Isometrici e Tensione dinamica

  • 24 Replies
  • 9186 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #15 on: March 22, 2010, 11:25:33 am »
0
prima potresti definire tensione dinamica please? :)

*

Tianxian

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #16 on: March 22, 2010, 11:29:00 am »
0
Con questo termine io mi riferisco al tipo di "movimento in contrazione" che si esegue, per esempio, nel karate shotokan (hangetsu) o in certe forme del gojuryu giapponese (sanchin), o in certe forme di qigong duro (baihequan, per esempio). Anche il vecchio corso di Charles Atlas si basava su questo tipo di movimento per costruire forza muscolare.


...a ben pensarci, non so neppure se "tensione dinamica" sia la dicitura corretta...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #17 on: March 22, 2010, 11:39:27 am »
0
avresti qualche video esplicativo, perchè le discipline da te citate non le conosco

*

Tianxian

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #18 on: March 22, 2010, 12:04:24 pm »
0

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #19 on: March 22, 2010, 13:26:35 pm »
0
Ho il browser da aggiornare per cui non sono riuscito a vedere il video postato ma, associandomi a Jack (visto che non conosco le discipline che hai citato né ho mai sentito parlare di "tensione dinamica") ho dato un occhio a qualche esercizio in altri video e mi sembra di aver capito che intendi.
Torniamo al discorso fatto per l'isometria: questa tensione dinamica lavora su velocità di movimento e tipologie di contrazione che non sono assolutamente le stesse del gesto atletico sul quale si dovrebbe avere un beneficio.
Ti dirò di più, ammesso che io abbia capito veramente come si eseguono questi esercizi (nel caso spiegatemi meglio), secondo me peggiorano in realtà la prestazione, visto che impongono un movimento molto lento (mentre nell'espressione del gesto reale come tirare un pugno dovrebbe esserci massima velocità di esecuzione) e inoltre impongono contrazione ai muscoli antagonisti, che si dovrebbe invece imparare a decontrarre in modo tale da produrre un movimento fluido e della massima efficienza (intendendo per efficienza produrre il massimo risultato col minimo dispendio di energia). Infine in alcune posizioni si impone al corpo un equilibrio quasi statico, che è completamente diverso dall'equilibrio dinamico di un gesto come tirare un calcio al proprio avversario.


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #20 on: March 22, 2010, 13:58:40 pm »
0
Nn vorrei qualcuno si "confondesse" con l'isotensione che è uno dei principi di Weider.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #21 on: March 22, 2010, 14:02:52 pm »
0
tensione dinamica lo vedo un ottimo metodo per tonificare e creare resistenza muscolare ma imho come dice nicola in antitesi al gesto dinamico vero e proprio di una discplina -almeno quellaa che pratico io-

*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #22 on: March 23, 2010, 09:46:37 am »
0
....
Torniamo al discorso fatto per l'isometria: questa tensione dinamica lavora su velocità di movimento e tipologie di contrazione che non sono assolutamente le stesse del gesto atletico sul quale si dovrebbe avere un beneficio.
Ti dirò di più, ammesso che io abbia capito veramente come si eseguono questi esercizi (nel caso spiegatemi meglio), secondo me peggiorano in realtà la prestazione, visto che impongono un movimento molto lento (mentre nell'espressione del gesto reale come tirare un pugno dovrebbe esserci massima velocità di esecuzione) e inoltre impongono contrazione ai muscoli antagonisti, che si dovrebbe invece imparare a decontrarre in modo tale da produrre un movimento fluido e della massima efficienza (intendendo per efficienza produrre il massimo risultato col minimo dispendio di energia). Infine in alcune posizioni si impone al corpo un equilibrio quasi statico, che è completamente diverso dall'equilibrio dinamico di un gesto come tirare un calcio al proprio avversario.


Concordo abbastanza con questa posizione. C'è però da dire un paio di cose a favore del lavoro "lento" in contrazione:
1) nella fase in cui si sta imparando il movimento, l'esecuzione lenta permette l'acquisizione cosciente e non delle traiettorie corrette che occorre eseguire (cosa che non permette il lavoro in velocità)
2) il lavoro in contrazione, visto come attività complementare, aumenta tale consapevolezza e contemporaneamente allena la capacità di contrarre e decontrarre (ovviamente se tale lavoro è fatto correttamente)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #23 on: March 25, 2010, 14:13:47 pm »
0
....
Torniamo al discorso fatto per l'isometria: questa tensione dinamica lavora su velocità di movimento e tipologie di contrazione che non sono assolutamente le stesse del gesto atletico sul quale si dovrebbe avere un beneficio.
Ti dirò di più, ammesso che io abbia capito veramente come si eseguono questi esercizi (nel caso spiegatemi meglio), secondo me peggiorano in realtà la prestazione, visto che impongono un movimento molto lento (mentre nell'espressione del gesto reale come tirare un pugno dovrebbe esserci massima velocità di esecuzione) e inoltre impongono contrazione ai muscoli antagonisti, che si dovrebbe invece imparare a decontrarre in modo tale da produrre un movimento fluido e della massima efficienza (intendendo per efficienza produrre il massimo risultato col minimo dispendio di energia). Infine in alcune posizioni si impone al corpo un equilibrio quasi statico, che è completamente diverso dall'equilibrio dinamico di un gesto come tirare un calcio al proprio avversario.


Concordo abbastanza con questa posizione. C'è però da dire un paio di cose a favore del lavoro "lento" in contrazione:
1) nella fase in cui si sta imparando il movimento, l'esecuzione lenta permette l'acquisizione cosciente e non delle traiettorie corrette che occorre eseguire (cosa che non permette il lavoro in velocità)
2) il lavoro in contrazione, visto come attività complementare, aumenta tale consapevolezza e contemporaneamente allena la capacità di contrarre e decontrarre (ovviamente se tale lavoro è fatto correttamente)

Quoto, e senza aggiungere altro..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

machine gun yogin

Re: Isometrici e Tensione dinamica
« Reply #24 on: March 26, 2010, 17:43:44 pm »
0
....
Torniamo al discorso fatto per l'isometria: questa tensione dinamica lavora su velocità di movimento e tipologie di contrazione che non sono assolutamente le stesse del gesto atletico sul quale si dovrebbe avere un beneficio.
Ti dirò di più, ammesso che io abbia capito veramente come si eseguono questi esercizi (nel caso spiegatemi meglio), secondo me peggiorano in realtà la prestazione, visto che impongono un movimento molto lento (mentre nell'espressione del gesto reale come tirare un pugno dovrebbe esserci massima velocità di esecuzione) e inoltre impongono contrazione ai muscoli antagonisti, che si dovrebbe invece imparare a decontrarre in modo tale da produrre un movimento fluido e della massima efficienza (intendendo per efficienza produrre il massimo risultato col minimo dispendio di energia). Infine in alcune posizioni si impone al corpo un equilibrio quasi statico, che è completamente diverso dall'equilibrio dinamico di un gesto come tirare un calcio al proprio avversario.


Concordo abbastanza con questa posizione. C'è però da dire un paio di cose a favore del lavoro "lento" in contrazione:
1) nella fase in cui si sta imparando il movimento, l'esecuzione lenta permette l'acquisizione cosciente e non delle traiettorie corrette che occorre eseguire (cosa che non permette il lavoro in velocità)
2) il lavoro in contrazione, visto come attività complementare, aumenta tale consapevolezza e contemporaneamente allena la capacità di contrarre e decontrarre (ovviamente se tale lavoro è fatto correttamente)

Quoto, e senza aggiungere altro..

quoto e aggiungo che dal punto di vista psichico l'isometria auita a rimanere nel corpo, dal quale si cerca sempre di fuggire!