Infiltrazioni in caso di versamento

  • 16 Replies
  • 5468 Views
*

dora

Infiltrazioni in caso di versamento
« on: January 25, 2010, 12:05:57 pm »
0
Vorrei sapere il vostro parere in merito: in caso di versamento al ginocchio e problemi vari sono efficaci le infiltrazioni secondo voi?

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #1 on: January 28, 2010, 12:05:24 pm »
0
In quanto moderatore, il consiglo migliore che posso darti è di farti vedere da un medico. Meglio ancora un medico sportivo, ovviamente.
Io mi occupo di lavorare con persone sane o persone giunte a fine processo riabilitativo.

 :)

... è nella lentezza

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #2 on: January 28, 2010, 14:05:30 pm »
0
non si può instarare una terapia senza una precisa diagnosi: ergo visita ortopedica ed esami del caso (TAC o risonanza)

dopodichè l'ortopedico (semprechè non decida di macellarti seduta stante) ti prescriverà la cura più adeguata

*

kiko

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #3 on: January 28, 2010, 14:13:03 pm »
0
Vorrei sapere il vostro parere in merito: in caso di versamento al ginocchio e problemi vari sono efficaci le infiltrazioni secondo voi?
dora .. non sono un dottore ma , in quanto a ginocchia ho un po' di esperienza fatta sulla mia pelle.
prima di tutto     se c'è un versamento  vuol dire che il ginocchio si sta' "difendendo"; da cosa?  hai avuto distorsioni? se devi spendere dei soldi fai una risonanza magnetica....è l'unica che ti puo' schiarire le idee .
Kiko

*

dora

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #4 on: January 28, 2010, 16:24:36 pm »
0
No già fatto caro c'era stato un microtrauma dovuto  asforzo eccessivo: l'ortopedico ha detto che non devo ingrassare non devo fare sforzi eccessivi (tipo calci alti infatti ci sto attenta) c'è un po' di artrosi dovuta all'età che una volta all'anno sto curando con i fanghi. Lui però asserisce che per questi problemi dedvo fare le infiltrazioni una volta all'anno nell'ordine di due tre, non di più....


*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #5 on: January 28, 2010, 19:27:02 pm »
0
No già fatto caro c'era stato un microtrauma dovuto  asforzo eccessivo: l'ortopedico ha detto che non devo ingrassare non devo fare sforzi eccessivi (tipo calci alti infatti ci sto attenta) c'è un po' di artrosi dovuta all'età che una volta all'anno sto curando con i fanghi. Lui però asserisce che per questi problemi dedvo fare le infiltrazioni una volta all'anno nell'ordine di due tre, non di più....


Se il versamento è in corso infiltrazioni servono a nulla,eventualmente se è eccessivo si toglie il liquido in eccesso.
Dopo quando il ginocchio si sarà sgonfiato potrai infiltrare farmaci.
Infiltrazioni di cosa?Cortisone?acido ialuronico?Microtrauma osseo o cartilagineo?2 o 3 all'anno,....sembra l'acido ialuronico ...

Ego


*

dora

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #6 on: January 28, 2010, 22:56:30 pm »
0
Acido ialuronico dovrebbero lubrificare il ginocchio comunque il fango fatto a luglio mi ha fatto molto bene non ho avuto più gonfiori e traumi a volte ci sono doloretti di tipo reumatico e muscolare.

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #7 on: February 05, 2010, 14:25:22 pm »
0
Acido ialuronico dovrebbero lubrificare il ginocchio comunque il fango fatto a luglio mi ha fatto molto bene non ho avuto più gonfiori e traumi a volte ci sono doloretti di tipo reumatico e muscolare.

prima di provare con l'acido ialuronico potresti provare un ciclo di glucosamina e condroitina, molti (compreso il sottoscrito) ne hanno tratto un grande beneficio nei casi di artrosi e condropatie rotulee, ma la risposta è molto individuale
certo le dose che consigliano alcuni medici sono un po' ridicole, già 10 anni ora sono al Gaetano Pini mi avevano indicato dosi 4 volte superiori a quelle che ho visto prescritte da medici generici
la mia esperienza (confermata da altri che hanno avuto il medesimo problema) mi ha portato ad utilizzare circa 1.500/1800 mg di glucosamina e 1000/1200 di condroitina, suddivisi in due-tre assunzioni giornaliere per almeno tre mesi (non ti aspettare grandi benefici prima di 15-20 giorni)
ora dovrebbe esserci un integratore ad alto dosaggio della Phoenix linea Long Life, si chiama Osteo qualcosa e bastano 3 compresse al giorno

DISCLAIMER:
si ricorda che il contenuto di questo post rappresente la descrizione di un'esperienza e NON un consiglio medico, che solo persone autorizzate come medici possono dare


« Last Edit: March 21, 2011, 12:07:32 pm by D҉orje »

*

dora

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #8 on: February 05, 2010, 15:38:09 pm »
0
Ah quindi niente infiltrazioni locali ma pastiglie da ingerire?

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #9 on: February 06, 2010, 00:10:22 am »
0
Ah quindi niente infiltrazioni locali ma pastiglie da ingerire?

risposta dovuta: chiedi al medico

riflessione personale: io ci proverei, ma con i dosaggi che ho detto e per almeno 3 mesi, all'epoca ho fatto cicli di tre mesi con intervalli di 2-3 settimane, quando il problema al ginocchio si è risolto ho fatto cicli di 1 mese con pause di 2 mesi per 1 anno abbondante, ora non ho disturbi da molti anni e faccio giusto un mese ogni quando mi ricordo (ogni 6-10 mesi)


*

dora

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #10 on: February 06, 2010, 09:27:17 am »
0
Grazie a signurì :-*

*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #11 on: February 07, 2010, 03:11:55 am »
0
Ciao dora.

Non per contraddire ciò che dog Rob scrive ma vorrei puntualizzare una cosa riguardo all'utilizzo di glucosamina solfato e affini. In reumatologia il loro uso non è raccomandato: la questione è controversa, ma gli studi eseguiti fino ad oggi non hanno mai dimostrato un'effettiva efficacia da parte dei questi farmaci nella terapia dell'osteoartrosi, per cui i reumatologi non ne raccomandano l'uso, essendo peraltro farmaci piuttosto costosi.

Riguardo alle infiltrazioni: quelle con acido ialuronico sembrano avere un'effettiva efficacia nel trattamento dell'osteoartrosi, sebbene questi effetti non siano ad oggi ben quantificati.

(The Journal of Bone & Joint Surgery - http://www.ejbjs.org/cgi/content/abstract/86/3/538?maxtoshow=&hits=10&RESULTFORMAT=&fulltext=hyaluronic+acid+osteoarthritis&andorexactfulltext=and&searchid=1&FIRSTINDEX=0&sortspec=relevance&resourcetype=HWCIT)

Il consiglio, che altri hanno peraltro già intelligentemente espresso, è di rivolgerti ad un ortopedico/medico dello sport per valutare la tua situazione. Ti suggerirà senz'altro le metodiche di imaging più adeguate e in seguito di indirizzerà (eventualmente) nella terapia più adatta a te.

In bocca al lupo :)

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #12 on: February 07, 2010, 15:16:10 pm »
0
Ciao dora.

Non per contraddire ciò che dog Rob scrive ma vorrei puntualizzare una cosa riguardo all'utilizzo di glucosamina solfato e affini. In reumatologia il loro uso non è raccomandato: la questione è controversa, ma gli studi eseguiti fino ad oggi non hanno mai dimostrato un'effettiva efficacia da parte dei questi farmaci nella terapia dell'osteoartrosi, per cui i reumatologi non ne raccomandano l'uso, essendo peraltro farmaci piuttosto costosi.

la risposta alla glucosamina è sicuramente molto individuale, su questo non ci piove .... come lo sono anche i pareri dei medici, a me è stata consigliata da un ortopedico molto famoso del G. Pini, del resto ho sentito medici prescrivere il cortisone come panacea di tutti i problemi che non sanno risolvere diversamente mentre altri, a mio avviso di mente più aperta, prendono atto che esistono anche strade diverse .... grazie ad uno di essi ho curato un'ernia cervicale con l'ozono-terapia (dieci trattamenti) che per molti non serve a nulla, qualche fisiatra sta indagando l'utilizzo del taping neuro-muscolare per alcune patologie

considerando che il costo non è affatto proibitivo, forse vale la pena di provare (giuro che NON la vendo io  ;) )


*

Offline Jack

  • 6
  • Respect: 0
Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #13 on: February 14, 2010, 19:34:39 pm »
0
Ciao!
Da studioso del settore riabilitativo mi permetto di dare un parere.
Innanzitutto, se non ti sei fatta già visitare da un medico, prenota una visita (magari evita gli ortopedici che tendono sempre a rompere le persone ;) ).
Sicuramente prescriverà un'indagine strumentale che, dato il problema, molto probabilmente sarà una risonanza.
Con la diagnosi in mano si può effettivamente vedere se è meglio fare infiltrazioni di acido ialuronico piuttosto che altre terapie meno invasive.
Il mio parere (un pochino di parte, lo ammetto) è di andare a chiedere ad un fisioterapista od osteopata, piuttosto che ad un medico, difatti questi tendono ad imbottire di farmaci o somministrare terapie invasive quando il problema si può benissimo risolvere con altri metodi.
D'altro canto, se ti interessa continuare a fare arti marziali, farmaci vari non fanno altro che ledere l'organismo, andando anche ad inficiare sulla prestazione sportiva.
Se ti può andare bene, nel frattempo che aspetti la visita, se vuoi descrivere più dettagliatamente il tuo problema (tipo di dolore, quando insorge, con che movimenti...) possiamo provare a studiare una soluzione ad hoc.

*

dora

Re: Infiltrazioni in caso di versamento
« Reply #14 on: February 19, 2010, 08:06:27 am »
0
Caro Jack ho già fatto tutto ciò e il mio ortopedico fisiatra è uno che se può evita le operazioni. Volevo confrontarmi con gli amici del Forum per vedere se avevo fatto la cosa più idonea. Grazie comunque. :)