Il trucco dell'età

  • 122 Replies
  • 27876 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il trucco dell'età
« Reply #105 on: January 11, 2012, 12:24:39 pm »
+1
scusate, ma tutto questo cosa centra con noi vecchi? XD
Centra....centra eccome 8) 8) 8)
Hai mai provato ad ascoltare i discorsi di due vecchi, mani dietro la schiena, che guardano un cantiere??
Qui si rievoca in ottica Marziale :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Il trucco dell'età
« Reply #106 on: January 11, 2012, 12:47:45 pm »
0
scusate, ma tutto questo cosa centra con noi vecchi? XD
Riportate il vinello moh che c'ho la gola secca .... e comunque ho pescato un pesce che sarà stato lungo almeno così  :D

Scusate io ci sono ricaduto avevo detto che avrei smesso ma seduto al tavolino con gli altri vecchi si è spaziato nuovamente ...

*

muteki

Re:Il trucco dell'età
« Reply #107 on: January 11, 2012, 17:44:21 pm »
0
domanda, visto che prima nessuno mi ha calcolato: ma allora un'arte marziale praticata da vecchi che valenza può avere?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #108 on: January 11, 2012, 18:12:07 pm »
0
lo stesso valore che può avere qualunque cosa praticata in età avanzata : molto alto ! credo che la mente e il corpo ( e lo spirito ) abbiano bisogno di più stimoli da vecchi che da giovani. quindi ben vengano i praticanti che si allenano fino a 100 anni. e sicuramente una vita spesa a praticare una disciplina con impegno lascia il segno. ma non si può pensare di essere forti come un 20enne a 70 anni. e non si può nemmeno sopperire con la tecnica o l'esperienza come si sente dire. si può invece mettere la propria conoscenza a servizio delle generazioni a venire...

*

muteki

Re:Il trucco dell'età
« Reply #109 on: January 11, 2012, 18:18:56 pm »
0
bello vedere che ogni tanto siamo d'accordo


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #110 on: January 11, 2012, 18:20:28 pm »
0
no , quando la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto  ;D ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il trucco dell'età
« Reply #111 on: January 12, 2012, 08:22:14 am »
0
Condivido il concetto di non poter sopperire con tecnica ed esperienza, anche se non lo trovo assoluto, nel senso che c'è una fascia di mezzo in cui ritengo possibile farlo.
Ma rimane che il 60/70enne convinto di sfidare il 30enne, sta solo sognando, nonostante tutto quello che potrebbe avere da insegnare.
Anzi di più, l'anziano convinto di poter sfidare e battere il giovane in virtù di esperienza e tecnica, a mio avviso non ha moltissimo da insegnare perchè ha ancora troppo da capire e imparare.
Poi è ovvio che tutto vada contestualizzato, perchè mi viene in mente un anziano Ueshiba o un anziano Kase, gente che sul momento, magari ti metteva a nanna, ma non certo all'interno di un combattimento/match, piuttosto immagino la rapina (non l'aggressione fulminea) in cui la finestra di intervento avrebbero potuto trovarla anche grazie all'aspetto poco pericoloso.
Ma qui si entra nei se e nei ma, il dato anagrafico è ineludibile, specialmente se si parla di grandi maestri che, in quanto tali, devono necessariamente aver formato grandi allievi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

muteki

Re:Il trucco dell'età
« Reply #112 on: January 12, 2012, 08:37:10 am »
0
il punto è che, come dicevo, si può praticare anche senza dover combattere, solo per trovare risposte a problemi fisici e mentali che ci si pone di continuo nella vita. nn è una rievocazione storica come dice bagnoli, quanto un modo diverso di praticare. posso anche fare prepugilistica a 90 anni, ma non devo mica salire su un ring. ciò non toglie comunque valore al mio allenamento, no?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il trucco dell'età
« Reply #113 on: January 12, 2012, 08:42:39 am »
0
Vabbè ma quello anche senza avere 90 anni :) :)
Credo sia un concetto universale, diversamente cosa starebbe facendo il 20enne in un Dojo di Iaido?
Mica si prepara a duellare per la strada.... 8) 8) :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

muteki

Re:Il trucco dell'età
« Reply #114 on: January 12, 2012, 08:43:41 am »
0
AH NO???

cacchio, devo rimettere la katana a posto allora...  :ricktaylor:


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #115 on: January 12, 2012, 10:09:32 am »
0
il punto è che, come dicevo, si può praticare anche senza dover combattere, solo per trovare risposte a problemi fisici e mentali che ci si pone di continuo nella vita. nn è una rievocazione storica come dice bagnoli, quanto un modo diverso di praticare. posso anche fare prepugilistica a 90 anni, ma non devo mica salire su un ring. ciò non toglie comunque valore al mio allenamento, no?

certo , il fatto di non combattere non toglie in alcun modo valore alla pratica. solo che non si sta praticando una disciplina di combattimento !! se no facciamo come quelli che fanno fit-boxe e sono convinti di essere dei fighters ... poi ovviamente non combattere per l'anziano e per il giovane sono casi diversi : per il primo è obbligo , per il secondo è scelta ...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Il trucco dell'età
« Reply #116 on: January 12, 2012, 10:12:12 am »
0
Scusa Luca da che età secondo te si è anziani ... o anche diversamente giovani ?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il trucco dell'età
« Reply #117 on: January 12, 2012, 10:28:41 am »
+2
Ne parlavamo proprio ieri a fine allenamento. Sono contento di avere un maestro attuale che combatte sempre in mezzo a noi e ci si allena assieme, anche se lui ha praticamente il doppio della mia età. Certo dice, con l'età impari a sprecare meno energie in movimenti inutili e a controbilanciare l'età con l'esperienza. La differenza coi miei precedenti maestri su tale questione (prima ero abituato alla classica "lezione frontale") è veramente notevole e per me è sempre stato uno stimolo positivo.
In ogni caso, per arrivare bene in età avanzata conta come ci si allenati prima. Se il metodo è valido e noi siamo persone intelligenti, che sappiamo ascoltare il nostro corpo e i suoi cambiamenti dovuti al tempo, allora si può e si deve continuare a combattere anche in età avanzata. Io in quel caso direi che con l'età bisogna saper associare al lavoro tecnico anche un lavoro complementare di tipo energetico, con l'avanzare dell'età, anche se so che molti non saranno d'accordo con me... XD
Per quel che mi riguarda, il mio obiettivo è arrivare come il maestro Guo che a 80 anni afferma ancora sorridente che "picchiare è bello!". Rende bene l'idea, no? :P
« Last Edit: January 12, 2012, 10:37:52 am by Frate Takuan »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #118 on: January 12, 2012, 10:32:07 am »
+1
essere " anziani " è relativo. per fare sport agonistico io a 28 anni sono anziano. per fare sparring in palestra con una certa dose di contatto dopo i 50 cominciano a cambiare tante cose. per praticare ciò che mi piace e mi fa stare bene non sono anziano mai.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il trucco dell'età
« Reply #119 on: January 12, 2012, 10:38:48 am »
0
essere " anziani " è relativo. per fare sport agonistico io a 28 anni sono anziano. per fare sparring in palestra con una certa dose di contatto dopo i 50 cominciano a cambiare tante cose. per praticare ciò che mi piace e mi fa stare bene non sono anziano mai.

Dici bene. Condivido in pieno il tuo discorso e il tuo atteggiamento. :)