L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201587 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #75 on: November 14, 2011, 14:58:46 pm »
0
E' qui che il tuo categorizzare ti induce all'errore di cui prima avvertivo: praticanti di X (e non certo necessariamente di SDC) criticano il modo di praticare di certe Scuole/persone (e certo non necessariamente AM).
Tu non accettando che altri abbiano una visione d'insieme, li inserisci in categorie e pensi che parlano di altre categorie (che tu vedi come opposte): invece si individuano precisi modi in un unico grande insieme: poi siamo d'accordo che siano legati a gruppi di persone, ma questi gruppi non sono intesi come legati a determinate discipline.

Scusami, ma mi perdo un po' nel tuo ragionamento...  :pla:

A me, e scusatemi se insisto, pare ovvio che uno Sport di Combattimento abbia scopi e metodologie in buona parte differenti da una Arte Marziale tradizionale, che notoriamente vede il lato sportivo, al massimo, come un male necessario...

Ho la netta impressione che il mio pensiero venga interpretato in maniera estremistica per farmi apparire in errore... se vi divertite fate pure...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #76 on: November 14, 2011, 14:59:07 pm »
0
Ma davvero vuoi che vada a rispulciarmi tutte le discussioni che hanno avuto messaggi di questo tenore ?

Ne ho trovato uno...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9324.msg215874#msg215874

L'hai scritto tu! :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #77 on: November 14, 2011, 14:59:36 pm »
0
ma chiedere ad un pugile senza sapere che e' pugile "come passi il tempo" sentirlo rispondere "faccio Arti marziali tradizionali" mi fa un po' strano
Lasciamo perdere il "tradizionali" per favore... Che se consideriamo le tradizioni, il pugilato ha una storia più antica del karate. :pla:

si, ma mai penserei al pugilato con uno che mi risponde cosi'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #78 on: November 14, 2011, 15:00:03 pm »
0
Secondo le definizioni di Mad e il macchinista era chiaro che l'insieme "SdC" è un sottoinsieme di "arti marziali", non che sono "la stessa cosa".  ;)

E allora che senso ha che molti praticanti di SDC si iscrivano ai forum sostenendo che le AM sono "fuffa" fatta da "cazzari" e che "non sanno menare" (roba sentita mille volte anche da protagonisti di questa discussione) ?  :)

Stai sostenendo una tesi molto pesante.

Ora preparati a dimostrarla, altrimenti chiedo al mod di cancellare il messaggio. :gh:

Linkami per favore post di utenti che hanno sostuenuto che "AM sono fuffa" o cose del genere. :)

E andiamo... via...

Quante volte è stato scritto che:
conosco pochissimi marzialisti che sanno menare davvero
è pieno di cazzari

ecc.ecc.

Ma davvero vuoi che vada a rispulciarmi tutte le discussioni che hanno avuto messaggi di questo tenore ?

Fallo pure cancellare se vuoi, ma tra persone oneste non prendiamoci in giro.  ;)
Cioè tu sostieni che ci sono una marea di marzialisti che sanno menare davvero[1]?
E che sono rarissimi i cazzari?

Io onestamente non ricordo le generalizzazioni verso gli stili che tu citi, ricordo solo le affermazioni sul fatto di riconoscere determinati atteggiamenti come propri del cazzaro, o del lecito scetticismo dell'efficacia al momento del confronto di chi si allena "poco e male".
 1. Premetto che personalmente non lo direi nemmeno per pratcanti di SDC o di DP
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #79 on: November 14, 2011, 15:01:49 pm »
0
A me, e scusatemi se insisto, pare ovvio che uno Sport di Combattimento abbia scopi e metodologie in buona parte differenti da una Arte Marziale tradizionale, che notoriamente vede il lato sportivo, al massimo, come un male necessario...

Lo scopo è il combattimento.

La metodologia è "rinforzare mente e corpo" per combattere meglio.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #80 on: November 14, 2011, 15:03:39 pm »
0
Ne ho trovato uno...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9324.msg215874#msg215874

L'hai scritto tu! :D

E' chiaro ! Dicevo la stesa cosa che dico qui !  :D

Oh, ragazzi... basta esser chiari eh!

Se si vuole parlare dei contenuti è inuteli prendersi in giro o andare a simpatie.

Se a qualcuno sto sulle balle in modo tale per cui si cerca sempre di farmi apparire in errore ditelo subito e tolgo il disturbo, senza rancori e con simpatia.

Altrimenti lasciamo perdere i giochetti e parliamo con rispetto reciproco, sia nelle parole che nei contenuti degli interventi.

Grazie.

 ;)

« Last Edit: November 14, 2011, 15:11:28 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #81 on: November 14, 2011, 15:05:02 pm »
0
Gli SdC non sono ideati per confrontarsi 1vs1?

No perchè sto vedendo che stamattina vi siete messi in 18, da ogni angolazione e con ogni tecnica regolamentare o meno a massacrare il povero Saburo!  :-\

Non pratico sport io. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #82 on: November 14, 2011, 15:05:31 pm »
+1
E' forviante perché, che sia "marziale" o "sportivo", oggi giorno, dipende solo dalle intenzioni del praticante e dai motivi per cui si avvicina ad una pratica.

Io ad esempio, le poche volte che mi sono avvicinato alla pratica del pugilato l'ho fatto con la stessa mentalitá con cui pratico karate. Non sono riuscito in nessun modo a trovare una differenza "ideologica" tra ció che faccio a karate e ció che ho visto nel pugilato, e sicuramente sarebbe lo stesso se praticassi judo o aikido o kick boxing

Si usavano strumenti diversi, abbigliamenti diversi, tecniche diverse, l'approccio era sempre lo stesso. L'interesse e le finalitá erano identiche.

Dunque distinguerli usando la parola "sport" e "marziale" secondo me e forviante perché l'appartenenza ad una o all'altra categoria dipende solo dalle intenzioni del praticante.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #83 on: November 14, 2011, 15:06:29 pm »
0
Lo scopo è il combattimento.
La metodologia è "rinforzare mente e corpo" per combattere meglio.

per questo parlo di combattimento negli SDC e invece di scontro nelle AM

vincere lo scontro, dovesse anche essere lanciando una freccia da un arco, non e' combattimento
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #84 on: November 14, 2011, 15:07:18 pm »
0
Lo scopo è il combattimento.
La metodologia è "rinforzare mente e corpo" per combattere meglio.

per questo parlo di combattimento negli SDC e invece di scontro nelle AM

vincere lo scontro, dovesse anche essere lanciando una freccia da un arco, non e' combattimento

E il combattimento rituale sciamanico nelle arti marziali thai come lo definisci scusa? :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #85 on: November 14, 2011, 15:08:28 pm »
0
E il combattimento rituale sciamanico nelle arti marziali thai come lo definisci scusa? :pla:

gia' la parola rituale ricorda un regolamento
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #86 on: November 14, 2011, 15:08:41 pm »
0
Lo scopo è il combattimento.

La metodologia è "rinforzare mente e corpo" per combattere meglio.

Sì... però è solo una parte del discorso... ecco perché prima dicevo del piccione e dell'aereo e sono stato accusato di essere "di paglia".

La differenza sta nel come, nel dove, e nel chi vuoi combattere.

Sembra un dettaglio ma secondo me non lo è.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #87 on: November 14, 2011, 15:10:11 pm »
0


Io ad esempio, le poche volte che mi sono avvicinato alla pratica del pugilato l'ho fatto con la stessa mentalitá con cui pratico karate. Non sono riuscito in nessun modo a trovare una differenza "ideologica" tra ció che faccio a karate e ció che ho visto nel pugilato, e sicuramente sarebbe lo stesso se praticassi judo o aikido o kick boxing

Si usavano strumenti diversi, abbigliamenti diversi, tecniche diverse, l'approccio era sempre lo stesso. L'interesse e le finalitá erano identiche.

Io vorrei capire tu cosa intendi per "Karate"... la parte del confronto disarmato 1 contro 1 ?

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #88 on: November 14, 2011, 15:11:11 pm »
0
karate lo intendo come combattimento

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #89 on: November 14, 2011, 15:11:34 pm »
0
E' qui che il tuo categorizzare ti induce all'errore di cui prima avvertivo: praticanti di X (e non certo necessariamente di SDC) criticano il modo di praticare di certe Scuole/persone (e certo non necessariamente AM).
Tu non accettando che altri abbiano una visione d'insieme, li inserisci in categorie e pensi che parlano di altre categorie (che tu vedi come opposte): invece si individuano precisi modi in un unico grande insieme: poi siamo d'accordo che siano legati a gruppi di persone, ma questi gruppi non sono intesi come legati a determinate discipline.

Scusami, ma mi perdo un po' nel tuo ragionamento...  :pla:

A me, e scusatemi se insisto, pare ovvio che uno Sport di Combattimento abbia scopi e metodologie in buona parte differenti da una Arte Marziale tradizionale, che notoriamente vede il lato sportivo, al massimo, come un male necessario...

Ho la netta impressione che il mio pensiero venga interpretato in maniera estremistica per farmi apparire in errore... se vi divertite fate pure...
Provo a spiegarti con un esempio.

Ipotizziamo.

Io pratico MT.
Mi sento praticante di AM.
Tu mi vedi come praticante di SDC. E per te SDC:AM = piccione:aereo.

Io dico che quelli che insegnano e che non fanno fare sparring molto facile che vengano suonati come un tamburo.

Le mie parole dal mio punto di vista, non facendo distinzioni, valgono per qualunque pratica, sia AM, che SDC, che sistema di DP.
Tu, che vedi le categorie AM/SDC distinte e pure un po' in opposizione, e vedendo me come praticante di SDC probabilmente in partenza dai per scontato che io mi rivolga solo alle AM; applicando a me la tua visione.



High-functioning sociopath. With your number.