L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 201493 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #180 on: November 14, 2011, 16:51:46 pm »
+1
  • SDC. Il risultato ha la precedenza su tutto: in nome dell'efficacia, sono ben accette nuove tecniche e strategie; la possibilità di ricevere un colpo, anche un solo livido, può essere trascurata se in cambio si può terminare l'incontro.
Arte marziale a caso: il pukulan. Stessa cosa... Me te frego se mi faccio malissimo alla tibia, se posso terminarti.

Gli sdc trasmettono certi valori meglio delle am grazie al confronto diretto: umiltà, spirito di sacrificio, "no pain no gain", rispetto, eccetera...non hanno però la pretesa di insegnare massime di vita (meglio così) e soprattutto non c'è bisogno di ricorrere a determinate filosofie per spiegare elementi della pratica (se non tutta)[/li][/list]

Arte marziale a caso: il kali. Non si ricorra alla filosofia per spiegare elementi della pratica.


  • AM. La vittoria non è prioritaria; è invece fondamentale l'incolumità dei praticanti e non sempre questi due aspetti vanno di pari passo.
Arte marziale a caso: wing chun. Addirittura ci sono associazioni che propongono lo slogan di essere invinvibili...

Altri fattori sono: il rispetto per la tradizione storica e il legame con una determinata visione del mondo. Il primo è più o meno marcato a seconda dell'am: in alcune sono accettati anche modifiche significative sulle tecniche, ne sono esempi il judo e il karate (si pensi alle differenze tra uno shotokan canonico e il kyokushin). Altre sono estremamente rigide sotto questo aspetto perché ritengono la conservazione storica un obiettivo fondamentale della pratica, sono esempi le koryu giapponesi, il kenjutsu, ecc...Secondo aspetto la sopracitata visione del mondo; non dico filosofia che è una parola troppo grossa. Quello che voglio dire, è che un'am è stutturata in funzione di una determinata cultura o, almeno, di un certo modo di considerare le cose. Per esempio, ritengo che il kendo sia fondato sullo zen, senza di esso perderebbe gran parte del significato. (A dirla tutta, conoscendo lo zen si può rispondere a molti dubbi sulle arti marziali giapponesi...). Analogamente, come si potrebbero capire (che non è sinonimo di approvare!) le am interne cinesi senza avere un'idea propria qi? Non sto dicendo che siano concetti giusti o errati, ma vanno compresi per praticare molte arti marziali. E ripeto, questo non è fare filosofia: basta avere un'idea dello zen e delle teorie cinesi per praticare, la religione/filosofia zen è molto più ampia, idem taoismo o buddismo.

Tesi molto discusse nei thread che hanno originato questo. Dai un'occhiata. :)

  • SDC. Sempre in nome dell'efficacia, rientrano nel bagaglio anche quelle tecniche che richiedono un fisico estremamente atletico, si pensi ad esempio alla lotta libera. La possibilità di praticare anche in età avanzata e senza che le tecniche abbiano effetti a lungo termine dannosi sul corpo sono entrambi aspetti secondari.

Non esiste un bagaglio tencico obbligatorio. Sia pugilato che lotta possono essere praticati in tarda età (per quanto nessuno salirebbe sul ring da vecchio, a parte Rocky XD)

  • AM. Elemento distintivo di  un'AM oggi (e d'altronde il termine è nato nella nostra era) è la possibilità di praticarle, o meglio coltivarle, per quasi tutta la vita. Ciò NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che si possano praticare senza mai fare vera preparazione fisica, solo che a livello non agonistico è possibile continuare a praticare ed essere in grado di eseguire la maggior parte delle tecniche, se non tutte. Ovviamente, in modo me

Veramente, conosco pugili e lottatori molto vecchi.

È ovvio che non gareggiano, ma ti assicuro che si allenano. :)



  • AM. Sebbene l'inizio sia identico; un praticante di am non dovrebbe cercare la conclusione del combattimento in modo così diretto.
Molte arti marziali invece puntano proprio su questo.


Con l'occasione aggiungo che secondo me ultimamente è vero che questo forum sta diventando troppo di parte[1]. Non meravigliamoci dunque che si registrino pochi utenti e alcuni si cancellino.
 1. idea penso condivisa da altri

Ma è ovvio: stiamo cercando di portare avanti definizioni molto impopolari, addirittura contrarie a quelle normalmente assunte dai più. È chiaro che molti poi non si riescono ad identificare con questo lavoro di armonizzazione e che non si sentano più di far parte della community. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #181 on: November 14, 2011, 16:53:48 pm »
0
Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.

Mad, per favore... Non possiamo lottare contro i luoghi comuni e poi tu li utilizzi così... :dis:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #182 on: November 14, 2011, 16:55:41 pm »
0
Ma è ovvio: stiamo cercando di portare avanti definizioni molto impopolari, addirittura contrarie a quelle normalmente assunte dai più. È chiaro che molti poi non si riescono ad identificare con questo lavoro di armonizzazione e che non si sentano più di far parte della community. :)


E' questo il motivo per cui ho messo casa qui dentro e ho smesso di trollare.
Qui c'e' gente che sta facendo un lavoro serio,di discussione e creazione di uno spazio comune.  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #183 on: November 14, 2011, 16:57:32 pm »
0
Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.

Mad, per favore... Non possiamo lottare contro i luoghi comuni e poi tu li utilizzi così... :dis:

Ho messo una confezione famiglia di virgolette apposta, sottolineando il tradizionalmente intese.

Che conosco cmq un paio di palestre di kick che fanno la stessa cosa. E' un atteggiamento.



Il motivo per cui ricorrevo al termine comune e' perche' con gente che li utilizza sono necessari per la discussione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #184 on: November 14, 2011, 16:58:09 pm »
0
Per favore, evitiamo polemiche del tutto ot...ognuno avrà un personale motivo per decidere di cancellarsi, appioppargliene uno solo perché non l'ha reso pubblico non mi pare carino.
Chiuso OT.

 :o Un deja vu  :o

E questo dove l'hai letto?

Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".

Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.

Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.

Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"  ;)
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.

Ho letto male!  ???


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #185 on: November 14, 2011, 16:58:27 pm »
0
Qui c'e' gente che sta facendo un lavoro serio,di discussione e creazione di uno spazio comune.  :)

lo sapevo che tutto questo mio lavoro non passava inosservato

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #186 on: November 14, 2011, 17:00:57 pm »
0
E questo dove l'hai letto?

Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".

Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.

Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.

Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"  ;)
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.

Ho letto male!  ???


Questo e' pregiudizio  ;)

Anche il ciclismo e' per tutti quando non e' il giro d'italia.

Cosi' e' meglio  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #187 on: November 14, 2011, 17:04:27 pm »
+8
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".

Un saluto
Federico

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #188 on: November 14, 2011, 17:05:04 pm »
+1
basta non ce la faccio più siete troppi e troppo veloci... abbandono l'idea di leggere tutti i post

Guarda che questo thead è epocale, è giustificato che ci sia grossa affluenza di post.
Stiamo cercando ti eliminare le barriere architettoniche tra le arti marziane e le arti parziali.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #189 on: November 14, 2011, 17:05:52 pm »
0
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

[...cut...]
Un saluto
Federico
grazie mille  :)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #190 on: November 14, 2011, 17:06:40 pm »
0
A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC.  Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"

Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte"

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #191 on: November 14, 2011, 17:07:15 pm »
0
Allora, faccio un attimo di ordine nelle mie risposte.

Riguardo alla parte dedicata all'allenamento dell'autodifesa, se vieni nel mio dojo potresti avere delle sorprese.

Se non ci credi, pazienza... se non credi che io sia in buona fede non so che farci ma a quel punto mancherebbero le basi per discutere, no ?

Ok,ci credo.
Che testi adottate?

Semplicemente pratichiamo l'Hiroshi Shirai GoshinDo.


Quindi il motivo per cui non si vedono chesso' oitzuki[1] e' che nessuno l'ha allenato?
O l'Uchi-uke?
 1. scusate ma non conosco praticamente nessun nome e questo e' celebre
Non ho capito cosa intendi qui...

E tutte le altre cose cosa sarebbero nello specifico?


Parlando sempre di 1vs1 disarmato e nello striking, ovviamente non ti vengo a chiedere della lotta a terra.
O in acqua.

Le altre cose esulano proprio l'1 vs 1... e l'utilizzo esclusivo dello striking... ecc.ecc.  :nono:

Riguardo all'acqua, da piccolo facevo nuoto e d'estate faccio spesso il bagno in piscina. ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #192 on: November 14, 2011, 17:10:14 pm »
0
Questo e' pregiudizio  ;)

Anche il ciclismo e' per tutti quando non e' il giro d'italia.

Cosi' e' meglio  :)

Si così è meglio!  :thsit:

Ma mi pareva diversa.....

Sarà colpa del mio pregiudizio.

Chiedo scusa....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #193 on: November 14, 2011, 17:11:13 pm »
0
Con l'occasione aggiungo che secondo me ultimamente è vero che questo forum sta diventando troppo di parte[1]. Non meravigliamoci dunque che si registrino pochi utenti e alcuni si cancellino.
 1. idea penso condivisa da altri
Per favore, evitiamo polemiche del tutto ot...ognuno avrà un personale motivo per decidere di cancellarsi, appioppargliene uno solo perché non l'ha reso pubblico non mi pare carino.
Chiuso OT.

L'ultima volta che si è parlato a nome di altri e sensazioni diffuse erano 4 gatti 4... :whistle:
Pensate al topic e vogliatevi bene.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #194 on: November 14, 2011, 17:12:30 pm »
-1
Ma è ovvio: stiamo cercando di portare avanti definizioni molto impopolari, addirittura contrarie a quelle normalmente assunte dai più. È chiaro che molti poi non si riescono ad identificare con questo lavoro di armonizzazione e che non si sentano più di far parte della community. :)

Non vorrei che si confondesse l'armonizzazione con l'omologazione imposta...  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.