezza di chiamarlo duo. Cosa significa i principi? Quali principi? I principi del ju-jitsu o del Duo? Sono 2 pratiche completamente diverse. Un pò come chi tira con l'arco nel cosidetto "tiro di campagna" e chi tira con il compaund (non l'ho scritto giusto). Tirano tutte e due con l'arco ma con meccaniche completamente differenti, differenti scopi. La cosa in comune e che hanno tutte e 2 un arco. STOP

..avendo tirato frecce in tutti i modi possibili.... mi permetto di corregerti... la cosa in comune che hanno tutti i modi di tirare con l'arco non è l'arco ma il "colpire il bersaglio"
chiedo umilmente perdono, hai ragione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #37 on: May 11, 2010, 16:29:30 pm »
0

chiedo umilmente perdono, hai ragione

..dai puoi anche portare il tuo così' è la volta buona che mi fai secco!! :-X :-X
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #38 on: May 11, 2010, 17:05:23 pm »
0
mi descrivi come un assassino. non è bello :'( :'( :'( :'(

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #39 on: May 11, 2010, 17:18:34 pm »
0
mi descrivi come un assassino. non è bello :'( :'( :'( :'(

guardo in faccia la realtà!!! [kill] [kill]



comunque giusto per tornare in topic e dare una risposta sensata al quesito:
se prendiamo un atleta di duo e gli insegnamo uno stile di ju jitsu, qualunque esso sia, il risultato che otterremo sarà buono, e questo in virtù del fatto che un costante allenamento, la ricerca della perfezione del movimento, della giusta distanza, ma principalmente, lo studio dei fondamentali partendo dalle basi, non può che portare ad un buon ju jitsu.

certo che si può formare un buon jutsuka con questi presupposti, e permettimi di dirlo: si vede da come spieghi agli stage che tu poni particolare attenzione a ciò che ti ho grassettato, però questi presupposti non sono univoci del Duo, ma delle AM in generale
quindi a mio avviso non è il Duo System che crea dei buoni justuka, ma un percorso di crescita ben strutturato e chiaro, e tanto tanto impegno da parte dei maestri e dei praticanti
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Zjutsu

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #40 on: May 11, 2010, 17:43:34 pm »
0
i maledetti saltelli.....non mi son mai piaciuti i saltelli  :nin:



P.s: sono arrivato anche io  :)

*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #41 on: May 12, 2010, 15:47:57 pm »
0
Grazie a tutti per aver espresso i vostri pareri, sono stati graditi, coerenti e soprattutto capaci di fare emergere alcuni aspetti importanti.

Per quanto mi riguarda, la pratica del ju jitsu ha molte facce, ma lo studio dei fondamentali credo sia cosa comune.
La fretta di imparare è sicuramente una nemica, facciamo un passo alla volta senza dimenticare quello che abbiamo fatto ieri, studiamo senza stancarci mai, e senza mai dare per scontato nulla, e i risultati verranno da soli.


daniele berghi
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #42 on: May 12, 2010, 16:58:35 pm »
0
i maledetti saltelli.....non mi son mai piaciuti i saltelli  :nin:



P.s: sono arrivato anche io  :)

Ma voi li fate i saltelli e vi comportate come dei posseduti?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #43 on: May 12, 2010, 17:12:31 pm »
0

Per quanto mi riguarda, la pratica del ju jitsu ha molte facce, ma lo studio dei fondamentali credo sia cosa comune.


..sai cos'è: che tu sei abituato a pensare ai  fondamentali come base (il che è più che giusto!!), e quindi dai per scontato che in ogni palestra si parta da quello per formare atleti e non....
solo che la realtà...a mio avviso...è un po diversa!! (in pratica non tutte le palestre sono l'OK Club!)
altrimenti agli stage nazionali non dovresti metterti a rimarcare questi concetti!!
 ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: DUO SYSTEM ( Artisti Marziali o Circensi)
« Reply #44 on: May 12, 2010, 18:11:10 pm »
0

Per quanto mi riguarda, la pratica del ju jitsu ha molte facce, ma lo studio dei fondamentali credo sia cosa comune.


..sai cos'è: che tu sei abituato a pensare ai  fondamentali come base (il che è più che giusto!!), e quindi dai per scontato che in ogni palestra si parta da quello per formare atleti e non....
solo che la realtà...a mio avviso...è un po diversa!! (in pratica non tutte le palestre sono l'OK Club!)
altrimenti agli stage nazionali non dovresti metterti a rimarcare questi concetti!!
 ;) ;)


Raptox...tutti in palestra partono dai fondamentali.
Ma ci sono fondamentali e fondamentali.  ;)