Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio

  • 223 Replies
  • 33539 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Bhe no,mi piacerebbe esplorare il tema della "filosofia":

Se e' piu' che tirare calci e' pugni allora ti assicuro che e' cosi' in tutti gli sport e le discipline, anche un corridore ti dira' che non e' meramente mettere le gambe una davanti all'altra ma e' una sfida con se' stesso e i propri limiti,un percorso che ti insegna a crescere.

Succede nel vovinam e succede nel pugilato.

Anzi,mi permetto di dire molto di piu' nel pugilato dove c'e' gente che per essere competitiva si allena tutti i giorni per 6 ore e fa del "pugile" il proprio stile di vita...(e ci sono un infinita' di libri a riguardo,da hemingway a piccoli autori semi sconosciuti)


Ma,come dicevo,nelle arti marziali ci si deve sentire piu' fighi e pensare di essere speciali e che tutti gli altri son dei pirla.

Se per filosofia intendete quanto sopra,allora siete uguali a tutti.

Se invece mi dite che dedicate diverse ore alla settimana a studiare testi di filosofia vietnamita (che francamente non conosco e non so nemmeno se esista) allora si che accettere l'argomento.
E anzi sarai oltremodo lieto di ascoltare visto che la filosofia e' sconosciuta (o almeno pare) agli studiosi di filosofia occidentale...  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Filosofia credo sia un termine un po difficile da spiegare ed utilizzare nell'ambito dell'AM..
Il Vovinam ha una filosofia, segue principi filosofici della cultura vietnamita..ma molto difficili da comprendere per noi occidentali, per me per primo..quindi non spiego qs cose, ma le studio per i cavoli miei grazie a qlch testo trovato..e che mi sono fatto in parte tradurre..

NN credo un AM si debba coprire dietro alla filosofia...perchè filosofia è come viviamo la cosa, quindi sono assolutamente daccordo che un PUGILE segua una filosofia nella sua pratica..anche se però il Pugilato non nasca con una fiolosofia alle spalle..a differenza di alcune AM orientali.

Il fatto che gli studiosi nn conoscano la filosofia Viet nn mi stupisce..del Vietnam la gente conosce davvero poco...purtroppo anche gli stessi vietnamiti spesso..ma alla fine per noi credo sia OK, nn dobbiamo conoscere tutto di tutto..io so ben poco della Thailandia, nonostante sia più "famosa" del Vietnam.

Io nn mi sento più figo di altri perchè pratico un AM..mi sento più figo e BASTA ;D SCHERZO..ma per sdrammatizzare.

Nn sono MAI riuscito a leggere qs nel testo di Peppo..scusatemi, magari sembra lo debba difendere, ma nn ne ha bisogno..è che nn vedo assolutamente qs frase..

Io nn considero PIRLA gli altri..il fatto che tu lo scriva sembra quasi che invece tu ti senta un po al di sotto di altri..continui a rimarcarlo come se avessi avuto una discussione a riguardo con qlcn..che però nnè qui.
Io i PIRLA li riconosco in altri modi..nn nei praticanti diversi..e ne conosco purtroppo molti anche nel Vovinam nel mondo..quindi credo sia un brutto discorso e basta!

Io tendenzialmente non parlo e giudico mai ciò che non conosco..al massimo pubblico pensieri e faccio domande, qui mi sembra che un po troppa gente giudichi e decida per il Vovinam senza conoscerne una virgola..

Riguardo alla filosofia ho pubblicato altre volte il link dove potete leggere qlcs a riguardo..nn molto, ma qlcs c'è...nn sono un insegnante di filosofia e quindi preferisco non esprimermi, direi sicuramente delle idiozie..ma vedo che qui invece è pieno di filosofi!

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
0
Seguo. :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Allora andiamo per gradi che non mi va di far finire la discussione in caciara in cui uno chiede una cosa e gli rispondono con tuttaltro  :)


Nell'arte che praticate c'e' filosofia?
Se si cosa intendete? Studiate sui libri? vi dedicate ore di studio con spiegazioni e discussioni?
Se si e' possibile assistere?

 
E' un po' come il discorso della difesa personale: tutti dicono che la fanno ma poi quando si va a vedere non c'e' mai nulla di diverso sotto il sole.




Anche io so molto poco della thailandia, e certo non mi aspetto di impararlo praticando muay thai.
Semmai uno si documenta a parte grazie all'interesse risvegliato da una certa pratica.



per il discorso peppo e pirla c'e' l'altro 3D,in ogni caso rinnovo la mia risposta:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8525.msg202427#msg202427



Io nn considero PIRLA gli altri..il fatto che tu lo scriva sembra quasi che invece tu ti senta un po al di sotto di altri..continui a rimarcarlo come se avessi avuto una discussione a riguardo con qlcn..che però nnè qui.

Vero? io la gente che continua a fare paragoni con gli altri solo perche' ha il pene piccolo proprio non la capisco...

Cioe' lo sappiamo tutti che e' sinonimo di insicurezza millantare di non avere nulla da invidiare agli altri stili!

Io c'ho la dp,l'accrobatica e studio una nobile arte, infatti posso compettere coi combattenti sul ring,umiliare quelli del krav maga e in piu' c'ho la ganzissima "crescita interiore"  ;)

Spoiler: show
sto scherzando eh  :)




Io tendenzialmente non parlo e giudico mai ciò che non conosco..al massimo pubblico pensieri e faccio domande, qui mi sembra che un po troppa gente giudichi e decida per il Vovinam senza conoscerne una virgola..

La gente per giudicarci deve conoscere il Vovinam altrimenti non puo' parlare.

Ecco vedi e' questo che intendo quando dico che ci si sente "speciali".
Il combattimento e' uno e chiunque ne pratichi qualche forma ha sicuramente gli strumenti per giudicare.
Sentirsi "troppo speciali per essere giudicati dagli altri"...non sembra eccessivo?



Riguardo alla filosofia ho pubblicato altre volte il link dove potete leggere qlcs a riguardo..nn molto, ma qlcs c'è...nn sono un insegnante di filosofia e quindi preferisco non esprimermi, direi sicuramente delle idiozie..ma vedo che qui invece è pieno di filosofi!

Quando ho cercato su google, che e' poca roba ma quello c'ho, "filosofia vietnamita" ho trovato solo siti di scuole di am che vagheggiavano...

Se mi indichi i link sono sicuro che sia io che takuan apprezzeremo  :)

Anzi lui probabilmente di piu' che e' tipo da filosofie orientali piu' di quanto lo sia io.

(ne' io ne' lui ci definimo filosofi,ma siccome ci facciamo un mazzo tanto in uni per studiare la filosofia sui testi e' normale che storciamo un po' il naso quando sentiamo il nome filosofia sbandierato a caso  :) )
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
+1

Se mi indichi i link sono sicuro che sia io che takuan apprezzeremo  :)

Anzi lui probabilmente di piu' che e' tipo da filosofie orientali piu' di quanto lo sia io.

(ne' io ne' lui ci definimo filosofi,ma siccome ci facciamo un mazzo tanto in uni per studiare la filosofia sui testi e' normale che storciamo un po' il naso quando sentiamo il nome filosofia sbandierato a caso  :) )

Mi mancava la tua pungente dialettica... :-* :-*

In ogni caso io ho sempre trovato molto più interessante l'aspetto pratico del pensiero orientale, quello che si sente praticando arti marziali o la meditazione per intenderci, piuttosto che le parti teoriche ad essi collegate. Io credo che non si dovrebbe nemmeno chiamarla "filosofia", perchè con questo termine si intende una cosa diversa, nata in Grecia e tipicamente occidentale. Infatti di solito quel tipo di sistemi di "pensiero" orientale, se analizzati con l'atteggiamento filosofico occidentale, appaiono piuttosto ingenui, criticabili e confusi. Io preferisco chiamarli, come diceva Alan Watts, "vie di liberazione", quindi metodi di tipo pratico o etico, non teorico o speculativo. Insomma preferisco la pratica (e lì per me "funzionano" -=mi fanno stare bene, hanno una loro efficacia pratica- anche le pratiche energetiche, perchè hanno secoli di esperienza sedimentata), ma se devo fare teoria o speculazione mi rivolgo ad altro.... ;)


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
0
Io credo che non si dovrebbe nemmeno chiamarla "filosofia"

stavo proprio pensando che il termine "filosofia" è fuorviante! sono pratiche spesso molto legate anche ad una certa visione del mondo, ad un certo modo di comportarsi, alla religione ecc... e forse per questo NOI le abbiamo identificate con quel termine. Ma probabilmente un termine della nostra cultura non può descriverne appieno un'altra. 

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Se mi indichi i link sono sicuro che sia io che takuan apprezzeremo  :)

Anzi lui probabilmente di piu' che e' tipo da filosofie orientali piu' di quanto lo sia io.

(ne' io ne' lui ci definimo filosofi,ma siccome ci facciamo un mazzo tanto in uni per studiare la filosofia sui testi e' normale che storciamo un po' il naso quando sentiamo il nome filosofia sbandierato a caso  :) )

Mi mancava la tua pungente dialettica... :-* :-*

In ogni caso io ho sempre trovato molto più interessante l'aspetto pratico del pensiero orientale, quello che si sente praticando arti marziali o la meditazione per intenderci, piuttosto che le parti teoriche ad essi collegate. Io credo che non si dovrebbe nemmeno chiamarla "filosofia", perchè con questo termine si intende una cosa diversa, nata in Grecia e tipicamente occidentale. Infatti di solito quel tipo di sistemi di "pensiero" orientale, se analizzati con l'atteggiamento filosofico occidentale, appaiono piuttosto ingenui, criticabili e confusi. Io preferisco chiamarli, come diceva Alan Watts, "vie di liberazione", quindi metodi di tipo pratico o etico, non teorico o speculativo. Insomma preferisco la pratica (e lì per me "funzionano" -=mi fanno stare bene, hanno una loro efficacia pratica- anche le pratiche energetiche, perchè hanno secoli di esperienza sedimentata), ma se devo fare teoria o speculazione mi rivolgo ad altro.... ;)


Sono abbastanza d'accordo, esattamente come nel mondo in cui non chiamerei propriamente "filosofia" quell'insieme di credenze e modi di vivere che si possono apprendere chesso' col pugilato.  :)

Ma era per non imbarcarci in una discussione su cosa sia filosofia  :P

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
0
giusto per... nel sito della asd sotto cui praticavo vovinam, c'e' una sezione "filosofia" anche se direi che per lo piu' contiene una serie di norme di comportamento o cose simili

http://www.ascopromotion.org/v5/vovinam-esami/filosofia.html
http://www.ascopromotion.org/v5/vovinam-esami/filosofia/2.html
http://www.ascopromotion.org/v5/vovinam-esami/filosofia/3.html



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Molto più criptico avevo letto ai tempi anche questo dal sito dell'unione
http://www.vovinamitalia.it/download/Filosofia.zip
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
le prime due pagine non c'entrano 'na mazza.

La terza ha delle belle domande,peccato delle risposte filosoficamente sterili.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Forse ho l'originale di quell'articolo, dopo quando ho tempo per rileggerlo bene scrivo due cose..

Cmq e' parte del programma ed e' roba studiata?

Cioe' da come e' messo li pare che tutti i praticanti di vvd minimamente decenti debbano padroneggiare i concetti della vita e dell'universo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
0
Agli esami c'e' una parte in cui si pongono domande di "teoria" che sono o legate alla storia del vovinam o simili a quelle del sito linkato.  Poi a dir la verita' quelle riportate sul sito ascopromotion mi sembrano un attimo confuse (ma non sono una autorita' in materia di vovinam).. tipo questa a pagina 1  "Il discepolo di Vovinam può usare l’arte marziale solo per mettere in guardia o convertire ??? qualcuno e non per punire o per vendetta personale." suona un attimino strana... non ricordo di averla mai sentita prima.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Che io sappia il link dal sito dell'unione non è necessario per gli esami (o almeno non fino alla nera che io sappia) gli altri link invece sono relativi (da quanto scritto sul sito stesso) agli esami per cintura blu, primo e secondo cap ma da programma dell'unione mi risulta in maniera diversa, ma forse ricordo male (sicuramente agli esami che ho fatto non mi hanno chiesto i dieci concetti della mente.. )
« Last Edit: August 30, 2011, 18:42:06 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
+1
Quote
    Quale deve essere il punto di vista di un discepolo di Vovinam nell'utilizzo dell'arte marziale?

    Quattro sono i punti fondamentali che deve rispettare il discepolo nella pratica:

       1. Mai usare le arti marziali per guadagno commerciale (ad esempio incontri di combattimento a scopo di lucro)
       2. Mai mostrare la propria abilità con altri o con discepoli di altre arti marziali
       3. Usare l'arte marziale solo per difendersi
       4. Usare l'arte marziale solo per difendere la giustizia

Quote
   
       2. Mai mostrare la propria abilità con altri o con discepoli di altre arti marziali
       

Quote
   
       2. Mai mostrare la propria abilità con altri o con discepoli di altre arti marziali
       


Quote
   
       2. Mai mostrare la propria abilità con altri o con discepoli di altre arti marziali
       


 ???  :o
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Visto che si è scatenato un putiferio vorrei chiarire che io non ho mai parlato di essere più di altri..ecc ecc..essendo uno che pratica e si allena con altre discipline spesso, mi piace moloto rispettare tutto quello che ho attorno..anche se può non piacermi.
I discorsi di chi lo ha più lungo mi sembra li facciate voi e basta..cmq per me è tutto OK, perchè io non ritengo il Vovinam il meglio, ma il meglio x me..il che è differente.

Io non ho mai parlatodi filosofia neppure in passato..anzi, ne ho parlato nel senso che io non amo parlare di ciò che non conosco abbastanza..quindi anche della filosofia del Vovinam, che è uno studio mio personale..anche perchè ho preso troppe inculate al tempo su storie fantastiche a riguardo.

Io non so davvero cosa sia la filosofia, non ho mai studiato filosofia in Italia, mai lo farò, e quindi resto ignorante a riguardo...credo però che i testi filosofici in oriente, e almeno in Vietnam, siano un concetto differente dalla filosofia alla quale siamo abituati noi in occidente. In Vietnam spesso si identifica con filosofia anche il solo seguire un percorso di vita che può essere la stessa pratica del Vovinam..con le regola del Vovinam.

A questo link potrete leggere un articolo tradotto, forse un po male, che riguarda i testi filosofici scritti dal GM Le Sang. Sono tratti da libri in vietnamita, tradotti dal maestro Levet..quindi non so quanto davvero corrispondano a realtà..però presso il To Duong in Vietnam ci sono montagne di libri riguardo a questo..ma che, almeno io, ignoro il contenuto, ma credo molti.
http://www.vovinamitalia.it/download/Filosofia.zip

Per quanto riguarda il Vovinam, la parola filosofia, mai tirata fuori da me s enon per rispondere, è forse l'errata traduzione di VÕ ĐẠO...sui programmi originali del Vietnam ci sono le due voci
VÕ THUẬT e VÕ ĐẠO..
La pirma è TECNICA MARZIALE la seconda VIA MARZIALE..e la seconda è quella che rappresenta il VIET VO DAO..il percorso mentale che un praticante deve seguire per praticare il VOVINAM..perchè il Vovinam non deve essere una sola pratica fisica ma anche della mente!

In oriente le religioni sono filosofie di vita..in oriente si intende filosofia per molte più cose di quelle che noi possiamo immaginare..almeno in Vietnam..

In conclusione, non si insegna la filosofia, si da solo l'opportunità, ma ad un livello dove uno può anche vedere qualcosina oltre alla sola pratica, un "percorso" di vita legato all'arte marziale.
La mia vita è strettamente legata alla pratica del Vovinam..qualcono mi può dare dell'invasato, esaltato..ecc ecc..e ci sta, perchè vado in fierie e faccio vovinam, porto mia moglie ai miei allenamenti, vado a vedermi gli allenamenti di altri e sto li due ore..e ci porto mia moglie...vado a parlare con i maestri perchè mi paice sentirli parlare..studio la cultura vietnamita, studio il vietnamita...ma nessuno mi impone qs cose, sono le scelte di un percorso marziale che ho scelto, ma che in realtà qlcn per forza mi ha trasmesso, ma senza impormelo...e qlcn segue le mie orme, ma senza che io lo obblighi..e mi fa piacere quando vedo allievi che piano piano si avvicinano a qs..ma ssarebbe uguale per anche se non lo facessero, xkè qs sono scelte che secondo me, almeno da noi, devono restare personali.

Ecco, quello che è ho elencato, a mio modo di vedere, è quello che un AM può darti in più rispetto ad un qualsiasi altro sport in generale, questo però non la rende migliore di altro..ma nessuno può negare il fatto che ti dia una qlcs che in altre discipline sportive manca..
Io sono uno sportivo, pratico sport anche al di fuori dell'AM..quella per me è attività fisica per mantere il fisico in situazione decente..l'AM per me è un po' dipiù..ma qs nn per tutti.

Attenzione, spesso qs frasi vengono prese come uno scontro ed un confronto con altri..ma non è così, è solo un costatazione che giustamente per alcuni può non essere corretta..

Io faccio Vovinam, mi è venuta voglia di visitare il Vietnam anni fa..ho continuato a farlo, ho quindi seguito un percorso di vita...poi mi ha portato a studiare il Vietnamita..e non siamo così pochi i malati..in Italia non tantissimi, ma all'estero, Francia soprattutto, i praticanti di Vovinam di livello alto, quasi tutti parlano viet..almeno un po..
Poi ho iniziato a volerne sapere di più sul paese del VVN..ecc ecc..il fatto che uno pratichi Thai e non conosca il Thai e non conosca la storia della Thailandia non è un male, è solo un percorso dfferente...però c'è da dire anche una cosa, dipende da come ti trasmettono le cose, a me hanno sempre trasmesso il Vovinam parlando di Vietnam e legandolo di continuo alla tradizione del paese..e qs viene fatto in molte AM..

volete leggere in qs frasi una mia superiorità? fatelo..io non mi sento superiore così come non mi sento inferiore...per qs cose credo ancora molto nel confronto fisico..fino a che avrò il fisico che me lo permetterà credo di potermi confrontare fisicamente e non verbalmente, perchè nonstante mi piaccia ciò che sta "dietro"...per me l'AM va PRATICATA!