Effetto vipassana ....

  • 30 Replies
  • 9236 Views
*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Effetto vipassana ....
« on: August 05, 2011, 11:30:03 am »
0


Ciao a tutti,

sara' da un mesetto che tutti i giorni mi ritaglio 30 minuti circa di meditazione, o più semplicemente ascolto del respiro.

Poi provo a starmene in silenzio, osservare sensazioni, pensieri, etc come osservatore esterno.

Tutto molto rilassante, anche se riesco a tenere occhi aperti e postura dritta.


C'e' solo un ma' .... che sono diventato un po' più menefreghista ... ovvero ... chissenefrega se succede questo o quello.  Me ne sono propio accorto.
Corretto effetto?  Mia suggestione, ma non credo.

Grazie.


Jivalla

*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #1 on: August 05, 2011, 12:22:58 pm »
0
 XD
fra un po ti spunteranno barba e rasta, e come per magia si materializzerá un cannone carico di ganja pendente dalle tue labbra... poi puoi dire di avere ottenuto l'effetto corretto di questa meditazione!

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #2 on: August 05, 2011, 12:44:37 pm »
0


no no no!   Io rasta mai!  Poi non ho nemmeno capelli!

Cmq dicevo sul serio.  E' solo mia suggestione?  A me pare cmq di no.


Grazie.


Jivalla

*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #3 on: August 05, 2011, 12:50:16 pm »
0
Non sono un esperto di vipassana ma in genere con la TM mi succede un po quello che dici, ma dura qualche oretta, poi ritorno un gran bastardo  :gh:

Come dice Eckhart Tolle sono le preoccupazioni che ci disturbano, ma nella totale presenza le preoccupazioni non esistono perché sono cose che non succederanno ora, ma nel prossimo futuro... quindi se riesci a vivere nell ORA cisseneinfischia.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #4 on: August 05, 2011, 13:23:51 pm »
0
quindi se riesci a vivere nell ORA cisseneinfischia.
ieri ho avuto un appassionante dialogo con mio cugino su quest'aspetto fondamentale dello yoga
"ora yoga"


*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #5 on: August 05, 2011, 13:54:30 pm »
0
...eh Iommi  ;)
uno degli scopi dello yoga é proprio riportare al presente usando asana e movimento.
Credo che sia un po il concetto di alcune pratiche cinesi dove le forme fatte con maniacale perfezionismo non sono altro che un metodo per concentrarsi sul presente. Un altro sistema sembrerebbe quello di fare sport ad alto rischio come free climbing o cose ancora piu estreme. La persone sono attirate da queste attivitá perché si rendono conto che questo é l'unico modo che hanno di vivere veramente, senza viaggiare avnti e indietro. Come mai? sempilice, il livello di attenzione aumenta enormemente quando c'é del rischio e la mente é fuori uso, nel senso che non ha tempo di pensare ma si concentra quasi solo sugli organi di senso.

Il goal dello yoga e altre pratiche alchemiche sarebbe quello di mantenere presenza in ogni situazione, nella vita di tutti i giorni senza per forza dover saltare da un ponte o lanciarsi con un paracadute. In fin dei conti illuminazione é proprio questo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #6 on: August 05, 2011, 14:35:48 pm »
0
in effetti parlavo un po' di tempo fa con un rocciatore e mi diceva che la pratica dello yoga è molto diffusa
io ho trovato la stessa filosofia nella pratica dello Yi Quan e comunque è una cosa che considero fondamentale, indipendentemente dalla pratica,  per la ricerca della felicità[1], niente rimpianti o rimorsi per il passato e niente angosce o speranze per il futuro
 1. o serenità

*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #7 on: August 05, 2011, 18:42:12 pm »
0
Ci credo, quel poco che ho provato di YiQuan mi ricordava molto alcuni kriya kundalini (i principi non le posizioni). Jivalla dice che ha notato del menefreghismo facendo vipassana. Io ho notato pure isolamento soprattutto agli inizi. L'osservazione del respiro la considero come prendere coscienza di me stesso, IO respiro, e lo faccio senza pensarci il che vuol dire che IO non sono la mia mente. Il menefreghismo me lo spiego proprio cosí: la mente mi fa preoccupare, mi fa percepire paure ed emozioni non necessarie per il momento presente. Visto che IO respiro senza l'aiuto della mente, vuol dire che IO non sono la mente, quindi le sue preoccupazioni e paure non mi appartengono...chissenefrega!

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #8 on: August 05, 2011, 19:41:18 pm »
0


Quindi il mio " menefreghismo " indica una buona strada?

Il discorso sarebbe lungo, ma tempo fa, praticai il " surrogato " della meditazione trascendentale, ovvero una versione creata da un insegnante italiano di MT.
Acquitai on line a poco prezzo il file, che era la spiegazione sul perche' ripetendo 2 volte al giorno per 15 minuti un " mantra " basato su 3 lettere[1] si potevano avere ottimi risultati.

Be, lo praticai nello scietticismo più totale ( san tommaso era un credulone in confronto a me ) e dopo 3/4 giorni ero molto più rilassato, meno seghe mentali, meno voglia di " apparire " o cose così.

Ecco, e' grosso modo la sensazione che ho, praticando l'osservazione del respito e del mio corpo.
Un po' più lieve della MT ma la sento più " naturale " più " soft " , spero di essermi spiegato.



Che mi dite, sto percorrendo bene la strada?  Consigli pratici?


Grazie.

                   Jivalla

P.S.
Poi su un sito leggo queste critiche: http://www.albanesi.it/Mente/meditazione.htm   http://www.albanesi.it/Mente/filosofie.htm

 1.  ram

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Effetto vipassana ....
« Reply #9 on: August 05, 2011, 19:57:23 pm »
0
Invece che menefreghismo.... Chiamalo distacco. ;)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #10 on: August 05, 2011, 20:32:04 pm »
0


Quindi il mio " menefreghismo " indica una buona strada?

Il discorso sarebbe lungo, ma tempo fa, praticai il " surrogato " della meditazione trascendentale, ovvero una versione creata da un insegnante italiano di MT.
Acquitai on line a poco prezzo il file, che era la spiegazione sul perche' ripetendo 2 volte al giorno per 15 minuti un " mantra " basato su 3 lettere[1] si potevano avere ottimi risultati.

Be, lo praticai nello scietticismo più totale ( san tommaso era un credulone in confronto a me ) e dopo 3/4 giorni ero molto più rilassato, meno seghe mentali, meno voglia di " apparire " o cose così.

Ecco, e' grosso modo la sensazione che ho, praticando l'osservazione del respito e del mio corpo.
Un po' più lieve della MT ma la sento più " naturale " più " soft " , spero di essermi spiegato.



Che mi dite, sto percorrendo bene la strada?  Consigli pratici?


Grazie.

                   Jivalla

P.S.
Poi su un sito leggo queste critiche: http://www.albanesi.it/Mente/meditazione.htm   http://www.albanesi.it/Mente/filosofie.htm
 1.  ram
La TM l'ho fatta per 6 mesi 2 volte al di x 20 minuti e non é affatto una stronzata. La faccio tutt ora ogni tanto a fine pratica yoga e funziona bene. Nonostante ci siano miliardi di critiche su questa meditazione io me ne infischio e me ne sono infischiato fin dall'inizzio. Se pratico qualcosa con dubbi e aspettative va a finire che pratico con la testa altrove e quindi non pratico. Pure Osho aveva criticato pesantemente la TM e Maharishi Yogi considerandolo un ciarlatano e definendo la sua meditazione un' autoipnosi per annoiare la mente. In effetti lo scopo di questa meditazione é quello di annoiare la mente cosicche si lasciano entrare i pensieri sottoforma di un flusso ininterrotto. Piano piano si cerca di osservarli invece di viverli e ci si riesce visto che la produzione del mantra é autoipnotica e quindi "divide" la mente. Ora la vipassana, come l'ho capita io é l'osservazione del respiro senza giudizio. E (come per il suono nell TM) non é altro che una continua ripetizione di un'azione nel tempo che annoia la mente. Qui invece di usare il canale audio uso la sensazione fisica, la sensazione prodota dal respiro. Ci sono tecniche di respirazione con le quali si emette un sibilo nella gola (ujjayi), una sorta di suono del mare sulla spiaggia. Questa produzione sonora aumenta l'effetto perché oltre ad osservare il respiro-sensazione-fisica, osservo il suono del respiro.

Inizialmente viene da scappare via, ma piano piano ci si abitua a meditare. Quando non si soffre piu nello stare con se stessi si inizia ad avere sensazioni di presenza ed estrema coscienza. Queste sensazioni durano un battito di ciglio all'inizio, poi minuti e poi quasi tutta la pratica. Per entraci in questo stato all'inizio serve tempo, un ambiente appropriato e una certa dose di predispozione mentale che richiede minuti. Dopo un po ci si entra quasi immediatamente e ovunque, basta permettere consapevolmente alla mente di pensare, cioé lasciare andare, il tuo menefreghismo.

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #11 on: August 06, 2011, 07:57:55 am »
0

Grazie a tutti delle risposte interessanti.

Tengo a precisare, che anche se non ho mai fatto yoga e sono molto scettico, mi approccio molto bene a tali pratiche, nel senso che fino dalla prima volta, riesco a percepire bene il respiro attraverso le narici, sentire il battito del cuore in cima alla testa, avvertire pesantezza nei piedi e gambe quando da posizione seduta o semi loto mi concentro sulla pesantezza di tali parti anatomiche. Pesantezza che si rivela con senso quasi di fastidio, i muscoli iniziano a tremare come sotto effetto di forte stress fisico, anche se la posizione in sè non e' affatto scomoda.

Poi, mi ci trovo molto bene nel percepire la presenza mentale.
Riesco a " fottere " ovvero percepire la mente che quatta quatta vuole uscire dal sentiero e come un buon cane segugio la prendo e la riporto al suo posto ( nel caso della concentrazione sul respiro ).
Oppure riesco a precepire i pensieri ( con pensieri intendo tutto, dalla visualizzazioni, discorsi interni, etc .. ) e riesco a non rotolarmici dentro, ma osservarli da fuori.

Ho letto il libro della vipassana metodo birmano, quello degli stages da 10 giorni, e dice che loro si concentrano solo su sensazioni corporee, perche' sui pensieri e' molto difficile. Per me no, riesco a navigare bene in mezzo ai pensieri, stare a galla nonostante le correnti impetuose, surfare le onde grosse dei pensieri senza esserne travolto.

Questa e' vipassana?  Effetti della pratica?

Il risultato, dopo poche sedute, e' un marcato menefreghismo o distacco come mi consigliate, accentuato forse dal fatto, che in seduta meditativa leggo tutto quello che accade ( dal ritmo del respiro, a suoni estranei, etc .. ) sotto la lente di " anicca " ovvero che tutto passa prima o poi, che tutto e' impermanente.

Quando in ginocchio, dopo essermi concetrato sul respiro, schiaccio l'interruttore e la concentrazione si trasforma in apertura consapevole verso tutto; cerco di percepire le mie gambe, piedi, mani e braccia ( percepire non visualizzare/immaginare) come lo scheletro che c'e' sotto, e non come il muscolo di cui vado fiero. E lo scheletro rappresenta un po' la morte credo, la fine di ogni vanita' e forse e' anche per questo " giochetto " che il distacco aumenta?           

Quando ero piccolo, mio padre mi consigliava di ripercorrere mentalmente tutta giornata, come se davanti ad uno schermo al cinema rivedevo da fuori le azioni commesse. Rivederle senza giudicare, ma osservare solamente.  Forse e' per questo che mi torna familiare osservare la mente.

Grazie.


Jivalla

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #12 on: August 06, 2011, 22:11:20 pm »
0
Ho letto il libro della vipassana metodo birmano, quello degli stages da 10 giorni
Immagino tu ti riferisca a Goenka.

Tutto Torna

*

machine gun yogin

Re:Effetto vipassana ....
« Reply #13 on: August 07, 2011, 01:54:08 am »
0

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Effetto vipassana ....
« Reply #14 on: August 07, 2011, 20:56:29 pm »
0
Da questo articolo traspare ciò che già sapevo: Goenka ha "nipponizzato asceticamente" il comparto meditativo Theravada.... senza contare che, col suo marketing, ha preso il vipassana usato come denominazione di uno stato e l' ha tramutato, nel linguaggio comune,  in nome di tecnica meditativa.
Come dire che un bonzo pratica Satori.

Tutto Torna