MMA - Vovinam vs Karate

  • 75 Replies
  • 17821 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #60 on: November 14, 2011, 11:10:24 am »
0
Insomma.... Non hai contribuito in alcun modo alla definizione, quindi la diamo per buona. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #61 on: November 14, 2011, 11:16:42 am »
0
Io, a darla per buona, aspetterò il parere di una commissione tecnica composta dai massimi esperti mondiali...

Abbiate pazienza, sono prudente per natura...  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #62 on: November 14, 2011, 11:17:30 am »
+1
Tra l'altro eventuali definizioni qui maturate (comprese le mie ovviamente) per quanto discusse tra utenti preparati e simpatici, non mi pare siano il frutto di un confronto tra una commissione tecnica di esperti mondiali ai massimi livelli... con rispetto parlando...  :whistle: (preferisco essere antipatico piuttosto che bugiardo)  ;)
Mi citeresti, allora, le definizioni e l'elenco delle differenze stilate dalle commissione tecniche di esperti? Mettendo anche le fonti, grazie.  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #63 on: November 14, 2011, 11:21:35 am »
0
No saburo,io continuo a farti domande precise e tu continui a non rispondermi e a sviare il discorso.

Sei tu a esser duro. ti ho chiesto IN PRATICA cosa impedisce al karate di funzionare sul ring, e tu mi hai risposto con i principi del karate, ne parlo volentieri,ma non e' quello che ti ho chiesto  :)

 :D

Infatti tempo fa avevo cambiato nome in so'duro sakai.

Mad, io non svio il discorso... ho detto chiaro e tondo che il Karate, siccome non nasce per il ring (Funakoshi padre era contrario alle gare stesse, a proposito di confronto, e mi pare che cedette solo in tarda età per necessità di divulgazione della disciplina) se si confronta sul ring dovrà assumere necessariamente caratteristiche del terreno su cui si confronta... e qui si porta sempre l'esempio di Machida (che noia, vero ?) che fa Shotokan, ma che per forza "sporca" ed "integra".

Tra l'altro, data l'impostazione identitaria e fissati determinati concetti motori, è VERAMENTE previsto che il Karate comtempli la più ampia apertura possibile... non a caso sono nati in passato molti stili, ognuno specifico di grandi Maestri che avevano adattato a sé stessi ed alle proprie esperienze la propria disciplina.
Forse un giorno Machida stesso aprirà dei corsi, formerà degli allievi che a loro volta insegneranno ad altri, e quello diventerà un SUO stile che avrà una sua ragione di essere. Chissà ?
Ciò non toglie che per quanto bravo e forte, secondo me Machida travalica quella che è la concezione originaria del Karate come autodifesa, spostandosi lui su un confronto di tipo sportivo... lui prova a vincere, non si mette in condizione di non perdere. :whistle:
Per questo per me il ring è un terreno interessante e spunto di riflessione, ma NON è indice della bontà di una pratica che miri principalmente all'autodifesa.

Riguardo alla discussione su AMT e SDC linkata... sarebbe possibile un sunto iper-concentrato ?  :P

Comunque forse non riesco a spiegarmi, o voi non riuscite a capirmi, perché mi immaginate un talebano degli standard classici dello Shotokan, con vasche di Kihon, Kata a macchinetta, e Kumite point...

Vi assicuro che in tal caso siete lontani dalla mia impostazione.  ;)

P.S. mi scuso se ad alcune cose non rispondo, è che nonostante le discussioni siano molto interessanti, non sono a casa con tempo illimitato e quant'altro... ci sta che delle cose contenute in post kilometrici mi sfuggano proprio.  :)

Per favore... Abbiamo già definito che non si può distinguere AM e SdC.

Identifichiamo le discipline delle quali parliamo in maniera precisa, non con una categorizzazione inesatta e fuorviante...

CHI ? Dove ?

Forse me la sono persa...

È un thread al quale hai pure partecipato:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8880.msg204837#msg204837

Sì... è vero... ed il mio intervento mi sembrava piuttosto chiaro...  :D

Tra l'altro eventuali definizioni qui maturate (comprese le mie ovviamente) per quanto discusse tra utenti preparati e simpatici, non mi pare siano il frutto di un confronto tra una commissione tecnica di esperti mondiali ai massimi livelli... con rispetto parlando...  :whistle: (preferisco essere antipatico piuttosto che bugiardo)  ;)

Senti saburo,io non credo tu sia un cretino,quindi non fingere di esserlo  ;)


Non mi interessa di cosa pensava il padre, ti ho chiesto un PERCHE' PRATICO. non concettuale.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #64 on: November 14, 2011, 11:21:57 am »
0
Tra l'altro eventuali definizioni qui maturate (comprese le mie ovviamente) per quanto discusse tra utenti preparati e simpatici, non mi pare siano il frutto di un confronto tra una commissione tecnica di esperti mondiali ai massimi livelli... con rispetto parlando...  :whistle: (preferisco essere antipatico piuttosto che bugiardo)  ;)
Mi citeresti, allora, le definizioni e l'elenco delle differenze stilate dalle commissione tecniche di esperti? Mettendo anche le fonti, grazie.  :)

Non cfredo che una commissione tecnica di esperti si sia ancora riunita al riguardo.  :whistle:

Se in giro ci sono definizioni autorevoli, se vuoi postarle ti sono grato.

In ufficio non ho tempo.  :)

Comunque il discorso era che essendo entrambe volte al confronto fisico, SDC e AMT non sono differenti.

E' come dire che siccome entrambi volano, un piccione ed un aereo sono la stessa cosa.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #65 on: November 14, 2011, 11:23:02 am »
0
Io, a darla per buona, aspetterò il parere di una commissione tecnica composta dai massimi esperti mondiali...

Abbiate pazienza, sono prudente per natura...  :=)

Quindi fammi capire tu non ti esprimi su cose che non siano state approvate da un concilio dei massimi esperti mondiali?

Attento perche' da oggi te lo chiedero' a ogni tuo post  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #66 on: November 14, 2011, 11:23:18 am »
0
@saburo: mica nessuno si pensa esperto mondiale, ma quella conclusione era frutto di riflessioni di più utenti, se non la condividi puoi provare a "smontarla"   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #67 on: November 14, 2011, 11:24:16 am »
0
Tra l'altro eventuali definizioni qui maturate (comprese le mie ovviamente) per quanto discusse tra utenti preparati e simpatici, non mi pare siano il frutto di un confronto tra una commissione tecnica di esperti mondiali ai massimi livelli... con rispetto parlando...  :whistle: (preferisco essere antipatico piuttosto che bugiardo)  ;)
Mi citeresti, allora, le definizioni e l'elenco delle differenze stilate dalle commissione tecniche di esperti? Mettendo anche le fonti, grazie.  :)

Non cfredo che una commissione tecnica di esperti si sia ancora riunita al riguardo.  :whistle:

Se in giro ci sono definizioni autorevoli, se vuoi postarle ti sono grato.

In ufficio non ho tempo.  :)

Comunque il discorso era che essendo entrambe volte al confronto fisico, SDC e AMT non sono differenti.

E' come dire che siccome entrambi volano, un piccione ed un aereo sono la stessa cosa.

«Uomo di paglia»: per negare un tesi senza affrontarla direttamente, si confuta una tesi apparentemente simile costruita ad hoc, meno plausibile. Durante la disputa la tesi ad hoc viene confutata, quindi cade anche la tesi che si voleva attaccare. L'uomo di paglia è un fantoccio, così come la tesi costruita ad hoc è una tesi-fantoccio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #68 on: November 14, 2011, 11:24:46 am »
0
Io, a darla per buona, aspetterò il parere di una commissione tecnica composta dai massimi esperti mondiali...

Abbiate pazienza, sono prudente per natura...  :=)

Vabbè scusa, stiamo cercando di fare un lavoro, come community, molto importante.

Perché vanificare? :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #69 on: November 14, 2011, 11:25:57 am »
0
Senti saburo,io non credo tu sia un cretino,quindi non fingere di esserlo  ;)

Grazie della stima, ma sono proprio cretino invece ... (e lo so io perché)  :-X.


Non mi interessa di cosa pensava il padre, ti ho chiesto un PERCHE' PRATICO. non concettuale.

Ma Santa Pazienza...



Ma perché tra autodifesa e confronto sportivo (sia sul ring che sul tatami) l'atteggiamento pratico cambia radicalmente...

Che fatica inutile...

Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #70 on: November 14, 2011, 11:27:53 am »
0
Ma perché tra autodifesa e confronto sportivo (sia sul ring che sul tatami) l'atteggiamento pratico cambia radicalmente...

Non credo che una commissione tecnica di esperti si sia ancora riunita al riguardo.  :whistle:

Se in giro ci sono definizioni autorevoli, se vuoi postarle ti sono grato.


E cmq come cambierebbe a livello di tecniche?
E' una questione di occhipallegola?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #71 on: December 12, 2011, 10:32:18 am »
0
Ha avuto paura :). Di pugni seri non ne ha preso neanche uno.
Sei tornato.  :)
tornato in che senso? :). Ogni tanto faccio una capatina.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #72 on: December 12, 2011, 11:46:17 am »
0
tornato in che senso? :). Ogni tanto faccio una capatina.

Proprio perchè ogni tanto sparisci e poi risalti fuori.  :D

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #73 on: December 12, 2011, 12:17:29 pm »
0
tornato in che senso? :). Ogni tanto faccio una capatina.

Proprio perchè ogni tanto sparisci e poi risalti fuori.  :D
Spesso mi dimentico che c'è anche questo forum. Però devo dire che le menate sono sempre le stesse... :P

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #74 on: December 12, 2011, 13:19:40 pm »
+3
Ora vorrei citare il mio vecchio professore di disegno tecnico che suoleva ricordare ai suoi allievi (ed a me pure) che:
sei duro come una macina da frantoio
E non intendeva dal punto di vista fisico. :D

Penso di averti abbondantemente risposto e di non essermi tirato indietro al confronto, secondo le mie limitate capacità,.

Può darsi che queste non siano sufficienti per farti capire il mio punto di vista, ma a questo punto non so che farci.

Anche perché ho l'impressione che tuo tentativo NON sia quello di capire, ma semplicemente di annodare il discorso.

Per confrontarsi e capire bisogna sforzarsi di provare ad entrare in sintonia con il pensiero altrui, se ci si limita a voler imporre il proprio o a voler fare apparire l'altro come un pirla, vedo venir meno le basi di apertura mentale e costruttività da te giustamente citate.

 ;)

No saburo,io continuo a farti domande precise e tu continui a non rispondermi e a sviare il discorso.

Sei tu a esser duro. ti ho chiesto IN PRATICA cosa impedisce al karate di funzionare sul ring, e tu mi hai risposto con i principi del karate, ne parlo volentieri,ma non e' quello che ti ho chiesto  :)
Se mi permettete di intromettermi nel discorso dico la mia cagata quotidiana e poi mi eclisso.

Cosa non permette al karate di funzionare sul ring? la stessa cosa ce non permette al karate di funzionare (quasi sempre) da nessuna parte (e lo dico da karateka e amante del karate, lo sapete tutti benissimo) ovvero il fatto che nel karate si faccia tanta di quella ricerca sulla perfezione del movimento, sulla ricerca dela potenza, della forma, della velocità, dell'esplosività, del tutto e del di più che si passa più tempo a cercare che a fare. Questo, più la capa tosta e piena di preconcetti di moltissimi maestri e dulcis in fundo l'uso di metodologie di allenamento che per me col karate come veniva fatto (o almeno concepito) all'epoca (parlo di Okinawa nel mio caso) non c'azeccano un kaiser.

My 2 cent
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps