Isometrici e Tensione dinamica

  • 24 Replies
  • 9187 Views
*

Tianxian

Isometrici e Tensione dinamica
« on: March 21, 2010, 20:25:37 pm »
0
Della tensione dinamica ho un ricordo da karateka: alla fine anni 80, ancora ragazzino, ripetevo il kata hangetsu in tensione dinamica "spinta" per dieci volte... e ne poteva constatare gli effetti, sia in positivo (aumento della forza generale e della potenza del colpo) sia negativo (se omettevo poi esercizi in scioltezza, perdita di velocità). Ho continuato fino ai 18, poi il libro di Tokitsu mi fece cambiare idea.

Degli isometrici so solo quanto si legge in giro, e non li ho mai davvero considerati... ma giusto ieri sera, chiacchierando con un amico personal trainer, ci è venuto in mente che in fondo il zhan zuang dello yiquan è, nella sua parte "fisica", un allenamento isometrico.

Cosa pensate di esercizi isometrici e tensione dinamica?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #1 on: March 21, 2010, 20:46:53 pm »
0
Cosa pensate di esercizi isometrici e tensione dinamica?

Personalmente non li considero proprio nella preparazione atletica. E li sconsiglio per diverse ragioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Iperbole

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #2 on: March 21, 2010, 21:17:54 pm »
0
Scusate l'ignoranza galoppante ...

Esercizio isometrico = ?

*

Tianxian

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #3 on: March 21, 2010, 21:51:29 pm »
0
Cosa pensate di esercizi isometrici e tensione dinamica?

Personalmente non li considero proprio nella preparazione atletica. E li sconsiglio per diverse ragioni.

Perché?

*

machine gun yogin

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #4 on: March 21, 2010, 22:13:52 pm »
0
lo yoga é fatto di statiche isometriche ed é power allo stato puro


*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #5 on: March 21, 2010, 22:16:07 pm »
0
Anche io ne ho sentito parlare bene, ma come pratica integrativa, non sostitutiva ad esempio del BB o del corpo libero.
Sono andato a letto presto.

*

machine gun yogin

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #6 on: March 21, 2010, 22:22:09 pm »
0
Anche io ne ho sentito parlare bene, ma come pratica integrativa, non sostitutiva ad esempio del BB o del corpo libero.
nel power factor training sisco e little lo espongono come evoluzione delle parziali in arco forte, cioé addirittura non fanno neppure le parziali ma isometria direttamente in arco forte (almeno cosí mi sembra di aver capito)

*

Tianxian

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #7 on: March 21, 2010, 22:27:25 pm »
0
lo yoga é fatto di statiche isometriche ed é power allo stato puro

beh però nel bellissimo astanga di Jois (NON quello di Patanjali ;) ) si fa un sacco di flessioni...

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #8 on: March 21, 2010, 22:34:48 pm »
0
Ross Enamait ne parla bene, sempre come complemento.
Sono andato a letto presto.

*

machine gun yogin

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #9 on: March 21, 2010, 23:07:03 pm »
0
lo yoga é fatto di statiche isometriche ed é power allo stato puro

beh però nel bellissimo astanga di Jois (NON quello di Patanjali ;) ) si fa un sacco di flessioni...
be' si, ma c'é anche la componente isometrica:
resti in posizione statica per 5 respiri profondi, che se hai lavorato di pranayama sono parecchi secondi se non minuti.


*

Iperbole

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #10 on: March 21, 2010, 23:10:51 pm »
0
Scusate l'ignoranza galoppante ...

Esercizio isometrico = ?


c'e' qualche anima pia che possa rispondermi?  :jedi:

*

machine gun yogin

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #11 on: March 21, 2010, 23:15:01 pm »
0
Scusate l'ignoranza galoppante ...

Esercizio isometrico = ?


c'e' qualche anima pia che possa rispondermi?  :jedi:
Dal punto di vista medico in fisiologia si tratta di mantenere lo sforzo senza cambiare la lunghezza del muscolo quindo mantenendo l'angolo dell'articolazione/i costante (definizione che deriva dal campo della riabilitazione)

I body builder in piu ci aggiungono che il peso deve essere talmente elevato da non poterlo sollevare, quindi solo l'isometria é permessa.
(anche se non c'é nessuna teoria scientifica o definizione ufficiale sulla seconda versione)

*

Iperbole

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #12 on: March 21, 2010, 23:16:37 pm »
0
ho capito, grazie  ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #13 on: March 22, 2010, 09:53:43 am »
0
Il motivo principale per cui non contemplo l'isometria è perché è un esercizio statico che non ricrea minimamente il gesto atletico. Pertanto, visto che i metodi per aumentare la forza sono innumerevoli, preferisco utilizzare sessioni che sviuppano la forza ma al tempo stesso danno stimolo sul movimento specifico.
Oltre a questo, in realtà ci sono una serie di altri motivi collaterali:

- L'isometria sviluppa la forza principalmente per l'angolazione secondo cui la si applica, cosicché se per esempio faccio un isometrico per sviluppare la forza del quadricipite, e mi metto in posizione "a seggiolina" con angolo 90° tra femorale e polpaccio, appena modifico i gradi perdo il beneficio acquisito. Quindi, per logica, dovrei per poter sviluppare interamente la forza su un muscolo mediante isometria, fare, ad esempio per il quadricipite, isometrici ogni  5 gradi (prima a 5°, poi a 10°, poi a 15° e così via per poter coprire tutta l'escursione del muscolo che voglio allenare);
- L'isometria (alcune opinioni) impone un lavoro cardiovascolare scorretto, per alcuni anche deleterio, nel senso che si costringe il cuore e l'apparato cardiovascolare a un lavoro notevole senza produrre alcun movimento;
- anche negli sport in cui esiste, nel gesto atletico in sé, l'isometria (es.: l'arrampicata, in cui spesso si deve "tenere" una chiusura di braccia per poter raggiungere una presa lontana) è stata già da molto tempo abbandonata in quanto è stato ampiamente dimostrato che esistono metodologie migliori e più redditizie in rapporto al tempo da dedicare all'allenamento (es.: la pliometria).
- Nella mia esperienza di atleta, non ho mai conosciuto atleti al vertice lavorare isometricamente, né io ho mai fatto gli isometrici per sviluppare la forza nei tanti anni di atletica leggera che ho fatto (senza contare gli altri sport che ho praticato).

Tuttavia non condanno a priori l'isometria. Per esempio, a volte quando non ho tempo, faccio isometria anche in macchina (usando il volante o il sedile come opposizione).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Tianxian

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #14 on: March 22, 2010, 11:02:37 am »
0
Interessante... e condivisibile sotto molti punti di vista.

E la tensione dinamica...?